GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Feda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Feda » 11 ott 2012, 23:18

Può essere! :unghiette
Aprilina 2012Mamma di Samuele nato il 24 giugno 2007 e di Natal nato il 02 aprile 2012
Emilia tieni duro!

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 15 ott 2012, 18:55

Ciao! Ripasso di qui ora che Ricky ha 6 mesi, e dopo 10 giorni di pappe rifiutate (dalla classica crema mais e tapioca al passato di verdure, alla crema di zucchine). Premessa: non sono preoccupata del fatto che non mangi, vorrei solo capire se i miei rgionamenti sull'alimentazione sono corretti. Anche perché con il mio latte è arrivato ad essere un bimbone di 10kg per 74cm! :unghiette
Con il suo papà l'abbiamo osservato per bene, e la nostra conclusione è: o non è ancora interessato al cibo, o è molto lento ad abituarsi ai sapori nuovi. Provo a spiegarmi senza dilungarmi troppo.
Attualmente mangia volentieri yogurt bianco, mela grattugiata (ma quella in vasetto della Coop, se grattugio io il frutto fresco non la vuole, nè vuole la frutta intera) e si ciuccia di gusto il pane raffermo (vari gusti, anche con i semini). Queste tre cose le "conosce" bene, perché ho cominciato a fargliele assaggiare un mese fa abbondante (forse anche un mese e mezzo). Le pappe va dal rifiuto totale ai 4 cucchiaini e poi stop (tranne un exploit di crema di zucchine e semolino data da mia mamma, un piattino finito).
Ho provato a proporgli il nostro cibo, ma se gli metto davanti il suo piattino con dentro (ad esempio) fusilli ai broccoli, pensa che sia un gioco e morde il piatto o lo lancia per terra :che_dici . Se gli offro io il fusillo, lo mette in bocca una volta, poi lo rifiuta. Si è rosicchiato un pezzo di carota, ma per me solo perché era fresca da frigo e lui sta mettendo i denti (ha già gli incisivi centrali inferiori). A tavola con noi (seggiolone Stokke) non guarda i nostri piatti, se allunga le mani è per afferrare cose da buttare per terra (è riuscito a rompere un bicchiere :che_dici ). Gli unici cibi che cerca di mangiarmi dalle mani sono, finora, gelati e brioches (chiamalo sc**o...) che, devo essere sincera, mi sono arrischiata a far assaggiare, e piacciono molto. Forse devo puntare sui sapori dolci...
Quindi: aspetto che "maturi" o insisto con pochi gusti nuovi, finché non li ha assimilati ed accettati?

P.S. Messa così sembra che io sia al bivio tra svezzamento "tradizionale" e autosvezzamento... Ma non ho capito proprio cosa aggrada di più a mio figlio, quindi, anche se io punterei sull'autosvezzamento, tengo aperte entrambe le strade in caso lui sia un tipo da pappe.
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 16 ott 2012, 16:42

elorso sono d'accordo con quanto scrivi alla fine, cioè di lasciar entrambe le porte aperte. Anch'io sto facendo così con mia figlia, però forse sono più fortunata (se così si può dire) perché lei assaggia veramente di tutto, non mi sembra abbia particolari preferenze per qualcosa, e mangia poco. Miiiiii tuo figlio 10 KG a 6 mesi :risatina: Vittoria ne ha 8 e fa 7,5 KG :x:
Detto ciò, se ti trovi bene con la scuola di pensiero dell'autosvezzamento, io continuerei come se nulla fosse come stai facendo, ma senza insistere. O meglio, quando chiedi
Quindi: aspetto che "maturi" o insisto con pochi gusti nuovi, finché non li ha assimilati ed accettati?

io continuerei a portare pazienza, a variare sempre molto l'alimentazione della famiglia e a proporre di fronte alla sua curiosità. Se assaggia bene, se no ciccia e via di latte.
Per i lanci di roba, fattene una ragione :x: Io ancora non ci riesco e mi scoccio proprio... Il piattino davanti non glielo metto più, perché per lei è un gioco. Io prendo e porgo il dito con pezzetti di cibo, lei mangia guardandosi un po' intorno, e poi quando ha finito il "boccone" torna a guardarmi e ad aprire la bocca, e io vado di altro dito.
Secondo me tuo figlio è ancora un po' piccolo; poi, se tu hai ancora latte, a lui piacerà molto prenderselo e forse ha qualche difficoltà a mollarlo. Mia figlia è andata di artificiale da subito, e penso che questo abbia contribuito alla sua già presente "autonomia" alimentare.
Però ti ripeto, secondo me la pazienza e la calma devono essere infinite con l'autosvezzamento :fischia
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 ott 2012, 19:14

Elorso mio figlio fino a 8 mesi non ha preso altro che latte.... se vuoi un consiglio non dargli il piattino... mettilo a tavola con voi ed aspetta che sia lui ad allungare le mani ed interessarsi al vostro cibo.
Se vuoi fare autosvezzamento devi rispettare i suoi modi e tempi, per cui il latte rimane l'alimento principale e poi, pian piano, asseggiarà le cose... dapprima come gioco, poi capendo che è proprio cibo e ci si alimenta anche con quello..... .Non devi preparare da mangiare apposta per lui, ma preparare per voi cose sane che vadano bene per lui (ecco, io per ora eviterei gelati e brioches, son pieni di zuccheri e non fan bene per niente...... nè per i denti nè per la salute in generale).
I bambini non sono tipi da AS o da pappe... devi decidere che strada scegliere, secondo me la via di mezzo in questo caso non esiste.... magari è un bambino che ama consistenze molli, ma il concetto è sempre quello: dare da mangiare solo quando è lui a chiederlo.... se prepari delle pappe apposta e gliele dai magari le mangia anche di gusto, ma non è AS.
Prova a leggere questi articoli:
http://www.autosvezzamento.it/un-alternativa-a-monte/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.autosvezzamento.it/con-cosa-cominciare/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.autosvezzamento.it/autosvezz ... -la-paura/" onclick="window.open(this.href);return false;
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 16 ott 2012, 19:15

http://www.autosvezzamento.it/svezzamen ... izzontale/" onclick="window.open(this.href);return false;

scusate, mi era partito l'invio :fischia
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 17 ott 2012, 22:24

Crucchina, grazie per le indicazioni. Appena ho tempo leggerò gli articoli, ho letto il libro di Paola Negri e aspetto quello di Piermarini da mia sorella. Il concetto di Autosvezzamento mi è abbastanza chiaro, meno la sua applicazione nella quotidianità.
Tu dici
mettilo a tavola con voi ed aspetta che sia lui ad allungare le mani ed interessarsi al vostro cibo.
Riccardo, le volte che è a tavola (quando è sveglio), allunga le mani verso tutto, ma non distingue tra il piatto e il suo contenuto, ed è altrettanto contento di mettersi in bocca il pane o un pezzo di giornale, o in tovagliolo. E il tutto può metterselo in bocca o lanciarlo dietro la testa...
Intendiamoci, non ho intenzione di eliminare l'allattamento,che tra l'altro è molto meno problematico dell'alimentazione "da grandi". Quello che mi chiedo è: se gli propongo un cibo (cioè glielo metto io in bocca, perchè lui da solo non lo farebbe) e il cibo gli piace e ne chiede ancora, non è comunque un'esperienza positiva? Non gli serve comunque a capire cosa è cibo (oltre al latte) e cosa non lo è? A fare esperienza di sapori e consistenze?
Altra questione:
se prepari delle pappe apposta e gliele dai magari le mangia anche di gusto, ma non è AS.
A casa mia si mangia in modo sano e vario, ma capita che io pranZi con un panino al prosciutto, o pasta al burro, causa mancanza di tempo. In questi casi non è opportuno preparareal bambino qualcosa di più adatto? E comunque già quando decido di fare i fusilli invece di un altro formato di pasta, perchè il bambino li afferra meglio (o le verdure a bastoncino invece dell'insalata), è un cucinare "per lui". Il passato di verdura che ho proposto a Riccardo ė identico a quello che mangio io, solo col semolino invece dei sedanini...
E come vi regolate con la carne? Io non ho ancora trovato una carne della cui provenienza mi fidi tanto da offrirla a Riccardo...
Immagine

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 17 ott 2012, 22:33

crucchina79 ha scritto:http://www.autosvezzamento.it/svezzamen ... izzontale/

scusate, mi era partito l'invio :fischia
Ecco, ad esempio io non ho "sostituito" nessuna poppata con la pappa... Anche perchè Riccardo mangia in numero di volte e a orari ancora random. Offro del cibo più o meno "papposo" a orario del pranzo e di merenda, se lo vuole bene, sennò non insisto.
Immagine

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 18 ott 2012, 15:57

elorso prendila con più tranquillità, che secondo me sei sulla buona strada. Ti consiglierei di essere elastica anche sui "dogmi" dell'autosvezzamento, altrimenti ti ritrovi in paranoia come se dovessi far fede alle tradizionali tabelline pediatriche.
Anche a me capita di mangiare pasta e burro e basta, o un panino al volo di certo non farcito con tutti gli ingredienti della nostra amica piramide. E sì, in quei casi preparo qualcosa di meglio per mia figlia. L'AS è un discorso a lunghissimo termine, per come la vedo io, che contribuisce a modificare/migliorare la dieta alimentare di tutti, però se si sgarra a volte mica ci fucila nessuno :urka

Per la carne, anch'io ho il tuo stesso problema ma, a prescindere da ciò, il cuore mi dice di preferire le proteine vegetali e quindi do e mangio molti legumi. A volte prendo il petto di pollo dell'Almaverde che è bio, però per il resto non compro carne al supermercato e continuo nella ricerca di qualcuno di fiducia :ok

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 ott 2012, 18:37

E' ovvio che per lui mettere il cibo in bocca è un gioco al pari di metterci un pezzo di giornale... per ora non si sta alimentando, ma sta scoprendo cose nuove. Poi capirà che il cibo è buono e si mangia e che è un modo di alimentarsi, ma per ora il suo alimento è e rimane il latte.
Se ti fai una pasta al volo basta metterci l'olio EVO invece del burro e la può mangiare anche lui...
Naturalmente cucini qualcosa che vada bene per lui, ma anche se hai poco tempo puoi fare qualcosa di adatto lui... i bambini possono mangiare di tutto, con la dovuta cognizione (ovvio non è il caso di dargli delle patatine fritte magari). Non c'è bisogno di dargliene ancora, glieli metti nel suo piatto, o sul seggiolone, e lo lasci fare... tanto come dicevo su non è un problema di alimentazione, che è fatta dalla tetta!
Per carne io ho aspettato un po' perché son dell'idea che non c'è bisogno della carne nel primo anno di vita, preferisco le proteine vegetali per tutta la famiglia.... se vai a vedere nel blog mio e di vajana (lo trovi nell'iconcina a forma di mondo sotto all'avatar) abbiamo messo varie ricette e menù tipo.
Se il tempo è poco ci vuole solo un po' più di organizzazione.... io lavoro full time e son fuori casa 10 ore al giorno, per cui so cosa voglia dire avere poco tempo, ma al weekend preparo un po' di più e congelo.... brodo, verdure passate, legumi, cerali..... magari taglio una zucca a dadini ed un sedano rapa e li metto in freezer pronti per essere cotti a vapore... e cose di questo genere...

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 19 ott 2012, 21:57

Grazie, mi sono fatta un esame di coscienza e ho capito che sto cominciando a sentire la pressione (la voglia?) di affidare questo piccoletto a qualcuno che non sia io... A febbraio dovrei riprendere il lavoro, e le nonne, a cui lascerò Riccardo, mi stanno già rompendo perchè è tetta-dipendente, si addormenta solo con la tetta e come farà quando non ci sei tu, se lo lasci bere sempre e solo latte non si abituerà mai agli altri gusti e non vorrà mangiare altro, eccetera. Quindi speravo che questi fatidici sei mesi di età portassero un po' più di indipendenza alimentare, ma capisco benissimo che è inutile forzarlo.
Forse il fatto che gradisca tanto alcune cose (oggi ha divorato la purea di mela) mi aveva illuso sul suo interesse verso il cibo... Che è ancora sporadico.
Oggi erano qui i miei suoceri, e ho dato a Riccardo un pezzo di pane da rosicchiare mentre stava in braccio a mia suocera. Praticamente le ho fatto venire un infarto... Continuava a dirmi "ma non si staccano dei pezzetti?" (certo che sì, è questo lo scopo di mangiare il pane.) "e se li manda giù?" (bon appetito a lui!) "non soo mica tranquilla, non puoi dargli i biscottini plamon come a tutti?" (no, non posso)...
So che è un problema comune, ma che fatica!
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 19 ott 2012, 22:56

se chi li crescerà non se la sente non forzateli!!! assolutamente!!

i nonni (o chi per essi) fanno come più si sentono sereni e tu come meglio credi quando stanno con te!

se la tetta della mamma non è disponibile lo capiscono perfettamente e imparano presto ad adattarsi. e poi nn si lasciano morire di fame :sorrisoo
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 ott 2012, 13:02

Sei tu che devi decidere che strada intrapendere.... non suoceri o genitori.
Poi per es. mia mamma era terrorizzata dai pezzettini, per cui quando lo teneva lei preparavo cose molli in modo che non le venisse un infarto.
Però prendi la decisione pensando a quali sono i tuoi principi e quello che ritieni giusto per tuo figlio e per il suo futuro.... da qui a febbraio passa un sacco di tempo per un bimbo così piccolo e secondo me forzarlo prima del tempo è inutile per non dire dannoso.
Se non sei convinta di questa strada lascia perdere e passa ad uno svezzamento tradizionale, ma pensaci veramente bene perché poi non si torna indietro ok?
Thomas a 18 mesi si addormenta ancora con la tetta, ma se per qualche motivo non ci sono io si addormenta col papà che gli fa le carezze sulla schiena. All'asilo si addormenta tranquillamente con la tata, mangia di tutto di più e non mi ha neanche in nota, tanto per dire...
Lui a sei mesi non voleva saperne di mangiare, a 8 ha iniziato di corsa. Prova a leggere il blog di autosvezzamento, ci sono anche articoli che parlano di come fare quando lo accudiscono i nonni... io se vuoi ti posso portare la mia esperienza e ti garantisco che è fattibile.... infatti con l'AS non è tanto importante quel che mangiano, ma l'approccio.... cioè se i nonni preferiscono dare cose cremose va bene uguale, ma sempre rispettando le quantità che il bambino chiede.... thomas ha iniziato a portarsi il cucchiaio alla bocca molto presto, solo perché l'ho lasciato fare. Adesso mangia con la destrezza di un adulto, sia con cucchiaio che con forchetta.... eppure a 6 mesi oltre che la frutta non voleva saperne di mangiare altro!

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 26 ott 2012, 10:49

ciao a tutte!! sono finita qui dopo aver mangiato pappe e pappette per settimane e aver invece scoperto che Elisa ama la pizza, i fagiolini patate e carote interi....
solo una domanda a chi ha già intrapreso questa strada...Elisa a gennaio dovrà entrare al nido, come sono i tempi per l'autosvezzamento? mi spiego, ad oggi poppa ancora ogni 4/5 ore in due mesi e mezzo riuscirà a regolarizzarsi un po e far si che gli assaggi le riempiano il pancino per darle l'autonomia dalle 9 alle 15??
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 ott 2012, 11:02

ogni bimbo ha i suoi tempi, certo è che non si lasciano morire di fame e si adattano facilmente e velocemente! :sorrisoo
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 26 ott 2012, 13:10

gufetta ha scritto:Elisa a gennaio dovrà entrare al nido, come sono i tempi per l'autosvezzamento? mi spiego, ad oggi poppa ancora ogni 4/5 ore in due mesi e mezzo riuscirà a regolarizzarsi un po e far si che gli assaggi le riempiano il pancino per darle l'autonomia dalle 9 alle 15??
Secondo me no :fischia E' vero quanto dice Makotina sui tempi dei bimbi, per cui potrebbero succedere tantissime cose da qui a gennaio.
Se vedi che ancora non riesce a mangiare abbastanza da riempirsi la pancia, potresti lasciare un biberon di latte al nido e chiedere di darglielo per pranzo.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 ott 2012, 20:07

Vedrai che andare al nido e vedere gli altri bimbi mangiare la stimolerà più di quel che pensi :ok

ciopa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciopa » 8 gen 2013, 15:22

passo di qua perche` Isabella a 5 mesi inizia davvero a voler provare a mangiare e sono molto tentata dalla strada dell'autosvezzamento.
se siamo a tavola piange finche` non la sediamo con noi e le facciamo provare qualcosa.

fin'ora le ho fatto provare pera, mela (no-no), uva, banana, arance, pollo, carote (ma crude) e broccoli
sembra davvero interessata ma le dobbiamo reggere noi i pezzetti, e` normale?

mi sembra un po' prestino, pensavo di aspettare i sei mesi...ma lei invece mi sembra pronta!
il mio patato e` nato il 13/11/2007, uno scricciolo di 48cm*2.6kg
stellina mia ti ho salutato il 10/10/10, troppo troppo presto
la mia patatona e` arrivata 11/08/2012, 52cm*3.5kg

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 8 gen 2013, 18:50

Ciopa se è lei ad essere interessata perché no.... basta continuare ad allattarla a richiesta... alla fine son solo assaggi.
Puoi provare a metterglieli davanti e vedere se cerca di portarseli alla bocca o cosa ci fa....
Sta seduta da sola?

ciopa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciopa » 14 gen 2013, 22:31

si` crucchina, sta seduta da sola.

se le metto cibo davanti, specie se e` quello che stiamo mangiando noi, prova a portarselo alla bocca ma e` la manualita` che ancora le manca.
devono davvero essere cose di forma idonea o le scivolano subito.
se le reggo qualcosa io, la assaggia molto volentieri.
per il resto, fa proprio segno di masticare e odia se provo a darle qualcosa ridotto in poltiglia :risatina:
insomma penso che per lei l'autosvezzamento sia la strada giusta.

tetta sempre a richiesta!
il mio patato e` nato il 13/11/2007, uno scricciolo di 48cm*2.6kg
stellina mia ti ho salutato il 10/10/10, troppo troppo presto
la mia patatona e` arrivata 11/08/2012, 52cm*3.5kg

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 2 mar 2013, 0:17

siamo oltre le 50 pagine, per favore aprite il nuovo topic così chiudo questo?
:sorrisoo
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”