GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

svezzamento:da subito quello che mangiano i genitori

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: svezzamento:da subito quello che mangiano i genitori

Messaggio da ishetta » 26 set 2008, 22:07

akane ha scritto:scusate ma come si fa a dare i fusilli a un bimbo che non ha i denti? :domanda per quanto sminuzzati...
Akane... chiedilo a mia figlia. Mangia pure la pizza. :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 set 2008, 22:16

Io con Emma ho fatto 50% svezzamento tradizionale e 50% autosvezzamento. Mi spiego meglio. Emma ha iniziato il nido presto quindi doveva mangiare le pappe, nessun problema di sorta. Quando ho visto che non aveva l'istinto di gagging ho iniziato a dare cose grandi come la sua mano in modo che potesse portarle alla bocca autonomamente. Ero terrorizzata dall'idea che si strozzasse e invece lei è bravissima a togliersi dalla bocca i pezzi grossi e ad ammollarli fra gengive e saliva.

Per il discorso introdurre presto gli alimenti fa male... beh secondo me è una scemata. Pensa al figlio degli eschimesi, mica gli fanno la pappa con lio di carne + farina di mais e tapioca + brodo vegatale di zucchine patate e carote + olio d'oliva. Insomma questi alimenti sono sicuramente poco allergizzanti (sulla zucchina avrei da ridire) ma ogni cultura ha il suo modo di svezzare e l'uomo è onnivoro.

Cmq noi pochi omo, cucino io senza condimenti. Stiamo abbandonando le pappe e passando ad un'alimentazione da grandi a pezzettoni anche se Emma non ha denti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 26 set 2008, 22:17

Autosvezzamento non significa dare da mangiare ad un bambino senza criterio. Io ho posto piu' l'accento sul fatto che il bambino fosse in grado di autoalimentarsi. Quindi e' pronto a mangiare se e' in grado di prendere il cibo, portarlo alla bocca e masticarlo.
Qui sento parlare di tanti bambini svezzati a 4 mesi :che_dici Mio figlio, autosvezzato, prima dei 6 mesi non sapeva che sapore avesse l'acqua.
Ha iniziato ad assaggiare qualcosa a 8 mesi. Io l'ho preso come un segnale che non fosse pronto.
A 8 mesi i sue pasti erano 2 fette di pera, due maccheroni, un po' di verdura al dente. Non lasagne e cotechino :fischia
E' risultato allergico all'uovo, ma secondo l'immunologo era comunque sensibilizzato. Introdurlo dopo l'anno significa che il bambino puo' reagire meglio a un'eventuale manifestazione allergica o tollera meglio i medicinali.
E poi, a parte delle cose generalmente accettate a livello internazionale: no zucchero, no sale. Mi sembra che il resto sia sempre dettato dalla personale preferenza del pediatra. Molti danno il latte vaccino prima dell'anno e qui in UK e' NO NO, mentre non ci sono tabelle cosi' ferree per quali verdure, quali carni, ecc. Secondo me tanto e' osservare il bambino e che reazione ha.
Autosvezzamento e' un modo per la famiglia di mangiare piu' sano, e' la famiglia ad adattarsi al bambino, non viceversa. Almeno, questa e' stata la mia interpretazione.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 set 2008, 7:44

io il discorso delle allergie non lo conosco, ma so che un pediatra a cui mi rivolgo solo per lo svezzamento e che ho scelto perché mia cognata, nutrizionista, ha seguito corsi tenuti da lui e me lo ha consigliato perché è appassionato di questo argomento e studia molto....

insomma lui mi ha dato uno svezzamento molto graduale ma che prevede l'introduzione di tutti i cibi e si basa anche sulla sperimentazione di gusti e consistenze....cosa che a suo avviso l'autosvezzamento non fa, ma è una sua opinione, non la mia

entrambi i bimbi hanno cominciato a mangiare tutta la pappa verso 8-9 mesi, prima assaggiavano e integravano col latte...poi dopo un po' di pappone, sono passati naturalmente al cibo cucinato come per noi, sempre con qualche accorgimento tipo lasciare la pasta brodosa (asciutta non va bene per il loro stomachino), dare la verdura cotta o passata (la fresca meglio posticiparla), dare solo alcuni tipi di formaggi e pesce e anche verdure (per noi ridotte a 6-7 tipi) e proporre centrifugati e succhi che associano l'acqua ai sali minerali per aiutare i tessuti a trattenere l'acqua e quindi l'intestino a funzionare bene e così via...

siamo passati dalle farine ai cereali o soffiati o cotti, alla pastina e poi ai formati più grandi solo dopo, alla carne frullata e poi a pezzetti e così via...sempre seguendo la loro curiosità e la loro capacità più che di ingoiare di maciullare il cibo, anche solo colle gengive....ma di nonmandarlo giù solido...

insomma io mi sono trovata bene sia per un discorso di controllo di eventuali intolleranze, sia per l'appproccio al cibo, sì guidato, ma anche basato su gusti e capacità soggettivi...poi li abbiamo sempre fatti mangiare insieme a noi e questo li invogliava ad assaggiare anche dalla tavola...e quindi a provare altri tipi di consistenze....

è andata, non so se per caso o se per merito di questo approccio... :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 27 set 2008, 18:57

akane ha scritto:giulia sai che ho chiesto alla pediatra e mi ha detto la stessa cosa che dissero a te? o meglio la mia pediatra che sembra un po' un generale ha detto "ma è impazzita?" :che_dici perchè le chiedevo cosa pensasse di questa cosa dell'auto svezzamento e mi ha detto che potrebber sviluppare allergie, anche se non ho capito bene il motivo :domanda forse perchè si introducono troppo presto i cibi? non so eh, dico per dire.
cmq io ero già perplessa al riguardo se pure incuriosita e resto con brodo, passato creme o pastina e da pochissimo la carne, il pesce lo inziamo ora e ancora niente uovo o pomodoro sedano ecc....
ma ammetto che non vedo l'ora che mangi quello che mangiamo noi
:bacio
ciao cara ....il tuo bambino è diventato grande ed è sempre piu' bello :bacio

allora proprio in maniera elementare mi hanno spiegato che ci sono cibi che introdotti presto danno "segnali" come sermatite atopica crosta lattea ecc...(difficile nei piccolissimi altre manifestazioni)..altri invece che i bambini tollerano perfettamente esternamente ma affaticano gli organi che devono depurarli come il fegato il pancreas immaturi per tante sostanze.. introdotti piu' tardi non significa che ritardano alcune allergie che si manifesterebbero cmq ma ne impediscono lo svilupparsi..

cmq oggi sul vostro esempio ho provato a dare la pasta asciutta ..i piccolini della barilla a dani....con il parmigiano.....era terrorizzato e me la sputava :ahaha :ahaha
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

Caropi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Caropi » 27 set 2008, 23:51

Secondo me c'è una giusta via di mezzo tra lasciare che un bimbo mangi da subito quello che mangiano gli adulti e utilizzare pappette e omogeneizzati fino a 2 anni.. :sorrisoo
Un bimbo a sei mesi in teoria ha raggiunto la maturità intestinale per poter assumere cibi diversi dal latte materno. Tuttavia non è ancora in grado di masticare (è vero che ci sono bimbi che masticano con le gengive, ma ce ne sono altri che per mesi si fanno andare di traverso anche le pastine più piccole..) e poi bisogna tenere conto del fatto che spesso durante lo svezzamento (tradizionale e non) possono insorgere intolleranze: è bene quindi introdurre un cibo per volta in modo da identificare se ce ne sono alcuni che danno problemi.
Alcuni cibi poi tipo uovo, frutta secca, fragole, crostacei si sa che possono provocare allergie e se ne ritarda l'introduzione ad oltre l'anno per ridurre il rischio.
Inoltre gli adulti spesso mangiano cose complicate, salate , cibi precotti e surgelati, non solo cibi biologici! :fischia
Considerando tutto questo dire "da subito quello che mangiano i genitori" può essere pericoloso,
ma non vuol dire che si è costretti a comprare solo prodotti per l'infanzia: si possono preparare pasti adatti senza mai utlizzare vasetti e liofilizzati! La carne si può frullare, la pastina si può condire con sugo di pomodoro fesco senza semini e olio d'oliva crudo, il passato di verdure è ancora più buono se fatto con vedure di stagione! La frutta si grattugia, si frulla o si centrifuga.
Io con mia figlia Elisabetta 6 anni fa ho fatto tutto in maniera tradizionale, ma senza troppi patemi, e ad un anno mangiava a tavola con noi, stesse cose! (se però noi ci facevamo i quattro salti in padella a lei preparavamo qualcos'altro)
Federico che ora ha sette mesi è più svelto col cucchiaino e perciò mangia già pastina tipo gemmine o stelline col pomodoro e yoghurt "per grandi" a merenda però sono lontana da definirlo auto svezzamento..
:sorrisoo
la carne per ora la do sotto forma di omogemeizzato, oppure la frullo con patata e carote cotte e l'omogeneizzato lo faccio io..
mi sembra che la cosa funzioni bene e sono convinta che sia meglio che fargli assaggiare la carne dal mio piatto, col rischio che gli vada di traverso e che non riesca a mangiarne una quantità sufficiente!
Quello che cerco di fare comunque è di dargli da mangiare negli stessi nostri orari, cosi comunque mangiamo insieme. Se poi noi mangiamo cose che possono andare bene, ben venga l'assaggino! (tipo il pane, la focaccia, formaggi freschi non grassi, purè, frutta , persino leccatine di gelato fiordilatte...) :bacio

mamminaditopodany
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mamminaditopodany » 3 ott 2008, 1:39

Ciao anch'io son del parere che vadabenissimo il consiglio del pediatra, noi abbiamo buttato vecchie farine lattee pastose e dolcissime, il brodo fatto da me ora ha lasciato spazio a pastasciuttine in bianco, col sugo, l'altro giorno il mio Dany per pranzo ha mangiato con mamma e papà quello che c'era: lenticchie con sugo e ragù di manzo!! Buonissime per noi e per lui!!! poi via ai ceci, riso dei grandi, formaggi freschi etc... ha poco meno di 11 mesi e spero impari a mangiare di tutto!!!
Daniele è venuto al Mondo alle 19,56 del 15 novembre 2007, 3,190 di batuffolino di cotone, dolce tenero e furbetto come mamma e papà l'avevano da sempre immaginato!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 ott 2008, 8:56

parlando con il mio pediatra ho capito che il problema non è che mangino cose da grandi...in fondo fino ai 3 anni non ne hanno lo stomachino per digerirle bene, ma di proporgli tutti gli alimenti nella forma a loro più congeniale...quindi poco asciutto e più brodoso o cremoso, come legumi passati con cereali, o puree di verdura con pastina o crocchette e sformati ecc ecc perché la pasta asciutta, la carne a pezzetti e altre cose come verdure fresche ecc potrebbero affaticarli

io ho dato a pietro le cose che mangiavamo noi ed è cresciuto bene lo stesso, ma con un piccolo problemino di feci dure perché poco idratate :x: risolto seguendo i consigli di questo pediatra...alterno l'asciutto alle cose in brodo e il bimbo sta meglio....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”