GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da heidi_k » 14 mag 2008, 11:40

elly31 ha scritto: [Sagi quindi tu il pesce nn lo dai nella pappa? io avevo capito che dovevo mischiarlo ....ho capito male? :domanda
A me la pediatra aveva consigliato di NON mescolare il pesce alla pappa, e soprattutto NON aggiungere il parmigiano, perchè altrimenti non viene buono e i bimbi non mangiano...
Quindi io fin dall'inizio ho dato il filettino di pesce spezzettato insieme a un purè di verdure, di solito carota + patata + porro (e poi anche il sedano dagli 8 mesi), e nel piatto anche un po' di pastina o riso conditi con l'olio :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sagittario80 » 14 mag 2008, 16:04

elly a me il pediatra ha detto di farlo cosi', pero' puoi anche metterlo nella pappa, vedi come piace di piu' a Marta, la sogliola è facile da pulire, io poi la spezzetto bene bene.

per il formaggio il mio pediatra mi ha detto di mettere quelli freschi, tipo stracchino, ricotta ecc. perchè danno piu' sapore alla pappa e li mangiano piu' volentieri :ok
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 14 mag 2008, 16:36

anche a me il pediatra vaveva consigliato di iniziare con la ricotta...non vi dico la reazione di luca...che preferì di gran lunga il taleggio :ok
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 14 mag 2008, 23:45

volevo farvi alcune domande perche' sono veramente in difficolta'!come fate a convincerli a mangiare la pappa quando la rifiutano?come avete fatto ad introdurre alimenti nuovi? se il bimbo non vuole assaggiare nessun tipo di pappa come vi comportate?come avete fatto ad abituarli dal biberon al cucchiaino?

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 15 mag 2008, 14:43

miranda72, ehh armati di santa pazienza :ahaha a parte gli scherzi...all'inizio è normale che faciano fatica ad apprezzare perchè comunque non sono abbituati e non sono ancora in grado di deglutire..per cui la maggior parte della pappa finisce ovunque tranne che in bocca :prrrr
anche per il cucchiaino stai tranquilla che con il tempo si abbituano...i diversi cibi devi introdurli una volta alla sett. per capire se il bambino è allergico..ma il pediatra dovrebbe darti una tabella con tutte le indicazioni da seguire nel corso dei mesi :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 mag 2008, 14:49

milly73 ha scritto:miranda72, ehh armati di santa pazienza :ahaha a parte gli scherzi...all'inizio è normale che faciano fatica ad apprezzare perchè comunque non sono abbituati e non sono ancora in grado di deglutire..per cui la maggior parte della pappa finisce ovunque tranne che in bocca :prrrr
anche per il cucchiaino stai tranquilla che con il tempo si abbituano...i diversi cibi devi introdurli una volta alla sett. per capire se il bambino è allergico..ma il pediatra dovrebbe darti una tabella con tutte le indicazioni da seguire nel corso dei mesi :incrocini
All'inizio e' piu' che normale...ma noi non siamo piu' all'inizio: mio figlio ha 3 anni!!!! di pazienza ne ho avuta!! ora mi sembra un po' troppo,dovrebbe mangiare come i grandi da un bel pezzo,invece ancora latte nel biberon!! :buuu :buuu :buuu

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 15 mag 2008, 14:57

miranda72, :urka oh cavolo.....ma come solo latte? ma il peddy che ti dice?

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 mag 2008, 15:16

milly73 ha scritto:miranda72, :urka oh cavolo.....ma come solo latte? ma il peddy che ti dice?
IL pediatra mi ha detto che cresce bene e che il latte e' un alimento completo..ma io sono ugualmente preoccupata,e' al livello psicologico non ci siamo!!tutto quello che riesco a fargli mangiare e' latte,cremine,mela,pera,banana,biscotti e pizza. stop! farlo stare a tavola e' diventato un incubo!!cosi' dopo mille battaglie sono rassegnata,latte a pranzo,latte a cena,latte a colazione.....in quel maledettissimo biberon
LO ODIO!!! :bomba Non posso tornare al lavoro(bel problema!!!) perche' come fara' alla materna??mica possono nutrirlo come un neonato non e' un nido!!!
ci sara' un sitema per convincerlo??non puo' fare il neonato a vita!!!

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 15 mag 2008, 15:31

mi dispiace..ma che intendi per livello psicologico?!!!
detto questo vorrei portarti l'esempio di mia nipote...la sua è una situazione un pò diversa, ma certe cose mi paiono simili: allora è nata prematura a 7 mesi(700 g) ha sempre avuto difficoltà con il cibo, fino a tre anni anche lei solo latte e magari fosse riuscita a mangiare frutta e pappette :buuu svezzamento difficoltoso proprio perchè non le piaceva nulla! e anche il latte, comunque ne mangiava poco!mia sorella preoccupatissima...insomma ora ha 5 anni e mangia poco e niente...non finisce nemmeno il latte nella tazza a colazione...niente frutta e la verdura non sa manco cosa sia, solo pasta in bianco...mangia spesso il pane dolci e pizza bianca. carne(solo arrosto)e per merenda kinder fetta al latte..all'asilo mangia invece un pò di più perchè a detta sua la cuoca cucina meglio :ahaha rispetto alle sue amichette è uno scricciolo, ma ha un'energia da far invidia a chiunque...come faccia è un mistero!!!il pediatra, comunque, ha sempre rassicurato mia sorella, perchè dice che il fisico della bambina è quello e solo col tempo le cose migliorerano(considera che una volta a mese si ammala)...
pensavo una cosa..hai provato almeno a mettere il latte nella tazza..magari quella con i suoi cartoni preferiti!!!

ora non so che difficoltà possa avere tuo figlio. penso comunque che se il peddi ti ha rassicurata non dovresti preoccuparti troppo e anche per l'asilo credo che riuscirà ad adeguarsi!!
intanto ti faccio :incrocini :incrocini

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 15 mag 2008, 15:51

ciao ragazze :sorrisoo

volevo porre una domanda, qualcuna di voi ha mai provato a fare in casa l'omogeneizzato di carne??

ho la certezza della qualità della carne e ... leggendo gli ingredienti degli omo in commercio mi vien voglia di farli da me.
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 mag 2008, 20:14

serena73 ha scritto:ciao ragazze :sorrisoo

volevo porre una domanda, qualcuna di voi ha mai provato a fare in casa l'omogeneizzato di carne??

ho la certezza della qualità della carne e ... leggendo gli ingredienti degli omo in commercio mi vien voglia di farli da me.
Serena li fa Garden fra le novembrine, ha postato giusto un paio di gg fa la ricettina :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 mag 2008, 21:08

milly73 ha scritto:pensavo una cosa..hai provato almeno a mettere il latte nella tazza..magari quella con i suoi cartoni preferiti!!!
ora non so che difficoltà possa avere tuo figlio. penso comunque che se il peddi ti ha rassicurata non dovresti preoccuparti troppo e anche per l'asilo credo che riuscirà ad adeguarsi!!
intanto ti faccio :incrocini :incrocini
hai ragione,provo a comprargli la tazza di WINNIE THE POOH e vedo come si comporta... :incrocini :incrocini .Ho provato per 2 mesi a lasciarlo a mangiare all'asilo ma dopo 2 mesi ci ho rinunciato!proviamo a settembre con la materna...
serena73 ha scritto:ciao ragazze
Io li ho sempre fatti io gli omogenizzati,usando il baby pappa,e se li mangiava volentieri!!! bei tempi!! ora devo ripartire da zero!!!

Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sagittario80 » 19 mag 2008, 17:05

miranda, le avrai sicuramente già provate tutte, ti dico quello che mi viene in mente magari se ti dico qualcosa di nuovo....hai provato a fargli da mangiare le cose apposta per i bambini a forma di cartoni animati....non so mi vengono in mente tipo i cordon bleu a forma di personaggi dei cartoni animati ecc....ho visto ad esempio la creperia di topolino che puoi fare le crepes con la sua forma, non so ha qualche passione precisa su personaggi disney o teletubbies magari provare a cucinare con le forme di questi personaggi....e so che riguarda sempre il biberon ma hai provato al posto del latte a mettergli della pappa?? per vedere se la mangia....avrai sicuramente già provato...se mi viene in mente altro proprongo....capisco la tua ansia, magari il tuo bimbo ha dei tempi diversi, e se la pediatra non ha fatto problemi stai tranquilla :ok

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 19 mag 2008, 20:53

Sagittario80 ha scritto:..e so che riguarda sempre il biberon ma hai provato al posto del latte a mettergli della pappa??
si ho provato,ma si accorge e non lo mangia. Provero' con Topolino,e' il suo personaggio preferito,con la pizza ha funzionato, si e' mangiato pure "le orecchie",mi devo inventare qualcosa...

Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sagittario80 » 20 mag 2008, 11:15

miranda72 ha scritto:
Sagittario80 ha scritto:..e so che riguarda sempre il biberon ma hai provato al posto del latte a mettergli della pappa??
si ho provato,ma si accorge e non lo mangia. Provero' con Topolino,e' il suo personaggio preferito,con la pizza ha funzionato, si e' mangiato pure "le orecchie",mi devo inventare qualcosa...
se la pizza con topolino l'ha mangiata magari con lui funziona questo metodo! :incrocini facci sapere :incrocini

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly31 » 21 mag 2008, 14:03

grazie ely! il pancasio non l'ho mai sentito, proverò a chiedere!

mILLY, grazie anche a te! inizierò con l'omo(era in offerta e ne ho comprato una confezione) e poi passerò alla sogliola x iniziare, visto che mi dici che è facile da pulire :fischia

:bacio
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly31 » 21 mag 2008, 14:08

heidi_k ha scritto:
elly31 ha scritto: [Sagi quindi tu il pesce nn lo dai nella pappa? io avevo capito che dovevo mischiarlo ....ho capito male? :domanda
A me la pediatra aveva consigliato di NON mescolare il pesce alla pappa, e soprattutto NON aggiungere il parmigiano, perchè altrimenti non viene buono e i bimbi non mangiano...
Quindi io fin dall'inizio ho dato il filettino di pesce spezzettato insieme a un purè di verdure, di solito carota + patata + porro (e poi anche il sedano dagli 8 mesi), e nel piatto anche un po' di pastina o riso conditi con l'olio :ok
grazie! mischiato alla verdura è un'idea! proverò!
Sagittario80 ha scritto:elly a me il pediatra ha detto di farlo cosi', pero' puoi anche metterlo nella pappa, vedi come piace di piu' a Marta, la sogliola è facile da pulire, io poi la spezzetto bene bene.

per il formaggio il mio pediatra mi ha detto di mettere quelli freschi, tipo stracchino, ricotta ecc. perchè danno piu' sapore alla pappa e li mangiano piu' volentieri :ok
grazie ancora Sagi!proverò prima nella pappa( o pastina), e poi da solo, magari con le verdure come dice heidi!

grazie ancora a tutte!
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly31 » 21 mag 2008, 14:13

Volevo chiedervi ancora :emozionee ,visto che siete così preziose, ma con la carne come fate?
state usando omogenizzati? io ancora sì...
Marta fa 8 mesi oggi, e fra poco vorrei passare alla carne fresca, anche se sono un po'combattuta...sarà sicura la carne che acquistiamo? è verò che prima o poi toccherà che mangino quella, ma ...non saprei... voi che dite?
e come farla? tritata o omogenizzata?

grazie ancora!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

omo di frutta quando un vasetto intero?

Messaggio da akane » 21 mag 2008, 16:52

non so se questo topic è piu' giusto metterlo qui o nell'angolo del bebè...
cmq la pediatra al controllo dei primi di aprile disse di iniziare a dargli un po' di frutta dai primi di maggio, qualche cucchiaino tra una poppata e l'altra. Poi la pediatra non l'ho pu' sentita e la vedro' domani.
Ulrimamente gli sto dando circa 50 gr al giorno di omogeinizzato perchè vedo che soprattutto la pera gli piace... è troppo?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: omo di frutta quando un vasetto intero?

Messaggio da zanchese » 21 mag 2008, 16:59

Se gli piace non credo ci siano problemi.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”