GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Mimi75 » 25 gen 2008, 18:25

Muumimamma ha scritto:
Mimi75 ha scritto:
ha mangiato tutto da sola...certo se vedeste la mia cucina :urka
io ho risolto con un tappettino sotto la sua sedia e con un bavaglino a camiciola con le maniche...sotto solo calze a maglia. facili da cambiare dopo
comunque Alba non si sporca molto...si tira su pure le briciole!
Io ho risolto con il cane sotto la sua sedia, pulisce anche tra le piastrelle :ahah

mmmiticca :hi hi hi hi
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

simona811
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simona811 » 25 gen 2008, 23:01

Muumimamma ha scritto:
Mimi75 ha scritto:
ha mangiato tutto da sola...certo se vedeste la mia cucina :urka
io ho risolto con un tappettino sotto la sua sedia e con un bavaglino a camiciola con le maniche...sotto solo calze a maglia. facili da cambiare dopo
comunque Alba non si sporca molto...si tira su pure le briciole!
Io ho risolto con il cane sotto la sua sedia, pulisce anche tra le piastrelle :ahah
Mitico il cane!!! :ahah :ahah :ahah :ahah
Qui invece abbiamo ben 6 gatti che quando passano sono meglio del folletto!!!

Mummi, tornando alle cose serie; grazie della dritta sul gomasio, so che è composto da sesamo, ma non mi sono preoccupata delle allergie.. sarò incosciente.. comunque noi non siamo allergici a niente.
Simona e Andrea, nato il 23 luglio 2007

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 26 gen 2008, 11:09

Muumimamma ha scritto:
Franci.uk ha scritto:Muumi, chiedo a te, visto che sei molto informata a riguardo. In caso di allergie ci si ferma ai parenti piu' prossimi? Io e Victor non abbiamo allergie alimentari, ma una mia zia e' allergica all'universo
Che io sappia si prendono in considerazione solo i genitori.
Alcuni dicono anche che se hai allergie respiratorie (febbre da fieno per esempio), la predisposizione riguarderà solo allergie respiratorie e così via.
A questa teoria io non credo perché a prescindere dal tipo di allergia, il meccanismo è il medesimo.
Inoltre lunedì a me l'allergologo ha detto che è maggiore la predisposizione alle allergie se la mamma è allergica.
Sul fatto che invece le allergie siano dello stesso tipo a noi non hanno detto ciò...
Anzi ci hanno detto che nei primi mesi si può manifestare una allergia o intolleranza alimentare che poi può tramutarsi in una di tipo respiratorio
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 gen 2008, 20:16

oh poveri cuccioli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma da mamma devono ereditare qte noiosissime menate?
magari con taaaaaaaaaaaaanto allattamento al seno... :incrocini :incrocini :incrocini
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 29 gen 2008, 21:35

Mako, come sta andando con l'autosvezzamento? Ti va, man mano che proviamo le cose, di aggiungere nostri trucchetti ed impressioni?
Qui non ci sono molti progressi. A Valerio piace solo mettersi il pane in bocca. Mi e' stato consigliato di dargli sempre pane leggermente tostato o crosta, perche' se soffice e mollicoso fa palla in bocca. Oggi si e' divertito ad usare una cimetta di broccolo come microfono :ahaha e ha bevuto un po' con la doydi cup
Pero', so che i progressi iniziera' a farli quando riuscira' a stare seduto da solo, penso che a quel punto le capacita' di coordinare i movimenti e di portare il cibo alla bocca saranno senz'altro migliori
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 30 gen 2008, 4:39

in qti ultimi 3 gg abbiamo rallentato causa debolezza (oggi le abbiamo trovato l'otite con febbre alta).
bere acqua o affini da un qualcosa che nn sia la tetta nn se ne parla.
il bicchiere la diverte, puccia la lingua, ma nn ha ancoea inquadrato l'utilità dell'oggetto e del gesto.
il pane, il grissino, il bordo della pizza sono i suoi preferiti fin ora.
l'altro giorno ha fiondato la sua mano nell'insalata. ha solo assaporato il condimento.

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 30 gen 2008, 10:21

Eccomi
consiglio cme snack i cornetti di pane ferrarese
li intingo in varie salsine, sono poco salati,facili da tenere in mano e ottima base per salse composti oppure ricottina o satrcchino, che Alba ama da morire :ok
no si rompono i piccoli pezzi
ottima alternativa al ciuccio, immagino...alba li ciuccia anche per strada se siamo fuiùori, ma lei il ciuccio non lo prende

la FABY
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da la FABY » 30 gen 2008, 22:34

Ciao ragazze, eccomi qui a parlare di autosvezzamento..allora Asia ama la frutta Banana, Mela e Pera e ho l'impressione che la gradisca di piu' se la tiene in mano lei...ovviamente io mi sento un po' stressata dal fatto che possa mordere un pezzo troppo grosso ma almeno qualcosa mangia! :ok
PER IL RESTO: ciuccia la carota e il pane...si e' mangiata due o tre TROFI al pesto (morivo..) pero' ormai ho capito che detesta il cucchiaino...spesso e volentieri si gira dalla parte opposta... :x: :aargh
Fabiana mamma di Asia (17-7-2007) e di Manuel (26-10-2010)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 30 gen 2008, 22:58

Ciao Faby!

Che forte che e' Asia! Per me fa meglio di Valerio, nel senso che ha gia' delle preferenze. Se sei in pensiero perche' non mangia, questo libro consigliato tante volte da Paola, ti rilassa davvero tantissimo. Su internetbook shop mi sa che non lo hanno disponibile perche' io non sono riuscita ad ordinarlo, alla fine l'ho preso in inglese. Non l'ho finito ancora ma mi ha molto tranquillizzata, l'importante e' il latte di mamma, poi, il resto e' tutto in piu'.

Sai che ogni tanto frequento un forum inglese, mi hanno detto che tanti bambini preferiscono la mela intera (basta dargli il primo morso prima di passargliela), non so come, ma sembra che riescano a mangiare la mela e a sputare la buccia :ahah
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

la FABY
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da la FABY » 30 gen 2008, 23:29

Grazie Francy delle rassicurazioni! Ho visto il libro, provero' a guardare in giro se lo trovo! lo stress piu' forte arriva dai parenti e quindi mi sa che regalero' una copia anche a loro!
Domani provero' a darle la banana come hai consigliato tu, spero non la ciucci al contrario! Altri cibi?

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 30 gen 2008, 23:41

ciao a tutte
ma quando parlate di ricotta, vi riferite alla ricotta di mucca o di pecora?
perché io avrei a disposizione vera ricotta fresca di pecora fatta artigianalmente, secondo voi la posso dare a emma?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 31 gen 2008, 0:26

diana apprezza parecchio il paciugo che mi faccio la sera poco dopo la cena: zuppone con latte di soia o di riso e biscotti. prima le pucciavo il cucchiaino e glie lo facevo leccare ora preferisce che glie lo passi pieno e direttamente alla bocca. nn si accontenta più degli assaggini.
spesso fa così anche a tavola.

la FABY
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da la FABY » 31 gen 2008, 0:44

Qualcuno di voi ha letto questo libro?
"Quando svezzare il lattante? Quando vuoi lui " di Piermarini L. Quaderni acp 2004

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 31 gen 2008, 10:26

la FABY ha scritto:Grazie Francy delle rassicurazioni! Ho visto il libro, provero' a guardare in giro se lo trovo! lo stress piu' forte arriva dai parenti e quindi mi sa che regalero' una copia anche a loro!
Domani provero' a darle la banana come hai consigliato tu, spero non la ciucci al contrario! Altri cibi?

questolibro lo puoi acquistare sul sito de IL GIARDINO DEI LIBRI
OPPURE LO TROVI NELLA CATENA DI NEGOZI BIOLOGICI "NATURA INFINITA"
tra l'altro dello stesso autoreio ho letto un libro bellissimo, BESAME MUCHO...sul pianto dei bambini e su come basta cambiare punto di vista e mettere i loro bisogni prima dei nostri per imparare a rilassarsi e capire che tutto è solo questione di tempo...e di amore :emozionee

su IL MIO BAMBINO NON MI MANGIA...beh, io passo...
mia figliasi mangia di tutto... :che_dici

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 31 gen 2008, 10:27

[quote="Makotina"]diana apprezza parecchio il paciugo che mi faccio la sera poco dopo la cena: zuppone con latte di soia o di riso e biscotti. prima le pucciavo il cucchiaino e glie lo facevo leccare ora preferisce che glie lo passi pieno e direttamente alla bocca. nn si accontenta più degli assaggini.
spesso fa così anche a tavola.[/q

:urka

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 31 gen 2008, 10:30

frangela ha scritto:ciao a tutte
ma quando parlate di ricotta, vi riferite alla ricotta di mucca o di pecora?
perché io avrei a disposizione vera ricotta fresca di pecora fatta artigianalmente, secondo voi la posso dare a emma?

certo che la puoi dare a Emma
tra l'altro sappi chel'introduzione dei formaggi, percè di proteine animali e perchè molto salati sarebbe da spostare dopo l'anno...
l'unico vero formaggio fresco è proprio la ricotta e tu hai pure la fortuna di averla fresca...che ne dai un pò pure a me??? :hi hi hi hi :prrrr

io con il formaggio vado cauta...
ma se se ne trova nel cibo che le do, come sopra le torte vegetariane o un pò sulla pizza che le faccio io la faccio assaggiare.. :fischia

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 31 gen 2008, 19:43

oggi a pranzo mia madre ha dato una treccia (mozzarella) in mano alla piccola. ci affondava le mani che era una bellezza. poi puliva il ripiano del seggiolone e la nonna le diceva: "nn è una spugna per le pulizie, è una mozzarella, roba che si mangia!!"
beh, l'ha ciucciata che era un piacere!!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 31 gen 2008, 19:46

tecnicamente la ricotta non sarebbe neanche un formaggio :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 31 gen 2008, 22:22

frangela ha scritto:tecnicamente la ricotta non sarebbe neanche un formaggio :ok
buona!!! quanto mi piace!! e pure a diana!! :yeee

la FABY
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da la FABY » 1 feb 2008, 0:46

Oggi Asia ha mangiato dalle bacchette del papa' un po' di riso con i gamberi (che abbiamo evitato di darle)..E COME SE LO PAPPAVA...al ristorante ha fatto lo show...ci guardavano tutti, cmq mi ha sorpreso, se n'e' mangiato un po' 4 bacchettate almeno :ahaha :ahah

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”