GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TROPPO LATTE FA AMMALARE

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Paola67 » 7 set 2012, 9:15

io bevo tantissimo latte da sempre, quello senza lattosio perche' sono intollerante

:hi hi hi hi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da mariangelac » 7 set 2012, 13:24

Paola67 ha scritto:io bevo tantissimo latte da sempre, quello senza lattosio perche' sono intollerante

:hi hi hi hi
hai fatto un check-up di recente? sicura di sentirti bene? nessuna malattia? :fischia :prr

I miei bevono circa un litro di latte al giorno, a loro piace proprio, e francamente non mi preoccupo, credo che gli alimenti dannosi sono altri.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da elenaus » 7 set 2012, 16:26

scusate eh? troppo latte fa male? anche troppa carne fa male, troppo formaggio fa male troppi carboidrati fanno male.... il troppo stroppia dappertutto non vedo cosa ci sia da discutere...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da vale77 » 8 set 2012, 15:50

elenaus ha scritto:scusate eh? troppo latte fa male? anche troppa carne fa male, troppo formaggio fa male troppi carboidrati fanno male.... il troppo stroppia dappertutto non vedo cosa ci sia da discutere...
puoi definire quantitavimente il "troppo"?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da crucchina79 » 9 set 2012, 14:07

Penso che il discorso sia sempre quello della piramide alimentare... il problema è che è molto facile abusare del latte perché viene erroneamente preso come una bevanda al pari del tè piuttosto che come un alimento.
Ci son molte persone che danno ai figli il latte dopo cena prima di andare a letto.... magari a cena han mangiato carne o formaggio. Abitudine che in molti si tirano dietro anche da adulti (come mio marito....).
Invece magari con la carne è più facile prenderci le misure...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da mariangelac » 9 set 2012, 15:52

crucchina79, il fatto è che alimento o bevanda PER ME non fa male, se facesse male i neonati che si nutrono per mesi esclusivamente di quello sarebbero tutti morti. Sarà sbagliato, nn lo so, ma io nn lo vedo come un problema, le distanze e le misure le prendo invece con la carne, con tutto il resto degli alimenti :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da crucchina79 » 9 set 2012, 20:42

I neonati infatti prendono il LM o un latte artificiale apposta per loro.... una volta si usava dare il latte di mucca ed infatti si ha una generazione di colitici :sorrisoo
Poi non voglio demonizzare il latte, solo dico che è un alimento ricco di proteine e non adatto ad essere consumato a dismisura... soprattutto non abbinato a troppe altre proteine animali e non in aggiunta ad un pasto completo.
Io non sono della scuola di eliminare le cose, ma di usare la giusta misura in tutto...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da mariangelac » 9 set 2012, 21:11

crucchina79 ha scritto:I neonati infatti prendono il LM o un latte artificiale apposta per loro.... una volta si usava dare il latte di mucca ed infatti si ha una generazione di colitici :sorrisoo
Poi non voglio demonizzare il latte, solo dico che è un alimento ricco di proteine e non adatto ad essere consumato a dismisura... soprattutto non abbinato a troppe altre proteine animali e non in aggiunta ad un pasto completo.
Io non sono della scuola di eliminare le cose, ma di usare la giusta misura in tutto...
M'interessa questa cosa, dimmi di piu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11030
Iscritto il: 14 gen 2008, 18:54

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da pikolastellina » 10 set 2012, 11:40

mariangelac ha scritto: I miei bevono circa un litro di latte al giorno, a loro piace proprio, e francamente non mi preoccupo, credo che gli alimenti dannosi sono altri.
MARIANGELAC ma bevono 1lt di latte a testa o 1 in 3?? :domanda ..... :risatina: ti ci vuole la mucca in casa se consumi 3lt al giorno :risatina:

Pure ieri mio figlio lo ha bevuto a colazione,a merenda,e a cena (non ha voluto cenare altro) ......ripeto,ovviamente non e tutti i giorni così!
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

Avatar utente
pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11030
Iscritto il: 14 gen 2008, 18:54

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da pikolastellina » 10 set 2012, 11:45

pao pao ha scritto:Mio figlio ama il latte. Amava il latte materno e ora ama quello vaccino. Lo beve solo a colazione, dai 350 ml a mezzo litro, dipende. Siccome mangia pochissime carne e uova e niente pesce, non mi faccio troppe paranoie perchè un po' di proteine e grassi animali ci stanno. In 4 anni ha preso una volta l'antibiotico e il primo anno di nidi ha perso 3 giorni di scuola in tutto l'anno.
Ecco,mio figlio e uguale niente pesce (se non bastoncini ogni tanto) e niente uova! (quando era piu piccolo lo mangiava,poi nemmeno quello!) carne mangia hamburgher,polpette,spinaccine, e finisce la! insomma non assume molta quantità nemmeno di carne! dunque....non assume tutte queste proteine in piu oltre al latte!
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

Avatar utente
pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11030
Iscritto il: 14 gen 2008, 18:54

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da pikolastellina » 10 set 2012, 11:46

Non vedo l'ora inizi la mensa alla materna,perchè non si sa perchè ma la mangia molte piu cose di quando e qua a casa che non ce verso! :che_dici
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Ari » 10 set 2012, 13:09

crucchina79 ha scritto:Basti vedere che in natura nessun altro mammifero beve latte da adulto, tantomeno il latte prodotto da mammiferi di altre specie....
i gatti e i cani se dai loro il latte lo bevono eccome!
e si tratta proprio di latte vaccino.
se gli animali in natura non bevono latte, soprattutto se di altri mammiferi, non è perché non hanno la capacità di digerirlo o perché sia dannoso, ma semplicemente perché non sanno come procurarselo!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da Ari » 10 set 2012, 13:13

crucchina79 ha scritto:I neonati infatti prendono il LM o un latte artificiale apposta per loro.... una volta si usava dare il latte di mucca ed infatti si ha una generazione di colitici :sorrisoo
vedi, anche qui si tratta di teorie non suffragate da prove.
sia io sia luca siamo stati allattati al seno per un breve periodo di tempo: lui 3 mesi, io 5 mesi.
lui è stato allevato con il latte artificiale, io con il latte vaccino.
lui soffre di colite, io no!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da mariangelac » 10 set 2012, 13:22

Vorrei giusto precisare che il latte artificiale non è mica di ornitorinco ehh, è sempre di mucca! :ahaha

pikolastellina, 1 litro a testa, è da quando sono nati che sostengo che se avessimo comprato una mucca mi sarebbe venuto bene, mooolto meno costoso! Il probelma è che nn saprei dove sistemarla la mucca :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da R2D2 » 10 set 2012, 14:58

Ari ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Basti vedere che in natura nessun altro mammifero beve latte da adulto, tantomeno il latte prodotto da mammiferi di altre specie....
i gatti e i cani se dai loro il latte lo bevono eccome!
e si tratta proprio di latte vaccino.
se gli animali in natura non bevono latte, soprattutto se di altri mammiferi, non è perché non hanno la capacità di digerirlo o perché sia dannoso, ma semplicemente perché non sanno come procurarselo!
lo penso anch'io. :clap
Il sito sul monossido di diidrogeno è geniale, bellissimo :ahah
Invece dall'altro link, paleodieta.qualcosa ho capito che per diventar bionda e con i capelli lisci devo bere più latte :fischia
Io credo che qualunque cosa in eccesso faccia male, anche troppa insalata fa male. Basta trovare il giusto equilibrio. Forse troppo latte fa male in chi è iperalimentato, per si segue una dieta vegetariana morigerata magari è vero il contrario. Queste campagne anti qualcosa nate su internet non mi piacciono.
Riassumendo il latte fa venire il muco in inverno ed in estate no? E' metereopatico? :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da val978 » 10 set 2012, 17:56

Ari ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Basti vedere che in natura nessun altro mammifero beve latte da adulto, tantomeno il latte prodotto da mammiferi di altre specie....
i gatti e i cani se dai loro il latte lo bevono eccome!
e si tratta proprio di latte vaccino.
se gli animali in natura non bevono latte, soprattutto se di altri mammiferi, non è perché non hanno la capacità di digerirlo o perché sia dannoso, ma semplicemente perché non sanno come procurarselo!
quoto Ari
in realtà non è totalmente vero quello che scrivi crucchina
so di gattini abbandonati dalla madre e allattati da cagne, e sopravvissuti, ovviamente.

E comunque aggiungo: gli altri animali non bevono abitualmente latte tranne che da neonati, ok, e non bevono abitualmente latte di altri mammiferi, ok, però non fanno anche tante altre cose che invece l'uomo fa (trasformare i cibi per renderli più digeribili, ad esempio attraverso la cottura)

Gli altri animali mica la sanno fare la mozzarella :hi hi hi hi :slurpatona:

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da val978 » 10 set 2012, 18:01

nonostante quello che ho scritto adesso sono sempre dell'idea che il latte si, ma con moderazione.
e senza latte si campa benissimissimo.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da mariangelac » 10 set 2012, 18:48

val978 ha scritto:nonostante quello che ho scritto adesso sono sempre dell'idea che il latte si, ma con moderazione.
e senza latte si campa benissimissimo.
anche CON il latte si campa benissimo :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da crucchina79 » 10 set 2012, 22:10

Ari ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Basti vedere che in natura nessun altro mammifero beve latte da adulto, tantomeno il latte prodotto da mammiferi di altre specie....
i gatti e i cani se dai loro il latte lo bevono eccome!
e si tratta proprio di latte vaccino.
se gli animali in natura non bevono latte, soprattutto se di altri mammiferi, non è perché non hanno la capacità di digerirlo o perché sia dannoso, ma semplicemente perché non sanno come procurarselo!
Lo bevono se glielo dai tu, non se lo vanno a cercare in natura... ed a dire il vero il mio veterinario mi ha vietato di dare il latte vaccino alla mia gatta. E' un'invenzione umana...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da crucchina79 » 10 set 2012, 22:19

mariangelac, secondo una ricerca dell’Università di Chicago grazie ad uno studio pubblicato sulla rivista Nature, sono riusciti ad individuare le sostanze alimentari colpevoli di provocare, in individui predisposti, la colite o malattia infiammatoria intestinaleSono dei grassi insaturi, molto presenti in tantissime preparazioni alimentari, spesso e volentieri di tipo industriale, tra i quali particolarmente nocivi quelli del latte vaccino. Queste molecole non vengono metabolizzate completamente ma si attivano nella mucosa intestinale alterando l'equilibrio micro batterico della flora e innescando il processo infiammatorio.
Lo studio USA, coordinato dal prof. Eugene B. Chang, individua nei grassi polinsaturi, specie quelli del latte, così presenti nella dieta-tipo delle popolazioni occidentalizzate, la vera causa della grande diffusione della colite. “Questo è il primo meccanismo plausibile che mostra passo-passo come le diete occidentali contribuiscano al rapido e continuo aumento dell’incidenza della malattia infiammatoria intestinale. Il fatto è che alcune differenze genetiche aumentano il rischio di colite, ma secondo questa ricerca è proprio la dieta occidentale, specialmente a causa dell'elevato consumo di latte e latticini, che porta un secondo fattore di rischio.... per cui a parte che non si sa da bambni se si è predisposti o meno (noi siamo 3 fratelli, a me e quello di mezzo è venuta, al piccolo no) comunque il rischio c'è.

val è vero che capita che alcuni cuccioli vengano allattati da altri e sopravvivono, ma a parte che non è detto che a questi cuccioli faccia bene bere latte di altri mammiferi a lungo termine, ma si tratta appunto di casi eccezionali e legati alla sopravvivenza al limite.... un gatto abitualmente non beve il latte del cane.
L'uomo si è adattato a mangiare cose che non sono il meglio per lui dapprincipio per sopravvivenza, ma questo non vuol dire che se una cosa potenzialmente fa male se ne debba abusare.... oddio, poi uno fa quel che vuole, ma se si ingozza di proteine poi si cucca le conseguenze....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”