GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Troppa carne?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da crucchina79 » 5 mar 2012, 13:38

chiarasole, unico appunto: il pesce ed il salume sono comunque carne, per cui se vuoi alternare ti trovi ad avere comunque tanta carne....
I legumi contengono carboidrati ma ne puoi comunque mangiare di più... si possono fare tante cosine come polpette con miglio e lenticchie ecc., sempre se vuoi limitare la carne, altrimenti fa niente! (la soia è un legume tanto quanto)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da Vajana » 5 mar 2012, 20:25

crucchi, come va con T?

ieri Samu ha "preteso" di mangiare i mie gnocchi alla romana... gli piacciono molto ma solo dopo hmi sono ricordata di aver messo l'uovo.
ancora non l'aveva mangiato...
sono indecisa se dargli il tuorno...
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Troppa carne?

Messaggio da chiarasole » 5 mar 2012, 22:02

Paoletta011, il tofu che compro io e' tipo questo della valsoia
http://www.valsoia.it/alimenti_di_soia/ ... co_112.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
l'unico modo in cui riesco a farlo e' appunto a polpette, con pangrattato, del parmigiano e un po' di sale e pepe, che poi cuocio al forno :sorrisoo

crucchina79, si hai ragione che anche pesce e salumi sono come la carne
pero' io mi pongo come obiettivo di limitare proprio la carne intesa come pollo-maiale-tacchino-manzo ed affettato. pero' non voglio neanche aumentare troppo i latticini e i legumi (intendo non voglio mangiare tutti i giorni legumi o latticini), per questo secondo me il pesce é una buona alternativa. io poi non sono vegetariana, e ho la mia teoria che preferisco mangiare di tutto ma variando il piu' possibile
del resto gia' 7 anni fa mio marito mangiava solo carne e latticini e al massimo le uova, quindi giá aver diminuito a 2 carne e 2 affettato e' per me un bel traguardo :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da crucchina79 » 6 mar 2012, 8:43

chiarasole, nemmeno io sono vegetariana... lo dicevo solo perché hai detto di voler limitare la carne :sorrisoo Il pesce è comunque più digeribile della carne ed è un buon modo per variare... conta che mio marito i legumi non li mangia :nonegiusto
Puoi anche alternare con i cerali (in inverno le zuppe io me le godo molto) insalate di farro e d'orzo ecc. Io faccio uno sformato con l'amaranto o col miglio, son molto gustosi e piacciono molto anche a Thomas!

vajana Thomas a casa di una mia amica si è arraffatto un pezzo di crostata alla marmellata :che_dici e gli è piaciuta un sacco! Non ha avuto reazioni strane, per cui penso che l'uovo non gli dia fastidio, ma aspetto comunque a darglielo... in compenso gli ho fatto le polpettine di pollo (giusto due o tre polpettine millimetriche cotte al vapore) perchè lui è molto interessato alla carne che mangiamo noi... se le è sbafate. Secondo me questo qui è un carnivoro come suo padre!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da Vajana » 6 mar 2012, 9:42

bravo Thomas il carnivoro :-D

Samu è interessato a tutto quello che vede nei piatti.
credo proprio che sia arrivata l'ora di fargli sperimentare anche l'uovo perchè quando ieri ha visto la frittata era cosi :-D
l'ho distratto con patate e zucchine ma la prossima volta lo asseconderò
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Troppa carne?

Messaggio da ema1 » 6 mar 2012, 15:45

luvemi io ho tolto praticamente la carne del menu di mia figlia, lei non ne mangia piu, non ne vuole sapere.

E sono un po preoccupata, lo ammetto.

Lei beve latte ( troppo latte, lo adora) e tutti i derivati, tutti i tipi di formaggio, burro e yogurt. Mangia pasta, riso, mangia uova ( due volte a settimana) mangia pesce ( almeno quello). Adora l'olio di oliva, lo mangia con lo yogurt e sopra i formaggi, e pure solo pasta e olio. :urka

Poi verdura.. pomodori, peperoni, un po di spinaci, fagioli ( pochi perche non le piacciono) piselli . Ma tutto in quantita' davvero piccola.

Poi magnia frutta, agrumi ( li adora, arance, limoni, mandarini) mela, e altra frutta, dipende dalla stagione.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Troppa carne?

Messaggio da ema1 » 6 mar 2012, 16:02

dimenticavo le carrotte, ma io gliele faccio come succo o gliele cucino con olio d'oliva e limone. Ma in mano non le mangia!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da crucchina79 » 6 mar 2012, 17:12

ema1, secondo me tua figlia non ha problemi anche senza carne: mangia pesce e derivati del latte e uova, per cui non corre il rischio di avere carenze di B12.
I cereali li mangia? Ho tante ricettine da passare.... un giorno mi metto qui e ne copio un po'...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1926
Iscritto il: 4 ott 2010, 20:18

Re: Troppa carne?

Messaggio da Incerta » 6 mar 2012, 18:10

Vajana ha scritto:bravo Thomas il carnivoro :-D

Samu è interessato a tutto quello che vede nei piatti.
credo proprio che sia arrivata l'ora di fargli sperimentare anche l'uovo perchè quando ieri ha visto la frittata era cosi :-D
l'ho distratto con patate e zucchine ma la prossima volta lo asseconderò
domenica a pranzo da amici MZ si è sbafata mezzo piatto di frittata e più cercavo di non fargliela vedere e più strillava che la voleva :che_dici poi vi posto la foto su fb :emozionee

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da crucchina79 » 6 mar 2012, 18:31

attendo la foto :cuore
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da Vajana » 6 mar 2012, 19:05

sono curiosa di vedere la patatona alle prese con la frittata :emozionee :emozionee
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: Troppa carne?

Messaggio da Oplà » 7 mar 2012, 13:03

per me un pasto è tranquillamente completo se si mangia un bel piatto di pasta, pane,verdura e frutta e qualche noce/nocciola/arachidi/pinoli come dolce. Anche lui non mangia tantissimo di una sola cosa ,a se mangia un pezzetto di focaccia con pomodorini, un piattino di pasta, una crocchetta di riso e verdure, va benone. Un pò di tutto, ma sempre cereali+verdure più o meno un pasto su due. Latte a colazione e yoghurt al pomeriggio mi garantiscono una extra-quota di proteine animali.
Io calcolo in media sulla settimana 3 porzioni di pesce 2 di carne 1 di uovo e 1 formaggio (ma il grana sulla pasta ce lo mette sempre). Legumi ogni volta riesco a metterli in qualcosa! Lui li mangia ma frullati o "spariti" come dice lui, ci devo ancora lavorare...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Troppa carne?

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2012, 15:09

scusassero...
volevo ringraziare R2d2 perché con la ricetta della frittata vegana mi hai risparmiato un pomeriggio a scervellarmi per un'alternativa alla solita frittata per un'amica che é vegetariana, celiaca ed intollerante al lattosio
oltre ad aver fatto una frittata classica con gli spinaci da tagliare a quadrotti, per lei ho prerarato anche una "frittata" con farina di ceci, farina di kamut e funghi (impastata con latte di riso), cosi' con queste due e l'insalata almeno mangia qualcosa :che_dici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Troppa carne?

Messaggio da chiarasole » 9 mar 2012, 15:18

sucsate ho detto una cretinata, farina di riso, non di kamut (mi sono confusa dato che ho usato la farina di kamut ieri per fare altro)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Troppa carne?

Messaggio da R2D2 » 10 mar 2012, 1:25

chiarasole ha scritto:scusassero...
volevo ringraziare R2d2 perché con la ricetta della frittata vegana mi hai risparmiato un pomeriggio a scervellarmi per un'alternativa alla solita frittata per un'amica che é vegetariana, celiaca ed intollerante al lattosio
oltre ad aver fatto una frittata classica con gli spinaci da tagliare a quadrotti, per lei ho prerarato anche una "frittata" con farina di ceci, farina di kamut e funghi (impastata con latte di riso), cosi' con queste due e l'insalata almeno mangia qualcosa :che_dici
:-D e le è piaciuta? Com'è venuta?
Ho scoperto questa ricetta in un sito veg (loro usano latte di soia, io l'ho solo modificata con il latte vaccino).
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Troppa carne?

Messaggio da chiarasole » 12 mar 2012, 10:31

R2D2 ha scritto:
chiarasole ha scritto:scusassero...
volevo ringraziare R2d2 perché con la ricetta della frittata vegana mi hai risparmiato un pomeriggio a scervellarmi per un'alternativa alla solita frittata per un'amica che é vegetariana, celiaca ed intollerante al lattosio
oltre ad aver fatto una frittata classica con gli spinaci da tagliare a quadrotti, per lei ho prerarato anche una "frittata" con farina di ceci, farina di kamut e funghi (impastata con latte di riso), cosi' con queste due e l'insalata almeno mangia qualcosa :che_dici
:-D e le è piaciuta? Com'è venuta?
Ho scoperto questa ricetta in un sito veg (loro usano latte di soia, io l'ho solo modificata con il latte vaccino).
alors, se a lei sia piaciuta non lo so
visot che é venuta alla festa, ha mangiato 2 dolcini di quelli che avevo preso apposta per lei e non e' rimasta per il buffet/cena
pero' agli altri e' piaciuta
io avevo fatto farina di ceci, farina di riso e avevo usato latte di riso per impastare, poi ci avevo aggiunto i funghi trifolati e parte e l'ho cotta al forno e poi l'ho chiamata "tortino" per fare capire meglio come era fatta
considerando che da una teglia da 28cm di diametro (la tortiera tipo da crostata, in ceramica) me ne sono avanzate due fettine (che ho portato in ufficio per pranzo) direi che é piaciuta :sorrisoo :ok
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”