GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 7 feb 2012, 20:03

crucchina79 ha scritto:
laura s ha scritto:Non ci si improvvisa vegetariani, specie con bambini piccoli. E' necessaria la prescrizione di una dieta da parte del pediatra, eventualmente associata a supplementi di ferro. Si rischiano gravi problemi nutrizionali, anemie & co. Quindi non andate a cercare online, ma se volete portare avanti questa scelta fatevi seguire da un pediatra che condivida la scelta o da un medico specializzato in scienze dell'alimentazione con esperienza pediatrica.
Vegetariana, non vegana... il ferro lo prendono dal LM (ma anche da quello artificiale) e da legumi, cereali e verdure verdi. Non si tratta di non mangiare mai più carne, ma di aspettare qualche mese in più...
esatto, era quello che volevo scrivere io...
come ho già scritto, io non mangio carne ma mio amrito si e sicuramente non la proverò nemmeno a mio figlio, ma solo quando potrà digerire la carne fresca e non omogeneizzati industriali.

la mia pediatra è d'accordo con me su tutto!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 7 feb 2012, 20:38

non la Priverò :dizionario

Samuele 23/06/2011

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 7 feb 2012, 20:48

la mia pediatra è omeopata, quindi diciamo che sull'alimentazione naturale mi appoggia moltissimo,come sull'allattamento al seno...quando abbiamo parlat dello svezzamento però non le ho accennato a questa mia intenzione...gliene parlerò la prox settimana!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 feb 2012, 22:35

io penso che, sempre se si parla di bambini sani e nati a termine senza particolari problemi, l'alimentazione non sia affare dei pediatri ma delle famiglie
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 feb 2012, 22:35

marexia ha scritto:la mia pediatra è omeopata, quindi diciamo che sull'alimentazione naturale mi appoggia moltissimo,come sull'allattamento al seno...quando abbiamo parlat dello svezzamento però non le ho accennato a questa mia intenzione...gliene parlerò la prox settimana!
ecco, se hai una pediatra che la vede come te è una bella cosa!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 8 feb 2012, 9:11

la mia pediatra è felicissima della mia scelta! :ok
ieri l'ho chiamata perchè Samu non vuole più il biberon e mi ha detto che è un grande segno di maturità, ingenere questa fase si presenta verso l'annoe mezzo, ma ha aggiunto che non si meraviglia visto l'interesse di Samu verso il cibo e del tipo di alimentazione che segue.

oggi pre parnzi , crema di piselli, lenticchie rosse decorticate ,spinaci, robiola , tutto passato col brodo di verdure frullate. il brodo l'ho fatto con tante verdure fresche tagliate piccoline o a cimette: broccoletto, cavolo bianco,cavolo cappuccio,pomodoro,cipolla,carota,bieta,spinaci,topinambur,zucca,finocchio,sedano,zucchina. tanta acqua e poi ho frullato tutto!rimane molto liquido ma ci sono un sacco di verdure. invaso e congelo :sorrisoo un'altra pentola l'ho fatta per noi perchè l'ho salata.

è più difficile a dirsi che a farsi ed io mi diverto un sacco.

Samuele 23/06/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 8 feb 2012, 9:51

Thomas il bibe non lo vuole neanche vedere, ma per ora è più tettone che mangione.
Per il resto assaggia quasi tutto, ma tranne rare volte non è molto interessato al cibo. Di certo però preferisce i pezzi da prendere in mano e masticare.... ma non mi preoccupo, quando si sentirà pronto mangerà! (anche perchè fra due settimane torno a lavoro e penso proprio che a pranzo dovrà farsene una ragione! :ahaha )

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 8 feb 2012, 10:24

crucchina79 ha scritto:io penso che, sempre se si parla di bambini sani e nati a termine senza particolari problemi, l'alimentazione non sia affare dei pediatri ma delle famiglie
mia figlia è nata sana ma a 36 settimane... :domanda l'alimentazione dovrà essere diversa?
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 8 feb 2012, 10:53

arada, la mia pediatra aveva detto di no...mi parlava proprio di bambini prematuri...

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 8 feb 2012, 10:58

dipende tutto da quando si sentono pronti...

Samuele 23/06/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 8 feb 2012, 11:35

Aradia ha scritto:
crucchina79 ha scritto:io penso che, sempre se si parla di bambini sani e nati a termine senza particolari problemi, l'alimentazione non sia affare dei pediatri ma delle famiglie
mia figlia è nata sana ma a 36 settimane... :domanda l'alimentazione dovrà essere diversa?
non so, se non ha particolari problemi secondo me puoi stare tranquilla...... mi riferivo a bambini magari nati di 6-7 mesi!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 8 feb 2012, 11:36

Comunque non sono un pediatra e non voglio prenderne il posto eh, sia chiaro! Penso che ogni mamma sappia come sta suo figlio e se qualcosa gli può fare bene o male... e quando è il caso di chiedere al pediatra e quando no :sorrisoo

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 11:59

buongirono!!!
stamattina ho trovato un bel sito creato da una mamma vegetariana in cui ci sono molte cose interessanti!
il bello è che sono informazioni che derivano dalla sua esperienza (3 figli) e lo schema di svezzamento che propone viene definito naturale e delicato ed è consigliato anche a chi non ha intenzione di crescere figli vegetariani...
parla di miso, grano saraceno, alghe, miglio, olio di semi di lino etc etc spiegando come prepararli, quali accorgimenti usare per sfruttarne al massimo le proprietà e quali nutrienti contengono....
mi sono scritta tutto su un quadernino dove aggiungerò anche le ricette che trovo qua su gol!

si chiama "Il vero momon"...qualcuna lo conosce?
C'è una frase bellissima sull'allattamento al seno: "....è vita che scorre tra due corpi che si amano..." :cuore
devo dire che mi ha sono anche un pò tranquillizzata rispetto al fatto di dover avviare bene lo svezzamento per il mio rientro al lavoro!
mia mamma è molto disponibile e se le dò tutte le indicazioni seguirà di sicuro il mio schema! ( emma invece me la teneva una zia di quelle "o così o pomì", le dava le cose della plasmon anche se io non ero d'accordo.... :che_dici )
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 12:02

ah, e comunque quello del sito è uno schema di svezzamento creato in accordo col pediatra e secondo gli studi di pediatri vegetariani e non, non una cosa così, campata per aria!
Immagine

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 8 feb 2012, 12:07

marexia, l'alimentazione che segue la signora del sito è lo stesso che seguiamo io e crucchina. molto interessante il sito :ok ora lo spulcio per bene...

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 8 feb 2012, 12:11

*la stessa

Samuele 23/06/2011

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 8 feb 2012, 12:47

Ciao ragazze io sono vegetariana per motivi etici da 14 anni e ho fatto tutte le mie 3 gravidanze da vegetariana. Sono stata benissimo senza nessuna carenza neanche di ferro fino alla fine dei nove mesi. I miei bimbi sono vegetariani e quindi lo svezzamento è stato da subito con i legumi lenticchie rosse ceci fagioli piselli però rigorosamente passati e senza bucce. Tra l'altro il mio Simone ha sofferto di reflusso e la gastroenterologa mi ha detto che era una fortuna che fosse vegetariano perchè la carne acidifica l'ambiente dello stomaco durante la digestione quindi il problema reflusso peggiora.
Anche a scuola e asilo hanno la dieta vegetariana e al momento non ho incontrato nessuna difficoltà.
Se quando saranno grandi vorranno cambiare la loro dieta saranno liberi di farlo ma al momento io decido per loro come dopo tutto le mamme onnivore decidono che i loro figli debbano mangiare carne e pesce.
Certo lo svezzamento è un pò più laborioso perchè devi preparare i legumi e fare un pasto cereali-legumi tutti i giorni ma una volta che hai preso il giro è ok :ok . Noi mangiamo i derivati quindi latticini e uova.
Bacioni Gabry
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 8 feb 2012, 13:19

grazie gabry!
alla fine quindi ci si riesce senza problemi....
tu usi anche alghe, miso, semi di lino?
e come fai in caso di inviti fuori, feste a cui partecipano i tuoi bimbi etc etc?
e il grande ti ha mai espresso la curiosità o il deisderio di mangiare l carne?

io so già che molte persone mi riempiranno di improperi, soprattutto in famiglia, ma credo di fare solo il bene della mia bimba in questo modo....il socio, che è super carnivoro mi ha dato l'ok quindi sono più tranquilla!.....

per ora inizio lo svezzamento così e allo stesso tempo eliminerò la carne dalla mia alimentazione...poi se in futuro riterrò opportuno continuare anche con lei lo farò. Con la grande, invece, non so come potrei fare, visto che la mangia e le piace pure!....
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 feb 2012, 13:23

Putroppo ho una memoria da schifo, ma ricordo chiaramente che il mio pediatra mi disse di non usare mai i semi di lino o oli e dirivati dagli stessi, ma nn ricordo il motivo :pensieroso vediamo se facendo una ricerca mi si apre qualche cassettino della memoria....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 8 feb 2012, 13:36

marexia ha scritto:grazie gabry!
alla fine quindi ci si riesce senza problemi....
tu usi anche alghe, miso, semi di lino?
e come fai in caso di inviti fuori, feste a cui partecipano i tuoi bimbi etc etc?
e il grande ti ha mai espresso la curiosità o il deisderio di mangiare l carne?

io so già che molte persone mi riempiranno di improperi, soprattutto in famiglia, ma credo di fare solo il bene della mia bimba in questo modo....il socio, che è super carnivoro mi ha dato l'ok quindi sono più tranquilla!.....

per ora inizio lo svezzamento così e allo stesso tempo eliminerò la carne dalla mia alimentazione...poi se in futuro riterrò opportuno continuare anche con lei lo farò. Con la grande, invece, non so come potrei fare, visto che la mangia e le piace pure!....
ciao, scusa se mi permetto, però o credo che alla più grande non dovresti togliere la carne...e nemmeno al piccolo... Saranno loro che da più grandi decideranno in piena autonomia e consapevolezza! E poi perché dici che faresti soloil loro bene.... Con inquinamento & co non è che la verdura sia meglio della carne eh.... Anche se dicono agricoltura biologica.... Quando piove piove inquinato, non è che lì piove violette.... E di conseguenza è tutto un circolo vizioso... Certo sicuramente sarà meglio della verdura dove vengono usati anche i pesticidi, ma alla fine diamo sempre lì.... Ora massacratemi pure!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”