GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

assaggiare il cibo da grandi

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: assaggiare il cibo da grandi

Messaggio da margi » 21 lug 2008, 19:32

Ciao franci :bacio io bene voi? Valerione come sta :emozionee
Ma non so se lo sai io sto in via di trasloco, a giorni proprio, quindi non posso partecipare alle classi ma magari una letturina si :ok
grazie per il consiglio...

Io cmq non dispero, ci sono passata con rebecca (anche se con lei andava molto ma molto meglio) che ha iniziato a mangiare da grande dopo i 4 anni quindi :incrocini
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 21 lug 2008, 19:35

Miii come sonos tata lunga, scusate...

Poi volevo aggiungere che mia madre mi consiglia di assecondarlo ogni volta che richiede il latte (cioe' in ogni momento della giornata!)
io non lo faccio e glielo do' a colazione e sera ad es oppure il pomeriggio se magari a pranzo a mangiucchiato si e no un pezzettino di pane...quindi diciamo che in condizioni normali lui beve almeno mezzo litro di latte al giorno, mah forse qualcosina di meno :ok
.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 21 lug 2008, 20:16

margi ha scritto:Miii come sonos tata lunga, scusate...

Poi volevo aggiungere che mia madre mi consiglia di assecondarlo ogni volta che richiede il latte (cioe' in ogni momento della giornata!)
:perplesso attenzione ai consigli delle nonne...... io per aver ascoltato mia madre sono caduta in un circolo vizioso...
comunque Luca ha assaggiato almeno una volta il pollo,l' arrosto,la salsiccia,le lasagna,le polpette,formaggini.......Invece Lorenzo non si e' MAI avvicinato a questi alimenti,quindi non saprei proprio cosa consigliarti, siamo nella stessa barca... ti capisco,viene rabbia: cucinare x niente,senza un minimo di soddisfazione!!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 lug 2008, 13:48

ciao mamme!!
diana ha iniziato e prosegue con l'autosvezzamento.
a tavola ora fa più pastrugni di prima e, il cibo lo tratta come se fosse plastilina :ahah
lo afferra, lo guarda, lo annusa, lo ribalta e, se le garba forse lo assaggia altrimenti, in base alla consistenza, lo pigia prima con il pollice poi lo mette sul tavolo e lo appiattisce con la mano. qualcos'altro lo lava o lo passa agli altri imboccandoli o poggiandolo nel piatto.
si diverte un sacco, a volte mangia a volte no.
si concia da docciarla ogni santa volta :ahaha
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 23 lug 2008, 8:09

Makotina pero' ci sta che una bimba di un anno si impiastricci col cibo.
A 2 anni e mezzo-3 il cibo dovrebbero iniziare a metterlo in bocca, noooo???
Mah!

La cena di ieri sera? Pesce impanato con verdurine al vapore.
Cosa ha mangiato? 5-6 pezzetti di carotine, gli ultimi 2 sputati nel piatto,
il resto? Sul pavimento!
Prima volta che cmq mangia delle verdurine che non siano passate, meglio che niente :che_dici
.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 23 lug 2008, 8:20

margi, francamente il non mangiare penso che sia il sintomo di qualche altro problema. E' solo una valvola di sfogo per lui.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 23 lug 2008, 15:53

margi ha scritto:Makotina pero' ci sta che una bimba di un anno si impiastricci col cibo.
A 2 anni e mezzo-3 il cibo dovrebbero iniziare a metterlo in bocca, noooo???
Mah!
dovrebbero!! aspetto impaziente! prima o poi mettera' anche lui un pezzetto di carotina in bocca o un po' di carnina!!!io sarei gia' contenta se mollasse quel maledetto biberon!!

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 24 lug 2008, 8:57

Franci.uk ha scritto:margi, francamente il non mangiare penso che sia il sintomo di qualche altro problema. E' solo una valvola di sfogo per lui.
Cioe'? :domanda

di' di'...che sono molto interessata...

Luca e' un bambino 'difficile' quindi ci sta questa affermazione.
Ma lui tutte le energie che ha le sfoga...usciamo il piu' possibile, corre sempre, lo lascio libero (non entra nel passeggino da mesi!) se si butta per terra in preda ad un attacco isterico lo lascio fare, cade ogni 2 passi, sta sempre sempre sempre in movimento.

Cmq ieri a pranzo pic nic al nido (era l'ultimo giorno)
2 pezzetti di formaggio (ormai e' chiaro: lo adora!!!)
ha sgranocchiato 2 crackers e una fetta di 'torta' alla frutta, come si chiama?
franci tipo malt loaf, non so come si traduce...

Ha rifiutato: prosciutto, mortadella, salame, pomodorini, uva e carotine.

Merenda: latte

Cena; piattone di conchiglie condite con passato di verdure, olio, formaggio + banana.

Quindi la mia teoria e' giusta:
un giorno sembra gradire un alimento, il giorno dopo lo schifa
(carote in qs caso :che_dici )
Vabbe' anche a me non va il minestrone se l'ho gia' mangiato il giorno prima no? Quindi ci sta...

Un giorno positivo, dunque :ok

Stamattina: porridge, una scatola piccola di cheerios + 220 ml di latte :ok

E' evidente che:
il suo e' solo rifiuto verso alimenti che non conosce.
Che io glieli propongo con costanza e che alla fine spero inizi ad accettare.
Che ci sono giorni che vanno meglio di altri, ovvio...
Che io non sono preoccupata nel senso di 'oddio mio figlio non mangia'
(MANGIA, il peso va bene, credo, di crescere cresce...)
ma e' solo una frustrazione perche' essendo davvero pochissimi gli alimenti che accetta, non so cosa proporgli...
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 24 lug 2008, 8:58

Miranda scusa se approfitto del tuo post per esporre la nostra situazione :sorrisoo
.

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 24 lug 2008, 13:55

MARGI :cuore mi dispiace di questa situazione-pappa di Luca... ma lui come reagisce quando vede sua sorella che mangia? non è incuriosito nemmeno da ciò che è nel piatto di Rebecca?
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 24 lug 2008, 14:37

margi ha scritto:Miranda scusa se approfitto del tuo post per esporre la nostra situazione :sorrisoo
non ti preoccupare,stiamo parlando dello stesso problema!
Lorenzo un giorno schifa tutti gli alimenti (pasta,carne,pesce,verdure,legumi,riso,pane....)
e il giorno dopo anche,e quello dopo pure....una volta al mese (circa) l'unica soddisfazione che mi da e' quella di mangiarsi 2 fili di spaghetti al pomodoro (spezzettati) o qualche pezzo di pizza.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 24 lug 2008, 15:57

Miranda ciao!
Ogni tanto leggo le tue 'disavventure' con la pappa di Lorenzo... non ti ho mai scritto... ma ogni tanto ti penso :sorrisoo
Mi sono venute in mente due domande (magari hai già risposto... scusami ma in questo periodo sono rintronata :che_dici )
- Hai provato a farlo mangiare con altri bambini?!?!?! Cioè lui cosa fa mentre gli altri mangiano?
- Hai provato a farlo giocare con il cibo? non so magari 'proviamo a fare la pizza insieme?' e quando è pronta 'Adesso sentiamo la pizza che hai fatto tu!!!'
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 24 lug 2008, 17:39

heidi_k ha scritto:MARGI :cuore mi dispiace di questa situazione-pappa di Luca... ma lui come reagisce quando vede sua sorella che mangia? non è incuriosito nemmeno da ciò che è nel piatto di Rebecca?
Regi se siamo tutti a tavola, no, pensa solo a sventolare il piatto, o a mescolare all'impazzata la sua minestra, o a sperimentare nuove tecniche di imbrattamento; l'altro ieri si e' infilato i pallini di pane nelle narici e nelle orecchie GIURO!!! Alla fine siamo scoppiati a ridere, non potevamo non farlo, cioe' ma ti rendi conto??? Solitamente anche se ci fa ridere cerchiamo di mantenere un minimo di contegno perche' abbiamo paura di incitarlo a questi gesti...
Ma solitamente ha la tendenza a fregare il cibo sotto al naso della sorella,
(soprattutto a colazione, veramente mai rifiutata la colazione! SEMPRE ABBONDANTE!!!)
ma solo per il gusto di farlo, mica perche' effettivamente lo vuole :urka
infatti lo slingua tutto e poi finisce tutto in pallini e sputacchi :urka
(tranne che appunto x la colazione: vive di cereali & co)
.

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 24 lug 2008, 18:14

Cia miranda, so che sono la persona meno indicata per darti consigli visto che non ho figli ma volevo raccontarti la mia.

Ho due cugine che si passano esattamente di 2 anni e un pò, quando è nata la minore la maggiore ha inziiato a fare delle scenate di gelosia incredibile, non ascoltava più, tratteneva il respiro fino a diventare viola paonazza e, fra le altre cose, ha inziato a rifiutare il cibo che fino a qualche mese prima mangiava con gusto.
Mi ricordo che mia zia le ha tentate di tutte, ha assecondato ogni sua richiesta, ha cercato di inventarsi tutto il possibile per tornare a farla mangiare, ha accettato di tornare ad allattarla al seno (da cui vedeva mangiare la minore) sperando che fosse una fase transitoria ma nulla, praticamente digiunava accettando solo latte, caramelle e qualche biscotto.
Mia nonna era preoccupatissima e ha solo peggiorato la situazione iniziando a proporle ogni volta 150 piatti diversi e promettendole premi per ogni boccone..il risultato è che ha capito che tutti tenevano al fatto che lei mangiasse e ha inziato a usarlo come "ricatto".

Sono riusciti a risolvere la situazione quando hanno deciso di inziare a ignorarla.
Hanno smesso di metterle il piatto davanti con ogni volta qualcosa di diverso limitandosi a prepararle il suo latte.. mio zio e mia zia si mettevano insieme in cucina e preparavano ogni volta qualche piatto diverso, cucinando insieme e facendo vedere che si divertivano un mondo senza mai invitarla nè coinvolgerla..mettevano in tavola i loro piatti, perdevano ore dicendo "mm..quanto è buono", ma non le proponevano mai di assaggiare, nemmeno le cose tipo gelato, cioccolato..
mia mamma (che insegna a scuola materna) un giorno se l'è portata in classe, a pranzo, lei ha visto che tutti i bambini mangiavano insieme ma non le è stato proposto di fare attrettanto: quando ha visto i bambini mettersi in coda davanti alla maestra per rpendere il pane in autonomia ha decido di fare altrettanto..mia mamma le ha dato il suo pezzo di pane senza dire niente. lentamente ha inziiato a fare lo stesso anche a casa, benchè non venisse invitata ogni tanto di sua iniziativa ha inziiato a prendere qualcosa dal piatot dei genitori o ha chiedere un bis..secondo me loro sono stati bravisismi perchè son riusciti a rimanere impassibili e non tradire la minima emozione.
Bè..ora ha 16 anni e mangia, mangia di tutto :ahaha

Un sistema simile, anche se meno rigido l'ho visto anche nel nido dove sono andata a fare tirocinio: a una bambina che apranzo non mangiava asoslutamente nulla sapendo che da lì a poco la mamma sarebbe arrivata a prenderla con un bibe di latte per qualche settimana hanno continuato a metterle davanti la sua porzione senza dirle una parola.dopo un pò, di nascosto, il più delle volte lei ssaggiava quel che si trovava davanti. Anche in quel caso le educatrici, che mangiasse o meno, mantenevano lo stesso atteggiamento con lei.
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 24 lug 2008, 18:20

Ho letto in questi giorni tutto questo topic. Che fatica! Condivido quanto detto da Heidi in tutti i suoi messaggi. Siccome l'unico neurone rimasto intatto si è disidratato con il caldo, non sono in grado di elaborare alcun rimedio per aiutarvi. Vorrei però raccontarvi il passaggio di Caterina dal pappone (passatino+carne o formaggio+pastina o semolino o crema di riso+olio+parmigiano) al cibo da grandi. Appena compiuto l'anno ci siamo fiondati dal pediatra per sentirci dare l'imprimatur che sanciva la fine del pappone e l'inizio di una vita nuova fatta di lasagne, polli allo spiedo, branzino al sale, torte a strati etc... ma come fare per affrontare questo passaggio delicato? Anzitutto abbiamo festeggiato con lei (anche se, poverina, non capiva bene che cosa stesse succedendo) l'abbiamo portata in trionfo per tutta la casa dicendo che era diventata grande e che sarebbe cominciata una nuova vita. Noi eravamo entusiasti perchè siamo golosi.
Poi abbiamo iniziato: l'abbiamo fatta sedere sul seggiolino attaccato al tavolo, abbiamo apparecchiato per lei e per noi e le abbiamo servito le penne al sugo, poi abbiamo iniziato a mangiare noi due senza guardarla. Lei ci guardava e poi ha iniziato a prendere la pasta con le mani e ad assaggiarla. Per circa una settimana non ha mangiato molto e devo dire che, mentre mia madre era preoccupatissima, noi non lo eravamo affatto. Abbiamo continuato a servirle tre pasti al giorno (niente merenda) imperterriti ,sicuri che avrebbe apprezzato sempre di più. Intanto mia madre continuava ad angosciarsi dicendo che poverina, la bimba non è abituata, e continuando a servirle per secondo una sorta di hamburger bollito che avrebbe fatto schifo a chiunque. Che cosa l'ha convinta che avevamo ragione noi? Un giorno a pranzo ha preparato per mio marito una bella milanese con patatine e per Caterina un piatto insapore (solito hamburger+verdura bollita). La bimba ovviamente non ha voluto mangiare quanto preparato per lei ma, approffittando di un attimo di distrazione, si è appropriata di milanese e patatine e le ha mangiate di gusto. Non proprio un piatto leggerissimo, ma questo gesto ha fatto capire alla nonna che ormai era pronta per il cibo da grandi. Dopo una settimana Cate mangiava come un lavandino qualsiasi cosa, forse il piatto meno gradito era la verdura: da allora gliela proponiamo sempre come primo piatto quando è più affamata.
Ora vorrei però capire se è stato il "metodo" o se è stato Kiul.
Vedremo come andrà con la seconda bimba. Arrivederci a settembre 2009!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 24 lug 2008, 21:42

nico79 ha scritto: - Hai provato a farlo mangiare con altri bambini?!?!?! Cioè lui cosa fa mentre gli altri mangiano?
- Hai provato a farlo giocare con il cibo? non so magari 'proviamo a fare la pizza insieme?' e quando è pronta 'Adesso sentiamo la pizza che hai fatto tu!!!'

si l'ho iscritto all'asilo per farlo mangiare insieme agli altri bimbi,infatti tutti mi dicevano:"vedrai che all'asilo mangia!" invece l'ho lasciato a pranzo per ben 2 mesi e lui non assaggiava assolutamente niente!! il primo giorno addirittura le maestre mi hanno dovuto chiamare perche' appena lo volevano far sedere a tavola piangeva disperato,facendo scenate allucinanti!! insomma che continuavo a pagare buoni pasto per niente,e le maestre mi hanno vivamente consigliato di venirmelo a prendere alle 11,30 (cosi' non sono neanche riuscita a trovarmi un lavoro!!! :aargh )
Quando gli altri mangiano lui guarda schifato,una volta tutto preoccupato mi ha detto:"i bimbi mangiano la pasta verde!!!" (come per dire:"poveretti,meno male che sei venuta a prendermi!!")
con il cibo ci gioca,gli ho perfino comprato le pentoline il fornellino ecc...ma ci gioca e basta!
Dubbiosa ha scritto:Sono riusciti a risolvere la situazione quando hanno deciso di inziare a ignorarla.
Hanno smesso di metterle il piatto davanti con ogni volta qualcosa di diverso limitandosi a prepararle il suo latte.. mio zio e mia zia si mettevano insieme in cucina e preparavano ogni volta qualche piatto diverso, cucinando insieme e facendo vedere che si divertivano un mondo senza mai invitarla nè coinvolgerla..mettevano in tavola i loro piatti, perdevano ore dicendo "mm..quanto è buono", ma non le proponevano mai di assaggiare, nemmeno le cose tipo gelato, cioccolato..
Ormai e' da molto tempo che lo ignoro completamente!Non apparecchio piu' per lui,non lo faccio piu' sedere a tavola,non lo considero proprio!Ma MAI gli e' venuto in mente di sedersi con noi a mangiare,lui nell'ora di pranzo fa altre cose!!Un sacco di volte abbiamo cercato di coinvolgerlo senza obbligarlo...Non so piu' cosa fare,obbligarlo a stare a tavola non va bene,ignorandolo non gli insegno l'abitudine di stare a tavola...ma quandto e' difficile fare la mamma???non so piu' cosa fare!
nottok ha scritto:Poi abbiamo iniziato: l'abbiamo fatta sedere sul seggiolino attaccato al tavolo, abbiamo apparecchiato per lei e per noi e le abbiamo servito le penne al sugo, poi abbiamo iniziato a mangiare noi due senza guardarla. Lei ci guardava e poi ha iniziato a prendere la pasta con le mani e ad assaggiarla. Per circa una settimana non ha mangiato molto e devo dire che, mentre mia madre era preoccupatissima, noi non lo eravamo affatto. Abbiamo continuato a servirle tre pasti al giorno (niente merenda) imperterriti ,sicuri che avrebbe apprezzato sempre di più. Intanto mia madre continuava ad angosciarsi dicendo che poverina, la bimba non è abituata, e continuando a servirle per secondo una sorta di hamburger bollito che avrebbe fatto schifo a chiunque. Che cosa l'ha convinta che avevamo ragione noi? Un giorno a pranzo ha preparato per mio marito una bella milanese con patatine e per Caterina un piatto insapore (solito hamburger+verdura bollita). La bimba ovviamente non ha voluto mangiare quanto preparato per lei ma, approffittando di un attimo di distrazione, si è appropriata di milanese e patatine e le ha mangiate di gusto. Non proprio un piatto leggerissimo, ma questo gesto ha fatto capire alla nonna che ormai era pronta per il cibo da grandi. Dopo una settimana Cate mangiava come un lavandino qualsiasi cosa, forse il piatto meno gradito era la verdura: da allora gliela proponiamo sempre come primo piatto quando è più affamata.
Ora vorrei però capire se è stato il "metodo" o se è stato Kiul.
Vedremo come andrà con la seconda bimba. Arrivederci a settembre 2009!
e' stato decisamente KIUL!! :ghigno:
ho provato tante volte questo metodo con Lorenzo,non ha mai provato spontaneamente ad assaggiare qualcosa,di attimi di distrazione ce ne sono stati,ma non si e' mai sognato di appropriarsi di una milanese con le patatine,gli sta bene alla larga(e cosi' con gli altri cibi) :vvvia:

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 25 lug 2008, 8:40

Miranda ma questi episodi si sono verificati da quando l'hai iniziato a svezzare? Cioe' i papponi lui li ha mai mangiati?
Quando ha smesso? E anche con quelli faceva storie?
E se ha mai pianto di dolore quando assaggiava i papponi.
Inoltre volevo chiederti se hai allattato e per quanto tempo.
E come va la crescita?
Scusa magari hai gia' risposto e spiegato tutto... :urka
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 25 lug 2008, 8:42

ecco scusa ho trovato le risposte...
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 25 lug 2008, 9:22

Sto leggendo con attenzione e ti dico cosa farei io :ok
l'altra pediatra mi ha detto di insistere a lasciarlo a mangiare all'asilo (ed e' quello che faro' a settembre)
ecco questa secondo me e' un'ottima idea.
Prima o poi scattera' qualcosa :ok

Poi ho fatto sparire il bibe,da un bel pezzo, propnonendogli il bicchiere con la cannuccia, sia di quelli gia' fatti cosi', sia il bicchiere di plastica e cannuccia distaccata.
al ristorante mi fa fare sempre delle gran figure di...
Questo vale anche x noi, a parte che e' impossibile che stia seduto o che non tiri la tovaglia o prenda i coltelli o cerchi di rovesciare tutti i bicchieri...ma per la questione non di non sapere cosa ordinare ma proprio sul discorso del lavarsi col cibo o di combinare disastri...

Pero' ti diro', noi non e' che andiamo a pranzo o cena fuori
perche' qui alcuni ristoranti fanno storie per i bambini.
Pero' ad es capita che lo portiamo al macd.
Gli proponiamo il cheesburger (che in passato ha assaggiato con gusto!!!) e lui rifiuta, poi sgranocchia alcune patatine e basta...
Noi sinceramente non gli offriamo un'alternativa.
Mangera' la sera, e se non mangia la sera, mangera' la mattina dopo. Devo ammettere che sono cambiata molto sotto quel punto di vista e non mi stresso piu' come prima.
Ho smesso anche a casa di dargli l'alternativa se non mangia la minestra con noi, anche perche' altrimenti litigo con mio marito che nn vuole. Pero' spesso se a cena mangiamo carne e patate per fare un es, a lui penso gia' in partenza a preparare qualcosa di diverso. Gli preparo delle bruschette con olio origano e pomodorini, lui mangia di gusto ma sputa i pomodorini...pero' la nsotra carne gliela offro cmq da assaggiare, spesso senza successo, anzi sempre. Pero' una volta o 2 ho avuto l'impressione che l'adorasse, quindi qualcosa deve scattare nella sua testa per il rifiuto.
Non lo sgrido perche' non mangia,ma quando butta il piatto per terra mi sembra diseducativo non rimproverarlo!!
Anche noi lo rimproveriamo se combina disastri, cioe' se non lo facessimo lui penserebbe che va bene cosi'...Ma se semplicemente restituisce il piatto, io lo lascio sul tavolo a disposizione e lui e' capitato che lo abbia rivoluto indietro, una volta o 2...

...continua...
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 25 lug 2008, 9:27

Dici che leggi nel pensiero a tuo figlio che lui non vuole assaggiare le pietanze dei suoi coetanei... ecco, prova un paio di volte a far finta di non leggergli nel pensiero
Ecco anche io partivo prevenuta e pensavo che tanto questa o quella pietanza non l'avrebbe mangiata e invece in un paio di occasioni mi sono ricreduta!

poi una cosa che spesso faccio e' mettere non il cibo nel piatto ma al centro della tavola, che ne so, una frittata, un'insalata mista, del pane all'aglio, delle verdure grigliate...e ognuno decide cosa prendere passando i vari piatti...sai che luca ha scelto anche lui (non la frittata, non le verure, non l'insalata...ma qualcosina ne e' uscito di buono)
.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”