GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
Sissi1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Sissi1966 » 19 apr 2009, 12:57

Ciao ragazze, posso unirmi a voi?!?!?
Ho chiaramente capito che alla mia topina i papponi standard non piacciono proprio, quindi cerchero' anche io di percorrere questa strada che mi sembra piu' adatta a lei.
Lucrezia ha 6 mesi e mezzo, pesa 8 kg e qualcosa e' alta 70 cm per adesso ha preso solo il mio latte 6/7 volte al giorno, piu' o meno a richiesta anche se dal 2° mese di vita io ho sempre lavorato, ma con sforzo e passione tolgo col tiralatte e metto in freezer :sorrisoo
Per ora di quelle pappette non ne vuole sapere, mentre vuole assaggiare le cose che mangiamo noi. Ora tabella di marcia 6 poppate circa di latte mio e 1 di artificiale perche' non ce la faccio in ufficio a toglierlo piu' di 2/3 volte.

Piano piano cerchero' di avventuarmi su questa strada, che mi sembra la piu' adatta a noi.

Sissi :cuore
INCREDIBILMENTE INCINTA NATURALMENTE CON SPERMATOZOI RINC@@@@ 2% FORME NORMALI
Lucrezia 4.10.2008 3,250 kg. x 51 cm
allattatrice indefessa da 11 mesi e 0 settimane

Sissi1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sissi1966 » 4 mag 2009, 12:33

nessuno mai pratica questo post? :buuu

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 4 mag 2009, 13:07

ciao Sissi,
anche noi siamo passati dalle farine a chicchi e agli assaggi di verdure a vapore a bastoncino.
per ora CAterina mangia,
cous cous, miglio, riso, polenta ( che puoi darle anche tieipda a bastoncini)e polenta di grano saraceno.
queste cose le mangia imboccata, anche se la mano nel piatto deve sempre infilarla per sentire consistenza della pappa :ahaha anche se poi le sguscia tutto tra le dita.

se cucini anche per voi senza sale e le fa assaggiare un alimento per voltaresci a individuare i suoi gusti. :ok

buon appetito
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 4 mag 2009, 13:38

per la quantità di cereali come vi regolate?
e per l'introduzione della carne?
io ancora non gliela do e penso ancora per un mese almeno di non dargliela
per ora la pappa e verdura/cereale/olio, una volta a settimana la ricotta, il grana non lo metto quasi mai perchè ha un po' di dermatite attorno alla bocca e mi sembra che peggiori quando lo mangia ( forse aumenta l'acidità della saliva?)

Sissi1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sissi1966 » 5 mag 2009, 13:09

calallo ha scritto:ciao Sissi,
anche noi siamo passati dalle farine a chicchi e agli assaggi di verdure a vapore a bastoncino.
per ora CAterina mangia,
cous cous, miglio, riso, polenta ( che puoi darle anche tieipda a bastoncini)e polenta di grano saraceno.
queste cose le mangia imboccata, anche se la mano nel piatto deve sempre infilarla per sentire consistenza della pappa :ahaha anche se poi le sguscia tutto tra le dita.

se cucini anche per voi senza sale e le fa assaggiare un alimento per voltaresci a individuare i suoi gusti. :ok

buon appetito
Ciao CALALLO Caterina è un ottobrina come Lucrezia vero? mi sembra di averti letto nelle ottobrine.... :fischia
oggi vado dal pediatra per capire come fare a passare (e se posso) dall'allattamento quasi esclusivo al seno (1 poppata al giorno con artificiale quando scarseggia in freezer il mio) a alimentazione un pò piu' varia, escludendo i papponi canonici di cui mia figlia non vuole saperne niente.
A lei piace molto il parmigiano nel cucchiaino, e poi vuole assaggiare un po' di tutto, noi mangiamo molto sano, poco sale, no intingoli, no schifezze, ma per esampio le ho schiacciato la pasta con il pesto, appena appena perche' voleva assaggiarla ma ho paura anche una puntina possa farle male, oggi espongo al pediatra i miei dubbi e vediamo cosa mi dice, poi vi sapro' dire....

Avete un idea che alimenti bisogna evitare per le allergie, mi sembra pesce per ora, uovo, fragole, crostacei, zucchero, sale, miele & c.

Sissi :cuore

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mag 2009, 14:09

Sissi: il pesto noooo ci sono i pinoli o le noci è piccola, puoi farlo tu senza frutta a giuscio! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 5 mag 2009, 14:49

calallo ha scritto:per la quantità di cereali come vi regolate?
e per l'introduzione della carne?
io ancora non gliela do e penso ancora per un mese almeno di non dargliela
per ora la pappa e verdura/cereale/olio, una volta a settimana la ricotta, il grana non lo metto quasi mai perchè ha un po' di dermatite attorno alla bocca e mi sembra che peggiori quando lo mangia ( forse aumenta l'acidità della saliva?)
Mai pesato niente :fischia Nel senso che comunque se si provvede un'alimentazione varia, ci pensano loro a prendere la quantita' che gli basta e quello che preferiscono.
Io, quando Valerio era proprio piccolo, ho offerto una varieta' di cereali: quinoa (che e' proteica), miglio, grano saraceno, fatti come cous cous con le verdurine. Il miglio si presta benissimo a fare anche gallette e crocchettine, compatta anche senza bisogno di uovo.
Io non ho rispettato una tabella di marcia, all'italiana, la carne gliel'ho proposta quasi subito, ho lasciato decidere a lui. Valerio pero', prima dei 10 mesi, ha assaggiato pochissima roba.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 5 mag 2009, 14:58

Sissi1966, io i pinoli li ho usati prestissimo, prima dell'anno. Come del resto semi di sesamo, sotto forma di tahini (pasta di semi di sesamo) che e' ricchissima di calcio.
Valerio e' risultato allergico all'uovo e spesso c'e' il rischio che chi lo e', sia allergico anche alle arachidi. Ho fatto tutti i test e a me l'allergologo mi ha dato il via libera a semini vari e frutta secca, se da una parte e' vero che sono potenzialmente allergenici, d'altra parte sono ricchissimi di nutrienti. Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo. Il mio allergologo voleva includere Valerio in uno studio, dove appunto si dimostrava che la precoce introduzione delle arachidi non comporta un rischio maggiore di diventare allergici. Quando sono piu' piccoli pero' possono avere reazioni piu' violente o sopportare meno bene i farmaci.
Dipende dai punti di vista. Io ho evitato zuccheri, miele, sale, latte vaccino prima dell'anno, alimenti troppo conditi o frittura e per il resto gli ho dato tutto :fischia adesso ha ancora una leggera allergia all'uovo crudo che spero gli passi entro i 3 anni.

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 6 mag 2009, 10:23

ciao Sissi, ottobrina all'appello!

io con l'introduzione degli alimenti ci vado cauta, avendo un marito molto allergico, i mie figli sono particolarmente predisposti alle allergie.
avevo un libro conuna tabella di introduzione dei cibi ( Alimentazione naturale dallo svezzamento all'adolescenza di M.G Fulghesu) forse lei è fin troppo drastica sull'introduzione dei cibi.
Per ora lascio da parte pomodori, semi, frutta secca, soia.. insomma mi sa che faccio rima a dirti che cos'ho introdotto finora :ahaha

Franci.uk, devo provare con le gallette o crocchette, perchè ho sempre il timore di darle troppo grano, con i cereali anche io ne uso diversi, la quinoa non l'ho ancora provata.
e la carne come gliela davi?
pensavo adesso di usare i fiocchi di cereali, che sono comunque più veloci dei chicchi da cuocere ( soprattuto per il riso che essendo semi integrale cuoce almeno mezz'ora) e provare l'introduzione di farro,orzo e avena

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 6 mag 2009, 14:43

calallo ha scritto:
Franci.uk, devo provare con le gallette o crocchette, perchè ho sempre il timore di darle troppo grano, con i cereali anche io ne uso diversi, la quinoa non l'ho ancora provata.
e la carne come gliela davi?
pensavo adesso di usare i fiocchi di cereali, che sono comunque più veloci dei chicchi da cuocere ( soprattuto per il riso che essendo semi integrale cuoce almeno mezz'ora) e provare l'introduzione di farro,orzo e avena
La carne la tagliavo sottile con l'affettatrice e la cucinavo in umido, anche nel sugo per condire la pasta. Oppure arrosto ma affettata sottilissima, come prosciutto, con l'affettatrice. Poi, per caso, ho scoperto la sua smodata passione per il coniglio alla bergamasca :fischia e per sgombro e sarde arrosto :fischia
Miglio, quinoa essendo grani integrali, li ho sempre ammollati, l'ammollo neutralizza l'acido fitico, il che facilita l'assorbimento dei nutrienti. In piu' il tempo di cottura si accorcia.
Il porridge, fatto con i fiocchi di avena, ha iniziato ad amarlo soltanto adesso, ma a volte, anche prima, ne univo un po' al risotto.

Sissi1966
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Sissi1966 » 7 mag 2009, 10:24

Il mio pediatra mi ha consigliato, visto che lavoro a manetta di darle a cena una pappa buona fatta con brodo vegetale, crema di riso , verdure schiacciate, liofilizzato di carne, 2 cucchiai parmigiano, 2 di olio e molte altre variazioni. SPeriamo bene! Poi dopo una 10 di giorni, posso dare anche pastina, semolino, un sacco di verdure, zucca etc.... Sabato ho il battesimo fuori citta' tutto fatto da me e due mie amiche, speriamo mi regga il fisico e lunedi' inizio a provare con la cena questa nuova versione di pappa ; ) Cmq mi ha lasciato molto libera, tanta frutta anche ananas frullato :ok :ahaha

SIssi :cuore

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 12 ott 2009, 19:09

eccolo il topic finalmente, ora mi leggo da brava le 17 pagine e poi si parte! grazie ragazze
sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 13 ott 2009, 19:59

Laura,
leggi il libro di Piermarini!!!

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 13 ott 2009, 22:18

pepe l'ho ordinato ieri insieme a quello di gonzales " il mio bambino non mangia :ok
sofia 2006 edoardo 2009

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 ott 2009, 21:30

http://www.*********.it/Primi-anni/Svezz ... a-OMS.html" onclick="window.open(this.href);return false;
DIRETTIVE PER L'ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE DEI BAMBINI ALLATTATI AL SENO (da 6 a 23 mesi)

http://www.ecomamma.com/sito/lo-svezzam ... le-che-ce/" onclick="window.open(this.href);return false;
IO MI SVEZZO DA SOLO
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 ott 2009, 21:32

http://www.n" onclick="window.open(this.href);return false; o i m a m m e.it/Primi-anni/Svezz ... a-OMS.html

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 23 ott 2009, 21:32

laura80, :ok

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 27 ott 2009, 22:21

se qualcuna passa ancora da qui io avrei una domanda.
ma voi come avete cominciato? il primi giorni che cosa avete dato da mangiare? assaggi di frutta e verdura oppure avete preparato una pappa?
sofia 2006 edoardo 2009

laura80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laura80 » 27 ott 2009, 22:22

makotina puoi riscrivere il link perfavore?? :sorrisoo
sofia 2006 edoardo 2009

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 28 ott 2009, 12:42

laura80 ha scritto:se qualcuna passa ancora da qui io avrei una domanda.
ma voi come avete cominciato? il primi giorni che cosa avete dato da mangiare? assaggi di frutta e verdura oppure avete preparato una pappa?
primo mese mela e pera grattuggiate una volta al dì, altri pasti lm a richiesta.
poi ho iniziato con le creme senza glutine + brodo verdura + mezzo omo verdura + grana + evo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”