GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AUTOSVEZZAMENTO
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: AUTOSVEZZAMENTO
Io il pesto lo dò dai 13 mesi, dopo l'ok della pediatra. L'unica cosa a cui stare attenti è l'aglio ma se lo hai già introdotto nessun problema (cmq vendono anche il pesto senza aglio).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Oplà
- Active~GolGirl®
il pesto con aglio e pinoli, è inserito nei menù dei nidi comunali e molti privati tra cui quello di Pietro, a partire da 1 anno. E questi menù sono controllati da un pediatra dietologo.
http://www.milanoristorazione.it/pdf/Me ... 8-2009.pdf
Pietro lo mangia anche da prima, direi da subito, ma io glielo preparavo senza pinoli (ma con aglio che gradisce tantissimo!)
http://www.milanoristorazione.it/pdf/Me ... 8-2009.pdf
Pietro lo mangia anche da prima, direi da subito, ma io glielo preparavo senza pinoli (ma con aglio che gradisce tantissimo!)
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Makotina
- Gold~GolGirl®
stellina77, diana lo ha sempre mangiato. con o senza aglio e anche al nido lo propongono.
retina? nono, qui nulla! quando è pronta è pronta!!

retina? nono, qui nulla! quando è pronta è pronta!!
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
-
- Expert~GolGirl®
Siaamo appena tornati da gran canaria e roberto ha mangiato la paella e qualche leccata di gelato, nonche' pane al pomodoro. E' troppo a 8 mesi?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- kyky
- Master~GolGirl®
se la paella è cucinata in modo sano va benissimo, anzi, riso+ pesce o carne è ottimo
e per il gelato..meglio se alla frutta

e per il gelato..meglio se alla frutta

Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
beh, io nn so che fare
Agnese ha 5 mesi, e da un po' abbiamo iniziato lo svezzamento, visto che era curiosa e voleva assaggiare tutto ciò che avevamo noi nel piatto.
Mangia le pappette e gli omo di frutta che le preparo io con la frutta fresca. Ma ha ben già definito i gusti di quelle poche cose che le ho preparato. Le piacciono i porri e le zucchine, ma molto meno le carote. Si all'agnello e al cavallo ma nn tanto al coniglio. Adora la pera, accetta la mela e la prugna, ma la banana proprio nn le va.
Stasera stavo mangiando una banana per merenda e lei era in braccio al papà, ha fatto il diavolo a 4 perchè voleva la banana. E va bene, mi sono detta, le faccio dare una ciucciata, e capirà che nn le va. Le ho tenuto la banana e lei ci si è fiondata, ha cominciato a ciucciare come una matta, a staccarsi dei pezzetti ed a fare un po' di gaggin ma a mandarli giù. Ad un certo punto era tutta spiaccicata e gliel'ho tirata via, si è indispettita parecchio.
Io mi chiedo, perchè no l'omo di banana ma la banana vera si?

Agnese ha 5 mesi, e da un po' abbiamo iniziato lo svezzamento, visto che era curiosa e voleva assaggiare tutto ciò che avevamo noi nel piatto.
Mangia le pappette e gli omo di frutta che le preparo io con la frutta fresca. Ma ha ben già definito i gusti di quelle poche cose che le ho preparato. Le piacciono i porri e le zucchine, ma molto meno le carote. Si all'agnello e al cavallo ma nn tanto al coniglio. Adora la pera, accetta la mela e la prugna, ma la banana proprio nn le va.
Stasera stavo mangiando una banana per merenda e lei era in braccio al papà, ha fatto il diavolo a 4 perchè voleva la banana. E va bene, mi sono detta, le faccio dare una ciucciata, e capirà che nn le va. Le ho tenuto la banana e lei ci si è fiondata, ha cominciato a ciucciare come una matta, a staccarsi dei pezzetti ed a fare un po' di gaggin ma a mandarli giù. Ad un certo punto era tutta spiaccicata e gliel'ho tirata via, si è indispettita parecchio.
Io mi chiedo, perchè no l'omo di banana ma la banana vera si?

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- frangela
- Bronze~GolGirl®
l'hai assaggiato l'omo?blumirtillo ha scritto: Io mi chiedo, perchè no l'omo di banana ma la banana vera si?
e poi ci sono bimbi che adorano i cibi anche in base alla loro consistenza
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
si beh, il sapore dell'"omo" alla banana che le preparo io nn è male ma la consistenza
forse è vero, è un problema di consistenza...
stasera ha ficcato le manine nel mio piatto ed ha assaggiato lo squaqquerello.....è impazzita

forse è vero, è un problema di consistenza...
stasera ha ficcato le manine nel mio piatto ed ha assaggiato lo squaqquerello.....è impazzita

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
-
- Expert~GolGirl®
ciao ragazze, ho letto con interesse tutto il topic e penso che anch'io proverò con l'autosvezzamento, ma ho un po' di dubbi che spero possiate chiarirmi. dunque
la mia bimba fa i 5 mesi tra poco, sta seduta quasi da sola e controlla piuttosto bene le manine per portare tutto in bocca, anche se spesso lancia per terra ( facciamo un po' di ginnastica anche noi!) Possiamo cominciare??
la pediatra ha detto di cominciare tra una 15 di gg, ma lei è molto curiosa e quando la sera sta sul seggiolone mentre noi mangiamo ogni tanto si ciuccia una carota o un finocchio crudi. Mela niente perchè stacca i pezzietti e probabilmente le da anche problemi al pancino ( gliene ho data un po' grattuggiata ed ha pianto per il mal di pancia tutto il pomeriggio).
Anche per esigenze organizzative, mi farebbe comodo che lei si tenesse occupata mentre io preparo la cena/ ceno con il resto della famiglia invece che starsene in braccio a infilarmi le mani nel piatto. è indifferente cominciare con il pranzo o la cena vero? (domanda idiota per una che è al terzo figlio, ma devo aver resettato il cervello su queste cose per far spazio al resto
).
è allattata al seno a richiesta, quindi i suoi 6-8 pasti giornalieri non glieli leva nessuno
grazie
la mia bimba fa i 5 mesi tra poco, sta seduta quasi da sola e controlla piuttosto bene le manine per portare tutto in bocca, anche se spesso lancia per terra ( facciamo un po' di ginnastica anche noi!) Possiamo cominciare??
la pediatra ha detto di cominciare tra una 15 di gg, ma lei è molto curiosa e quando la sera sta sul seggiolone mentre noi mangiamo ogni tanto si ciuccia una carota o un finocchio crudi. Mela niente perchè stacca i pezzietti e probabilmente le da anche problemi al pancino ( gliene ho data un po' grattuggiata ed ha pianto per il mal di pancia tutto il pomeriggio).
Anche per esigenze organizzative, mi farebbe comodo che lei si tenesse occupata mentre io preparo la cena/ ceno con il resto della famiglia invece che starsene in braccio a infilarmi le mani nel piatto. è indifferente cominciare con il pranzo o la cena vero? (domanda idiota per una che è al terzo figlio, ma devo aver resettato il cervello su queste cose per far spazio al resto

è allattata al seno a richiesta, quindi i suoi 6-8 pasti giornalieri non glieli leva nessuno

grazie
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
calallo, puoi vedere come si comporta. In pratica, la cosa bella che devi fare, e' che devi seguire la bimba, se lei ha interesse ma poi continua a sputacchiare e fare gagging allora forse non e' pronta.
Piu' che la mela ti consiglio di iniziare con la pera matura, all'inizio e andata molto meglio della mela. Puoi dargliela anche intera, magari avviandola con un morso. I bambini ci pensano da soli a sbucciarsi la frutta
la buccia la sputano
Poi, fino all'anno, ho mantenuto le poppate prima dei pasti (anche un'ora prima), anche perche' non avevo esigenze lavorative, proprio perche' il cibo rimanesse secondario rispetto al latte.
Piu' che la mela ti consiglio di iniziare con la pera matura, all'inizio e andata molto meglio della mela. Puoi dargliela anche intera, magari avviandola con un morso. I bambini ci pensano da soli a sbucciarsi la frutta

Poi, fino all'anno, ho mantenuto le poppate prima dei pasti (anche un'ora prima), anche perche' non avevo esigenze lavorative, proprio perche' il cibo rimanesse secondario rispetto al latte.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- Cry73
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte... Il mio bimbo e' piccolo e prende il latte da me alla tetta e il LA perche' sin dall'inizio non riusciva a prender tutto da me addormentandosi alla tetta e standoci ore ed ore attaccato. Inoltre l'LA l'ho introdotto perche' ho avuto le ragadi al seno per un po'...
Ora non fa distinzione tra tetta e biberon ed e' molto vorace... A volte gli faccio assaggiare la mela portandogliela alla bocca... Lui la lecca incuriosito e gli piace molto... Il mio pediatra dice di non dargli la mela assolutamente... Boh... A me pare che gli piaccia e tanto... E se gliela do' cosa accade??? Tuttalpiu' una kakata furente... Cosa mi consigliate???
Grazie...

Ora non fa distinzione tra tetta e biberon ed e' molto vorace... A volte gli faccio assaggiare la mela portandogliela alla bocca... Lui la lecca incuriosito e gli piace molto... Il mio pediatra dice di non dargli la mela assolutamente... Boh... A me pare che gli piaccia e tanto... E se gliela do' cosa accade??? Tuttalpiu' una kakata furente... Cosa mi consigliate???
Grazie...

...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...
-
- Expert~GolGirl®
Franci.uk, grazie, scusa il ritardo ma virus imperversanti per casa mi tengono lontana dal pc.
- con la pera non ho provato ancora, ma intera mi sa che la farebbe volare in terra in un nano secondo.
- ho riprovato con una carota al dente e se l'è mangiata con grande abilità gestendo i pezzettini, sputazzando quelli troppo grossi e ingerendo gli altri ( è normale trovarli tali e quali all'uscita
o significa che non è ancora pronta?)
- mi sorprende come "mastica i pezzi che ha in bocca, è uno spasso vederla ruminare
- dovendo aspettare ancora un mesetto per il glutine c'è qualche riceta di biscottini/creaker con farina di riso/grano saraceno che posso provare a darle?
grazie mille!
- con la pera non ho provato ancora, ma intera mi sa che la farebbe volare in terra in un nano secondo.
- ho riprovato con una carota al dente e se l'è mangiata con grande abilità gestendo i pezzettini, sputazzando quelli troppo grossi e ingerendo gli altri ( è normale trovarli tali e quali all'uscita

- mi sorprende come "mastica i pezzi che ha in bocca, è uno spasso vederla ruminare
- dovendo aspettare ancora un mesetto per il glutine c'è qualche riceta di biscottini/creaker con farina di riso/grano saraceno che posso provare a darle?
grazie mille!
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori
- rusc
- Master~GolGirl®
eccomi qui, anche io alle prese con l'autosvezzamento.
però devo dire che non l'ho deciso io, ma la mia bimba
, che dagli 8 mesi non ne ha più voluto sapere di pappe e ha PRETESO di mangiare le nostre cose
Così, all'inizio ho affiancato i due cibi: cioè le preparavo un po' di pappa ( invece di 200 ml di brodo ne facevo solo 90ml) e poi le davo a disposizione qualche verdura al vapore, mollica di pane, palline di prosciutto cotto.....
Adesso la pappa l'ho proprio eliminata, tanto ce la dovevamo sempre mangiare o io o il babbo
, e le propongo le nostre cose un po' sminuzzate ma nemmeno tanto, sennò non le vuole.
Io le dò: maccheroni, pezzetti di parmigiano, verdure al vapore (carote, zucchini, patate, cavolfiore, broccoli), formaggi tipo stracchino o ricotta, prosciutto cotto, oggi provato pesce al vapore (branzino), frutta tipo mela o pera a quarti, poi pane, grissini....e piada (con olio d'oliva non strutto): ne va matta
!
Che dite, va bene? Io cerco di lasciarmi guidare da lei nella sua voglia di partecipare al pasto, di assaggiare, di manipolare ( ho notato che, prima di mettersi un qualcosa in bocca lo studia, lo guarda, lo annusa...è buffissima!): le propongo ovviamente cose per lei; ma non so quanto prende effettivamente di cibo.....cmq sopperisce il latte di mamma
cosa posso darle ancora? idee? grazie
ultima domanda........ma a fine pasto anche la vostra tavola e il pavimento sembrano campi di battaglia??
però devo dire che non l'ho deciso io, ma la mia bimba

Così, all'inizio ho affiancato i due cibi: cioè le preparavo un po' di pappa ( invece di 200 ml di brodo ne facevo solo 90ml) e poi le davo a disposizione qualche verdura al vapore, mollica di pane, palline di prosciutto cotto.....
Adesso la pappa l'ho proprio eliminata, tanto ce la dovevamo sempre mangiare o io o il babbo

Io le dò: maccheroni, pezzetti di parmigiano, verdure al vapore (carote, zucchini, patate, cavolfiore, broccoli), formaggi tipo stracchino o ricotta, prosciutto cotto, oggi provato pesce al vapore (branzino), frutta tipo mela o pera a quarti, poi pane, grissini....e piada (con olio d'oliva non strutto): ne va matta

Che dite, va bene? Io cerco di lasciarmi guidare da lei nella sua voglia di partecipare al pasto, di assaggiare, di manipolare ( ho notato che, prima di mettersi un qualcosa in bocca lo studia, lo guarda, lo annusa...è buffissima!): le propongo ovviamente cose per lei; ma non so quanto prende effettivamente di cibo.....cmq sopperisce il latte di mamma

cosa posso darle ancora? idee? grazie
ultima domanda........ma a fine pasto anche la vostra tavola e il pavimento sembrano campi di battaglia??

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
con l'andare del tempo, magari e' troppo presto, ho visto che dargli le cose intere, piuttosto che a pezzi funziona meglio. Valerio, anche adesso, spesso si arrabbia se gli sbuccio la frutta o la taglio.calallo ha scritto:con la pera non ho provato ancora, ma intera mi sa che la farebbe volare in terra in un nano secondo.
E per il volare per terra...e' una fase molto lunga. Figurati che io, da subito, gli ho dato i nostri piatti, di porcellana. A parte un po' di fracasso all'inizio, si e' subito abituato.
Ottimo segno!calallo ha scritto:- ho riprovato con una carota al dente e se l'è mangiata con grande abilità gestendo i pezzettini, sputazzando quelli troppo grossi e ingerendo gli altri ( è normale trovarli tali e quali all'uscita o significa che non è ancora pronta?)
per adesso io darei solo le gallettine di riso, le vendono anche senza sale, che trovi in qualsiasi supermercato. Poi, quando introduci il glutine, se fai il cerca, avevamo messo qualche ricettina con gallette al miglio (che compattano anche senza uovo) e biscottini all'avena.calallo ha scritto:- dovendo aspettare ancora un mesetto per il glutine c'è qualche riceta di biscottini/creaker con farina di riso/grano saraceno che posso provare a darle?
grazie mille!
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
Fantastico Rusc, direi che la piccola sta facendo un lavoro ottimo. Mi sembra che vada tutto benissimo. La carne hai intenzione di dargliela? Io la affettavo sottilissima, con l'affettatrice, e la usavo per preparare il sughino per la pasta. Valerio poi ha sempre avuto una passione per polenta e conigliorusc ha scritto:cosa posso darle ancora? idee? grazie

Pavimento???? Non ti dico il periodo in cui spesso mangiava cuscus/miglio/quinoa (da solo e con le mani!). Diciamo che solo recentemente ho smesso di raccogliere palate di roba da terra.
Ho trovato questo panno fantastico allo scopo, e' fatto di 8 strati di un materiale ricavato dal legno, assorbe tantissimo. Non so se esiste un prodotto simile in Italia, ma quello cattura tutto benissimo.
- cristina1978
- Basic~GolGirl®
Ciao Franci, ho letto interessatissima tutto il topic... Viola ha poco più di 8 mesi ed è svezzata "metodo classico" da quando ne aveva 5 - il mio latte è diminuito e lei non è mai stata particolarmente ciucciona anche per un lieve rge - . Adesso lei ha voglia di mangiare le nostre cose e la stiamo assecondando, facendole pian piano assaggiare tutto quello che mangiamo noi nel "formato" da grandi (nei limiti, ovvio...); il mio dubbio è se dobbiamo comunque imboccarla o se sarebbe meglio lasciarla fare da se' con pezzi di cibo posati sul vassoio... ho ancora troppa paura che le vada tutto di traverso, è uno spasso vederla prendere i pezzetti con pollice e indice, guardarli, annusarli e poi metterseli in bocca, ma il punto è che è ingorda e infila in bocca una quantità di cibo impressionante... e io perdo anni di vita ad ogni boccone! 

Viola, 2.730Kg x 50 cm, 2 luglio 2008 - Sveva, 2730 x 48 cm, 19 marzo 2014
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
cristina1978, ciao!
Secondo me non e' questione di essere ingordi, e' divertente
Valerio non e' mai stato un gran mangione, ma la fase di cacciarsi quantita' di roba spropositata in bocca l'ha passata pure lui, figurati che a distanza di un'ora, quando provavo ad allattarlo, gli ritrovavo tutto sul palato
Per me tranquillamente puoi lasciarla fare, man mano che vedi che prende il via, inizierai pure tu a rilassarti. Ci sono formati piu' facili: tringoli o rondelle ad es. Frutta meglio intera che non a pezzetti. Ho fatto eccezione per uva e pomodorini perche', per quanto siano bravi, anche ad un adulto potrebbero andare di traverso.
Secondo me non e' questione di essere ingordi, e' divertente

Per me tranquillamente puoi lasciarla fare, man mano che vedi che prende il via, inizierai pure tu a rilassarti. Ci sono formati piu' facili: tringoli o rondelle ad es. Frutta meglio intera che non a pezzetti. Ho fatto eccezione per uva e pomodorini perche', per quanto siano bravi, anche ad un adulto potrebbero andare di traverso.
- cristina1978
- Basic~GolGirl®
Grazie Franci, mi sa che seguirò sempre più questa linea perché Viola è sempre più attratta dal nostro cibo e sempre meno dal pappone... 

Viola, 2.730Kg x 50 cm, 2 luglio 2008 - Sveva, 2730 x 48 cm, 19 marzo 2014
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
ciao! mi affaccio qui perchè elisa non ha nessuna intenzione di passare alle pappe...e tutti intorno rompono che deve assolutamente mangiarle
(il pediatra mi ha detto di fare come voglio
)
ora...lei è piccina...ha quasi 7 mesi ma ne dimostra 4 (persa 6,200 per 62 cm...) sta seduta bene da sola, la metto a tavola con noi ogni volta (abbiamo la sedia stokke
) e al momento preferisce mangiare pane secco-biscotti-carote crude-mela e venerdì ha assaggiato la mozzarella
però non fa mai un "pasto" nel vero senso della parola...e va di latte di mamma che è un piacere (insomma...la notte un po' meno...ma crescerà
)
vero che va bene lo stesso? io non ho necessità imminenti perchè rientro al lavoro che lei avrà un anno...quindi sto cercando di seguire i suoi tempi...cosa posso farle provare? tenendo conto che non ha alcun dente...
grazie!

ora...lei è piccina...ha quasi 7 mesi ma ne dimostra 4 (persa 6,200 per 62 cm...) sta seduta bene da sola, la metto a tavola con noi ogni volta (abbiamo la sedia stokke

però non fa mai un "pasto" nel vero senso della parola...e va di latte di mamma che è un piacere (insomma...la notte un po' meno...ma crescerà

vero che va bene lo stesso? io non ho necessità imminenti perchè rientro al lavoro che lei avrà un anno...quindi sto cercando di seguire i suoi tempi...cosa posso farle provare? tenendo conto che non ha alcun dente...
grazie!
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- Franci.uk
- Expert~GolGirl®
topinaf, cerca di stare tranquilla. So che e' difficile quando tutti attorno ti fanno pressione, soprattutto il marito, dal quale vorresti un po' piu' di appoggio.
Il latte materno dovrebbe essere l'alimento principale fino all'anno e il cibo solido un'extra, putroppo ormai si e' consolidata la pratica di sostituire poppate con i pasti.
Il mio bimbo ha fatto autosvezzamento, se gli si proponeva cibo con il cucchiaino semplicemente girava la bocca dall'altra parte e, prima dei 10 mesi, non posso dire che mangiasse. Assaggiava qualcosa...Se leggi un po' questo thread, troverai tante idee. In questo momento non ho molto tempo, ma tra se hai qualche dubbio scrivi ancora!
Il latte materno dovrebbe essere l'alimento principale fino all'anno e il cibo solido un'extra, putroppo ormai si e' consolidata la pratica di sostituire poppate con i pasti.
Il mio bimbo ha fatto autosvezzamento, se gli si proponeva cibo con il cucchiaino semplicemente girava la bocca dall'altra parte e, prima dei 10 mesi, non posso dire che mangiasse. Assaggiava qualcosa...Se leggi un po' questo thread, troverai tante idee. In questo momento non ho molto tempo, ma tra se hai qualche dubbio scrivi ancora!