GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!
- Briciola
- Original~GolGirl®
Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!
Ciao Gio!
Io sono ai primissimi passi con lo svezzamento quindi probabilmente non sono la persona più indicata per risponderti.. Però leggendo il tuo post mi chiedevo se hai mai provato ad usare la crema di riso o tapioca al posto della pastina, in questo modo, regolandoti con l'aggiunta di brodo, riusciresti a dare alla pappa una consistenza cremosa.
Io sono ai primissimi passi con lo svezzamento quindi probabilmente non sono la persona più indicata per risponderti.. Però leggendo il tuo post mi chiedevo se hai mai provato ad usare la crema di riso o tapioca al posto della pastina, in questo modo, regolandoti con l'aggiunta di brodo, riusciresti a dare alla pappa una consistenza cremosa.
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!
- Lina
- Basic~GolGirl®
Dubbi su alimenti.help
Ho alcuni dubbi sull’alimentazione della mia piccola di 7 mesi,mi aiutate?
1) Quando preparo il brodo ci metto 1 patata,1 carota,1 zucchina,zucca,insalata,fagiolini e qualche volta un cucchiaio di legumi.
Va bene tutti insieme,o devo alternarli?
2) So che posso darle arancia dolce,pochi cucchiaini,ma devo diluire il succo?
3) Gli do l’omogeneizzato di frutta alle 9.30 di mattina,prima della poppata al seno,se faccio il contrario,non lo prende piu’.A metà pomeriggio l’omogeneizzato merenda,con latte e frutta o cereali.
Va bene cosi?
Scusate la scocciatura e grazie a tutte per le risposte.
1) Quando preparo il brodo ci metto 1 patata,1 carota,1 zucchina,zucca,insalata,fagiolini e qualche volta un cucchiaio di legumi.
3) Gli do l’omogeneizzato di frutta alle 9.30 di mattina,prima della poppata al seno,se faccio il contrario,non lo prende piu’.A metà pomeriggio l’omogeneizzato merenda,con latte e frutta o cereali.
Va bene cosi?
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Primi giorni di pappa
Sto cominciando le prime pappe e rispetto al mio primo bimbo è durissima.
Mi domandavo, per voi i primissimi giorni (1 o 2 settimane) come sono state? Hanno mangiato subito tutto il pappone? Quando non ne volevano più piangevano o semplicemente chiudevano la bocca? La preferivano molto densa?
Oggi gli ho fatto solo 100 ml di brodo 2/3 cucchiai di crema, passato e 1/2 liofilizzato e ne ha mangiata metà. Sono già stanca, ma forse le mie aspettative sono alte visti i precedenti con l'altro.
Dai tiratemi un po' su.
Mi domandavo, per voi i primissimi giorni (1 o 2 settimane) come sono state? Hanno mangiato subito tutto il pappone? Quando non ne volevano più piangevano o semplicemente chiudevano la bocca? La preferivano molto densa?
Oggi gli ho fatto solo 100 ml di brodo 2/3 cucchiai di crema, passato e 1/2 liofilizzato e ne ha mangiata metà. Sono già stanca, ma forse le mie aspettative sono alte visti i precedenti con l'altro.
Dai tiratemi un po' su.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
-
- Original~GolGirl®
Re: Primi giorni di pappa
Io di difficoltà con la secondogenita ne ho avute poche perchè lei è una piccola fognetta
Rispetto al primo è stato semplicissimo, ha subito mangiato con voglia i papponi (il primo l'ho fatto solo con brodo, crema di riso, formaggio ed olio) e dai 13 mesi in poi ha iniziato a mangiare tutto normalmente
Per me è stato un vero shock in senso positivo .. visto che il primo ero riuscita a svezzarlo dai papponi solo verso i due anni ..
Ricominciare è difficile, lascia al tuo piccolo la scelta della densità e non insistere troppo .. vedrai che il periodo papponi passerà in un baleno

Rispetto al primo è stato semplicissimo, ha subito mangiato con voglia i papponi (il primo l'ho fatto solo con brodo, crema di riso, formaggio ed olio) e dai 13 mesi in poi ha iniziato a mangiare tutto normalmente

Per me è stato un vero shock in senso positivo .. visto che il primo ero riuscita a svezzarlo dai papponi solo verso i due anni ..
Ricominciare è difficile, lascia al tuo piccolo la scelta della densità e non insistere troppo .. vedrai che il periodo papponi passerà in un baleno

Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Re: Dubbi su alimenti.help
1) Io il brodo lo faccio di base con patate, carote e zucchine e aggiungo un'altra verdura ogni settimana diversa, oppure faccio il passato di legumiLina ha scritto:Ho alcuni dubbi sull’alimentazione della mia piccola di 7 mesi,mi aiutate?
Va bene cosi?
2) L'arancia io non la posso dare ancora, quindi non posso aiutarti
3) Hai provato a dare la frutta dopo un'ora dalla poppata? Metà pomeriggio penso vada bene, io ad es. le do lo yogurt
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- kyky
- Master~GolGirl®
Re: Primi giorni di pappa
io ho adottato un altro tipo di svezzamento, ma i primissimo giorni, ho provato anche io a dare le varie pappette con crema di riso e simili, perche a dare i pezzetti sminuzzati di quello che mangiamo noi come ha detto il pediatra, a Edo andavano di traverso.mafalda2005 ha scritto:Sto cominciando le prime pappe e rispetto al mio primo bimbo è durissima.
Dai tiratemi un po' su.
Era una delusione

Poi giorno dopo giorno tutto si stabilizza, ho lasciato da parte il timore che si affogasse e a oggi, che ha 8 mesi, mangia tortellini interi, la pasta piccolini della barilla, il biscotto lo spezza da solo, mangia tutto a pezzi con le mani, è praticamente autonomo..una goduria mangiare tutti e tre insieme

Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- mariangelac
- Collaboratore
Kyky hai praticato l'autosvezzamento?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- kyky
- Master~GolGirl®
si, piu o meno, e mi sono trovata benissimo 

- Lina
- Basic~GolGirl®
- pianetablu
- Original~GolGirl®
x chi fa la doppia pappa, come la organizzate?
esempio:
pranzo | cena
lunedì: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne rossa | pastina con formaggino
martedi: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne rossa | ???
mercoledi: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne bianca| ???
giovedì: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog pesce| ???
venerdì: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + legumi| ???
sabato: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne rossa | ???
domenica : pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne bianca | ???
non so cosa dare la sera, alternando bene carni, pesce e legumi.
l'uovo ancora nn posso darglielo.
esempio:
pranzo | cena
lunedì: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne rossa | pastina con formaggino
martedi: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne rossa | ???
mercoledi: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne bianca| ???
giovedì: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog pesce| ???
venerdì: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + legumi| ???
sabato: pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne rossa | ???
domenica : pastina, brodo vegetale, passato di verdure + omog carne bianca | ???
non so cosa dare la sera, alternando bene carni, pesce e legumi.
l'uovo ancora nn posso darglielo.
ஜ♥ღ 08/04/2008 Angelica ღ♥ஜ
ஜ♥ღ 23/09/2015 Sabrina ღ♥ஜ
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Io la pastina gliela do una volta al giorno e x l'altro pasto do una farina a rotazione (riso-mais e tapioca-cereali-semolino), magari la sera dai la farina con carne o pesce o formaggino a seconda di quello che ha mangiato a pranzo. Le cose per ora sono quelle quindi non c'è vasta scelta perchè anch'io ancora niente uovo e se ne riparla fra un mese. Puoi dare la ricotta?
- Molly78
- Basic~GolGirl®
ciao a tutte :)
il mio piccolo ha 8 mesi e mezzo e il pediatra mi ha detto che posso iniziare ad aggiungere pasta e lenticchie e pasta e zucca....voi come le preparate?
grazie a tutte
il mio piccolo ha 8 mesi e mezzo e il pediatra mi ha detto che posso iniziare ad aggiungere pasta e lenticchie e pasta e zucca....voi come le preparate?
grazie a tutte
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Io cuocevo le lenticchie decorticave e poi le frullavo, quindi le aggiungevo al passato e pastina o crema.
- Lina
- Basic~GolGirl®
sCUSATE ,MA LE LENTICCHIE DECORTICATE,SONO LE NORMALI LENTICCHIE CHE SI COMPRANO IN BUSTA O SCATOLA,TIPO LE SELECT?
iO FRULLO LE LENTICCHIE,MA LA BUCCIA SPESSO NON SI FRULLA DEL TUTTO
iO FRULLO LE LENTICCHIE,MA LA BUCCIA SPESSO NON SI FRULLA DEL TUTTO
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
no le lenticchie decorticate in genere sono arancioni. quelle che dici tu andrebbero passate e non frullate, che io sappia.
Io ho trovato anche la cicerchia e i ceci decorticati!
Io ho trovato anche la cicerchia e i ceci decorticati!
- pianetablu
- Original~GolGirl®
grazie mille.Babby76 ha scritto:Io la pastina gliela do una volta al giorno e x l'altro pasto do una farina a rotazione (riso-mais e tapioca-cereali-semolino), magari la sera dai la farina con carne o pesce o formaggino a seconda di quello che ha mangiato a pranzo. Le cose per ora sono quelle quindi non c'è vasta scelta perchè anch'io ancora niente uovo e se ne riparla fra un mese. Puoi dare la ricotta?
si, la ricotta gliela posso dare, ma nn so quale sia meglio acquistare, come marche intendo!
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Io la prendo fresca al bancone del formaggio al supermercato
- kyky
- Master~GolGirl®
anche io la ricotta la prendo fresca e in piccole dosi, cosi non va buttata e mi piace di piu di quella confezionata
- pianetablu
- Original~GolGirl®
ok grazie ragazze
devo vedere x i legumi decurticati, confesso che nn li conoscevo affatto.
altra domanda, nella pastina o creme varie quand'è che mettete il passato di verdure?
mi spiego meglio,
io la pastina o la crema la cuocio nel brodo vegetale le cui verdure le frullo col mixer, quindi poi faccio
pastina, omogeneizzato di carne o pesce, passato di verdure, olio e parmigiano grattiugiato,
però mi sembra strano che ogni volta devo metterci sto passato di verdure,
voi vome fate?
NB: in cucina sono un pò imbranata!

devo vedere x i legumi decurticati, confesso che nn li conoscevo affatto.
altra domanda, nella pastina o creme varie quand'è che mettete il passato di verdure?
mi spiego meglio,
io la pastina o la crema la cuocio nel brodo vegetale le cui verdure le frullo col mixer, quindi poi faccio
pastina, omogeneizzato di carne o pesce, passato di verdure, olio e parmigiano grattiugiato,
però mi sembra strano che ogni volta devo metterci sto passato di verdure,
voi vome fate?
NB: in cucina sono un pò imbranata!
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®
Io con il primo aggiungevo le verdure a parte. Con la seconda faccio il passato e chissenefrega!