GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da chicaluna » 20 ott 2008, 9:57

ely66 ha scritto:
chicaluna, da quanto ho letto su gol, svezzano precocemente i bambini con rge, gli altri arrivano ai 6 mesi.
tu hai già avuto esperienza, non è passato un secolo. magari fai una via di mezzo. 4 e mezzo invece di 6.. :hi hi hi hi
mi sto facendo mille paranoie.... :buuu
è vero che con la prima è andato tutto liscio liscio...ma sembra che io sia l'unica che ha fatto uno svezzamento così e mi chiedo se forse non sia meglio fare come l'oms consiglia....
sono sincera....non so veramente cosa fare...in settimana vado dalla pediatra a portare la grande per il bilancio di salute e poi devo fissare anche la visita della piccola (ehm piccola...è un vitello)...
sento anche lei cosa consiglia...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 21 ott 2008, 13:27

ciao!
ho bisogno d'aiuto e consigli:
ho iniziato lo svezzamento di FRancesca da 20 giorni circa, prima con frutta frullata e poi con brodo vegetale. Non ha mai aperto la bocca entusiasta, ma qualcosa almeno mandava giù. Una decina di giorni fa ha vomitato tutto e da allora serra la bocca in modo ermetico, non rieco più a darle nulla. In casa mi stanno dicendo che ho sbagliato ad allattarla in modo esclusivo sino ai 6 mesi, senza darle mai biberon o altro. Come devo fare? Inizio di nuovo dalla frutta e piano piano rintroduco altro?
grazie
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 21 ott 2008, 13:56

nanda, prima di tutto di a chi ti dice che è colpa dell'allattamento esclusivo al seno di andare a fare un giro a.... non lo posso scrivere :prrrr
Anche Ale, allattato esclusivamente al seno, ha avuto una partenza con lo svezzamento un po' rallentato... abbiamo iniziato con la frutta (che lui adorava), ma passati alla pappa :x: (e te lo credo faceva schifo anche a me :ahaha ) era tanto schifato che non ne voleva sapere neanche della frutta :che_dici
Io ho fatto così sospeso svezzamento per alcuni giorni (ma proprio niente niente solo latte), poi ho ripreso con la frutta e poi dopo qualche giorno anche la pappa. E' andata bene :ok g
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 21 ott 2008, 14:06

Grazie pensavo anche io di fare così. :incrocini
Posso provare a darle lo yogurt con frutta frullata? Francesca ha 6 mesi e 21 giorni.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 ott 2008, 14:37

Il mio ped lo yogurt me l'ha fatto dare a quasi 1 anno :domanda e devo dire che mi sono trovata bene così, se certi alimenti nn li accetta è solo xke nn è pronta, vedrai che con il tempo mangera.... nn insistere e riproponi dopo un po. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Briciola » 21 ott 2008, 17:32

Ciao a tutte!
Anche per noi è arrivato il fatidico appuntamento con lo svezzamento. Ieri Viola ha assaggiato per la prima volta la pera e sembra gradire ma dalla prossima settimana dovremo iniziare con la pappa e lì forse sarà più dura. Ma sono qui per chiedervi un consiglio sulle..materie prime! Mi hanno regalato l'Easymeal della Chicco ed io ero tutta orgogliosa di poter dare alla mia piccolina frutta e carne preparate da me piuttosto che ricorrere agli omo. Però la ped mi ha fatto venire le pare sulla provenienza della carne, dice che gli omo sono sicuramente controllati, inoltre nel post con le indicazioni per lo svezzamento ho letto che si consiglia di dare carne fresca non prima dei 7 mesi :x: Qual è la vostra esperienza?
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 21 ott 2008, 18:29

Io la carne fresca preparata da me ho cominciato a darla a 7 mesi e 1/2 come da indicazioni del pediatra. Per la frutta io ho cominciato a 4 mesi e alternavo omo a frutta grattuggiata.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

le ho dato la mela!

Messaggio da lisotta » 27 ott 2008, 19:42

oggi ho iniziato a dare la mela grattuggiata alla matilde... :urka
a parte l averla spalmata dappertutto... un po la mangiata e assaggiata e sembra che le piaccia!
la mia domanda è questa, oggi la matilde ha mangiato il latte alla 15 poi verso le 1630 le ho dato la mela, la mia domanda è questa.... LA MELA GRATTUGGIATA VA DATA ALL INIZIO COEM MERENDA TRA UN PASTO E L ALTRO OPPURE QUANDO SI VUOLE ?? ANCHE A META MATTINA TRA UN PASTO E L ALTRO???? VOI COME AVETE INIZIATO?????????????????????????
MATILDE FA TRA POCHI GIORNI 5 MESI!!!!
GRAZIE
DIETOLINA

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: le ho dato la mela!

Messaggio da ema1 » 27 ott 2008, 19:54

lisotta, io la frutta la davo verso le 10-10.30.La mia Era si e sempre svegliata prestissimo e il primo pasto lo facceva verso le 7.30. Io per merenda verso le 16.00 le davo lo yogurt. E tutt'ora ha piu o meno i stessi orari. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: le ho dato la mela!

Messaggio da pao pao » 27 ott 2008, 22:38

Ciao! Il mio ha 2 giorni più della tua e da circa 15 girni gli do la mela o la pera (in questi giorni ci aggiungo un biscotto plasmon sbriciolato dentro) come merenda,in sostituzione della poppata di metà pomeriggio: dopo la futta è sazio e non cerca altro.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carmen.du » 28 ott 2008, 11:14

ciao a tutte!
vorrei un consiglio. la mia sofia ha 6 mesi e abbiamo ormai iniziato lo svezzamento da un pò. non mi ha mai dato problemi ma credo che non riesce a digerire facilmente lo yogurt e il nettare a merenda x cui cerco di variare. cosa mi consigliate di darle x merenda? ho comprato l'omo di frutta mista e devo provare a dargliela ma basta un vasetto? oppure la frutta grattuggiata ma quanto devo farne?
e lo yogurt un vasetto intero?
comincio a pensare che non lo digerisce xchè la ped mi ha detto "dategliene un vasetto ma siccome sono da 120gr poi compensate col latte", x cui faccio gli altri 120gr di latte. secondo voi può essere troppo e x questo non digerisce bene?
aiuto! vi ringrazio in anticipo! :bacio
ah qualcuna di voi usa la pappa lattea?
Il 21 Aprile 2008 è nata la nostra stellina, Sofia! la mamma e il papà ti adorano amore!!
Il 22 aprile 2011 è nata Sara..un pulcino arrivato x Pasqua! e la sorellina, mamma e papà ti amano tanto!

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 28 ott 2008, 12:13

Carmen il mio pediatra mi ha detto che al pomeriggio o latte o yogurt, forse è x questo che non digerisce bene perchè mi sembra un po' pesantuccio l'insieme.
Per la frutta io gliela do come cosa in più tra un pasto e l'altro, di solito a metà mattina verso le 10,30.

maforl76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maforl76 » 28 ott 2008, 15:41

Babby76 ha scritto:Carmen il mio pediatra mi ha detto che al pomeriggio o latte o yogurt, forse è x questo che non digerisce bene perchè mi sembra un po' pesantuccio l'insieme.
Per la frutta io gliela do come cosa in più tra un pasto e l'altro, di solito a metà mattina verso le 10,30.
:ok
Mari+Alice (11/05/08) 3,850 gr 52 cm di amore puro
Immagine

maforl76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maforl76 » 28 ott 2008, 15:48

anch'io ho bisogno del vostro aiuto. :ok
Alice ha 5 mesi e 1/2 e da 10 giorni le do la pappa anche a cena con l'omo al formaggino, posso darle il formaggino mio piuttosto che altri formaggi o devo aspettare?
grassie :bacio
Immagine

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 29 ott 2008, 12:04

maforl76 ha scritto:anch'io ho bisogno del vostro aiuto. :ok
Alice ha 5 mesi e 1/2 e da 10 giorni le do la pappa anche a cena con l'omo al formaggino, posso darle il formaggino mio piuttosto che altri formaggi o devo aspettare?
Io ho iniziato col formaggino nel vasetto, poi dopo un mese circa sono passata al Mio. Per gli altri formaggi io posso dare la ricotta da quando aveva 8 mesi.

maforl76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maforl76 » 29 ott 2008, 14:05

Babby76 ha scritto:
Io ho iniziato col formaggino nel vasetto, poi dopo un mese circa sono passata al Mio. Per gli altri formaggi io posso dare la ricotta da quando aveva 8 mesi.
grazie Babby, il mio peddy non si dilunga molto alimento x alimento, mi dasolo le indicazioni generali x il resto devo andare a buon senso :che_dici
X fortuna ci siete voi :bacio
Immagine

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 29 ott 2008, 14:41

Beh pure il mio non è da meno, io chiedo chiedo e poi vengo qua

carmen.du
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da carmen.du » 30 ott 2008, 10:51

eh già mi sa che è così x tutti.....
grazie a tutte dei consigli!
Il 21 Aprile 2008 è nata la nostra stellina, Sofia! la mamma e il papà ti adorano amore!!
Il 22 aprile 2011 è nata Sara..un pulcino arrivato x Pasqua! e la sorellina, mamma e papà ti amano tanto!

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 30 ott 2008, 21:38

Ciao amike di forketta...
sono alle prese con Mat sempre più schifato dallo svezzamento "salato". Nei giorni scorsi ho fatto un po' di prove, togli uno e aggiungi l'altro...
Ne viene fuori un solo vero NEMICO! IL BRODO (come il padre). :aargh
Nel senso che la verdura nel brodo frullata la mangia, la pastina idem, l'omo carne anche.
Ma si rifiuta di mangiare il pappone con tutto mischiato.
Appena sente consistenza "brodosa" serra la bocca e avendo i dentini...ciao cucchiaio.
Se io gli dessi tutti gli ingredienti della sbobbazza non mischiati secondo voi sarebbe la stessa cosa?
Contate che non ha problemi con l'acqua...si attacca al bibe e beve come un forsennato... quindi anche a livello di idratazione non dovrebbe avere problemi senza il brodo.
Qualcuna di voi ha un suggerimento o ci è già passata?
Grazie
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 30 ott 2008, 21:40

A me la ped ha detto che è meglio ricotta, o crescenza o robiola o formaggi quark (tipo Philadelphia per intenderci).
Secondo lei nei formaggini ci sono dentro conservanti vari...quindi meglio il formaggio fresco.
:sorrisoo
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”