GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Franci.uk » 25 mag 2008, 9:46

naico, onestamente non sono d'accordo, io non vedo perche' limitare le poppate.
1. ci sono molti studi recenti che mostrano che i bambini allattati al seno sono a minore rischio obesita'. Qui ad esempio dice che piu' a lungo sono allattati al seno piu' i bambini hanno un rischio inferiore di diventare obesi in eta' adulta. Ma se cerchi +obesity +breastfeeding su google puoi vedere quanti articoli a riguardo esistono.
2. Non e' detto che continui a crescere con lo stesso ritmo. Valerio fino ai 6 mesi e' cresciuto tantissimo, poi si e' fermato quasi di botto. In quasi 4 mesi ha si' e no messo 1 kg.
3. Non credo che la tua bimba sia pronta allo svezzamento dal seno, quasi nessun bimbo lo e' prima del primo anno e la maggiorparte non lo sono prima dei 2 anni.
4. Percentili? Io li lascerei perdere. Se tuo marito e' 2 metri e tu bella alta mi sembra ovvio che la bimba sia anche lei molto al di sopra della media.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 25 mag 2008, 9:46

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 25 mag 2008, 11:45

Quoto Franci e aggiungo
Quando la pediatra ci ha chiesto quante volte ancora prende il seno Emma, le poppate- coccola non le ho nemmeno messe in conto :fischia
forse avevo paura che dicesse che la vizio (visto che non è certamente sovrappeso)
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 25 mag 2008, 12:01

frangela ha scritto:Quoto Franci e aggiungo
Quando la pediatra ci ha chiesto quante volte ancora prende il seno Emma, le poppate- coccola non le ho nemmeno messe in conto :fischia
forse avevo paura che dicesse che la vizio (visto che non è certamente sovrappeso)
:ahaha :ahaha :ahaha hai fatto bene ... nemmeno io le conto :hi hi hi hi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 26 mag 2008, 0:01

Grazie FRANCI.UK e FRANGELA.. Io sono alla mia seconda esperienza di allattamento. Elisa l'ho allattata fino al nono mese, poi ho ripreso a lavorare e ho creduto che il latte si fosse "esaurito" quando, provando a tirarmelo, per i primi minuti non usciva niente.. Lavoravo a 60 km da Milano e facevo la pendolare, non era il massimo. Adesso invece posso stare a casa fino all'anno, poi purtroppo riprenderò a lavorare e a quel punto la piccola dovrà essere svezzata.. (lavoro con turni anche notturni in un ambiente malsano..) Ma siamo solo all'ottavo mese, ne mancano ancora 4 e intendo godermeli tutti! Devo dire che comunque la pediatra non mi ha detto di togliere il latte materno.. solo di non darglielo più di giorno. Ma io farò di testa mia e seguirò ancora una volta il mio istinto (non mi inganna quasi mai!!)
Cosa preparate domani ai vostri cuccioli? Mi date qualche idea?? besos
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 mag 2008, 0:10

naico ha scritto:eccomi col resoconto della visita.. Valentina che farà 8 mesi il prossimo 5 giugno pesa 10 kg e mezzo :urka , è lunga 74 cm :urka1 ed ha superato il 97° percentile sia per il peso che per l'altezza (è come una bambina di un anno..). E' sovrappeso di quasi un chilo.. La pediatra (che tra l'altro è una mia amica e collega molto valida) ..allatto troppo spesso e che il mio latte praticamente è mascarpone! Così mi ha consigliato di ridurre/eliminare le poppate "fuoripasto", ..
ciao stella!! bella la cucciola!!
e qual'è il problema?? :domanda
nn tutti i bimbi hanno la stessa crescita e poi dopo un po' rallentano.
sovrappero? :domanda io nn parlerei di sovrappeso.. anzi.
posso darti un consiglio da amica? documentati bene e poi valuta e comportati come meglio ritieni opportuni per voi due.
io, al tuo posto, allatterei a richiesta senza contare le poppate. :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 mag 2008, 0:14

naico ha scritto: ..Adesso invece posso stare a casa fino all'anno, poi purtroppo riprenderò a lavorare e a quel punto la piccola dovrà essere svezzata.. (lavoro con turni anche notturni in un ambiente malsano..) Ma siamo solo all'ottavo mese, ne mancano ancora 4 e intendo godermeli tutti! Devo dire che comunque la pediatra non mi ha detto di togliere il latte materno.. solo di non darglielo più di giorno. Ma io farò di testa mia e seguirò ancora una volta il mio istinto (non mi inganna quasi mai!!)
Cosa preparate domani ai vostri cuccioli? Mi date qualche idea?? besos
ecco, benissimo :ok le mamme nn sbagliano mai!!
domani per diana ravioli di zucca!! e per me pure!!
di recente ha apprezzato riso basmati con piselli. lei li adora e, siccome nn riesce a saziarsi velocemente preferisce essere imboccata :ahaha

rosita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosita » 28 mag 2008, 18:38

Ciao a tutte voi mamme,
è la prima volta che scrivo su questo forum vi ho trovato cercando informazioni sull'autosvezzamento.
Spero possiate aiutarmi a capire come fare.
Sono mamma di un cucciolo d 6 mesi e un po'. Già dai 4 mesi sembrava interessato al cibo che mangiavamo noi, ha imparato presto ad usare le manine e ad afferrare di tutto, così verso i 5 mesi e mezzo ho provato a fargli ciucciare pezzi grossi di mela, pera, banana, carote, finocchi, e lui sembrava adorarl. A 6 mesi ho provato a dargli sia la frutta che le pappe con brodo e crema di riso, ovviamente piccolo assaggi. Diciamo che non ne vuole sapere del cucchiaino, sputa tuto, quindi io prima che si arrabbi non gli do più niente. Dimenticavo lo allatto al seno a richiesta e ciuccia spessissimo, non saprei dire neanche quanto. Lui cresce bene pesa 8,500Kg, quindi non c'è fretta per svezzarlo, pertanto vorrei procedere con l'autosvezzamento che mi sembra più naturale e magari anche più piacevole per entrambi perchè non vorrei entrare in conflitto con lui sul cibo, avendo un allattamento splendido.
Quindi da dove inizio?
Ho scritto un papiro e non so neanche se mi sono spiegata.
Come offrite il cibo ai piccoli?
Grazie a chi rioscitrà a rispondermi
Rosita
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 mag 2008, 12:38

immagino che di leggerti 12 pagine nn avrai ne voglia ne tempo..
dai magari un'occhiata veloce a qto:
http://www.uppa.it/uppa/article/230
http://www.bambinonaturale.it/detail.as ... Sezione=12
:ok
se allatti ancora e nn hai fretta vai con calma e proponi al cucciolo cibi naturali e che possa portarsi da solo alla bocca. prima giocherà, poi assaggerà, poi se ne ciberà. già sa autoregolarsi e lo farà ancora.
magari ti chiederà l'assaggio di qualcosa che tu mangi con il cucchiaio. offri con il cucchiaino. se lo accetta va bene, ma l'importante è nn costringere o imporre. lui deciderà cosa mangiare e quanto e quando.
diana ha quasi 11 mesi e nn si fa ancora mega pasti. ma sta divinamente e cresce benone. :sorrisoo ovviamente ha sempre il mio latte 24 ore su 24.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 29 mag 2008, 12:39

ah, scusami...

BENVENUTA!!!!!!!!!!!!!!!!!

:yeee

rosita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosita » 30 mag 2008, 12:40

Grazie,
ho letto qualcosa ma tutto no riesco. Gli articoli li avevo già letti li avevo trovati sul sio di promiseland.
Giovanni appare poco interessato ad ingoiare, perchè in bocca porta di tutto.
Ieri hoprovato con dei pezzetti di patata lessa ma lui preferiva mordere il piatto, piuttosto che mangiare le patate, oggi ho provato col riso integrale che mangiamo noi e diciamo che lo ha assaggiato. A settembre torno a lavoro e lui andrà al nido spero per allora di aver sostituito almeno la poppata al seno di metà mattina e del pranzo, chissà come faremo perchè è un super ciuccione.
Intanto mi sta bene così anche perchè non l'ho mai lasciato a nessuno e per quanto mia suocera insista, finchè ciuccia il mio latte a richiesta non posso lasciarlo.

Ps:Potreste dirmi cosa proponete ai vostri figli da mangiare e come li preparate?
Ciao ciao
rosa
Immagine

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 30 mag 2008, 21:44

Ciao Rosa! Benarrivata :sorrisoo
Volevo dirti di non preoccuparti se mangia poco all'inizio, il fatto che sia interessato e' gia' tanto. Il mio di bimbo ha effettivamente iniziato a mangiare dopo i 10 mesi.
Io mangio sempre con lui, mio marito non torna a pranzo e a cena non fa in tempo. Oggi abbiamo mangiato quinoa (che e' tipo cous cous, ma non e' a base di grano ed e' un po' piu' nutriente) con verdurine miste (carote, pisellini, broccoletti e punte di asparago) e frutta. Cena con penne al pomodoro. Si e' mangiato mezzo piattino di penne :fischia. Stasera ti linko un paio di messaggi miei su "come iniziare" ma, in linea di massima, gli puoi dare di tutto, sempre che sia sano, stando attenta ad alcuni alimenti e limitando il sale e niente zucchero.

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 30 mag 2008, 23:06

Per Rosita, tiro su qualche intervento vecchio.
Franci.uk ha scritto:buzzymicia, continuamo ad incrociarci :sorrisoo

Vediamo, da che parte comincio? Penso di aver scritto varie volte in questo post dell'esistenza di un riflesso che hanno i bambini di tirar su e sputare le cose che non riescono a gestire e che sono finite troppo indietro sulla lingua. In inglese si chiama tongue thrust reflex, in italiano non so come si chiama tecnicamente questo riflesso. Comunque, dicono che uno dei criteri per vedere che il bambino sia pronto allo svezzamento e' che: sia capace di stare bene seduto, il che indica anche un certo sviluppo motorio, quindi anche la capacita' di portare il cibo da solo alla bocca, e la perdita di questo riflesso.
Molti bambini, svezzati prima di perdere questo riflesso, fanno con la pappa quello che fanno con il latte: succhiano. Quando gli si danno i cibi a pezzettini li rifiutano, o peggio, gli vanno di traverso perche' non sono abituati a masticare e continuano a succhiare.
Valerio ha appena cominciato a mangiare in questi giorni :yeee Lui ha iniziato a star seduto tardi, verso i 6 mesi e mezzo e questo riflesso non l'aveva ancora perso. Infatti, sia con i pezzi interi, che con le cose frullate era la stessa solfa: arrivavano in fondo alla lingua e li tirava su (gagging in inglese). Potrebbe sembrare che si strozzino, in realta' loro sono calmissimi...le mamme un po' meno.
In questi giorni, finalmente, vedo che mastica e butta giu' da solo! Fa fatica con la mela, se qualcosa non riesce a gestirla ho visto che la tira su :hi hi hi hi Certo, non pensare che io non abbia avuto gli attimi di terrore e comunque ho cercato di rimanere sorridente anche quando iniziava con un "gagging" portentoso.
Secondo me e' piu' pericoloso dargli i pezzettini piccoli, meglio dargli in mano cose della dimensione del loro palmo. I triangoli sono da preferire ai bastoncini. Evitare roba che fa "palla" in bocca, come la mollica.
Comunque, i bambini che mostrano molto interesse per il cibo, sono di solito quelli che riescono a gestire il cibo solido con meno difficolta' e che fanno "gagging" poco o niente.
Tra noi luglioline ci sono i bimbi che un po' fanno da se e un po' si lasciano imboccare, ci sono i capoccioni come Valerio o come Asia di LaFaby che DEVONO FARE DA SOLI! Infatti, se vedi nel mio foto album c'e' il signorino impegnato a mangiare mela e broccoletti (i suoi preferiti), la bimba di Faby che mangia spaghetti che e' una bellezza :hi hi hi hi
Insomma, non fare cio' che non ti senti ma secondo me puoi vedere almeno come reagisce tuo figlio con cose che ti creano meno ansia. Che so, una fetta di patata al forno?

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 1 giu 2008, 23:42

ciao! Secondo voi posso già dare a Valentina il latte di mandorle? (fa 8 mesi fra 2 giorni).. Spero di sì, glie l'ho già dato... :urka :urka :urka

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 2 giu 2008, 0:06

naico ha scritto:ciao! Secondo voi posso già dare a Valentina il latte di mandorle? (fa 8 mesi fra 2 giorni).. Spero di sì, glie l'ho già dato... :urka :urka :urka
Ci sono pareri discordi su frutta secca and company. Lo sai che ci hanno chiesto di partecipare ad uno studio sulle noccioline americane? Dicono che c'e' una stretta possibilita' che chi e' allergico all'uovo (Valerio) sia allergico anche alle noccioline americane. E questo vale soprattutto per chi e' di origine asiatica (Valerio ancora). In Cina e nel sud Est Asiatico, dove le arachidi sono date prestissimo, l'allergica alle arachidi e' pressoche' sconosciuta. Ma, guarda caso, gli asiatici cresciuti in occidente sono piu' soggetti a quest'allergia...con questo studio vogliono proprio dimostrare che posticipare l'introduzione delle arachidi non previene l'allergia.

Papiro per dire che per me le mandorle, noci e nocciole sono molto nutrienti :fischia Anche i semi :fischia

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 3 giu 2008, 14:04

grazie francy! non mi sembra abbia avuto strane reazioni.. e le piace un sacco! :ok

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 giu 2008, 18:30

i semi sono molto utili per i cuccioli!!
quelli di sesamo, per esempio, diana li adora :-D

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 9 giu 2008, 18:33

naico ha scritto:ciao! Secondo voi posso già dare a Valentina il latte di mandorle? (fa 8 mesi fra 2 giorni).. Spero di sì, glie l'ho già dato... :urka :urka :urka
diana lo beve da tempo da brava terroncella pugliese. e poi fa bene!! :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

ciaaaao

Messaggio da ishetta » 9 giu 2008, 20:19

bentornata!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ciaaaao

Messaggio da ishetta » 9 giu 2008, 20:23

ishetta ha scritto:bentornata!
ehm mi sono sbagliata :dizionario
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”