GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Makotina » 19 mag 2008, 9:05

naico, anche io nn ho più le boccie belle grandi e sode della gravidanza e post parto.
e quando diana ciuccia molto durante il giorno o la notte me le ritrovo mollissssssssime e flosce. nonostante tutto latte ce n'è in abbondanza :ok
allatto a richiesta di giorno e di notte pertanto tetta floscia nn è sinonimo di "nn produco più latte" :sorrisoo
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Topotop » 19 mag 2008, 9:09

Ehhe mi confermate l'idea che non esistano metodi....
Il fatto è che il mio alterna periodi in cui poppa voracemente (non che poppa spesso devo dire, sono praticamente sempre io a offrirgli il seno, quando era più piccolo invece dava le testate :ahaha ) con altri in cui si guarda intorno durante la poppata.
Ho sentito da diverse fonti (alcune attendibili, altre no) che il fabbisogno minimo di latte del bimbo dai 6 ai 12 mesi è circa 500 ml, in più vedo alcune mie amiche che dopo la poppata ammollano ai bimbi 200ml di LA :x: e questi se li scolano soddisfatti..così mi era venuto il dubbio.
Solo il dubbio eh!!! Perchè continuo ad offrire il seno almeno 6-8 volte al dì e vedo il mio bimbo crescere bene e sereno :prrrr
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 19 mag 2008, 12:12

Guarda il tuo bimbo ed ascolta il tuo bimbo, e' lui che ti dice per primo se gli manca qualcosa, e dal tuo messaggio..non mi sembra proprio.

Per chi diceva dell' approccio al cibo differente per i bimbi allattati artificialmente: il mio fratellino, allattato dalla nascita con LA, preferiva tutti i cibi confezionati rispetto a quelli naturali, dagli omogeneizzati al succo.
La curiosita' non c' entra niente, lui cercava la "stabilita'" nel sapore, fino ai 4 anni non siamo riusciti a fargli bere piu' di un sorso di succo d' arancia fresco.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 19 mag 2008, 12:47

Topotop ha scritto:Ehhe mi confermate l'idea che non esistano metodi....
..Ho sentito da diverse fonti (alcune attendibili, altre no) che il fabbisogno minimo di latte del bimbo dai 6 ai 12 mesi è circa 500 ml, in più vedo alcune mie amiche che dopo la poppata ammollano ai bimbi 200ml di LA :x: e questi se li scolano soddisfatti..così mi era venuto il dubbio.
Solo il dubbio eh!!! Perchè continuo ad offrire il seno almeno 6-8 volte al dì e vedo il mio bimbo crescere bene e sereno :prrrr

potrebbe essere benissimo!
la mia piccola mangia molto jogurt e per qto la peddy disse che anche 200 ml di latte potrebbero essere suff, ma quello materno nn è mai troppo :ok

anche aggiunte? sai, ci sono poi bimbi golosoni :hi hi hi hi

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 20 mag 2008, 0:25

Topotop ha scritto:Ehhe mi confermate l'idea che non esistano metodi....
Il fatto è che il mio alterna periodi in cui poppa voracemente (non che poppa spesso devo dire, sono praticamente sempre io a offrirgli il seno, quando era più piccolo invece dava le testate :ahaha ) con altri in cui si guarda intorno durante la poppata.
Ho sentito da diverse fonti (alcune attendibili, altre no) che il fabbisogno minimo di latte del bimbo dai 6 ai 12 mesi è circa 500 ml, in più vedo alcune mie amiche che dopo la poppata ammollano ai bimbi 200ml di LA :x: e questi se li scolano soddisfatti..così mi era venuto il dubbio.
Anche io so che deve essere di almeno 500 ml tra i 6 mesi e i 12. Offro il seno prima e/o dopo i pasti. Considerato che poppa almeno 3-4 volte a notte e ancora una decina di volte al giorno mi sa che se li fa :ahaha Poi io non do merende, almeno fino all'anno mi limitero' a dargli pranzo e cena e di liquidi gli do solo l'acqua che mi chiede durante i pasti.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 mag 2008, 9:30

Makotina ha scritto:tornando a lavorare potrò allattare la piccola solo quando torno a casa alle 19 e la notte.
si dice che 100 o 200 di latte al giorno siano suff.
sanno succhiare velocemente e quanto ne hanno bisogno. :ok
concordo con chi ti dice che compensano eventualmente cpolla poppata notturna
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 mag 2008, 9:33

io non ho mai guardato le quantità di LM e credo che varino anche lì in base alle loro esigenze tanto te ne rendi conto se non basta perché io lo vedevo sia colle pappe, quando a fine pasto aveva ancorafame e quindi dovevamo integrare, sia con lm sia dopo pasto che a merenda

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 mag 2008, 18:33

scarlet ha scritto:
Makotina ha scritto:tornando a lavorare potrò allattare la piccola solo quando torno a casa alle 19 e la notte.
si dice che 100 o 200 di latte al giorno siano suff.
sanno succhiare velocemente e quanto ne hanno bisogno. :ok
concordo con chi ti dice che compensano eventualmente cpolla poppata notturna
:ok

facendo le doppie pesate è facilmente evidente quanto prendono di più rispetto a quando erano più piccoli ed in soli pochissimi secondi!! :ok

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 mag 2008, 18:36

diana, con inserimento abbondante di cibo o meno o nulla proprio richiede sempre ogni due ore e a volte anche di più. in qti gg mi sta prosciugando :fischia

la peddy dice che forse ha sete, che forse desidera più attenzioni. offro anche altro da bere, ma nn cambia. per la seconda ipotesi.. beh, IMPOSSIBILE :hi hi hi hi

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 20 mag 2008, 22:28

Anche io so che deve essere di almeno 500 ml tra i 6 mesi e i 12. Offro il seno prima e/o dopo i pasti. Considerato che poppa almeno 3-4 volte a notte e ancora una decina di volte al giorno mi sa che se li fa :ahaha Poi io non do merende, almeno fino all'anno mi limitero' a dargli pranzo e cena e di liquidi gli do solo l'acqua che mi chiede durante i pasti.[/quote]
anche io sto facendo così ma mi stavo domandando se andasse bene.. pranzo e cena e poi tutto il resto tetta. Non avevo ancora capito quando dare la frutta o lo yogurt, ora mi è più chiaro!! :ok A proposito di poppata pre-post pasto.. Se le do la tetta dopo pranzo, come spesso succede.. Non rischia di essere TROPPO?
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 20 mag 2008, 22:31

Makotina ha scritto:diana, con inserimento abbondante di cibo o meno o nulla proprio richiede sempre ogni due ore e a volte anche di più. in qti gg mi sta prosciugando :fischia

la peddy dice che forse ha sete, che forse desidera più attenzioni. offro anche altro da bere, ma nn cambia. per la seconda ipotesi.. beh, IMPOSSIBILE :hi hi hi hi
anche Valentina mangia ogni 2 o 3 ore.. Mi sembrava di essere l'unica!! Meno male ci siete voi!!! :cuore "Prosciugando" è la parola giusta!!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 mag 2008, 7:55

Makotina ha scritto:diana, con inserimento abbondante di cibo o meno o nulla proprio richiede sempre ogni due ore e a volte anche di più. in qti gg mi sta prosciugando :fischia

pietro faceva così e il pediatra mi disse che dipendeva dal metabolismo e anche dal fatto che lo svezzamento era il primo vero distacco da me e che la ricerca del seno era un modo per rassicurarsi....a mano a mano cambiò e devo dire che io ero sempre tranquilla che si idratasse bene e che prendesse tutto quello che gli serviva...ma concordo con te che ...L'è DUUUURA... :sorrisoo

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 21 mag 2008, 22:34

naico ha scritto:
Anche io so che deve essere di almeno 500 ml tra i 6 mesi e i 12. Offro il seno prima e/o dopo i pasti. Considerato che poppa almeno 3-4 volte a notte e ancora una decina di volte al giorno mi sa che se li fa :ahaha Poi io non do merende, almeno fino all'anno mi limitero' a dargli pranzo e cena e di liquidi gli do solo l'acqua che mi chiede durante i pasti.
anche io sto facendo così ma mi stavo domandando se andasse bene.. pranzo e cena e poi tutto il resto tetta. Non avevo ancora capito quando dare la frutta o lo yogurt, ora mi è più chiaro!! :ok A proposito di poppata pre-post pasto.. Se le do la tetta dopo pranzo, come spesso succede.. Non rischia di essere TROPPO?
va benissimo offrire il seno prima e dopo i pasti. metterli a tavola affamati nn va bene, si otterrebbe l'effetto contrario. dopo il pasto serve anceh per integrare.
lo jogurt lo offro perchè me lo chiede, i centrifugati di frutta e verdura anche. forse perchè fa caldo? qualunque cosa mi porti alla bocca lei vuol vedere e provare. ieri e oggi ha fatto la pazza con le albicocche e l'altro giorno con la fragola. per nn parlare del pomodoro sanmarzano.. per fortuna alcuna strana reazione.
anche il latte di riso adora!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 21 mag 2008, 22:38

scarlet ha scritto:

pietro faceva così e il pediatra mi disse che dipendeva dal metabolismo e anche dal fatto che lo svezzamento era il primo vero distacco da me e che la ricerca del seno era un modo per rassicurarsi....a mano a mano cambiò e devo dire che io ero sempre tranquilla che si idratasse bene e che prendesse tutto quello che gli serviva...ma concordo con te che ...L'è DUUUURA... :sorrisoo
il latte di mamma nn è mai troppo!! se sono sazi i cuccioli si sanno regolare!!
io adoro allattare e mi è pure capitato di offrirle il seno se dopo un tot nn mi carcava :emozionee
scarlet, siamo delle mammukke trooooppo brave, vero?? :fischia

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 21 mag 2008, 22:57

Domani ho la visita dalla pediatra.. Sono un po' preoccupata perchè mi sa che è cresciuta troppo. Credo che mia figlia non abbia il senso di sazietà. Qualsiasi cosa le proponga, qualsiasi cosa veda arrivare nelle vicinanze della bocca, lei la apre, IN QUALSIASI MOMENTO DELLA GIORNATA!! Cioè, anche se ha appena finito di mangiare! E devo essere io a decidere quanto deve mangiare, fosse per lei mangerebbe anche più di quello che le do. Il piatto che le faccio di solito (credetemi, abbondante) se lo fa fuori tutto in massimo 10 minuti (la pappa non fa in tempo a raffreddarsi!!!) E se poi le faccio assaggiare quello che mangio io a tavola, mangia ancora. E se le do la frutta, ancora. E se le do la tetta, è capace di ciucciare ancora un quarto d'ora. Infatti non credo che per mia figlia valga il detto "si sanno regolare". Credo che lei non si sappia affatto regolare, anche quando ciucciava e basta non è MAI successo che smettesse di ciucciare di sua iniziativa, sono sempre dovuta intervenire, se no stava attaccata anche un'ora e mezza. E non è mai successo che abbia rifiutato la tetta, mai mai mai! Infatti io non ho mai potuto capire se fosse sazia o meno e ora con la pappa ho lo stesso problema. Spero che la pediatra domani mi sappia dare un consiglio.. (per inciso, è al 97° percentile, sia per peso che per lunghezza, con però due genitori alti, padre 2 metri, madre 174..) il peso ve lo so dire domani!! Vado, si è svegliata..
bye

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 mag 2008, 23:03

MAKOTINA più che altro io sono felice di aver avuto due bimbi ciuccioni perché è l'esperienza più bella che abbia vissuto....

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 22 mag 2008, 10:32

naico..non sai quanto ti invidio!
mia figlia..l' opposto, infatti è 2 kg sottopeso, spero che il prossimo mi venga come la tua Elisa!
Eà vero che gli estremi sono sempre problemi, ma vuoi mettere la soddisfazione che ti da! :sorrisoo
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 mag 2008, 12:47

scarlet ha scritto:MAKOTINA più che altro io sono felice di aver avuto due bimbi ciuccioni perché è l'esperienza più bella che abbia vissuto....
cara lei... :emozionee :emozionee :emozionee

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 22 mag 2008, 12:50

naico, quanto tempo ha? quant'era l'ultima volta?
facci sapere della visita!
ieri al parco abbiamo conosciuto una bimba di 14 mesi di 13/14 kg. parevva appena appena più alta di diana. la pediatra l'ha messa a dieta. avrei voluto saperne di più, ma la nonna era mooolto puzzosa.. :che_dici

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 25 mag 2008, 8:40

eccomi col resoconto della visita.. Valentina che farà 8 mesi il prossimo 5 giugno pesa 10 kg e mezzo :urka , è lunga 74 cm :urka1 ed ha superato il 97° percentile sia per il peso che per l'altezza (è come una bambina di un anno..). E' sovrappeso di quasi un chilo.. La pediatra (che tra l'altro è una mia amica e collega molto valida) mi ha chiesto di farle un resoconto di quello che ingerisce nelle 24 ore e la conclusione che ne ha tratto è che la allatto troppo spesso e che il mio latte praticamente è mascarpone! Così mi ha consigliato di ridurre/eliminare le poppate "fuoripasto", cioè tutte quelle da "coccola" perchè probabilmente ogni volta ingerisce almeno 200 ml (in effetti le si riempie proprio la bocca e si sente il latte che esce veloce e abbondante..). A malincuore ho dovuto accettare il consiglio e mi sembra che in questi 2 giorni le uniche conseguenze le pago solo io (sono due giorni che verso le 4 -5 del pomeriggio mi viene un ingorgo bilaterale).. Praticamente allatto mattina, pomeriggio e pre-nanna (oltre naturalmente alle poppate notturne). Lei mi aveva detto di togliere anche la poppata del pomeriggio ma io non me la sono sentita, già sono abbastanza giù per questa "limitazione".. Non pensavo che il legame fosse ancora così forte, pensavo di essere pronta per lo svezzamento totale e INVECE NO!! Ma credo che più che essere lei ad a vere bisogno di me (non ha mai cercato la tetta, si è fatta consolare facilmente dal ciuccio e da un po' di coccole in braccio..) SONO IO AD AVER BISOGNO DI LEI!!! Non va bene, lo so.. Infatti farò quello che è bene per lei.. Ma una lacrimuccia l'ho versata..
Per lo svezzamento, ormai siamo avviati alla grande. Mangia regolarmente due pappe, e tutto quello che le ho fatto assaggiare le è piaciuto, compreso la pasta di farro coi broccoli!! Vado, sta rischiando di prendere testat... troppo tardi! vadooooo

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”