GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da hamilton » 20 ago 2013, 10:44

Anche secondo me e' meglio il gelato, artigianale.
Quest'estate, ma anche le estati scorse a dire il vero, ci siamo lanciati nel frullato a merenda.
Quindi pesche, pere, mele, cocomeri, meloni, banane, si frullano con il latte e se ne bevono due bicchieri a testa: opla'! Sei sfamato con con ingredienti sani e genuini! :congratulations:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Antolina80 » 20 ago 2013, 12:05

Adesso che è estate capita che mangiamo anche un gelato al giorno, ma a Silvia diamo giusto il cono e poco gelato, cioè il resto lo mangiamo noi. Per merenda di solito yogurt (ogni tanto prendo quelli cremosi perchè a me piacciono di più :fischia ) o succo di frutta o una mela. Le patatine e tutte quelle cose salate solo se andiamo a bere l'aperitivo fuori, a casa non le abbiamo. Diciamo che io vedo questi alimenti come degli extra, che ci concediamo, ma che sono al di fuori dei normali pasti della giornata. Un gelato, specialmente se artigianale e alla frutta, male non fa di sicuro, anche se non lo definirei la merenda dei campioni. :risatina: Le patatine in sostituzione di uno dei pasti della giornata proprio no, non aiutano ad affrontare il resto della giornata, contengono troppo sale e grassi e fanno venire solo più fame e sete.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da paopao » 20 ago 2013, 13:17

lorena pero' parlava di maxibon, non di cono gelato artigianale si spera fatto di ingredienti sani.
A me il dubbio che siano meglio 30gr di patatine anche se fritte viene.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da crikorki » 20 ago 2013, 13:43

Si si anche noi si va di frullati d'estate!! Ottima merenda..anche da succhiare con la tanto amata cannuccia!!
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Lorena » 20 ago 2013, 14:33

paopao ha scritto:lorena pero' parlava di maxibon, non di cono gelato artigianale si spera fatto di ingredienti sani.
A me il dubbio che siano meglio 30gr di patatine anche se fritte viene.
si, parlavo di gelato confezionato ... sull'artigianale sono d'accordo che sia sicuramente meglio (anche se mi sa che anche li ci sono i suoi bei grassi idrogenati....)
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Antolina80 » 20 ago 2013, 14:53

Anche se mi sembra abbondante come merenda un maxibon intero, continuo a pensare che il male minore sia il gelato se riferito ad un pacchetto di patatine. Ma per merenda intendi le 4 del pomeriggio?
Non sarebbe meglio dirottare i gusti della bambina su qualcosa di un pelo più sano? Anche pane e nutella, intendo, non occorre solo frutta o yogurt.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da hamilton » 20 ago 2013, 15:09

Gio in questo momento, presto a dir la verità, ma aveva fame, sta facendo merenda con creckers e parmigiano reggiano.
Magari ha la stessa quantità dj calorie del maxibon, ma è un pelo più sano ( se fosse per lui i creckers non li mangerebbe, e forse sarebbe pure meglio... :risatina: )
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Antolina80 » 20 ago 2013, 15:14

Il parmigiano fa benissimo! :ok
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da hamilton » 20 ago 2013, 15:18

Si, lo so.
È' che lui vivrebbe di parmigiano e il troppo stroppia.
Quindi per cercare di limitarsi gli dico di mangiare meno altrimenti poi il brucia chiul!!! :prr :spiteful:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da ausuky » 20 ago 2013, 19:21

Lorena ha scritto:
laura s ha scritto:Se il bambino è normopeso non capisco che senso abbia farsi ste paranoie per un sacchetto di patatine o un gelato... :domanda Contare addirittura le calorie poi... ma a che scopo????

.
Come ho detto nel messaggio, mia figlia non è normopeso, ma questo è un altro problema. Ovvio che curo l'alimentazione ecc ecc , a settembre avremo anche la visita endocrinologica. Non volevo parlare del problema del sovrappeso, la mia era solo una curiosità , vista la grande differenza di calorie tra un pacchetto di patatine (che, ripeto, le concedo davvero raramente) e un gelato.
Scusa Lorena, quale delle due figlie riesce a mangiare un maxibon intero per merenda??
Scusa l'ot eh..... Magari puoi farla parlare con la mia novenne per la quale un maxibon equivale a un pranzo di natale?? :-D
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Lorena » 20 ago 2013, 23:42

ausuky ha scritto: Scusa Lorena, quale delle due figlie riesce a mangiare un maxibon intero per merenda??
Scusa l'ot eh..... Magari puoi farla parlare con la mia novenne per la quale un maxibon equivale a un pranzo di natale?? :-D
Tutte e due :che_dici Il problema è che la grande è sovrappeso, e la piccina è sottopeso...!!
Per quanto riguarda altri tipi di merende.... in estate il gelato è il più comodo e pratico, visto che siamo sempre al mare o comunque fuori.... pane e nutella più sano del gelato?? uhm non mi convince.... avete idea di quanto sia "schifezza2 la nutella?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da paopao » 21 ago 2013, 8:30

pane e nutella in confronto ad un frullato o ad un panino col pomodoro o l'olio ok, ma non rispetto ad un gelato confezionato: zucchero in percentuale altissima (è il secondo ingrediente e gli ingredienti sono elencati nelle etichette in ordine decrescente di quantità) olio di palma? grassi idrogenati, conservanti..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Antolina80 » 21 ago 2013, 8:44

Se vai al mare potresti portarti dietro un frutto o un po' di biscotti e dei succhi di frutta/tè. Noi di solito facciamo così. I biscotti sono la meglio cosa perchè li mangia un po' alla volta.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da hamilton » 21 ago 2013, 9:11

Al mare la merenda di Giorgio e' stata per 10 giorni un paio di pesche+yogurt.
Oppure si mangiava delle fette di cocomero grandi come me.
Lui e' stato abituato a non mangiare schifezze, per questo non le cerca: sempre al mare c'ho dovuto litigare per fargli assaggiare un ghiacciolo, non mi sembrava possibile che un bambino si rifiutasse di mangiare il ghiacciolo con 40 gradi. :risatina:
Digli pero' che gli sbucci una mela, e di sicuro ti chiede di sbuciargli anche la seconda.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
antola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 lug 2008, 8:51

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da antola » 13 set 2013, 12:14

hamilton ha scritto:
Digli pero' che gli sbucci una mela, e di sicuro ti chiede di sbuciargli anche la seconda.
...anche le mie...e a volte ho anche paura che ne mangino troppe...un pomeriggio sono arrivate a mangiarne 5 (di mele) in due.....
Il 18 marzo alla 37+1 sono nate M. 2,660 kg 45 cm e C. 1,890 kg 42 cm...la mia vita sono loro....

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da vale77 » 17 set 2013, 16:25

considerato che le patatine comprendono patate (idice glicemico altissimo), olio di frittura cioè grassi e sale in una dieta già certamente ipersodica mi verrebbe da dire che è meglio il gelato, ma certo dipende da quale.

prova a lasciare stare le calorie e guarda la lista degli ingredienti
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da lalat » 18 set 2013, 11:23

Io a sentimento preferisco il gelato. Nel senso che per me il gelato è una buona merenda mentre le patatine sono una cosa da concedere 1 volta all'anno. Se deve essere uno strappo alla regola ... strappo sia e prendile ciò che vuole ... se invece deve essere una merenda da dare 1 volta a settimana o 2 ... allora andrei sul gelato. E se vuole il maxibon ... pace, magari riduci un po' la cena ... perché poi la fame viene mentre corrono al pomeriggio. Inoltre c'è l'aspetto psicologico di mangiare tranquillamente ciò che mangiano i suoi amici al parco ... invece di mangiare yogurtino o frutta ... E a me personalmente non piace negare il cibo ai bambini .... preferisco dire "non ti compro le patatine perché sono una schifezza" piuttosto che dire "non te le compro perché senno ingrassi" e andare a vedere le calorie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da lalat » 18 set 2013, 11:27

ausuky ha scritto:Scusa Lorena, quale delle due figlie riesce a mangiare un maxibon intero per merenda??
Scusa l'ot eh..... Magari puoi farla parlare con la mia novenne per la quale un maxibon equivale a un pranzo di natale?? :-D
:che_dici
I miei figli lo mangiano tranquillamente.
Mio marito dice che i maschi mangiano moltissimo e che devo abituarmi a preparare quintali di pasta altrimenti mi manderanno in rovina.
Comqunue anche io porto da casa il panino con la nutella per Davide e con la marmellata per Fabio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da DadaEle » 19 set 2013, 12:54

Arrivo a stagione ormai finita...ma...

Il maxibon è quello mezzo biscotto e mezzo ricoperto con le noccioline? Se sì, io ho trovato in vari discount lo stesso tipo di gelato "mini", ma non è minuscolo come possono essere quelli della coop (se non ricordo male)...insomma potrebbe essere un buon compromesso. Il gelato è di dimensioni discrete, ma non esagerate come l'originale.

Quanto alla domanda iniziale: senza intendermene anche secondo me è meno peggio il gelato, ma concordo sul lasciarle una volta ogni tanto la possibilità di "sgarrare", poi sarai tu che studierai ad hoc il menù di quel giorno per bilanciare...senza che lei sappia di calorie o meno,,,
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Ari » 19 set 2013, 17:31

Lorena ha scritto:Solitamente controllo quante calorie ha il gelato che ha preso, purtroppo quelli più appetitosi non scendono al di sotto delle 200 calorie.... oggi controllando le patatine ...sorpresa, un pacchetto di patatine sono "solo" 160 calorie. questo perchè in un pacchetto ci sono 35 gr di patatine, contro i 70-80 gr del gelato. Quindi.... meglio le patatine? Oppure fanno peggio 35 gr di patatine che 80 gr di gelato? Insomma, qual è il male minore secondo voi?
sicuramente sono più schifezze le patatine.
se 35 gr fanno 160 calorie, vuol dire che 70 gr di patatine (pari al peso del gelato) ne farebbero 320.

in ogni caso come dice Mariangela un'alimentazione sana la calibri sulle 24 ore, non su un unico pasto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”