GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A CENA SOLO LATTE!!!!!!!!!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: A CENA SOLO LATTE!!!!!!!!!

Messaggio da ishetta » 20 feb 2012, 17:01

Pikola sì, non volevo dire che non avete i vostri momenti a 3... :sorrisoo ma che x me la cena o il pranzo sono proprio il simbolo della condivisione familiare e che IO, come risultato del mio vissuto, ci tengo affinchè questo momento sia vissuto da tutti bene e mi impegno in questo senso. Io vedo che a casa mia se accidentalmente la tv rimane accesa, gli occhietti della 4enne si focalizzano sui cartoni e non calcola più nessuno. ma forse la mia è anche più grande non saprei.

Poi giustamente ognuno vive la propria vita con i figli come meglio crede ma soprattutto come meglio può :hi hi hi hi . Però io avevo capito che tu vivessi male questa cena ridotta a un biberon di latte e quindi ti davo delle dritte in questo senso. Se il tuo problema è solo di tipo "salutistico" relativamente all'apporto nutrizionale del latte o di una cena completa qui bisognerebbe vedere a fondo. A me interessa che i miei figli abbiamo un'educazione alimentare per cui sono un po' fissata (lo ammetto :fischia ) sul fatto che imparino a mangiare frutta, verdura, cereali, legumi ecc. x cui trovo limitante una dieta serale fatta sempre e solo di latte e biscotti.
Poi vabbè se capita salturiamente non è neanche da mettere in discussione insomma.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 20 feb 2012, 17:25

ish, ti quoto al 100%, la penso esattamente come te.
per me il momento della cena è importantissimo, noi 3 a pranzo non ci vediamo, e la sera ritrovarci a tavola è una gioia, mi sa proprio di famiglia.
e sul latte come sostitutivo di un pasto non sono d'accordo, se capita sì, ma non deve essere la regola.
io sclero perchè la sera torno tardino, e mi impicco :impiccata: letteralmente per preparare la cena (anche perchè il pupo mangerebbe le solite 4 cose messe in croce), ma lo faccio perchè godo da morire a vederci seduti (vabbè, loro 2 seduti :che_dici ) davanti a un piatto caldo a raccontarci la giornata...
poi devo dire che spesso cedo alla TV accesa sui cartoni, così il pargolo s'ipnotizza e io gli infilo in bocca, ad esempio, le zucchine (che odia) :hi hi hi hi
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 20 feb 2012, 17:48

sarà che io da quando sono entrata nel mondo dell'autosvezzamenteo tengo ancora di più ai momenti dei pasti.
per me parlare e guardarsi in faccia è troppo iportante... guardare mio figlio negli occhi e vederlo interessato al cibo mi da tantissime soddisfazioni.
la tv è rigorosamente spenta!lo dice una che quando è a casa la tiene accesa perchè è sempre sola, ma a tavola proprio no e nessuno si alza se tutti non hanno finito!
si amngia solo a tavola, anche un pezzetto di pane.

questa regola a casa mia viene rispettata anche dagli ospiti
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 feb 2012, 19:31

anche per me il momento della cena è sacrosanto e la tv deve stare spenta. Voglio che Thomas impari il momento del cibo senza distrazioni (e comunque lui la TV per ora non sa nemmeno cosa sia), non mi piace usarla per imbrogliarlo e mangiare.... sarà che per me se non ha fame non fa niente, non muore. Mangerà di più la volta dopo!
Io sono un po' meno rigida di vajana perché mi rendo conto che per T. stare a tavola finché non abbiamo finito è davvero troppo, per cui quando vedo che si sta stancando lo faccio scendere..... ma per il resto concordo al 100%
E la merenda secondo me è davvero troppa.... prova magari con frutta e yogurt...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 20 feb 2012, 19:51

anche io se vedo che è stanco e ha sonno lo metto a letto, povero ! :sorrisoo
però questa regola gli servirà anche quando sarà più grande ... si chiede il permesso e nel caso potrà alzarsi. ma io noon ammetto nessun trenino, nessuna canzoncina, nessun gioco tra le mani,nessun inganno se non vuole mangiare....come dice crucchina, se non ha fame pazienza, poi si rifà al pasto successivo .
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annalysa1 » 20 feb 2012, 20:55

tutte mamme perfette :pensieroso sono solo io la degenerata :pensieroso
sfido a chi di noi non ha mai ricorso il figlio con il piatto in mano perche sono 7 giorno che non mangia niente ,a chi di noi non lo ha rincorso con il panino in mano a dargli i pezzettini ,a chi di noi con il succo in mano per tutta la casa a pregarlo , a chi di noi per godersi due minuti seduta a tavola e non accendere il televisore con i cartoni ,a chi di noi nel lavandino a giocare ( le ho provate tutte si vede :fischia ),.........mi dispiace ma io ho ne tre e non ci credo!!! a turno hanno fatto i capricci con il cibo ,per sfida, per innapetenza, perche erano malati, perche semplicemente non avaveno fame ,non angosciarti Piko va bene il latte se mangia durante la giornata il resto ,serena crescendo svilupperà le sue abitudini e i suoi gusti :ok
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 feb 2012, 21:30

Annalysa scusa ma io sto discorso di rincorrere non lo capisco.
Mangiare ha una funzione biologica. Se non ho fame non mangio, inutile che mi inseguono. Non sono capricci, n bambino che non ha fame va rispettato.

Io sono stata la tipica bambina cresciuta a betotal. Sono nata prematura e pesavo come n uccellino x cui mi mamma da piccola aveva sta fisima del cibo. Ricordo che x farmi mangiare metteva Il prosciutto sul tavolo e io dovevo fare il topo he rubava il prosciutto. Ora.... Che mi ha insegnato?
A mangiare quando ho fame e quindi a rispettare il mio corpo o a mangiare x soddisfare lei?

P.s. Sono degenere in tante altre cose :fischia :prr
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 feb 2012, 22:14

non è questione di mamme perfette, ma di abitudini alimentari..... per me rincorrere un bambino non esiste. Non credo che stia 7 giorni senza mangiare nulla ed i bambini non muoiono di fame qui da noi.
io ho avuto un rapporto pessimo col cibo da bambina: pure io prematura, inappetente e magrissima, per cui il mio pasto era il caso del giorno tutte le volte e mi ricordo ancora con ansia l'ora dei pasti in famiglia.... non mi va di farmi tornare quel tipo di ansia!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 feb 2012, 22:19

Concordo con chi dice di non insistere sui pasti, pena effetto contrario, però proporre si, quello lo faccio anch'io, poi se piace bene, altrimenti passo ad altro.
Io da piccola magra nn sono mai stata ma ricordo con ansia i pasti consumati dalla nonna (dove vivevo) nel quale si doveva mangiare tutto e terminare ogni cosa, anche quei cibi che proprio mi disgustavano :x:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 feb 2012, 22:59

mariangelac ha scritto:Concordo con chi dice di non insistere sui pasti, pena effetto contrario, però proporre si, quello lo faccio anch'io, poi se piace bene, altrimenti passo ad altro.
Io da piccola magra nn sono mai stata ma ricordo con ansia i pasti consumati dalla nonna (dove vivevo) nel quale si doveva mangiare tutto e terminare ogni cosa, anche quei cibi che proprio mi disgustavano :x:
No mangiare tutto non lo faccio neanche io. Io lascio che i bimbi gestiscano le quantità. Emma si serve da sè Prendendo porzioni piccole e poi eventualmente fa il bis. L'imporante è che assaggi tutto ma non ho mai avuto problemi in questo senso. Ha avuto dei
Momenti di repulsione x alcuni alimenti (olive e piselli) ma poi sono passati così come sono venuti.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 feb 2012, 23:58

annalysa, io non ho mai inseguito nessuno, se non hanno fame non mangiano e mangeranno quando gli tornerà la fame, fine delle trasmissioni
e sono anche molto il genere "gli lascio mangiare quello che vogliono quando vogliono" e sinceramente il latte per cena ogni tanto glielo dò pure io, l'importante è che non diventi rifiuto categorico di altre forme di alimentazione, quindi se stasera è latte domani sera è un'altra cosa e puoi piangere pure in aramaico ma o ti mangi sta minestra o te ne vai a dormire senza mangiare, che una sera senza cena non ha mai ucciso nessuno, anzi
cmq mio figlio è un lattofilo, e io glielo dò sempre prima di andare a letto, prima cena e poi si prende pure il latte, mi sembra un giusto compromesso
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 feb 2012, 0:32

annalysa1 ha scritto: sfido a chi di noi non ha mai ricorso il figlio con il piatto in mano perche sono 7 giorno che non mangia niente ,a chi di noi non lo ha rincorso con il panino in mano a dargli i pezzettini ,a chi di noi con il succo in mano per tutta la casa a pregarlo , a chi di noi per godersi due minuti seduta a tavola e non accendere il televisore con i cartoni ,a chi di noi nel lavandino a giocare
Io non ho mai fatto nessuna delle cose che hai descritto.
E non perchè sia una madre perfetta - sia chiaro - ma perchè come Ishetta e Ci610 non trovo che saltare un pasto sia una tragedia.
E capita che mia figlia per cena voglia solo frutta o, magari dopo un pranzo abbondante o una merenda troppo ricca, entrambi mi chiedano di cenare con latte e biscotti.
Su alcune regole però sono intransigente: tv spenta e si sta seduti a tavola finchè tutti non hanno finito.

Una cosa che del post di Pikolastella mi lascia perplessa è il biberon. A tre anni i bambini sono perfettamente in grado di gestirsi tazza e cucchiaio.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 feb 2012, 0:36

pikolastellina ha scritto:Quando è a casa si mangia a tavola con noi,guardando i cartoni (senza e peggio!!!) fidati!,merenda si mangia o 2 pacchetti di crakers,o pane e nutella e uno di crakers,i un budino poi un pezzo di pane...dipende!
La merenda è troppo abbondante.
Dimezza le dosi: o 1 pacchetto di crecker o un panino con la nutella o un budino o un pezzo di pane. Se ha ancora fame proponigli un frutto, un succo o uno yogurt da bere.

Mi viene in mente una mamma che alla riunione delle elementari si lamentava di sua figlia inappetente a cena. La bambina era con lei ed alle 18 si stava mangiando un pacchetto di patatine :che_dici
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 21 feb 2012, 9:19

L'unico consiglio che darei a piko è quello di dimezzare la merenda perchè comunque mi sembra troppo abbondante...

personalmente il mio unico figlio ha un buon rapporto con il cibo, si regola perfettamente e si equilibra meglio di noi nella scelta dei cibi, non ha mai fatto capricci e mangia tutto..ORA LO SO CHE MI DIRETE CHE NON è POSSIBILE MA è LA VERITà..se qualche volta anche avesse fatto un capriccio, nenache me lo ricordo in quanto non gli ho dato peso...FIN DAL PRIMO PASTO PER ME è STATO IMPORTANTE CHE FACESSE DELLE BELLE ESPERIENZE CON IL CIBO, NON MI SONO MAI IMPUNTATA SULLA QUANTITà, anche se mangiava un solo cucchiaino di verdura il pasto si svolgeva serenamente e così ha imparato ad essere sereno a tavola..le cose che non mangia è proprio che non gli piacciono, ad esempio ha difficoltà con le cose viscide, ma in generale sono molto soddisfatta. Consiglierei a tutte di focalizzarsi sul far fare al bambino delle belle esperienze alimentari, senza impuntarsi su un cibo o l'altro o sulla quantità, pian pano imparerà ad apprezzare quasi tutto :sorrisoo

Un'altro consiglio che mi sentirei di dare è se possibile di evitare cibi contenenti aromi artificiali in quanto disimparano il palato ai sapori naturali degli alimenti che sono meno forti e potrebbero quindi risultare meno grdevoli se messi a confronto..questo potrebbe secondo me portare il bambino a voler mangiare una schifezza di merndina alla frutta ma a rifiutare la frutta, io ho evitato con cura queste cose e mio figlio adora la frutta.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 21 feb 2012, 9:34

ottyx ha scritto: Una cosa che del post di Pikolastella mi lascia perplessa è il biberon. A tre anni i bambini sono perfettamente in grado di gestirsi tazza e cucchiaio.
ADDIRITTURA "PERPLESSA" :domanda ,CI SONO BEN ALTRE COSE NELLA VITA CHE MI LASCIANO PERPLESSA CHE VEDERE UN BAMBINO DI 3 ANNI CON UN BIBERON NELLE MANI!!! NON CI VEDO ASSOLUTAMENTE NULLA DI PERPLESSO E NULLA DI ANORMALE! LA TAZZA SE NON LA PRENDE A 3 ANNI LA PRENDE A 4! NON VEDO LA GRAVITA'!!!!,ORA MI DOVREI SENTIRE UNA MAMMA INADEGUATA ANCHE PER UNA SCEMENZA DEL GENERE?!,MA PER FAVORE!
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 21 feb 2012, 9:35

alina scusa se ti sembrerò sgarbata ma a te è semplicemente andata bene.....io sono una che non ha (quasi) mai litigato con la figlia ai momenti dei pasti, perchè sapevo benissimo che il pasto non deve diventare un campo di battaglia e che son loro ad avere il coltello dalla parte del manico. Però a mia figlia non gliene è mai fregato niente di mangiare, lei le belle esperienze le vuole fare altrove non a tavola dove secondo lei si perde solo tempo. Quindi io pur stando tranquilla e non andando in paranoia per la quantità dei cibi mi ritrovo con una figlia che almeno un pasto al giorno lo salta bellamente, ( colazione o pranzo o cena...) che la merenda ormai non la fa quasi più, e che mi chiede si la merendina ma il più delle volte non mangia manco quella....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 21 feb 2012, 9:39

annalysa1 ha scritto:tutte mamme perfette :pensieroso sono solo io la degenerata :pensieroso
sfido a chi di noi non ha mai ricorso il figlio con il piatto in mano perche sono 7 giorno che non mangia niente ,a chi di noi non lo ha rincorso con il panino in mano a dargli i pezzettini ,a chi di noi con il succo in mano per tutta la casa a pregarlo , a chi di noi per godersi due minuti seduta a tavola e non accendere il televisore con i cartoni ,a chi di noi nel lavandino a giocare ( le ho provate tutte si vede :fischia ),.........mi dispiace ma io ho ne tre e non ci credo!!! a turno hanno fatto i capricci con il cibo ,per sfida, per innapetenza, perche erano malati, perche semplicemente non avaveno fame ,non angosciarti Piko va bene il latte se mangia durante la giornata il resto ,serena crescendo svilupperà le sue abitudini e i suoi gusti :ok

AH FINALMENTE UNA MAMMA IN CUI MI CI CI RIVEDO! ALLORA NON SONO LA SOLA AL MONDO ANNA :fischia ,ANCHE IO HO TANTE VOLTE RINCORSO,GIOCATO,PREGATO,E FATTO DI TUTTO PER FARLO O PRANZARE,O CENARE,O MERENDARE ECC...ECC.............EH SI ANNALYSA NON SIAMO MAMME PERFETTE EVIDENTEMENTE,MA NEL MONDO CHE MI CIRCONDA,DEVO ESSERE SINCERA TRA CONOSCENTI,PARENTI,AMICI NE HO VISTE PARECCHIE COME NOI!
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 21 feb 2012, 9:47

pikolastellina stai tranquilla che di mamme che pur di far mangiare il figlio lo imboccano mentre lui è impegnato in tutt'altro ce ne sono più di quanto si pensi... son piccini han tempo per imparare le buone maniere a tavola... e per quanto riguarda il latte a cena una volta scrissi a un pediatra dicendo che mia figlia saltava la cena quasi tutte le sere ( e lei spesso manco il latte voleva...) e lui mi rispose di stare tranquilla perchè in effetti alla sera non servono tante calorie perchè andando poi a dormire il nostro corpo non ha necessità di bruciare energie.... quindi senza saperlo i bimbi che mangiano poco a cena stanno seguendo uno stile di vita giusto e sano che non li porterà all'obesità!! :ok
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 21 feb 2012, 9:57

annalysa1 ha scritto:tutte mamme perfette :pensieroso sono solo io la degenerata :pensieroso
eccomi. :sorrisoo
Mia figlia è stata paurosamente inappetente e dopo giorni di digiuno VERO l'ho fatto pure io. L'alternativa era un mio esaurimento nervoso. :buuu
24.10.2007 - Per aspera ad astra

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 21 feb 2012, 10:03

elenaus ha scritto:alina scusa se ti sembrerò sgarbata ma a te è semplicemente andata bene.....io sono una che non ha (quasi) mai litigato con la figlia ai momenti dei pasti, perchè sapevo benissimo che il pasto non deve diventare un campo di battaglia e che son loro ad avere il coltello dalla parte del manico. Però a mia figlia non gliene è mai fregato niente di mangiare, lei le belle esperienze le vuole fare altrove non a tavola dove secondo lei si perde solo tempo. Quindi io pur stando tranquilla e non andando in paranoia per la quantità dei cibi mi ritrovo con una figlia che almeno un pasto al giorno lo salta bellamente, ( colazione o pranzo o cena...) che la merenda ormai non la fa quasi più, e che mi chiede si la merendina ma il più delle volte non mangia manco quella....
non penso che a me semplicemente sia "andata bene" penso che ho "lavorato molto bene" e forse con un pizzico di fortuna...magari tua figlia avrà un carattere un pò più pronunciato del mio, ma mi sembri molto ferrata e ti dco sinceramente che il penso che il problema del pasto saltato si risolverà crescendo..anche se mi rendo conto quanta pazienza avrai avuto finora...e comunque anche aurelio a volte i pasi li fà veramente miseri, forse tu diresti che è un pasto saltato...non sò, vedo che dipende anche dal fatto se ha digerito o meno...insomma non voglio paventare pasti assolutamente perfetti, ma un rapporto con il cibo molto soddisfacente..la mia opinione che quando il rapporto con il cibo è buono o anch esemplicemente tranquillo, se anche c'è un pasto saltato o qualche capriccio si risolverà da se con il tempo daltronde sono bambini...(anche se devo dire che io che sono adulta non sono per niente equilibrata, se ho qulacosa in casa che mi piace me lo finisco senza ritegno :x: )
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”