GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangiare da soli

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mangiare da soli

Messaggio da cancerina72 » 12 feb 2010, 12:35

Capitano a volte delle regressioni, sia quando sono malati sia quando stanno bene (magari e' un modo per farsi coccolare di piu' o per cercare attenzioni)..
Sofia "tendenzialmente" e' stata portata all'autonomia nel mangiare molto presto (forse avendo una sorella maggiore era forte l'idea di assomigliarle o prendere il suo esempio).
Tuttavia ancora oggi a 18mesi a volte riesce a finire un piatto mangiando tutto da sola, altre, molto piu' spesso la aiutiamo e imbocchiamo noi.

Farle usare le mani non mi piace ne' mi intriga, pero' i pasticci sulla tavola e sul seggiolone, nonche' sul pavimento sono all'ordine del giorno :x:

Non so quanto possa aver influito negativamente il metodo all'antica di tua mamma...anche mia madre e' cosi' (pur di non sporcare..ha insistito per imboccare Matilde fin oltre i 2 anni... :spiteful: e nonostante lei lo facesse da sola tranquillamente) ..xo' i bimbi, se veramente lo vogliono, sono in grado di affermare la loro volonta' anche in questo settore...

dargli tempo e non forzarlo vedrai che tornera' a mangiare da solo a poco a poco :ok
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mangiare da soli

Messaggio da scarlet » 14 feb 2010, 8:49

leggevo proprio ieri che riguardo l'alimentazione e anche la questione "educazione a tavola" passano fasi (la loro vita è costellata di fasi, tanto gradite a noi mamme :ahah ) e che può capitare che cambino gusti o che richiedano più autonomia o al contrario più attenzione, a seconda dei periodi

consiglia solo di lasciar scorrere e di rendere il momento del pasto cmq sereno e piacevole...poi si regolano da soli!

i miei hanno cominciato verso l'anno e mezzo ad essere completamente autonomi, ma appunto hanno passato momenti in cui volevano essere imboccati o venirmi in braccio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”