GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ricette per bimbi allergici alle PLV

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
el
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Ricette per bimbi allergici alle PLV

Messaggio da el » 1 ott 2008, 18:55

ragazze che bello questo post..
da 1 mese ho scoperto l allergia all latte di mia figlia che ha23 mesi

e da quando ho iniziato lo svezzamento e tolto il mio latte a 8 mesi ha iniziato ad avere una forte stitichezza anche molto dolorosa ed altri 1000 problemi...

dopo tante visite e medici incompetenti
dopo 13 mesi siamo riusciti a capire che cosa aveve finalmente...

adesso provo tutte queste belle ricette...
la mia principessinaALICE è nata il30\10\2006alle 17.20 3425kg x52cm GAIAil nostro secondo amore è nato il28\02\2009 alle 22.15 3510kg x53 amore mioalice e gaiavi amosiete tutta la mia vita!

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 4 ott 2008, 16:17

Ciao Aria! ci ritroviamo anche qui :bacio
Benvenuta anche ad El!

Per quanto riguarda il ragu noi siamo fortunati perché tommy adesso tollera carne di manzo e di vitello. E' stata una grande conquista.
Prima mia mamma me lo faceva con coniglio e un po' di maiale.

In settimana mi impegno a trovare una soluzione per il puré: pensavo di sostituire il burro con l'olio e il latte con il latte di riso.... vediamo..

Volevo chiedervi però due cose. Voi usate la margarina? So che non è particolarmente sana, ma se mai qualche volta, giusto per quelle ricette in cui serve proprio il burro. Sapete se esiste una panna vegetale (senza latte di soia)?

Ah... Ho anche una terza domanda per chi invece usa il latte di soja! Quale marca usate? la ped ci ha detto di riprovare ad introdurlo ma non vorrei provarne 10 marche schifose prima di scoprire quello più buono!

Baci e buon we a tutte.

ps. Oggi faccio padina e crescioni, con un ripieno un po' aggiustato. Poi vi faccio sapere!!!
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 6 ott 2008, 21:46

aika alt! no alla margarina, perchè la maggior parte contiene proteine del latte, sigh!

comunque, fidati, se sostituisci al burro l'olio, VENDO CURA DI METTERNE ALmeno il 30% in meno rispetto al burro, le torte vengono benissimo. La zia di mio marito da sempre, e non per allergie, usa solo olio per le torte, e nessuno lo sa o se ne accorge.

Esiste anche la "panna" di riso. Sicuramente la trovi nei negozi bio.

el anche la nostra è stata una bella odissea, iniziata esattamente a 8 mesi...

p.s. le paste sfoglia, brisèe e sfoglia rustica, nonchè la frolla buitoni non contengono nè latte nè uova, un bell'aiuto...perchè con l'olio quelle ì che son difficilissime da fare!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 8 ott 2008, 17:59

grazie silvia per le dritte!
per la pasta sfoglia della buitoni lo sapevo che era senza latte :ok almeno una cosa diversa anche se il ripieno senza formaggio è un pò triste però insomma si può fare.
Il purè lo faccio con l'olio e il latte di riso non è il massimo ma è buono ed è palabile ma a Fra il purè non piace molto purtroppo quindi nada, per i dolci appena me ne vado da qui (da mia suocera) inizierò i dolci e i biscotti per Fra altrimenti così a volte non mi mangia neanche i privolat, boh, forse si sarà stancato :domanda
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 10 ott 2008, 10:42

aria a parte i privolat ci sono anche le Primule della Mulino Bianco senza latte nè uova, poi ci sono quelli con i frutti rossi mi pare sempre della misura, in bustine da 6 biscotti l'uno, i digestive originali sono senza latte nè uova e anche alcuni grancereale.

Le torte salate non prevedono tutte il formaggio, la pissaladiere, per esempio, ne è naturalmente priva, e anche questa:

Pizza rustica con tonno

Ingredienti:
2 cucchiai d'olio
1 spicchio d'aglio
500 gr. pomodori
sale
pepe
1 cucchiaio basilico tritato
200 gr. tonno sott'olio
3-4 filetti d'acciughe
50 gr. olive verdi a pezzi
15 gr. capperi
1/2 bicchiere olio d'oliva
400 gr. pasta da pane

Preparazione
Rosolare in 2 cucchiai d'olio l'aglio, unire i pomodori spellati e a pezzetti, sale e pepe e lasciar asciugare. Eliminare l'aglio, unire il basilico, togliere dal fuoco, aggiungere il tonno sminuzzato, le acciughe, le olive, i capperi e l'olio.
Stendere i 2/3 della pasta da pane ridotta in sfoglia, foderare una tortiera, bucherellare il fondo e versare il composto. Ricoprire con la pasta rimasta tirata sottile, sigillare i bordi formando un cordone.
Ungere d'olio la superficie e bucherellare. Cuocere 30 minuti a forno molto alto.

Ai miei uomini piace molto :)
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 11 ott 2008, 8:42

Avendo il forno a gas rotto, ho deciso di sperimentare le torte fatte al microonde. Così ho acquistato il lievito Paneangeli per il forno a microonde e ho fatto una ricetta che ho trovato dietro la bustina, adattandola a Kai.

Ciambella marmorizzata alle pere

70 gr. olio di semi
3 tuorli d'uovo
120 gr. zucchero
100 gr. farina di frumento
125 gr. frumina
1 cucchiaino cacao amaro
1/2 cucchiaino cannella
1 bustina lievito per microonde
acqua q.b. a sostituire 3 cucchiai di latte e gli albumi mancanti
1 pera ben matura

Mettere le uova, l'olio e lo zucchero in una terrina, mescolarli molto bene, aggiungere a un cucchiaio alla volta la farina e la frumina setacciate insieme alternandoli con l'acqua.
Alla fine aggiungere il lievito setacciato.

MEttere 3/4 dell'impasto in una pirofila in pirex per caimbelle (io ho usato quella di silicone), poi aggiungere al restante impasto la cannella e il cacao, poi versare sopra all'impasto chiaro.
Tagliare in ottavi la pera, sbucciarla e togliere i semi, adagiare le fettine sopra alla parte scura.
Mettere in forno a microonde con la funzione combinato con grill per 8 minuti a 650Watt, per 10 se 600 watt.

Con il mio microonde e con la pirofila in silicone ci sono voluti almeno 12 minuti, non so se sia il silicone o il microonde che col combi non è abbastanza potente, perchè normalmente arriva a 800 W.

E' venuta benissimo!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 12 ott 2008, 22:01

Ciao care, volevo condividere con voi la ricetta di questa sera, un'alternativa al solito pesto con formaggio, è di un sito di cucina vegan:

Pasta al pesto di zucchine

Ingredienti per la salsa:
500gr di zucchine,
1 cipolla,
1 punta di peperoncino in polvere,
sale fino,
1 mazzetto di basilico (30-40 foglie di basilico),
50gr di pinoli,
1 spicchio d’aglio,
olio extravergine di oliva (150 ml circa)

Preparazione:
in una padella capiente cuocere le zucchine tagliate a rondelle (non troppo spesse) con la cipolla affettata, con 3 cucchiai di olio e 3 cucchiai di acqua, sale e 1 punta di peperoncino in polvere. Cuocere quasi mezz’ora a fuoco moderato fino a che sono morbidi ma non dorati, girare ogni tanto con un mestolo di legno. Lasciare raffreddare.
Lavare ed asciugare le foglie di basilico. Poi frullare le zucchine con il basilico, i pinoli, l’aglio ed aggiungere olio (120ml circa) fino ad ottenere una crema densa. Assaggiare e eventualmente aggiungere ancora un pizzico di sale. Cuocere la pasta ,scolarla e condirla con la salsa.

A Kai è piaciuta moltissimo.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 ott 2008, 10:35

silviak, ma la margarina vallee' classica a quanto ne so io di latte e PLV non ne contiene... o sbaglio io? Certo, bisogna sempre stare attente agli ingredienti perche' in molte altre ce n'e'... ma olio di semi o d'oliva?

Gli intolleranti alle PLV in casa a dire il vero siamo noi (io a PLV, il padre al lattosio... :che_dici). per non farci mancare nulla pero', a Milo e' stata riscontrato un leggero malassorbimento del glutine. Quindi, se avete idee per ricette senza PLV e senza glutine, sono tutt'orecchi :-D
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 28 ott 2008, 15:06

non ne ho idea...io la margarina l'ho eliminata in toto, già devo leggere ogni singolo ingrediente di tutto quello che compro, col risultato che la spesa diventa lunghissima e faticosissima, e che il piccolo che mi porto appresso già al banco frigo subito dopo le verdure e la frutta s'è stancato di stare sul carrello...figuriamoci se mi metto a leggere anche le cose nascoste di alimenti potenzialmente dannosi e che non mi servono, visto che cucino bene con l'olio :)

Come gli hanno diagnosticato questo malassorbimento?

Le ricette le puoi adattare...acquistando farine senza glutine che non contengano derivati delle PLV! PEr capirci, quelle già pronte per celiaci. O usando la pasta di mais o di riso, che trovi anche ai super.

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 14 nov 2008, 12:48

ciao mamme!

sono riuscita a fare un'ottima crema pasticcera, il creme caramel e anche il puré sostituendo il latte vaccino con il latte di riso e il burro con l'olio di semi di girasole (spremuto a freddo)!!
Finalmente iniziamo a mangiare "normale" con una buona varietà di sapori.

ps. se usate il latte di riso nei dolci vi consiglio di ridurre la quantità di zucchero prevista perché il latte di riso è già dolce naturalmente

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 14 nov 2008, 14:58

aika ciao!

non so se eri tu ad avermi chiesto la ricetta della besciamella, ma recentemente ne ho provata una vegan che mette un pochino di marsala, e diventa fantastica!

DEvo recuperare la ricetta e scrivertela...l'aroma è talmente buono che non si sente la mancanza del latte e del burro, io ci ho messo stavolta latte di riso invece di acqua.

Poi ho fatto anche una crema di zucca usando panna di soya ed è venuta favolosa, forse ho usato la panna di soya giusta, che non dà un sapore troppo forte!
Appena riesco trascrivo tutto.

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 17 nov 2008, 12:01

ciao silviak!
si ero io a chiedere della besciamella. Si può usare il marsala per i bimbi? di solito io non uso nemmeno il vino per sfumare, forse esagero!

Purtroppo tommy è allergico anche alla soja quindi niente panna di soja nella crema di zucca! Anzi, se scopri una buona panna con il latte di riso fammi sapere.
Nella crema di zucca io metto latte di riso, porro e ceci e viene molto buona!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 17 nov 2008, 14:05

aika anche Kai deve prendere rarissimamente la soya, non perche' sia allergico, ma perche' la sua gastroenterologa ci dice che e' troppo allergizzante e uando ci sono problemi cosi' grossi si deve evitare. Quindi noi la usiamo una volta, massimo due al mese, tenuto conto del fatto che all'asilo abbiamo lasciato dei budini di soya per quando danno il budino agli altri bimbi, altrimenti a luid arebbero la frutta.
Avevo gia' provato la panna di riso ed era buona, l' avevo comprata in un negozio bio qui, ma non ne ricordo proprio la marca!
Il marsala se lo fai sfumare perde tutto l'alcool, come il vino, certo non lo userei per un bimbo piccolissimo, ma Kai ha tre anni e mezzo, quindi una volta evaporato l'alcool non c'e' problema.
Fatta con farina, un goccio di marsala, sale, pepe, noce moscata l'ho provata a fare sia con latte di riso, sia con acqua e brodo vegetale fatto da me, ed e' venuta cosi' buona che mio marito, chye e' un rompiscatole e che non mangiava per niente volentieri quella fatta senza marsala, non si e' nemmeno accorto che era la solita ma con un po' di aroma in piu'!!!

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 2 nov 2011, 17:56

Ragazze riprendo questo post perchè può essere utile a molte.
Mio figlio è allergico a PLV, uovo e arachide. non gli piacciono le merendine confezionate così ci siamo ingegnati a fare ricette che lui potesse gradire.
Intanto vi posto un impasto che serve per fare crostate ma io ci faccio anche i biscotti.
375gr di mrgarina vegetale
250gr di zucchero
500gr farina

fate sciogliere la margarina e se fosse necessario potete aggiungere latte di soia o di riso così viene più morbida.
Io l'ho fatta come crostata a 220°C per 20min, ma anche come biscotti con le formine e ci ho messo il cioccolato fondente fuso sopra oppure dentro come gocce! :ok
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 9 nov 2011, 14:39

mia figlia è allergica alle proteine del latte al mare abbiamo assaggiato (è piccolina..in realtà non so neanche se poteva assaggiarlo il gelato!!! :fischia ) quello di riso ed è stata bene nessun effetto :sorrisoo

una domanda per silviak tuo figlio è allergico all'albume e non al tuorlo??? perchè anche mio figlio il tuorlo da solo non gli dà effetti mentre l'albume... :vomitino però io non so mai nei preparati se uovo sia tutto solo tuorlo solo albume o cosa e non glielo faccio mai mangiare :buuu
N.07 M.10

Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ginni » 9 nov 2011, 14:41

ma dai... :martello non mi ero accorta che era un post vecchio!!!

scusate e Silviak se comunque passi.... :fischia

e magari a tutti questi bimbi l'allergia è passata :incrocini :incrocini
N.07 M.10

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 13 nov 2011, 19:51

Elfo, se non sbaglio tu volevi provare a fare la nutella senza latte, se riesci mi mandi la ricetta? :sorrisoo

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 14 nov 2011, 10:16

Ebbene sì sono riuscita a fare la Nutella!!!!! :clap
Più che Nutella è un acrema con cioccolato fondente e nocciole. viscrivo la ricetta.
60gr di nocciole tostate
70gr di margarina vegetale/burro/olio di girasole
100gr di cioccolato fondente
100gr di latte di soia
100gr di zucchero
Tostare le mandorle e frullarle finemente. Aggiungere ne frullatore il cioccolato fondente tagliato a pezzi e lo zucchero. Frullare fino ad avere un composto omogeneo.
Mettere in un pentolino la margarina e il latte e iniziare a scaldare. Aggiungere il composto del frullatore e mescolando a fiamma media portare a bollore per 2-3min.
Continuando a mescolare immergere il pentolino in una bacinella di acqua fredda e continua a mescolare fino a intiepire. Versare in un vasetto di vetro e conservare in frigo. Consumare in breve tempo.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011

MammaMaria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da MammaMaria » 14 nov 2011, 10:34

Grazie, cara :sorrisoo . Provo a farla anche io e vi faccio sapere :incrocini .

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 14 nov 2011, 17:55

a me le nocciole si sentono un po',. vi consiglio di frullarle un apio di minuti fino a che non diventino una farina così non si sentiranno sotto i denti! ma è buona davvero!
Monotuba 10/2011

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”