GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

* CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 3 ago 2011, 13:03

Ciao GINNI beata te che i tuoi famigliari accettano la dieta senza glutine, a mio marito non piace la pasta e altre cose quindi non voglio che sia lui a cambiare le sue abitudini. L'unica cosa che faccio gluten free sono le impanature e la torta non per le occasioni. In effetti hai ragione a volte non ci si accorge nemmeno della differenza! :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1179
Iscritto il: 28 nov 2006, 10:39

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da Ginni » 3 ago 2011, 22:36

sì sì effettivamente noi andiamo bene..a volte neanche mi ricordo dell'allergia al glutine perchè appunto come dicevo noi in casa abbiamo tutto e solo gluten free...pasta e pastina gluten free a proposito non c'è nessuna marca che gradisce tuo marito?? noi abbiamo testato varie marche e abbiamo trovato quella che ci piace :sorrisoo poi il pane lo faccio io con la macchina del pane e quindi gluten free e anche il venerdì serata pizza preparo la pasta con la macchina del pane e mangiamo tutti la stessa per il dolce uguale io faccio tutto con la stessa farina ..torte muffins salame dolce plum cake..per esempio la torta allo yogurt cameo la faccio e faccio il fondo con i biscotti senza glutine e così un pò tutto ma anche per esempio le scaloppine le polpette gli ossi buchi e il pesce uso la farina di riso per me è molto più facile così gestire la cucina perchè non devo fare doppio

ti assicuro che noi neanche ci accorgiamo della differenza o meglio per noi è "normale" così :ok

altra cosa..come dicevo fuori casa non è tutto così facile e anche con la mensa della scuola materna abbiamo tribolato un pò...ma ora andiamo alla grande!!

e poi le pizzerie gf sono tantissime..noi ovunque siamo le testiamo!!

comunque io ho una ricetta per una focaccia gluten free...favolosa :yeee appena la trovo la posto provatela e vedrete che è strepitosa :clap
N.07 M.10

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da Lidia » 8 ago 2011, 11:54

festa di ieri andata benissimo.
ho fatto tutti dolci - torta compresa - gluten free poi a parte per Ilaria ho fatto il salato é stata BRAVISSIMA

solo un'info.... l'altra sera mio padre senza pensare ha messo sulla griglia la carne a mezza cottura ha messo su del pane da bruscare.... non mi sembra siano entrati in contatto ma onde evitare Ilaria ha mangiato mozzarella. ho esagerato?
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 10 ago 2011, 9:17

GINNI mi hai dato alcuni spunti per provare ma non me la sento di far mangiare gluten free tutti, boh mi sembra di sacrificarli al sacro santo profumo della pasta fumante nello scolapasta al prufumo della ciabatta di pane sfornata e altre cose... Per ora non ho problemi a dividere il mangiare sono abituata.

LIDIA hai fatto bene, io quando griglio uso due gliglie separate :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 28 ago 2011, 22:02

orata ha scritto:torno dalle vacanze ragazze, e mi sono fatta una scorpacciata gluten free...
nel ritorno ci siamo fermati a bellaria sulla riviera romagnola, conoscevo "la taverna da Bruno" già da anni. Direi che ci siamo fermati quasi apposta...

non immaginate quanto era tutto buono : frittura mista di pesce, pizza, fornarina (una focaccia secca), tiramisù.. kraffen...

scusate ma quando uno merita dei complimenti è giusto che prenda spazio, perchè l'impegno per la cucina senza glutine non è indifferente!!!
ORATAAAAA!! C'ERO PURE IO DA BRUNO!! quando ci sei stata?
io ero lì a fine luglio!


le vacanze a bellaria sono state serene: l'albergo disponibilissimo cucinava la mia pasta e i secondi, tutto a parte, condimenti compresi (mi facevano il sughetto ai frutti di mare a parte :spiteful: )
e poi la taverna da bruno..
non ho provato i bomboloni.ma l'anno prossimo non mi scappano!!!

qui a desio ho trovato la taverna ed è deliziosa! idem: fritture, pizza favolosa..

e sono stata 4 gg sul garda in un b&b: mi sono portatai biscotti per la colazione e pranzo e cena in ristoranti del circuito: devo dire che c'è una bella differenza tra un locale e l'altro. La sensibiltà e l'attenzione cambiano molto.
ma in linea di massima è stato più semplice del previsto! un po' ovunque ci sono locali.
basta organizzarsi un po'.

Però non sapevo che sul sito avvisano di locali esclusi
m'è preso un colpo!! pensavo il libretto fosse aggiornato e invece no! :urka
meno male che quelli dove sono stata erano ok!
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 28 ago 2011, 22:05

Ginni ha scritto:sì sì effettivamente noi andiamo bene..a volte neanche mi ricordo dell'allergia al glutine perchè appunto come dicevo noi in casa abbiamo tutto e solo gluten free...pasta e pastina gluten free a proposito non c'è nessuna marca che gradisce tuo marito?? noi abbiamo testato varie marche e abbiamo trovato quella che ci piace :sorrisoo poi il pane lo faccio io con la macchina del pane e quindi gluten free e anche il venerdì serata pizza preparo la pasta con la macchina del pane e mangiamo tutti la stessa per il dolce uguale io faccio tutto con la stessa farina ..torte muffins salame dolce plum cake..per esempio la torta allo yogurt cameo la faccio e faccio il fondo con i biscotti senza glutine e così un pò tutto ma anche per esempio le scaloppine le polpette gli ossi buchi e il pesce uso la farina di riso per me è molto più facile così gestire la cucina perchè non devo fare doppio

ti assicuro che noi neanche ci accorgiamo della differenza o meglio per noi è "normale" così :ok

altra cosa..come dicevo fuori casa non è tutto così facile e anche con la mensa della scuola materna abbiamo tribolato un pò...ma ora andiamo alla grande!!

e poi le pizzerie gf sono tantissime..noi ovunque siamo le testiamo!!

comunque io ho una ricetta per una focaccia gluten free...favolosa :yeee appena la trovo la posto provatela e vedrete che è strepitosa :clap
mettete ricette!! io la pizza sto provando a farla sostituendo le farine di farmacia con mais e riso. se trovo il mix giusto ve lo posto di là.
perchè in effetti quelle prese nelle pizzerie sanno molto di mais e riso e mis a che hanno poco di quelle di farmacia..
non trovo ancora la formula perfetta
ma l'ultima volta mio figlio mi ha detto "buonissssssima sembra meglio della pizzeria "(e lui mangia glutinoso!)

anche per le torte fatico un po': la crostata..che farina usate?
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 28 ago 2011, 22:06

Ginni ha scritto:sì sì effettivamente noi andiamo bene..a volte neanche mi ricordo dell'allergia al glutine perchè appunto come dicevo noi in casa abbiamo tutto e solo gluten free...pasta e pastina gluten free a proposito non c'è nessuna marca che gradisce tuo marito?? noi abbiamo testato varie marche e abbiamo trovato quella che ci piace :sorrisoo poi il pane lo faccio io con la macchina del pane e quindi gluten free e anche il venerdì serata pizza preparo la pasta con la macchina del pane e mangiamo tutti la stessa per il dolce uguale io faccio tutto con la stessa farina ..torte muffins salame dolce plum cake..per esempio la torta allo yogurt cameo la faccio e faccio il fondo con i biscotti senza glutine e così un pò tutto ma anche per esempio le scaloppine le polpette gli ossi buchi e il pesce uso la farina di riso per me è molto più facile così gestire la cucina perchè non devo fare doppio

ti assicuro che noi neanche ci accorgiamo della differenza o meglio per noi è "normale" così :ok

altra cosa..come dicevo fuori casa non è tutto così facile e anche con la mensa della scuola materna abbiamo tribolato un pò...ma ora andiamo alla grande!!

e poi le pizzerie gf sono tantissime..noi ovunque siamo le testiamo!!

comunque io ho una ricetta per una focaccia gluten free...favolosa :yeee appena la trovo la posto provatela e vedrete che è strepitosa :clap
anche noi tutto gluten free in casa tranne brioche, (ho provato le ds surgelate :x: ) crackers, pane.
Pasta e farine tutte gf
i gelati gf tanto sono buonissimi (quelli coop poi monoporzione sono una libidine!!)
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 28 ago 2011, 22:08

Lidia ha scritto:festa di ieri andata benissimo.
ho fatto tutti dolci - torta compresa - gluten free poi a parte per Ilaria ho fatto il salato é stata BRAVISSIMA

solo un'info.... l'altra sera mio padre senza pensare ha messo sulla griglia la carne a mezza cottura ha messo su del pane da bruscare.... non mi sembra siano entrati in contatto ma onde evitare Ilaria ha mangiato mozzarella. ho esagerato?
LIDIA :incrocini :bacetto alla tua piccola!! anche io sto faticando..ma ce la si fa...!

per la griglia hai fatto benone! :ok
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 29 ago 2011, 10:16

CIANCI :-D io da bruno ero il 28 luglio!! pensa magari eravamo nella stessa sala!!! per me resta il miglior ristorante gfree in assoluto, ripeto la fornarina è uno spettacolo... Ma alloggiavi all'angelini? io ci sono stata per due anni di fila.
In questo periodo mi trovo bene con la farina della DS sia per la pizza che per la crostata che per gli intingoli.
Ho messo la ricetta della crostata di là e con la stessa ricetta faccio anche i biscotti buonissimisiimi che tengo in una scatola di latta e mi durano anche una settimana! :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 738
Iscritto il: 19 ago 2007, 14:46

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da amoredibimba » 11 set 2011, 13:26

ciao a tutte. scusate se mi intrometto ma sono ignorantissima in materia e siccome a seguito di episodi di stipsi, diarrea, sangue nelle feci il mio bimbo di quasi un anno è stato sottopostoad esami per escludere intolleranza al latte vaccino e celiachia.
Risultati: sono solo due i valori fuori ovvero l'immunoglobulina Iga che è 23 quando il valore limite è 30 e i Granulociti eosinofili dove il valore è 0.82 quando il valore max non dovrebbe superare o 0.7. Secondo voi è possibile che sia celiaco?Martedì vado dal pediatra ma se qualcuno mi vuole dare delle delucidazioni ne sarei grata.
Faccio presente che Riccardo non beve latte perchè l'ha quasi sempre rifiutato anche se è sempre cresciuto benissimo. Ha cambiato 8 tipi di latte per passare anche al latte di soia e l'idrolizzato. Ora mangia la pastina e alla mattina prende lo yogurt zymil. Non saprei nemmeno come muovermi. scusate lo sfogo.
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 12 set 2011, 12:12

AMOREDIBIMBA ciao ate :ciaociao Eosinofili non sono correlati alla celiachia se non ricordo male sono la conseguenza di un'infiammazione avuta e quindi niente di chè. Per gli IGA se fossero preoccupanti il laboratorio avrebbe fatto anche la ricerca degli AGA e antiendomisio. Riesci a leggere se hanno usato il metodo "elisa"?
Comunque per averne la certezza è meglio fare la ricerca del gene anche se più costosa. Con questo ti metti il cuore in pace e saprai se potrebbe o meno sviluppare la malattia celiaca. Senti la pediatra ma affidati anche ad un gastroenterologo che potrebbe approfondire ricerche anche su altre allergie.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3750
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:06

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da skyblue » 12 set 2011, 16:29

Ciao mi intrufolo per chiedervi come avete scoperto la celiachia da adulte ? Ho messo un post in benessere vi sarei grata se mi poteste dare un vostro parere grazie :thank_you:
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 13 set 2011, 12:10

SKYBLUE ti ho risposto di là :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 8 nov 2011, 13:35

ragazze, ho comprato tra i dolcetti vari natalizi che i super mettono già dal 5 Novembre ( :urka )
i boeri marca luigi zaini dei quali ne andavo pazza... poi credo di non averli più mangiati perchè c'era la solita dicitura "potrebbe contenere tracce di glutine..." e ora vedo che non c'è nulla che possa essere a rischio.
Nel prontuario non ci sono i boeri altre cose luigi zaini sì ma quelli no. Però potrebbe non essere aggiornato.
Voi cosa ne pensate, rischio?
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1668
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:30

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da Lidia » 8 nov 2011, 14:55

il problema é che sicuramente verranno prodotti su una linea in ambiente non privo di glutine
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 9 nov 2011, 10:57

sì può essere LIDIA ma può anche essere che prima era così e ora sono in fase di aggiornamento del prontuario.
Sinceramente spero nella seconda ipotesi :hi hi hi hi
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da sbu » 19 nov 2011, 16:13

Ciao a tutte, devo fare fra qualche settimana la festa per il compleanno di Fabio e la sua più cara amichetta è celiaca e non so se patatine &co contengono glutine. Mi potete aiutare perchè in questo momento ho grossi problemi di vista e leggere le etichette per me è impossibile.
Dite che pare brutto che faccio la mega torta per Fabio normale e per lei ne faccio una mini senza glutine, ma sempre nello stesso stile?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 19 nov 2011, 17:30

SBU direi che saresti molto carina a fare una torta senza glutine per l'amichetta! Ti consiglio di gestire nella festa un piccolo tavolino con la sua torta e magari due biscottini e la patatine. Per le marche delle patatine puoi affidarti alle più comuni :
san carlo anellini di mais, dixi, due a due - pai anellini, cornetti, palline e patatine solo lotto itn qualitò oro, trasparenti.
Queste le ho prese da prontuario celiachia quindi ammesse.
Se hai altre marche da chiedermi, fai pure che verifico :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da sbu » 19 nov 2011, 17:36

credevo che dixie e altre patatine 'finte' fossero inadatte, buono a sapersi :ok
cmq sull'etichetta c'è scritto sempre 'può contenere glutine' o se non c'è scritto niente può essere anche che ce ne sia?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 19 nov 2011, 17:53

SBU devi attenerti a quelle che ti ho dato, oppure chiedimi altri tipi che ti dico se vanno bene o no. La dicitura potrebbe contenere glutine non tutti la mettono ma l'assenza di questa dicitura non è sicurezza di assenza di glutine.
Occorre attenersi a quanto scritto da prontuario perchè quelle sono le marche controllate periodicamente dall'associazione, ministero della salute...
Ce ne sono tante altre ad esempio quelle marca esselunga ma tutte devo apparire in prontuario.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”