GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Makotina » 13 mag 2008, 0:16

ciao Franci.uk, bellissimi i video!! ma gli si sono abbassati i capelli a valerio! :-D comunque complimenti, è pure composto a tavola e nn fa i macelli che la la mia belva :ahaha
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 13 mag 2008, 0:18

Bravissimo Valerio :yeee :yeee :yeee
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 13 mag 2008, 1:53

ma che amore è???????? :emozionee
troppo carino mentre mangia l'ananas!!! ride tutto :cuore
ed è troppo bravo! sembra un ometto!!!

ragazze anche io seguirò l'autosvezzamento.. per ora è presto..intanto vi leggo!
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 13 mag 2008, 8:51

meimi75 ha scritto:ma che amore è???????? :emozionee
troppo carino mentre mangia l'ananas!!! ride tutto :cuore
ed è troppo bravo! sembra un ometto!!!
frangela ha scritto:Bravissimo Valerio :yeee :yeee :yeee
Grazie ragazze :sorrisoo
Makotina ha scritto:ciao Franci.uk, bellissimi i video!! ma gli si sono abbassati i capelli a valerio! :-D comunque complimenti, è pure composto a tavola e nn fa i macelli che la la mia belva :ahaha
Prima o poi il ciuffo doveva abbassarsi, se non corro ai ripari tra poco me lo scambiano per una bimba :hi hi hi hi
Composto? Dovresti vedere che raccatto da terra. Sono soprattutto i granini a fare macello: quinoa, miglio. Li ritrovo ovunque :x:
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 13 mag 2008, 14:34

fra.uk, attrezziamoci di un cagnolino!! :ahaha

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 13 mag 2008, 15:08

Franci.uk, ma è bravissimo un ometto :emozionee, se faccio così con Mattia la prima cosa è il piatto che vola x terra :fischia ... ma mangia tutto?
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 13 mag 2008, 16:41

Vale70 ha scritto:ma mangia tutto?
No, certo che no. Oggi a pranzo pasta con il sughetto di carne: andava a cercare nel piatto tutti i pezzettini di carne, quella gli piace molto, e di maccheroni ne avra' mangiati si' e no 3-4.
Prima e/o dopo pranzo andiamo comunque di tetta :sorrisoo

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 13 mag 2008, 16:48

Franci.uk ha scritto:
Vale70 ha scritto:ma mangia tutto?
No, certo che no. Oggi a pranzo pasta con il sughetto di carne: andava a cercare nel piatto tutti i pezzettini di carne, quella gli piace molto, e di maccheroni ne avra' mangiati si' e no 3-4.
Prima e/o dopo pranzo andiamo comunque di tetta :sorrisoo
mi consolo che non sono l'unica con la tetta dopo pranzo/cena :che_dici però lo devo imboccare altrimenti gioca e butta tutto in terra, qualcosina gliela metto sul vassoio ma non va a finire in bocca :ahaha
... che grammatica oggi :martello
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 13 mag 2008, 19:20

Presente!!!!!!!!!!!!
Mia figlia si è autosvezzata da sola...ha rifiutato tutto ciò che non fosse la tetta (acqua compresa!!!!) fino ai 13 mesi.

Per me il fatto che non mangiasse è stata un' angoscia, poi quando ha iniziato a mangiare ho scoperto i pro!
-Non ho mai imboccato mia figlia, prima mangiava con le mani, adesso forchetta e cucchiaio;
-Non ha mai avuto problemi di passaggio tra liquidi e solidi, ha imparato autonomamente a masticare, addirittura se trovava una lischettina nel pesce la sputava e me la dava in mano.
-Mangia TUTTO: pesce, frutta carne verdura cruda e cotta.

Con il secondo non mi angoscerò tanto, mangerà da solo quando sarà pronto.
E da mamma sono ben felice di lasciare alle altre i fogli con l' ordine degli alimenti dei pediatri :fischia
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 13 mag 2008, 22:57

e ben venuta fra noi ambrasaf, :-D FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 13 mag 2008, 23:11

attualmente anceh qui è più quello che finisce per terra che in bocca.
all'inizio dello svezzamento era diverso.
eravamo partiti molto bene con l'autosvezzamento, ma poi qualcosa è cambiato. nn so se a causa della faringite e mughetto o se comunque è un momento. rifiutava tutto eccetto frutta grattata e jogurt e quindi solo imboccata. poi nemmeno la frutta. ma pian piano stiamo riprendendo.
la pediatra dice che fin quando le do la tetta lei nn mangerà poichè appagata. mi suggerisce di nn dargliela per tutto l'arco della giornata. io nn la penso come lei vista la mia esperienza.
francamente capita che nn me la chieda per più di 12 ore, ma nulla cambiava.
ad ogni buon conto la tetta nn glie la toglie nessuno. come e quando vuole. :hi hi hi hi

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 14 mag 2008, 0:22

makottina, mi immagino la contetezza della pediatra...
io ne cambiai 3 perchè mi dicevano che se non smettevo di allattare non avrebbe mangiato mai e sarebbe morta di fame....e menomale che pesava 9kg e tutte le analisi erano ok!
PS MIA FIGLIA è SOTTOPESO DA QUANDO HA INIZIATO A MANGIARE SOLIDI E DIMINUIRE LA TETTA...adesso a 2 anni e passa è 10 kg e mezzo.
E onestamente per quanto schicchignosa sia, adesso mangia, ma tanta verdura e pochi troiai...mi sa che è per questo che ingrassa pochetto, si AUTODIETA :ahaha
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 14 mag 2008, 0:31

ambrasaf ha scritto: io ne cambiai 3 perchè mi dicevano che se non smettevo di allattare non avrebbe mangiato mai e sarebbe morta di fame....
:ahaha :ahaha :ahaha ma non gli sei scoppiata a ridere in faccia :hi hi hi hi

Benarrivata Ambrasaf :sorrisoo

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 14 mag 2008, 10:30

Franci, Valerio è troppo bellissimissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :emozionee come se lo sgranocchia l'ananas :urka e ha pure dei bei dentini.
Ma voi volete una nel vostro club autosvezzamento che fa più o meno come voi, però lo imbocca a pezzettini o cucchiaiatine? Pietro sta facendo uno svezzamento un pò alternativo, al limite di quello classico (no papponi, però non aspetto che decida lui di mettersi in bocca da solo le cose, gliele avvicino e aspetto che apra spontaneamente la bocca). Però se gli dò carta bianca davanti al cibo la prima cosa che fa è buttare giù ogni signolo pezzettino sporgendosi per vedere dove è caduto uh uh, come fa con tutti gli oggetti :ahaha o, in alternativa, li prende in mano e li sbriciola spatascia ecc ecc. Solo con la banana riesco a farlo far da solo.
Insomma, che ci vogliate o no, io vi seguo!!!! :-D Ieri ho comprato da H&M un bellissimo grembiulotto di plastica con Snoopy per salvare il salvabile...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 14 mag 2008, 23:30

certo oplà che sei la benvenuta fra noi!!
ricorda ceh uno dei principi dell'autosvezzamento è quello di nn imporre con la forza al cucciolo del cibo. sanno erfettamente aiutoregolarsi :ok
diana adora lo jogurt e glie lo offro con il cucchiaino. embhè? se le metto li il vasetto si fa lo shampoo e ne ingerisce poco e ne lamenta ancora e mi tocca aprirle altri vasetti,
se invece la imbocco lo accetta mooooolto volentieri e lo mangia tutto.
chiaro, se mi serra la bocca dopo 3 cucchiaini vuol dire "mamma, basta grazie" e allora che basta sia.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 14 mag 2008, 23:31

ammappate, PARO ANALFABETA :urka
scrivo troppo velocemente e nn rileggo mai :fischia

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 15 mag 2008, 8:09

Oplà, benvenuta :yeee :yeee :yeee

Mi rendo conto che la mia visione dell'autosvezzamento e' un po' diversa, per me e' piu' importante il fattore che facciano da soli. Soprattutto all'inizio e' piu' quello che finisce a terra che in bocca, e' un bel gioco per loro. Man mano diventano piu' efficienti, la presa si affina e diventa piu' precisa, da prendere solo grossi pezzi poi passano a divertirsi a raccogliere i pezzettini piu' piccoli con l'indice e il pollice. Cosi' facendo, forse ho creato un mostro :ahaha , adesso anche quelle poche volte che vorrei assaggiasse qualcosa con il cucchiaino non c'e' verso.

La mia idea e' che il cibo, fino all'anno, e' comunque complementare rispetto al latte, secondo me da soli riescono a prendere quel poco che gli serve in piu' del latte. Forse per questo che i bambini allattati e autosvezzati non sono a rischio obesita', riescono a dire basta quando sono sazi, imboccandoli, la quantita' di cibo ingerito e' nettamente superiore.
Lo so che la mia visione poco si concilia con le mamme che lavorano.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mag 2008, 8:17

un pediatra che ho contattato solo pe rlo svezzamento perchè esperto in alimentazione è contrario all'autosvezzamento che definisce una nuova moda...lui dice che è come dire a un bimbo piccolo "leggi quello che ti pare"...significa non educarlo al gusto....e per il cibo è importante prima fargli assaggiare tutto e stimolarne la curiosità e poi fargli fare le sue scelte..

inoltre questo non vuol dire che non lo si lasci livbero di sperimentare le manine, il cibo, di preferire consistenze diverse ecc...però fargli fare...lui dice di no
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 15 mag 2008, 8:56

scarlet ha scritto:un pediatra che ho contattato solo pe rlo svezzamento perchè esperto in alimentazione è contrario all'autosvezzamento che definisce una nuova moda...
A dire il vero, mi sembra un ritorno al passato, piu' che una nuova moda. Quando ne sa veramente di autosvezzamento questo pediatra?
scarlet ha scritto: lui dice che è come dire a un bimbo piccolo "leggi quello che ti pare"...significa non educarlo al gusto....e per il cibo è importante prima fargli assaggiare tutto e stimolarne la curiosità e poi fargli fare le sue scelte..
Educarlo al gusto? E chi ti dice che non lo faccia. Io gli presento un pasto completo, con varie alternative "sane" di scelta. Spetta a lui decidere quale consistenza o cibo gli piace di piu'. E, cosa piu' importante, spetta a lui dire BASTA.
Dal libro di Gonzales, ricordo un chiaro esempio: per fare una spremuta occorrono 2-3 arance. Normalmente mangiamo un'arancia, non 2-3. Lui si riferiva al fatto che il piccolo stomaco dei bambini e' spesso riempito di frutta o altre cose poco nutrienti a scapito del latte. La cosa per me si estende al resto: frullando ed imboccando la quantita' di cibo ingerita e' nettamente superiore a quella che altrimenti un bambino riuscirebbe a prendere da solo. Fino all'anno non condivido il sostituire una poppata con un pasto. Quindi, per supplementare ferro o altri minerali e vitamine che servono, secondo me, quello che prende mio figlio e' piu' che sufficiente.

Hai guardato il video che ho messo poco fa? Ti sembra che il bambino non sia stimolato sufficientemente?

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 15 mag 2008, 9:50

Il mio pediatra ha detto ed io sono d'accordissimo che con l'autosvezzamento si educa il bambino ai vari singoli gusti (con il miscuglio delle pappette non si capisce che c'è dentro) e comunque a Mattia ho proposto di tutto e di più poi ha scelto lui cosa gli piace di più.
Mangia sempre pasti completi carboidrati proteine verdure e frutta e anche il latte e non mi sembra proprio deperito :hi hi hi hi anzi .... se gli presento le pappette della cuginetta non apre nemmeno la bocca :ahaha

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”