GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!
- pippic
- Expert~GolGirl®
Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!
Vale si si metto tutto ho anche aggiunto la pappa alla sera e lei l'accetta quasi più volentieri di quella del mezzogiorno!!! Ieri ho anche inserito la pastina ed e' andato tutto bene.
Ora domando....ma quando si puo' frullare brodo e verdure insieme ? Nel senso che ora preparo il brodo poi lo divido dalle verdure e le frullo a parte e poi aggiungo 2/3 cucchiai al brodo. Chiedevo quando si puo' non dividere e frullare insieme?
Ora domando....ma quando si puo' frullare brodo e verdure insieme ? Nel senso che ora preparo il brodo poi lo divido dalle verdure e le frullo a parte e poi aggiungo 2/3 cucchiai al brodo. Chiedevo quando si puo' non dividere e frullare insieme?
Amelia...nata il 01/10/2004 alle 9.35, 3.100 kg. per 50 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
Adele.....nata il 19/11/2010 alle 16.37, 3.350kg. per 51 cm.
-
- Basic~GolGirl®
le mie bimbe hanno un anno e mangiano ormai quasi di tutto ma sempre in forma di omogeneizzato con o senza pastina. Volevo chiedervi a che età avete introdotto il pomodoro crudo/salsa e se ci sono "frutti proibiti" perchè particolarmente allergizzanti (tipo fragole, albicocche, pesche, melone giallo ecc...). Io ancora non gliene ho dati ma a poco a poco vorrei introdurli, anche perchè sono frutta di stagione...
grazie!
alitta
grazie!
alitta
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
io il pomodoro fresco l'ho sto dando e così albicocca pesca e fragola ma sotto forma di yogurt...il mio pediatra dice che può mangiare gradualmente come noi... 

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- ile1979
- Master~GolGirl®
Ciao! Anche io avrei una domanda... La ped mi ha detto che Lucrezia può iniziare lo svezzamento quando voglio. Ho cominciato con la frutta di partenza....poi ho letto lo schema che mi ha lasciato e viene indicato di non dare legumi prima dell'anno. Ma con la prima, sempre la stessa ped mi aveva fatto inserire i piselli già verso i 9 mesi... Voi che mi dite? Come fate?
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
ho un dubbio.
ho iniziato da qualche giorno con alcuni cucchiaini di liofilizzato di carne in aggiunta alla pappa.
se somministro il lio, devo evitare il cucchiaino di parmigiano che aggiungo al pappone che preparo con brodo crema di riso/mais e tapioca e olio?

ho iniziato da qualche giorno con alcuni cucchiaini di liofilizzato di carne in aggiunta alla pappa.
se somministro il lio, devo evitare il cucchiaino di parmigiano che aggiungo al pappone che preparo con brodo crema di riso/mais e tapioca e olio?

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- ile1979
- Master~GolGirl®
no, lo si mette comunque!SuzieQ ha scritto:ho un dubbio.

Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
-
- New~GolGirl®
Buonasera!
Anch'io avrei delle domande da fare, del tipo quali sono gli alimenti da evitare per un bambino di 2 anni.
Da un pò di tempo ho introdotto la pasta al sugo al posto del solito passato di verdure, ma vorrei sapere se oltre a queste cose ed oltre alla carne, posso introdurre qualche altro cibo. Lui spizzica un pò di tutto, ma quando arriva l' ora del pranzo o della cena entro in crisi perchè non so mai che preparare.
Potete darmi qualche consiglio per favore?
Anch'io avrei delle domande da fare, del tipo quali sono gli alimenti da evitare per un bambino di 2 anni.
Da un pò di tempo ho introdotto la pasta al sugo al posto del solito passato di verdure, ma vorrei sapere se oltre a queste cose ed oltre alla carne, posso introdurre qualche altro cibo. Lui spizzica un pò di tutto, ma quando arriva l' ora del pranzo o della cena entro in crisi perchè non so mai che preparare.
Potete darmi qualche consiglio per favore?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
a 2 anni mangiano di tutto.
se non ha intolleranze o allergie, prova a dargli di tutto un po'.
se leggi un po' in questo forum, troverai spunti a gogò
se non ha intolleranze o allergie, prova a dargli di tutto un po'.
se leggi un po' in questo forum, troverai spunti a gogò
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- New~GolGirl®
Grazie ely66!!! Proverò a dare un' occhiata 

- MickyMicky83
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte
Spero sia il topic giusto per esporre il mio problema.
Nicholas,3mesi tra 5 giorni, da alcuni giorni ha iniziato a rifiutare il biberon...premetto che dal 2 mese prende solo LA, che ha sempre mangiato volentieri, ma ora ciuccia i primi 5 minuti poi lo rifiuta. L'appetito non gli manca, prende in media 140 ml a pasto per 6 pasti/dì, ma il resto del biberon sono costretta a farglielo finire passeggiando per casa tra le urla, oppure darglielo col cucchiaino (che lui adora) col risultato di starci mezza giornata... il pensiero di continuare così per almeno un altro mese mi deprime molto
. Quindi stavo pensando se fosse il caso di fare diciamo un "pre-svezzamento", magari facendogli prendere più latte possibile col bibe ed il rimanente addensarlo con poca farina lattea per facilitare la somministrazione col cucchiaino. Secondo voi pasticcerei troppo? A lui potrebbe creare problemi?
Figuriamoci se mio figlio doveva venire come il padre...con lui anche il pediatra si dovette arrendere
iniziò con la pappa di crema di riso a 2 mesi 

Nicholas,3mesi tra 5 giorni, da alcuni giorni ha iniziato a rifiutare il biberon...premetto che dal 2 mese prende solo LA, che ha sempre mangiato volentieri, ma ora ciuccia i primi 5 minuti poi lo rifiuta. L'appetito non gli manca, prende in media 140 ml a pasto per 6 pasti/dì, ma il resto del biberon sono costretta a farglielo finire passeggiando per casa tra le urla, oppure darglielo col cucchiaino (che lui adora) col risultato di starci mezza giornata... il pensiero di continuare così per almeno un altro mese mi deprime molto

Figuriamoci se mio figlio doveva venire come il padre...con lui anche il pediatra si dovette arrendere

10/05/2011 ✿.。.:* NICHOLAS *.:。✿ maggiolina 2011
18/08/2012 ✿.。.:* DENNIS *.:。✿ agostina 2012
- MickyMicky83
- Original~GolGirl®
Scusate un'altra domanda...mia suocera mi sta tartassando dicendo che a settembre devo iniziare a dargli il biscotto granulato nel latte, mia zia lo stesso....a parte il fatto che odio chi mi dice cosa devo fare o non fare con mio figlio, mi dite se questo biscotto è davvero necessario? Si dà sempre all'inizio dello svezzamento? Non so, forse sbaglio io sentendo la parola "biscotto" e quindi non mi pare fondamentale darglielo. Mi illuminate voi per favore? 

- ile1979
- Master~GolGirl®
Non è che ti posso aiutare molto perchè io ho sempre e solo allattato e quindi il biscotto nel latte non l'ho mai dato, però credo che in teoria se li fanno saranno adatti alle esigenze dei bimbi....
Oer il discorso del messaggio prima, forse è troppo presto, ma non sono la persona più adatta, io lo svezzamento l'ho iniziato a quasi 7 mesi con la prima e da pochissimo con la seconda!
Oer il discorso del messaggio prima, forse è troppo presto, ma non sono la persona più adatta, io lo svezzamento l'ho iniziato a quasi 7 mesi con la prima e da pochissimo con la seconda!
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
il biscotto non è assolutamente necessario..la mia ha iniziato a prenderlo a 10 mesi quando ho introdotto il latte vaccino..
per il discorso rifiuto del biberon anche mia figlia l'ha fatto...però era un po' più grandina tipo sui 5-6 mesi...il mio pediatra diceva che se non lo voleva di lasciarla stare...ovvero lasciarla digiuna..
non ce la potevo fare e andavo di pappa lattea e yogurt per l'infanzia..ma ti ripeto era più grande del tuo...
ci vuole pazienza
per il discorso rifiuto del biberon anche mia figlia l'ha fatto...però era un po' più grandina tipo sui 5-6 mesi...il mio pediatra diceva che se non lo voleva di lasciarla stare...ovvero lasciarla digiuna..

non ce la potevo fare e andavo di pappa lattea e yogurt per l'infanzia..ma ti ripeto era più grande del tuo...
ci vuole pazienza

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
- daneb81
- Expert~GolGirl®
a 3 mesi mi sembra decisamente presto per iniziare con le farine....
Personalmente proverei prima a cambiare biberon.
Personalmente proverei prima a cambiare biberon.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
- MickyMicky83
- Original~GolGirl®
Allora da 3 giorni sono in montagna in Abruzzo...volevo provare a vedere se questo rifiuto del biberon poteva dipendere dal caldo, ma qui fa la stessa cosa: di giorno sono storie continue per finirlo, l'ultima poppata della sera e quella della notte se le fa senza problemi perchè mentre mangia si addormenta e ciuccia per istinto. Anche io sono restia a dargli già le farine, anche perchè ancora ha dei problemi con l'aria nella pancia quindi non vorrei rischiare di peggiorare le cose...cercherò di farlo arrivare almeno a settembre.
Per quanto riguarda il biscotto, ora insiste anche mia madre perchè dice che gli dà più sostanza (per i carboidrati)....mah, davvero non so che fare...
Per quanto riguarda il biscotto, ora insiste anche mia madre perchè dice che gli dà più sostanza (per i carboidrati)....mah, davvero non so che fare...

- ile1979
- Master~GolGirl®
Non riesci a contattare la/il pediatra? Altrimenti chiami all'ospedale dove hai partorito e chiedi riparlare con un pediatra... Esponi il problema e senti cosa dice!
- MickyMicky83
- Original~GolGirl®
Ho preso la tettarella 3+ dell'Avent...ma tende a strozzarsi quindi devo farlo abituare un pò per volta. Ile la pediatra ora è in ferie e visto che più o meno riesco a farlo mangiare aspetto a chiamarla. Tanto a fine mese ha il controllo e faremo il punto della situazione pasti...e per allora saremo vicini al 4 mese quindi almeno la frutta potrò iniziarla a dare 

- ric
- Basic~GolGirl®
Ho iniziato lo svezzamento a cinque mesi e mezzo (a fine luglio) e mia figlia oltre a non aver mai fatto una gran "festa" alla pappa dopo una settimana di prove per cercare di farle mangiare la pappa ha iniziato a vomitare tutto ciò che le facevo mangiare. Vomitava però non subito ma dopo circa due ore..
A quel punto ho contattato un altro pediatra privatamente (molto bravo) che mi ha detto che secondo lui non gradisce la pappa e che i tempi sono cambiati rispetto al mio primo figlio (4 anni) e che ora al sesto mese un bimbo è in grado di digerire tutto e quindi che posso darle da mangiare tutto anche le cose che mangiamo noi.
Allora ho provato a farle la pappa con la carne fresca frullata e cremina ma ha ancora vomitato tutto.
A quel punto sono andata da un gastroenterologo pediatrico perchè temevo stesse male. Il gastroenterologo mi ha detto che secondo lui potrebbe essere abituata al dolce del latte e che quindi avrei dovuto provare con una pappa un po' più dolce fatta di mais e tapioca e parmigiano con olio di girasole che è insapore. Provato ed il primo giorno ha vomitato tutto ed il secondo non ha più voluto aprire bocca.
Ora, a parte che sono un po' confusa perchè su tre pediatri ognuno mi ha consigliato un metodo di svezzamento diverso, ma è giusto darle da assaggiare le nostre cose oppure assolutamente partire con le pappe?
Io ho provato a darle un pezzo di pane in mano e lei lo succhia ed un pochino lo mangiucchia, però se io le prendo un pezzettino di pane e glielo metto in bocca si arrabbia.
Quando le do la pappa e lei si arrabbia inizia a piangere e si calma solo con il ciuccio.
A me verrebbe da pensare che forse è ancora presto per lei e non accetta il cucchiaino.
Qualcuna ha avuto esperienze simili e può aiutarmi?
A quel punto ho contattato un altro pediatra privatamente (molto bravo) che mi ha detto che secondo lui non gradisce la pappa e che i tempi sono cambiati rispetto al mio primo figlio (4 anni) e che ora al sesto mese un bimbo è in grado di digerire tutto e quindi che posso darle da mangiare tutto anche le cose che mangiamo noi.
Allora ho provato a farle la pappa con la carne fresca frullata e cremina ma ha ancora vomitato tutto.
A quel punto sono andata da un gastroenterologo pediatrico perchè temevo stesse male. Il gastroenterologo mi ha detto che secondo lui potrebbe essere abituata al dolce del latte e che quindi avrei dovuto provare con una pappa un po' più dolce fatta di mais e tapioca e parmigiano con olio di girasole che è insapore. Provato ed il primo giorno ha vomitato tutto ed il secondo non ha più voluto aprire bocca.
Ora, a parte che sono un po' confusa perchè su tre pediatri ognuno mi ha consigliato un metodo di svezzamento diverso, ma è giusto darle da assaggiare le nostre cose oppure assolutamente partire con le pappe?
Io ho provato a darle un pezzo di pane in mano e lei lo succhia ed un pochino lo mangiucchia, però se io le prendo un pezzettino di pane e glielo metto in bocca si arrabbia.
Quando le do la pappa e lei si arrabbia inizia a piangere e si calma solo con il ciuccio.
A me verrebbe da pensare che forse è ancora presto per lei e non accetta il cucchiaino.
Qualcuna ha avuto esperienze simili e può aiutarmi?
- Vanessa79
- Expert~GolGirl®
ciao a tutte, ultimamente l'allattamento sta diventando difficoltoso e stressante, per cui mi sa che devo iniziare con lo svezzamento e vorrei iniziare con la frutta. Però ho questo dubbio: quando? metà mattina? o anche pomeriggio?
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai
- MickyMicky83
- Original~GolGirl®
Ciao!! Passo per aggiornarvi sulla situazione di Nicholas...alla fine ho parlato con la pediatra e da ieri ho iniziato a dargli la pera (per scelta personale e col benestare della ped io gli do la pera grattugiata, non l'omo)
Per ora uno spicchietto, gliene do un pò a mezza mattinata e un pò a merenda...al primo cucchiaino epressione concentratissima per capire cos'era, poi sorrisone e bocca spalancata
Ho capito va...questo ragazzo mira agli spaghetti!!
E anche la pediatra mi ha consigliato il biscotto granulato, per cercare di togliere almeno 1 pasto (lui ne fa 6)...e vabbè, proverò anche questo.

E anche la pediatra mi ha consigliato il biscotto granulato, per cercare di togliere almeno 1 pasto (lui ne fa 6)...e vabbè, proverò anche questo.