GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

* CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 2 mag 2011, 12:52

io non mi fido delle pasticcerie miste, ma solo di quelle completamente senza glutine.
Vicino a me ce ne è una che ha pure l'autorizzazione ministeriale per l'esenzione con piano asl. Mi fido soprattutto perchè i proprietari hanno parenti celiaci quindi non è solo un modo per fare affari ma è una consapevolezza data anche dall'esperienza di avere un celiaco in famiglia.
Ogni tanto prendo brioches alla crema e panini, surgelo tutto e mangio solo in poche occasioni visto il costo :impiccata:
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 2 mag 2011, 15:01

cianci, mp per te :ok
gli gnocchi li puoi fare in casa vengono bene e non sono difficili da fare.
le briosche invece sono un po' più problematiche.
però tu frequenti CIS mi pare, lì ci sono delle ricette niente male, io sabato ho fatto le briosche sicule con il tuppo :slurpatona: buonissime e non sono neanche troppo difficili da fare, l'unica cosa è che ti devi procurare lo sciroppo di glucosio (in drogheria).
ciao :sorrisoo

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 9 mag 2011, 11:40

VALIGIA aspetto ricetta gnocchi e brioches di là :hi hi hi hi

:thank_you:

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 10 mag 2011, 12:16

grazie valigia! :cuore
quindi quella è una sicura? avete provato?

ricette, ricette!! se le scrivi di là, ti saremo grate in eterno!
almeno so che le hai provate..le leggo su CIS ma poi è dura reperire tutti gli ingredienti. Alcune ricette hanno persino dentro il latte per neonati.. :x:
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 20 mag 2011, 10:43

cianci, io l'ho provata e facendo solo GF la reputo sicura :ok
ho messo la ricetta degli gnocchi :sorrisoo
quella delle briosche la trovate su cucina in simpatia.
in effetti prevede l'utilizzo di latte in polvere a anche di sciroppo di glucosio, di non facile reperimento, però questi due ingredienti sono fondamentali per far sì che le briosche gluten free siano morbide e assomiglino anche nel gusto a quelle col glutine.
poi se uno li reputa troppo sofisticati come ingredienti e non li vuole usare li può omettere senza problemi :bacio

Pierangela
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pierangela » 20 mag 2011, 16:51

Salve a tutte!!!!non mi ero mai accorta di questo post!
Anch'io sono celiaca da 7 anni...e devo dire che inizialmente è stato un pò difficile accettarlo perchè praticamente sentivo addirittura gli odori di pizza e dolci a distanza!Ma adesso ci son abituata e non è più un problema!anzi mi piacciono molto le cose senza glutine...e qui ci son molti posti dove fanno le cose senza glutine....certo la seccatura è che se magari scendo da casa non trovo nemmeno un bar che faccia cose che posso mangiare devo perforza andare dall'altro capo della città...ma cmq apparte questo va tutto apposto^^
inizialmente mi sentivo un pò strana a fare la spesa in "FARMACIA" ma ormai qui molte farmacie hanno aperto dei piccoli"SUPERMARKET" senza glutine...cosi è molto megliol...prendo il mio carrello e scelgo cosa voglio^^
-Maggiolina 2010- ...il 30-04-10 alle 10.40 Sei Arrivato Tu Giulio A Rendere La Mia Vita Un Vero E Proprio Sogno...Grazie Di Avermi Scelto Piccolo Mio...Sei Parte Di Me!

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 20 mag 2011, 22:55

valigia ha scritto:cianci, io l'ho provata e facendo solo GF la reputo sicura :ok
ho messo la ricetta degli gnocchi :sorrisoo
quella delle briosche la trovate su cucina in simpatia.
in effetti prevede l'utilizzo di latte in polvere a anche di sciroppo di glucosio, di non facile reperimento, però questi due ingredienti sono fondamentali per far sì che le briosche gluten free siano morbide e assomiglino anche nel gusto a quelle col glutine.
poi se uno li reputa troppo sofisticati come ingredienti e non li vuole usare li può omettere senza problemi :bacio
ah, fa solo GF?? ho guardato il sito ma non avevo capito!!
allora farò un giro. si ordina o trovi sempre qualcosa?
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 21 mag 2011, 19:22

cianci, mp per te! :sorrisoo

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 22 mag 2011, 13:01

valigia ha scritto:cianci, mp per te! :sorrisoo
:bacio

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 22 mag 2011, 14:24

valigia ma quando dici latte in polvere, è lo stesso dei bambini?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 23 mag 2011, 9:47

lory75 ha scritto:valigia ma quando dici latte in polvere, è lo stesso dei bambini?
esatto :ok quello da zero a sei mesi, che per legge è GF.
io ho preso quello della coop!
ciao

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 23 mag 2011, 18:18

grazie, allora la busta che mi sta rimanendo di ricky la conservo per queste occasioni!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 23 mag 2011, 21:16

benvenuta Pierangela!
è vero oggi siamo fortunati! pensa che mia suocera mi fa pure le capesante senza glutine!!! :ahaha

Voi usate il miglio per le vostre ricette, mai usato e vorrei provare... ricette please... :hi hi hi hi

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 24 mag 2011, 18:31

Pierangela, benvenuta! :ciaociao
orata, messo ricetta di là per te :bacio

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 24 mag 2011, 22:14

orata ha scritto:benvenuta Pierangela!
è vero oggi siamo fortunati! pensa che mia suocera mi fa pure le capesante senza glutine!!! :ahaha

Voi usate il miglio per le vostre ricette, mai usato e vorrei provare... ricette please... :hi hi hi hi
io sto integrando alle farine gf la farina werz biologica con miglio, riso, mais etc. integrali
buona!!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 25 mag 2011, 11:28

Salve a tutte, scrivo qui per farvi alcune domande.
Non ho celiachi in famiglia, ma dato che questa allergia (la chiamo cosi', ma non so se e' la parola giusta) e' sempre piu' frequente, non vorrei dovermi trovare ad essere responsabile di persone che a causa mia stiano male
Mi spiego meglio: come posso fare quando ho a pranzo/cena/merenda una persona celiaca?
Avevo un collega celiaco e quando veniva lui a casa nostra oltre ad evitare i prodotti incriminati (quindi facevo ad esempio risotto, carne e verdura) facevo in modo di tenere anche alla larga i prodotti con glutine dal piano di lavoro (quindi il pane non lo prendevo proprio, e lo lasciavo chiuso nello sportello, ad esempio). Poi lavavo sempre il piano di lavoro, gli utensili e le pentole che usavo PRIMA di cucinare usando una spugna nuova. PEr i prodotti confezionati, controllavo sempre l'assenza di glutine di solito chiedevo prima a lui se andavano bene. HO anche portato in ufficio dei dolci per festeggiare, e magari facevo anche la caprese (una torta senza farina) o il creme caramel in modo che anche lui avesse un dolce adatto, e come ho detto prima lavavo tutto, poi preparavo il suo dolce, lo chiudevo bene con la plastica e pio facevo gli altri
adesso mi viene il dubbio (dato che non sento piu' questo collega non posso chiedere a lui) se nel caso in cui venisse da noi un ospite celiaco questi metodi vanno bene. Logicamente chiederei prima agli ospiti, ma vorrei un vostro parere per regolarmi in generale

Un'altra domanda: se organizzo una festa e ho un invitato celiaco, posso preparare qualcosa adatto a lui/lei e tenerlo da parte in modo che non venga toccato da altri o si copra di briciole? L'ultima volta che avevo un'invitata celiaca nel dubbio avevo preso cose confezionate che che avevo tenuto chiuse fino al momento di offrirgliele, ma mi e' sembrato un po' squallido che gli altri avessero il loro buffet e lei si trovasse un piatto con dentro i saltini e i dolci ancora confezionati... ma magari e' meglio cosi'...

mi sapreste consigliare?

grazie :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 25 mag 2011, 12:46

ciao CHIARASOLE
si dice "intolleranza al glutine" non allergia, comunque non è questo il problema, anzi ti ammiro che ti preoccupi di come comportarsi nei confronti di un bambino celiaco :sorrisoo
pensa che ancora oggi dopo quasi 11 anni mia mamma (quelle pochissime volte che vado da lei..) ancora mi offre il pane... :che_dici

ti rimando a questo topic recente sulla celiachia :

forum/viewtopic.php?f=19&t=53103&st=0&s ... a&start=60" onclick="window.open(this.href);return false;

e ripeto quello che ho anche scritto su quel topic, secondo me è bene che se una mamma sa di avere un bambino celiaco che non sia suo figlio a casa non si prenda la responsabilità di preparare qualche cosa in casa. "responsabilità" nel senso che per una persona che non ha un famigliare celiaco l'attenzione e la difficoltà è tanta. Quindi la soluzione migliore sarebbe che la mamma del bambino porti in anticipo delle cose confezionate (o le puoi acquistare te in un negozio specializzato) che tu potrai mettere graziosamente sciolte in un tavolino a parte, basta poco, un cestino carino, dei bei tovaglioli colorati e palloncini per rendere il suo buffet "speciale".
Oppure potresti comprare in una pasticceria solo per celiaci un vassoietto di paste e metterlo sempre su un tavolino a parte, tenendo la confezione da mostrare alla mamma.

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 25 mag 2011, 12:54

VALIGIA ho letto la tua ricetta con il miglio :sorrisoo ma tu quale acquisti? perchè ne ho visto uno ma come spesso trovo scritto ovunque "potrebbe contenere tracce di glutine"... uff uff

valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valigia » 25 mag 2011, 20:22

orata ha scritto:VALIGIA ho letto la tua ricetta con il miglio :sorrisoo ma tu quale acquisti? perchè ne ho visto uno ma come spesso trovo scritto ovunque "potrebbe contenere tracce di glutine"... uff uff
ecco in effetti tempo fa ne avevo preso uno che riportava quella dicitura, però l'ho mangiato lo stesso.
stavolta ne ho preso un altro al natura sì, è della Ecor e nella dicitura relativa alle allergie c'è scritto che può contenere tracce di futta a guscio e sesamo, quindi in teoria tracce di glutine no, giusto?

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 25 mag 2011, 22:19

ciao
mia sorella ha visto in bacheca in regione lombardia la pubblicità di una pasticceria per celiaci in via caltagirone a milano.
ho guardato su internet, ma non ho trovato riferimenti alla celiachia
strano però che pubblicizzino in regione qualcosa di non consentito..ma l'aic diffida delle pasticcerie..che dite? la conoscete??
:thank_you:

chiarasole, posso dirti come ci siamo organizzati alla festa della scuola di mio figlio: dato che io sono celiaca, ho proposto di fare un buffet a parte per i bimbi celiaci
a parte che non ne è venuto nessuno :che_dici perchè sono abituati ad esser discriminati e stanno alla larga :aargh
comunque ho fatto mettere un tavolino a parte, lontano dall'altro tavolo
le patatine le ho messe nei vassoi con i guanti, con le confezioni vicine, perchè le mamme vedessero la marca
e ti assicuro che è stata dura perchè gli altri bimbi arrivavano con le pizze in mano e si buttavano con le mani sui vassoi
praticamente ho combattuto contro belve affamate tutta mattina per 0 risultato: non ho avuto clienti :risatina:

ho fatto io una torta ( ma in casa mia non entrano farine e sempre causa assenza di avventori, me la sono mangiata io :fischia ): se vuoi fare qualcosa tu, è impegnativo, perchè basta una disattenzione, che è comunissima (mio marito sbaglia spesso e devo buttar tutto ). Bisognerebbe utilizzare prodotti solo da prontuario. Ad es se vuoi fare un buffet a parte, vai all'esselunga, chiedi all'assistenza clienti la lista dei prodotti senza glutine, li compri e poi li metti a parte, stando attenta, ad esempio, a versare le patatine nei vassoi con le mani pulite

ci sono tantissime cose confezionate e puoi sbizzarrirti facendo ottima figura
:ok

e grazie per le attenzioni che hai, perchè pochi ci pensano !

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”