Signore vengo in cerca di consigli
La piccola ha quasi 16 mesi, le ho sempre dato di tutto e mangia tutto (scarso di sale ma i gusti son gusti). Ma non mi riesce di darle le cose "dei grandi". In altre parole le faccio tutto frullato e mi sembra di stare trattenendo la sua crescita. Ma ho una strizza pazzesca. Il problema lo ammetto è totalemnte mio, ho paura che soffochi. Al momento ha un solo dentino (incisivo inferiore) e forse dico forse c'è qualcosa in arrivo ma non ci giurerei. Non va in asilo nido. Mangia pane, pizza, creackers e frutta con golosità e piacere (non frullati). Una volta le ho dato l'uovo e le zucchine senza frullarli e li ha presi volentieri. Tutto il resto... non mi fido.
Con il grande non ho avuto questi problemi. E' andato al nido a partire dai 6 mesi, i dentini sono spuntati molto presto (sei mesi e mezzo i primi due e poi via via tutti gli altri senza grandi difficoltà) ed è sempre stato un mangione impressionante sopratutto di frutta e verdura.
Che faccio? Mi sforzo io visto che lei sembrerebbe pronta o do retta a quella che potrebbe non essere solo paura ma istinto (o me la sto menando per tenerla piccola e continuare a fare la chioccia?). Sono decisamente nel pallone
Grazie in anticipo
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Autosvezzamento 2
-
- Basic~GolGirl®
- Messaggi: 374
- Iscritto il: 15 ott 2012, 14:12
Re: Autosvezzamento 2
Licia con Marco Uriel nato il 15/3/2010 (3660gx51cm), Patrizia Dana nata il 14/3/2015 (3370gx50cm) e tanti angioletti in cielo
- primomaggio
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 7101
- Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07
Re: Autosvezzamento 2
Io non ho mai frullato, ma preparavo cose morbide come sformati, polpette, pastina di piccolo formato, verdura al vapore. Tuttora faccio carne marinata prima di modo che i cottura risulti molto morbida. NON gli davo pane (se non i cornetti, che si ciucciava), né croste di pizza né verdura a bastoncini perché avevo paura che si staccassero i pezzetti (o meglio, è successo che gli andassero in gola quelle volte che ci ho provato e quindi ho aspettato fino a quando non sono spuntati i molari). Insomma, esattamente il contrario di quel che stai facendo tu. Se si sa gestire un cibo secco come il pane - che più di ogni altro fa il bolo difficile da gestire senza denti- o il cracker o la verdura cruda, non vedo che problemi dovrebbe avere a mangiare altro. Se lei dimostra curiosità, lasciala provare, così può apprezzare vari gusti e consistenze.
- Marnie
- Basic~GolGirl®
- Messaggi: 413
- Iscritto il: 9 nov 2011, 13:53
Re: Autosvezzamento 2
Io sono una mamma parecchio ansiosa, e nulla mi mette ansia come il rischio strozzamento. C'è stato però un episodio che mi ha cambiata per sempre. Quando ancora davo solo micro micro molliche di pane, andai a prendere Ernesto al nido e lo vidi sgranocchiare un pezzo di pane casareccio. La mia reazione fu pressochè questa e l'educatrice "in verità sono mesi che lo mangia". Mi sono immaginata lui che si chiedeva perchè a casa mangiava ancora come un poppante e fuori no, ma non era in grado do dirmelo. Ecco l'ideale, per me, sarebbe che qualcun altro li svezzasse.
04/03/2012, E.M. alla seconda. 06/11/2015, E.M. alla terza.
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”
- crucchina79
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 6488
- Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24
Re: Autosvezzamento 2
Fai un bel corso di disostruzione delle vie aree e vai!!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014