GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non ha voglia di mangiare

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non ha voglia di mangiare

Messaggio da elenaus » 26 ago 2013, 17:54

è tutto scritto nel titolo: mia figlia non ha voglia di mangiare. all'inizio credevo fosse inappetente e per questo motivo non ho mai dato più di tanto peso alla cosa per evitare di instaurare dinamiche problematiche, ma adesso è chiaro che non è la fame che manca ma proprio la voglia di stare a tavola a mangiare. e siamo entrati in un tunnel di vizi da cui non so più come uscirne. Le abbiamo dato l'abitudine di farla mangiare su un suo tavolino con la sua seggiolina, all'inizio perchè stava più comoda invece che in ginocchio sulla sedia grande ma adesso è cresciuta e potrebbe benissimo stare comodamente seduta a tavola con noi ma non ne vuole sapere perchè dalla tavola non si vede la tv ! :martello lo so lo so mangiare davanti alla tv è deleterio ma non riusciamo a fare diversamente. Lei si annoia proprio a mangiare e anche i cartoni a un certo punto non bastano più. lei vuole giocare e spesso e volentieri dichiara che non ha più fame, non vuole più mangiare salvo alle 14 chiedermi i krecher!! ormai ho imparato e le dico che se non mangia all'ora di pranzo che non chieda più nulla fino a merenda ma l'unico modo per farla mangiare è imboccarla. Oppure farla giocare: ieri sera eravamo a cena al ristorante e lei dopo 3- 4 bocconi ha cominciato a scendere dalla sedia a giocare e a fare finta di essere un cagnolino e noi le ficcavamo una forchettata di maccheroni o di ciccia facendo finta di darli al cane! Mi vergogno pure di scriverle ste cose, per il resto è una bambina brava, con i suoi momenti di sclero come tutti ma non è particolarmente viziata....solo per il mangiare è un disastro perchè lei stessa dice: io non voglio mangiare ho già mangiato il coniglio! ( si a pranzo!!)Io fin'ora l'ho assecondata perchè l'ultima cosa che voglio è fare giochi di potere a tavola ma adesso la situazione mi sta sfuggendo di mano. Come ne esco?
Vi prego non fustigatemi troppo so di aver sbagliato di grosso.... :buuu
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non ha voglia di mangiare

Messaggio da pao pao » 27 ago 2013, 10:57

elenaus, l'avete assecondata fino ad oggi, ora basta.
Tua figlia la conosci tu, per cui sai tu se è meglio imporle il cambiamento o coinvolgerla nel cambiamento.
Io sono più propensa per la seconda.
Per cui, insieme a lei, escogiterete un gioco nuovo da fare a tavola. La prima regola sarà ovviamente che tutti i partecipanti siano seduti allo stesso tavolo, per cui insieme sposterete il tavolino.
Il gioco in questione potrebbe essere inventare una storia rocambolesca coi suoi personaggi preferiti: Angelica sceglie il titolo e i personaggi della storia (es: peppa pig va in campeggio), la mamma comincia, il papà (se c'è) continua, Angelica va avanti. A mio figlio piacciono un mucchio le storie con Tom e jerry che combinano un sacco di guai, distruggendo case, facendo gare di moto, insomma condite con tutto quello che lui ama.
Puoi comunque inventare qualunque gioco che renda lo stare a tavola quello che è in realtà: un momento di condivisione in famiglia :sorrisoo
La prima volta, per rendere la cosa ancora più speciale e avvolgere il gioco con un alone quasi magico, puoi dirle che un gioco così bello richiede la preparazione di un menù speciale (guarda a caso i suoi piatti preferiti :fischia ) che magari lei ti aiuterà a preparare, così come preparerete insieme la tavola...insomma falle vivere i preparativi, lei alla fine deve AVERE VOGLIA di sedersi a tavola con voi.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 27 ago 2013, 16:40

grazie dei consigli pao pao... oggi "guarda caso" a metà pranzo è saltata la luce :spiteful: e quindi non è stato più possibile guardare i cartoni e alla fine è venuta a tavola con noi, ma il riso non l'ha voluto, la fettina di ieri era troppo dura, alla fine le ho dato una scatoletta di tonno che ha mangiato fra 1000 moine, e finito dietro minaccia, imboccata da me...poi le ho dato mezza banana che per fare in fretta si è infilata in bocca in due morsi. Non mi preoccupo che mangi poco, non ne ho sinceramente idea se quello che mangia sia poco o moto ma è in forma, non grassa, ma neanche secca, e anche bella alta per la sua età, quindi quello che mangia le basta, ma è uno sfinimento... lei camperebbe di krecher a tutte le ore e io sons tufa di fare tutte ste commedie e ste discussioni per farla pranzare e cenare come si deve!

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 27 ago 2013, 16:49

grazie dei consigli pao pao... oggi "guarda caso" a metà pranzo è saltata la luce :spiteful: e quindi non è stato più possibile guardare i cartoni e alla fine è venuta a tavola con noi, ma il riso non l'ha voluto, la fettina di ieri era troppo dura, alla fine le ho dato una scatoletta di tonno che ha mangiato fra 1000 moine, e finito dietro minaccia, imboccata da me...poi le ho dato mezza banana che per fare in fretta si è infilata in bocca in due morsi. Non mi preoccupo che mangi poco, non ne ho sinceramente idea se quello che mangia sia poco o moto ma è in forma, non grassa, ma neanche secca, e anche bella alta per la sua età, quindi quello che mangia le basta, ma è uno sfinimento... lei camperebbe di krecher a tutte le ore e io sons tufa di fare tutte ste commedie e ste discussioni per farla pranzare e cenare come si deve!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 28 ago 2013, 14:07

elenaus, io ti do un consiglio abbastanza trito, cioè di metterti a cucinare con lei (magari lo fai già). Mio figlio, da onnivoro che era, negli anni è diventato un po' più pittima. Però se si mette a preparare con me, ama assaggiare e così ha scoperto che la polenta gli piace, ad esempio. Non sempre poi a tavola mangia ciò che abbiamo preparato, però io cerco di variare abbastanza, provare sempre cose nuove... e lui si interessa abbastanza.
Sullo stare a tavola, mi pare che Angelica non stesse a mangiare a scuola l'anno scorso, giusto? Quest'anno ci starà? Io debbo dire che grosso aiuto nell'abitudine di stare a tavola insieme l'ho avuto dal nido e dalla scuola.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 30 ago 2013, 16:18

primomaggio, si spesso mi faccio aiutare dalla bambina ma non è che funzioni molto ad esempio quando mio marito fa il sugo si fa sempre aiutare da lei, ma lei comunque vuole la pasta bianca senza sugo...
l'anno scorso all'asilo ha cominciato a fermarsi per pranzo in primavera ed era brava, speriamo che la scuola materna le faccia riprendere i ritmi giusti....

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 30 ago 2013, 16:24

primomaggio, si spesso mi faccio aiutare dalla bambina ma non è che funzioni molto ad esempio quando mio marito fa il sugo si fa sempre aiutare da lei, ma lei comunque vuole la pasta bianca senza sugo...
l'anno scorso all'asilo ha cominciato a fermarsi per pranzo in primavera ed era brava, speriamo che la scuola materna le faccia riprendere i ritmi giusti....

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”