GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

variare il menu, che impresa!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

variare il menu, che impresa!

Messaggio da antonella74 » 21 feb 2013, 20:42

Ciao a tutte, ho una bimba di 18 mesi che, da un paio di mesi a questa parte (ovvero da quando ho tolto la tetta diurna) mangia di tutto, verdure comprese. Sono molto fortunata, considerando il bimbo più grande di 6 anni che non mangia un tubo.
Avendo lui come riferimento, che fino a 4 anni ha mangiato praticamente solo latte e biscotti e che ancora adesso mangia 4 cose contate (quando le mangia), non ho mai avuto la necessità/problema (anche se mi sarebbe piaciuto!) di cambiare il menù.

Dico problema semplicemente perchè a volte mi manca la fantasia! Lei non va al nido e dunque fa i 4 pasti a casa con me. E la colazione, e la merenda e il pranzo e la cena, sempre a dover pensare cosa farle da mangiare! Mangia di tutto, spesso mangia anche le cose nostre ma, ad esempio, io e mio marito non consumiamo il primo piatto tutti i giorni e dunque la pasta la devo fare apposta per lei.
E un giorno con il formaggino, un giorno con pomodoro e tonno, un giorno con questo uno con quello e ci sono giorni in cui non ho idee (lo stesso vale per i secondi che, seppur faccio anche per noi, devo tarare per lei e dunque più complicato visto che a volte ceniamo con hot dog e hamburger...).

E le merende e colazioni? Pure li... una volta yogurt, una volta torta fatta in casa, una volta frutta (che però, a differenza della verdura, nonn gradisce molto), una volta budino. Aggiungo che lei non beve latte di mucca, a parte pochi sorsi sporadici (beve ancora il mio la notte, ahimè).

E poi e poi????? Vorrei variare un pò di più ma a volte sono stanca e propino prosciutto cotto o formaggi e pasta in bianco con parmigiano....

Voi come fate, avete inventiva? La volete condividere?

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da Ransie » 21 feb 2013, 21:33

io ho notato che la mia piccola gradisce di più se faccio cuocere insieme pasta e condimento perchè rimane più saporito.

ad esempio: faccio bollire un po' di minestrone in poca acqua, frullo con il minipiner, aggiungo un po' di sale e unisco la pasta e un po' di salsa di pomodoro. . 5 min prima della fine aggiungo il parmigiano grattugiato. diventa bella cremosa. in caso per sicurezza tieni da parte un pentolino con acqua bollente ma aggiungine pochissima e solo se vedi che si asciuga troppo e potrebbe bruciare.

oppure sbatti leggermente un uovo con poco sale e un po' di latte, fai cuocere in un pezzettino di burro sciolto piano piano ma non fritto sempre mescolando e tenendo la padella alzata dal fuoco. viene bello cremoso con un sapore leggermente dolcino

oppure pasta con caprino e barbabietola frullata.

lo mangia il salmone? fai delle crepes, vi avvolgi dentro del carpaccio di salmone, arrotola, in pirofila con sopra la besciamella e in forno 10 min a 180°.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da antonella74 » 21 feb 2013, 22:40

Grazie per le ricette! Buona soprattutto quella con il salmone!!!!

Bene o male riesco a variare anche perchè sono bravina in cucina, ma con enormi sforzi mentali nonchè di messa in opera (cuoci la pasta, il condimento, e il secondo e il contorno :argh ). E' che mi manca, secondo me, proprio un organizzazione, forse dovrei ripensare un menu settimanale ... :perplesso

Ma voi come fate? Vi alzate al mattino ed avete già tutto chiaro o brancolate nel buio e andate al frigo per vedere che c'è e cercare l'ispirazione?

Io la seconda.... :fischia

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da Ransie » 22 feb 2013, 11:18

la seconda of course :fischia


potrebbe esserti utile raccogliere delle ricette su un quaderno, e se non hanno avuto il successo sperato ci tiri una croce sopra :risatina:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da crucchina79 » 22 feb 2013, 21:00

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da antonella74 » 27 feb 2013, 20:58

Grazie crucchina per gli spunti!

Se non erro quello è il blog tuo e di vajana, giusto?

Ho un dubbio: io in genere le preparo primo secondo e contorno sia a pranzo che a cena. Ma deve sempre mangiare la pasta anche a cena? E le proteine, sempre pranzo e cena o basta una volta sola? Anche perchè se a merenda do lo yogurt, non sono proteine pure quelle?
Qualcuna sa darmi delle indicazioni?

Potrei chiedere alla pediatra ma, salvo che non si ammali la bimba :corna_1: , non penso di vederla presto..

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da crucchina79 » 2 mar 2013, 20:53

Sì, è il nostro blog, anche se per vari motivi siamo ferme da un po' :buuu

Io di solito faccio piatti unici... e mangiare pasta tutti i giorni pranzo e cena non va bene, così come non va bene mangiare troppe volte qualsiasi cosa.
Puoi variare usando cerali (riso, farro, kamut, orzo, miglio, quinoa.....), che sono ottimi conditi con varie salse (nel blog ci sono alcune ricette di sughi e salse), oppure puoi fare degli sformati con verdure e besciamella vegetale.
Per le proteine occorre variare.... carne tutti i giorni non va bene!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da ci610 » 5 mar 2013, 15:54

io faccio pasta o riso anche a cena e alterno con
patate
fagioli
lenticchie
ceci
verza
piselli
zucca
zucchine
cavolfiore
pomodoro
salmone
sogliola
tonno

e per secondo carne o pesce o uova (alterno praticamente tutti i tipi di carne, di pesce e frittate al forno con ogni sorta di verdura)
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da ci610 » 5 mar 2013, 16:00

ad esempio ieri hanno mangiato riso con le zucchine e cotoletta di pollo col purè
oggi abbiamo carne alla pizzaiola e condisco la pasta col sugo della carne
domani hanno riso e verza e poi la frittata col prosciutto cotto
giovedì pasta e patate e per secondo sogliola con le carote
venerdì minestrone e per secondo il coniglio al forno coi piselli
sabato pizza


come puoi intuire io mi faccio un menu settimanale, lo decido la domenica in base alle coe che ho a casa e quelle che trovo al super, quindi non è fisso per ogni settimana
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: variare il menu, che impresa!

Messaggio da val978 » 5 mar 2013, 16:38

antonella74, anche se la bimba non va al nido, perchè non ti ispiri proprio ai menù degli asili, in rete se ne trovano tanti (quello mio dell'anno scorso ruotava tra 3 settimane...avoglia a variare!). lo uso ancora adesso come ispirazione, a volte :risatina:

anche se la tua bimba è più piccola, ti riporto quello che ha detto un nutrizionista che è venuto all'asilo a parlare coi genitori (e che adesso inizia un progetto coi bambini)

lui sostiene la dieta dissociata quindi il pranzo dovrebbe essere concentrato sui carboidrati, la cena sulle proteine (vegetali o animali), i carboidrati sono solo un accompagnamento e possono essere addirittura assenti. per la cena suggeriva il piatto unico, pratico specialmente se le proteine sono vegetali e quindi costituite da legumi e cereali (minestre, zuppe, pasta e fagioli).

io mi muovo con un menù settimanale, per motivi logistici e per essere sicura di variare adeguatamente la dieta (del bambino e nostra)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”