GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

finger food a 9 mesi

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

finger food a 9 mesi

Messaggio da aleba » 11 ott 2010, 0:34

allora, il mio piccolo principe ha deciso che vuole bypassare l'imboccamento della mamma e fare da solo.
tutto bene tutto bello w l'autonomia. ma....
che gli faccio?
tutto quello che gli propongo lo mangia una volta ma la volta successiva... fa no no con la testolina :bomba
ho provato a fargli delle polpettine con tacchino, coniglio, pollo, altre con patate.
qualche pezzettino di pastina tipo tripolini e se ha voglia si ciuccia qualche fusillo o rigatone
frutta a pezzi si alla grande ma verdure meno
stasera cicche di patate, un successone: ne ha mangiate 6 o 7 :che_dici

il mio problema è:
in questo modo mangia proprio poco perchè ci mette un sacco e dopo aver ciucciato e masticato 4 o 5 bocconi (tolti quelli che gli escono dalla bocca) non vuole più niente.
temo che mangi troppo asciutto e poche verdure: da un pò avevamo abbandonato le farine per passare alla pastina e ai formati più grandi perchè ci tengo che almeno in un pasto prenda un pò di verdura ma appena vede il cucchiaino serra la bocca.
ieri sono arrivata a dargli il brodo vegetale col biberon mentre si ciucciava le polpettine, e se l'è bevuto quasi tutto.

vi chiedo consigli e suggerimenti sul metodo e idee per un menù completo da fargli mangiare con le mani.

sorvoliamo sui pasticci che combina sui vestiti e per terra, ma se penso che ho il congelatore pieno di passati e omo fatti da me... per ora quelli di carne li sto usando per preparargli le polpette e con i brodi e le verdure preparo la cena per me e valentina.

dimenticavo: come alimenti introdotti manca solo l'albume
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: finger food a 9 mesi

Messaggio da aleba » 11 ott 2010, 0:36

altra cosa importante: la metà delle volte non vuole niente neanche così e dopo avergli proposto l'intero frigorifero si svuota un biberon di latte
2007 2010

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 11 ott 2010, 0:59

Aleba,
allora ti dico che la maggior parte dei bambini in tutto mondo vengono svezzati cosi, cioe' non con la pappa all'italiana percui rilassati che tutto va bene.
Il mio primo, roberto, era piu' "malleabile" e il cucchiaino lo prendeva, invece noto che matteo vuole rosichiare da solo. Allora io gli do tutto cio' che ho. Scaglie di formaggio, rice cakes, fette di banana, melone, acini di uva tagliate a meta', carote bollite a bastone, pezzi di broccoli o cavolo bolliti, rotolini di cetriolo, zucca bollita, piselli, pezzi di toast (pane integrale), pezzetti di pollo alla griglia.
Se mi viene in mente altro, ti faccio sapere.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 11 ott 2010, 11:29

effettivaemnte mia cognata neo zelandese non preparava la sbobba, ma offriva un piattino con tante cose diverse e queste mangiavano (più o meno :che_dici ) con le mani; diciamo che forse il limite è che non sai effettivamente quanto mangiano i pupi. però vedrai che piano piano comincerà a mangiare di più e a farsi i suoi gusti (che poi inevitabilmente cambieranno.... :fischia )
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 13 ott 2010, 15:54

BarbyLondra ha scritto:Aleba,
allora ti dico che la maggior parte dei bambini in tutto mondo vengono svezzati cosi, cioe' non con la pappa all'italiana percui rilassati che tutto va bene.
Il mio primo, roberto, era piu' "malleabile" e il cucchiaino lo prendeva, invece noto che matteo vuole rosichiare da solo. Allora io gli do tutto cio' che ho. Scaglie di formaggio, rice cakes, fette di banana, melone, acini di uva tagliate a meta', carote bollite a bastone, pezzi di broccoli o cavolo bolliti, rotolini di cetriolo, zucca bollita, piselli, pezzi di toast (pane integrale), pezzetti di pollo alla griglia.
Se mi viene in mente altro, ti faccio sapere.

circa verso i 8 o nove mesi anche sara ha fatto uguale uguale e io ho batto come barby...ora mangia tutto come noi e mangia pure abbastanza!
i bimbi si autoregolano e non si lasciano morire di fame!!!
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 13 ott 2010, 17:28

Anche io come verdure ti proporrei carote e fagiolini bolliti, che piacciono di solito ai bimbi e sono facili da mangiare con le mani. Io do anche il mais, però dopo l'anno, non so se il tuo bimbo riuscirebbe ad ingoiare agevolmente il chicco di mais. Ogni tanto per disperazione le facevo addentare il finocchio, pensando che almeno un po' di succo forse arrivava allo stomaco. Ora le foglie interne più piccole le mancia volentieri. Più che altro per abituarli ai sapori. Poi, quando potrai (non ricordo se a 10 o 12 mesi) piccoli pezzi di pomodoro.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 13 ott 2010, 21:15

grazie a tutte.
il mio timore non sono i pezzettini di cibo, quanto il fatto che in questo modo abbia una dieta un pò squilibrata.
comunque ieri sera ha mangiato una fetta di arrosto con puccino di carote, e più o meno un quarto di mela e stasera una fetta di polpettone di pollo e verdure e una fetta di melone giallo
poi è innamorato del pane
a pranzo invece sia ieri che oggi latte perchè ero in giro e non sono riuscita a preparargli altro.
che faaaaaaatica!
2007 2010

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sabides22 » 7 gen 2011, 15:40

Ciao, riprendo questo topic dato che il titolo si presta, ma io ho il problema contrario! Maja, 10 mesi, sta cominciando a rifutare i papponi per darsi ai pezzetti, ma li mangia solo se la imbocco con le mani :che_dici se metto i pezzetti sul cucchiaio non li vuole, se li dò in mano a lei ci gioca fino a ridurli in poltiglia, ma non li porta alla bocca (... cosa che invece fa con tutto quant'altro le passa per le mani... terra del giardino inclusa :fischia ). Qualche suggerimento per insegnarle ad imboccarsi da sola? Grazie!
Figli si nasce, genitori si diventa...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 gen 2011, 16:05

SABI provare a farle prendere il boccone in mano a lei e poi guidarle la mano alla bocca? Oppure vi imboccate a vicenda come se fosse un gioco?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sabides22 » 16 gen 2011, 13:53

Grazie del suggerimento Ransie!
...in effetti un risultato lo abbiamo ottenuto: mi imbocca e ride come una pazza, ma di mangiare da sola pare non avere proprio voglia! Aspetterò che si decida!
Figli si nasce, genitori si diventa...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 14 mar 2011, 18:31

scusate chiedo informazioni
Edoardo ha 9 mesi e ha solo due micro dentini inferiori.
Mi domandavo se non fosse ora di dargli qualche cosa da sgranocchiare...
che dite????
e che ho terrore che gli vada di traverso, ma allo stesso tempo non posso fargli mangiare roba frullata a vita :nonegiusto
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 14 mar 2011, 22:29

nana, io proverei :sorrisoo
magari un biscotto o un grissino...controlla solo che non ne stacchi un pezzo troppo grande :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 14 mar 2011, 22:41

nanachan anche il mio nanetto a 9 mesi aveva solo 2 mezzi denti, ma già dai 7 sgranocchiava i biscotti (quelli che si mettono nel biberon, si sciolgono in bocca e anche se si stacca qualche pezzetto si squaglia subito), a 8 mesi mangiava il prosciutto crudo (rigorosamente di parma, sottilissimo, supersminuzzatissimo e solo le parti magre e più morbide) lo adorava! Mangiava il pesce a pezzettini, che è morbido, e poi gli facevo le mini-polpettine scegliendo io i pezzi di carne e passandoli nel frullatore, in questo modo eventuali nervetti si attorcigliano alle lame e rimane solo la parte più magra e morbida da usare.

Poi noi abbiamo usato un sacco il ciucciafrutta, non so se hai presente quella retina col manico...ci si mettono dentro i pezzi di frutta e loro possono in autonomia masticare, ciucciare e sbrodolarsi senza rischiare che si stacchino pezzi grandi! Tommaso adorava la frutta e a pranzo mentre noi mangiavamo lui stava lì a darsi da fare con la sua retina e si stava tutti in pace!! Non so se si vede, è questo: http://www.fiutaprezzi.com/images/stand ... 185bac.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Pure io ero preoccupata con i pochi denti, ma ricordo che il pediatra mi disse che sotto le gengive i denti ci sono, quindi anche se non possono "triturare" roba dura, masticano eccome!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 mar 2011, 22:20

nanachan, anch'io ti direi di provare, con pezzetti di dimensioni contenute.
ti assicuro che riescono a "masticare" anche solo con 2 microdenti e le gengive... ti sei mai beccata un morso dal nanetto? malissssimo!

comunque già che ci sono vi aggiorno sugli sviluppi: praticamente dai 10 mesi siamo passati al cibo dei grandi, fatta eccezione per quelli allergizzanti come fragole e c. e adesso padroneggia cucchiaio e forchetta con somma soddisfazione.
a parte la fatica mia all'epoca per riuscire a capire perchè non volesse mangiare il pappone e la difficoltà sua nel volerlo mangiare con le mani :che_dici direi che le cose sono andate via abbastanza lissie.
2007 2010

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 17 mar 2011, 21:54

GRAZIE per i vostri consigli
purtroppo edoardo è stato male, vomiti e diarrea
quindi ora siamo a dieta...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”