GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

19 mesi: rifiuta pappe, vuole cibo a pezzetti ma è lentissimo

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
viridiana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

19 mesi: rifiuta pappe, vuole cibo a pezzetti ma è lentissimo

Messaggio da viridiana » 1 feb 2011, 15:46

Ragazze ho bisogno dei vostri consigli :cuore
Settimana scorsa ho passato una brutta gastroenterite e anche Marco che ha 19 mesi l'ha presa di striscio e ha iniziato a non mangiare :urka Pensavo fosse anche a causa dei denti perché mi sembra che stia mettendo gli ultimi due incisivi laterali e due molari sotto (ha solo 6 incisivi ora come ora) però la realtà è che è andato avanti a latte a colazione, yogurt a merenda e frutta con fetta biscottata e simili ai pasti :x: Ieri sera, presa dalla disperazione per il rifiuto della solita pappa che ha sempre mangiato di gusto (pastina in crema di ricotta e verdure) ho provato a cuocere un pugno di pastina piccolini (farfalle con zucchine e zucca) e l'ho condita con mezzo vasetto di sugo al manzo. Morale lento come un bradipo (1 ora circa per tutto il pasto) piano piano la masticava e mangiava, ne avrà mangiato 40 gr. e poi si è mangiato una pera frullata. Oggi a pranzo un'ora di orologio e ha mangiato un pomodoro con olio e sale e 30 gr di prosciutto cotto tutto a pezzetti e infine mezza banana schiacciata. Le pappe frullate le ha sempre mangiate in massimo 20 minuti e di voracità, adesso mi disorienta proprio anche perché sebbene sia 86 cm pesa solo 10 kg e ho paura non mangi abbastanza :nonegiusto Inoltre fino a poco tempo fa ho avuto grossi problemi con i pezzetti, non mangiava nemmeno un biscotto perché al primo grumetto rimetteva e adesso invece mi smania per mangiare direttamente da grande? Voi come vi regolereste? Va bene secondo + verdura e frutta a pranzo e primo + verdura e frutta a cena? E le quantità?
0(o..o)0 ScImMmIeTtA fOlLe DoC 0(o..o)0
13/06/2009 Marco tigrotto di mamma e papà 3 kg x 49 cm
30/01/2014 Lara bambolotta di mamma e papà 3,020 kg x 48,5 cm

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: 19 mesi: rifiuta pappe, vuole cibo a pezzetti ma è lentissimo

Messaggio da Ransie » 2 feb 2011, 15:01

io incoraggerei questa sua voglia di scoprire nuovi gusti e soprattutto nuove consistenze... e poco male se c'impiega tanto (capisco comunque che stare a tavola un'ora è da :impiccata: ).. tieni conto che deve imparare.. a poco a poco il tempo sarà sempre meno dai :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

viridiana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da viridiana » 4 feb 2011, 17:33

Grazie Ransie per l'incoraggiamento, ti giuro che mi è proprio servito :thank_you:
Dopo qualche giorno devo dire che le cose vanno decisamente meglio, non finirà mai di stupirmi quanto in fretta imparano questi nostri cuccioli! Per velocizzare i tempi mi oriento sul piatto unico cercando di variare e dando sempre una bella dose di frutta a fine pasto dato che a lui piace molto. Abbiamo dimezzato la durata del pasto, adesso in 45 minuti finisce tutto :ok e poi visto che vede mangiare noi vuole anche qualsiasi cosa veda nei nostri piatti :risatina: Certo non avendo i molari ha ancora un po' di difficoltà nel masticare e deglutire la carne però basta sminuzzarla (sempre però rendendola pinzabile con la forchetta perché il cucchiaino non lo vuole proprio vedere! :urka). Ora non mi resta che sbizzarrirmi con le ricette :sorrisoo

chris
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: 19 mesi: rifiuta pappe, vuole cibo a pezzetti ma è lentissim

Messaggio da chris » 4 feb 2011, 17:45

Mio figlio ha smesso di mangiare pappe che non aveva nemmeno 10 mesi e nemmeno un dente :cuore
Dal giorno del suo rifiuto mangia come noi. Primo a pranzo possibilmente con verdure e secondo piu' verdure la sera. Frutta o yogurt a merenda e beve spesso ancora il mio latte.
Non preoccuparti che non bangi abbastanza, loro sanno regolarsi :sorrisoo
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#

viridiana
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 19 mesi: rifiuta pappe, vuole cibo a pezzetti ma è lentissim

Messaggio da viridiana » 4 feb 2011, 18:03

chris ha scritto:Mio figlio ha smesso di mangiare pappe che non aveva nemmeno 10 mesi e nemmeno un dente :cuore
Dal giorno del suo rifiuto mangia come noi. Primo a pranzo possibilmente con verdure e secondo piu' verdure la sera. Frutta o yogurt a merenda e beve spesso ancora il mio latte.
Non preoccuparti che non bangi abbastanza, loro sanno regolarsi :sorrisoo
Guarda se solo penso a come sta mangiando adesso non mi sembra nemmeno lo stesso bimbo di un mese fa! Qualsiasi cosa di diversa consistenza o peggio ancora a pezzetti gli provocava sistematicamente il :vomitino per questo andavo avanti con i papponi nonostante fosse già abbastanza grande, con mio sommo rammarico aggiungo perché mi chiedevo quando mai sarei riuscita ad alimentarlo normalmente! Riguardo alle quantità mi sento abbastanza tranquilla adesso, anzi mi pare che l'appetito non gli manchi giacché continuerebbe a mangiare all'infinito :-D
Visto che a livello familiare noi non mangiamo mai primo e secondo con contorno ad ogni pasto ho deciso di orientare anche i pasti di Marco in maniera simile, non facendo mai mancare le verdure a complemento ma dando un buon primo o un buon secondo per pasto. E se poi riesco a fare una cosa unica per tutti meglio ancora :ok

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 feb 2011, 19:34

leggo solo ora, scusa. :sorrisoo
direi ottimo :ok
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”