GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ancora cibi "no"?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ancora cibi "no"?

Messaggio da elena1972 » 2 feb 2011, 7:55

Ciao,
leggevo qua e la' di bambini che mangiano tutto, anche con gusti un po' "strong"... a parte l'invidia, visto che il mio a casa vivrebbe di latte e biscotti; ieri sera mi ha detto "mamma io mangio solo a scuola"... forse e' la mia cucina che fa schifo :urka
Volevo chiedere al volo se dopo i 3 anni (Ettore li ha compiuti a Novembre) ci sono ancora dei cibi "no", non permessi perche' pericolosi o altro. Tipo:
funghi?
crostacei (gamberetti etc.)?
molluschi (cozze)?
condimenti piccanti (peperoncino, pepe...)?

... :impiccata: ma tanto che chiedo a fare, lui non assaggia mai niente di nuovo... pero' magari, se cucino per me e mio marito, poi lui e' incuriosito e chiede di provare... :065-Basta_me_lo_credo:
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ancora cibi "no"?

Messaggio da vassliss » 2 feb 2011, 9:03

condimenti piccanti e pepe??? :urka beh, quelli credono restino no ancora per parecchio... il pepe è no anche per un adulto, in linea di massima!!! :ahaha

per il resto... sì a tutto, moderatamente: non è che un potenziale allergene al compimento del 3° anno di vita diventa miracolosamente acqua fresca, è solo che tutti i sistemi e gli apparati si sono ormai formati ed il rischio di irritazioni e problemi è minore.
ovviamente, parliamo di funghi coltivati e garantiti... :fischia

io però fossi in te rifletterei su un'altra cosa: cos'è che lo fa mangiare a scuola sì e a casa no? tu dici la tua cucina... può darsi! ma forse io ci aggiungerei la componente psicologica, il mangiare con gli altri bimbi, il contesto... che magari in qualche modo puoi "portare" in casa, rendendogli il pasto più colorato, allegro... partecipato!

credo che funzioni meglio rispetto ad una cucina... "strong"!!! :ok
♥G♥ 28/08/08

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 2 feb 2011, 9:17

io sono ancora all'inizio perchè la mia piccola ha solo 10 mesi, però ho notato che mangia molto iù volentieri a tavola con noi, e le cose che mangiamo noi invece che da sola. noi pranziamo e ceniamo tardi così lei "mangia" prima , e poi spillucca anche a tavola con noi. forse anche il tuo bimbo vuole mangiare in compagnia come fanno i grandi.
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 2 feb 2011, 9:21

La mia domanda era solo di carattere tecnico, cioe' volevo sapere se c'e' qualche cibo che e' meglio non dare per ragioni particolari. Mi pare ovvio che se uso i funghi prendo quelli controllati, se scelgo le cozze non le prendo al porto di Napoli etc.
Ho letto di bambini che mangiano la pasta alla puttanesca, che insapore proprio non e'.
Non capisco perche' il pepe sia out per gli adulti... e il fatto che i 3 anni non siano uno spartiacque medico inflessibile per gli allergeni, prima no dopo si', l'avevo intuito anch'io....
Per l'altra questione su cui dovrei riflettere, gia' lo faccio. Il fatto che mangi in compagnia o da solo non e' una discriminante: se c'e' qualcosa che gli piace, mangia anche al contrario... il punto e' che gli piacciono poche cose, e sopratutto la pasta, ma mangiandola sempre a scuola non e' che posso fargliela sempre anche a cena...
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 2 feb 2011, 9:26

io credo che a tre anni ormai non ci siano più limitazioni particolari, tranne quelle dettate dal buon senso ( che ne so un vin brule forse è meglio non darglielo!! :fischia )
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 feb 2011, 15:00

Il mio i gamberetti li ha già mangiati, credo intorno ai due anni,i funghi anche, le cozze no perchè non le mangiamo mai neanche noi.
Per quanto riguarda il piccante, credo sia solo questione di gusti: il socio ed io lo adoriamo e anche il nano non disdegna alcune cose (naturalmente in quantità ridottissime per lui) tipo le olive piccanti.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 feb 2011, 9:48

non ho esperienza diretta in materia, ma direi che a 3 anni può mangiare tranquillamente quello che mangiate voi, fermo restando che voi mangiate cose sane. in realtà io a quell'età inizierei anche a fare qualche strappo alle regole :fischia
sul piccante e speziato: secondo me è tutta questione di abitudine e di moderazione. non vedo perchè non fargli assaggiare la puttanesca (ovviamente di peperoncino ne metti poco, magari poi ve lo aggiungete voi)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 feb 2011, 9:57

lui non assaggia mai niente di nuovo... pero' magari, se cucino per me e mio marito, poi lui e' incuriosito e chiede di provare..
:domanda
scusa non ho capito.

ma ora come cucini?

a 3 anni secondo me possono mangiare quasi tutto (se non ci sono problemi di allergia infamiglia) però eviteri troppo piccante o pepe.
che in effetti sono irritanti.

la puttanesca io la faccio. poi aggiungo peperoncino solo nel mio piatto
M06 E07 amori di mamma

paciocchina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paciocchina » 9 feb 2011, 17:39

Io cerco di inventarmi di tutto ma il "nano" al nido mangia tutto (escludendo il contorno) e a casa, la sera, assaggia solo qualcosina ... e poi la notte si sveglia dalla fame :impiccata:

Per gli alimenti anche a me il pediatra mi ha detto di aspettare "i fatidici 3 anni" ... evitando comunque il "troppo saporito" (che va evitato anche per gli adulti :sorrisoo )
PCOssina - mukkinO: 10.09.08 - mukkinA: 04.01.12

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 9 feb 2011, 17:47

:domanda per i miei dopo i 12 mesi praticamente non ci sono + stati cibi no :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 9 feb 2011, 18:32

le mie hanno sempre assaggiato di tutto fin da piccole...
per qaunto riguarda il piccante non c'è una regola visto che è questione di gusto: laura ancora oggi a 10 anni non mangia nulla di piccante (assomiglia a suo papà) chiara si è mangiata i suoi primi spaghi aglio olio e peperoncino a 10 mesi...(inutile dire a chi assomiglia). :fischia :fischia
ora magiano secondo il loro gusto ma quello che vogliono: ovviamente cerco di prediligere cose "buone" a pocci ma ogni tanto ci sta anche la sgarrata dei pocci....
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 15 feb 2011, 14:18

elena1972 ha scritto:Ciao,
leggevo qua e la' di bambini che mangiano tutto, anche con gusti un po' "strong"... a parte l'invidia, visto che il mio a casa vivrebbe di latte e biscotti; ieri sera mi ha detto "mamma io mangio solo a scuola"... forse e' la mia cucina che fa schifo :urka
:
Anche io l'avevo pensato...poi ha iniziato l'asilo...neanche li' mangiava! Ora ha quasi 6 anni e anche lui vivrebbe di latte e biscotti e non mangia niente ne a casa ne all'asilo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 feb 2011, 17:55

topinaf ha scritto::domanda per i miei dopo i 12 mesi praticamente non ci sono + stati cibi no :sorrisoo
:quoto_1:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”