GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alcune domande sulla preparazione della pappa

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Alcune domande sulla preparazione della pappa

Messaggio da aika » 1 ott 2010, 17:19

Cara mamme
vorrei chiedervi alcune cose sulla preparazione della prima pappa per Alice che ha sette mesi e mezzo. Cerco di riunire qui tutti i miei dubbi.

Innanzitutto, come preparare la pappa con la carne fresca ?(la ragazza è schifata dagli omo).
Io uso il bimby: cuocio per circa 30 min 30/40 gr di carne con 100 gr di verdure al crudo e 150 gr di acqua e poi frullo tutto. alla fine aggiungo la farina. Uso di solito due verdure, cambiando sempre. Però mi viene un po' voluminosa, dato che alice mangia tra si e no 100 cc e vorrei fare una pappa più nutriente. PSecondo voi posso ridurre un po' la quantità di verdure (non so quante in realtà ne andrebbero messe perchè nello schema della pediatra è scritto 2 cucchiai di verdure passate)? Ho un po' di perplessità su questo metodo di cottura. Secondo voi questo è equivalente al metodo classico del passato di verdura (con tutte le verdure) a cui aggiungere alla fine l'omo di carne e la farina? Ho qualche dubbio perché di fatto così la carne si cuoce nell'acqua e si fa una specie di brodo di carne!

Altra cosa su cui vorrei vostri pareri è come fare li omogeneizzati di carne. Con il Bimby suggeriscono di cuocere la carne a vapore e poi omogeneizzarla. Non viene però troppo asciutta? Voi come li fate? Avevo provato con tommy usando il minipimer ma vennero una schifezza! Tutto da buttare :sorrisoo

Ultimo dubbio (per oggi!): posso già darle la zuppa di orzo (l'ho già introdotto come farina)? Cioè vorrei cuocere orzo in chicchi con le verdure e poi frullare tutto, perchè alice è molto stitica e le sto provando tutte. Quanto orzo dovrei darle?

Attendo una vostra illuminazione!!! Grazie care... mi siete sempre di grande aiuto!
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Alcune domande sulla preparazione della pappa

Messaggio da dorydory » 4 ott 2010, 12:21

ciao :sorrisoo

io per la carne (sia rossa che bianca) cucinavo i pezzetti al vapore e poi frullavo con il frullatore, certo è asciutta ma la mescolavo a verdura, olio di oliva, formaggio grana e poi la farina oppure la pastina cucinata col brodo e lasciata morbida, Ilenia ha sempre mangiato volentieri :ok

per quanto riguarda l'orzo, forse potresti provare a lasciarlo intero, ora non ho presente quanto grandi siano i chicchi una volta cotti :perplesso
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Alcune domande sulla preparazione della pappa

Messaggio da aika » 4 ott 2010, 14:46

Grazie dory dory. Proverò con la cottura a vapore, vorrei poter separare la carne dal resto per essere sicura che mangi almeno quella. Già mangia poco, non vorrei riempirla di verdure.
Non credo che riesca a deglutire l'orzo, non mangia nemmeno le pappine micron. Devo assolutamente frullarlo. Mi chiedevo però se non fosse presto per l'orzo, ma visto che prende la farina multicereali che contiene orzo dovrebbe essere la stessa cosa, o no?
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”