GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Primi piatti a cena
-
elena1972
- New~GolGirl®

Primi piatti a cena
Ciao a tutte, ho bisogno di consigli per il menu di Ettore, 3 anni a Novembre. Va a scuola e mangia li' a pranzo, e quasi tutti i giorni c'e' la pasta nel menu (una volta a settimana il riso), condita in vari modi tra besciamella, verdure, sugo, brodo, poi il secondo di carne o pesce o formaggio. Visto che li' a scuola mangia come un lupetto sia il primo sia il secondo, poi a casa la sera che cosa posso dargli per non affaticarlo e rimpinzarlo troppo, ma anche ovviamente per assicurargli la giusta alimentazione? In genere gli do un secondo che "compensi" quello di pranzo (quindi carne se ha avuto formaggio, pesce se ha avuto carne etc, e poi prosciutto, ricotta, mozzarella... ) ma il mio problema e' il primo. Ettore adorava il passato di verdura fino a sei mesi fa (una pacchia), ma adesso lo rifiuta, dice che e' troppo una "pappa" (da piccoli, immagino io). A volte aggiungo alla crema di verdura qualcosa che dia un po' piu' di consistenza (grano o orzo)... altri suggerimenti? Voi come la vedete la pasta due volte al giorno?
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"
- Kimik
- Original~GolGirl®

Re: Primi piatti a cena
Se Ettore mangia volentieri un po' di pane, potresti dargli un secondo con contorno di verdura, pane appunto, ed un frutto.
Se ama molto il primo piatto, puoi dargli una minestra leggera, solo con brodo vegetale, olio e parmigiano, e poi un secondo ed un frutto.
Comunque la tua scelta di compensare la sera il menù della scuola mi sembra già di per sè molto equilibrata
Se ama molto il primo piatto, puoi dargli una minestra leggera, solo con brodo vegetale, olio e parmigiano, e poi un secondo ed un frutto.
Comunque la tua scelta di compensare la sera il menù della scuola mi sembra già di per sè molto equilibrata
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- lory71
- Original~GolGirl®

quoto Kimik,
io non dò mai pasta a Giada sia a pranzo che a cena (anche perchè non ci va matta) e, poichè la pasta la mangia al nido, a cena mangia un po' di pane in più con secondo e frutta
io non dò mai pasta a Giada sia a pranzo che a cena (anche perchè non ci va matta) e, poichè la pasta la mangia al nido, a cena mangia un po' di pane in più con secondo e frutta
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

io faccio sformatini di patate e verdure, cous cous con verdure e carne o pesce, polenta, cereali vari conditi coi legumi o vellutate di verdura (colorate e saporite) magari coi cereali soffiati che li divertono molto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mammanto
- Original~GolGirl®

Se non vuoi rinunciare ai carboidrati a cena puoi dargli patate (lesse, al forno, purè) oppure orzotto (al posto del riso) e se gradisce osare anche con farro o grano... magari piccole quantità giusto per equilibrare la cena.
Oppure puoi preparare una bruschettina, o piatti unici che contengano anche carboidrati tipo polpettine con mollica di pane, piadine farcite, pizza.
Anche la mia (due anni) al nido mangia come il tuo, e la sera spesso le faccio saltare il primo. Se mangia un pezzo di pane o un paio di crackers o un po' di mais in insalata e tanta verdura e frutta mi sento a posto...
Oppure puoi preparare una bruschettina, o piatti unici che contengano anche carboidrati tipo polpettine con mollica di pane, piadine farcite, pizza.
Anche la mia (due anni) al nido mangia come il tuo, e la sera spesso le faccio saltare il primo. Se mangia un pezzo di pane o un paio di crackers o un po' di mais in insalata e tanta verdura e frutta mi sento a posto...

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010
- akane
- Gold~GolGirl®

io sono matta forse ma gliela do a cena spesso 
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Cereali, tipo orzo o farro o kamut ecc, oppure legumi oppure patate oppure minestre di ceci o verdure miste. Oppure mangia il pane in sostituzione della pasta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- zanchese
- Master~GolGirl®

Quando non gli faccio il primo Silvestro mi sgrida
In realtà il problema dei carboidrati risiede nel fatto che sono trattati, ne ho parlato con una ragazza che conosco che si occupa di alimentazione, cioè si possono mangiare sia a pranzo sia a cena se si mangiano intergrali.
Io, che siano integrali o meno, pasta e riso li faccio sia a pranzo sia a cena di solito. Nella zuppa a volte invece della pasta metto i pezzetti di pane oppure le patate, ma senza carboidrati mio figlio non si sazia.
In realtà il problema dei carboidrati risiede nel fatto che sono trattati, ne ho parlato con una ragazza che conosco che si occupa di alimentazione, cioè si possono mangiare sia a pranzo sia a cena se si mangiano intergrali.
Io, che siano integrali o meno, pasta e riso li faccio sia a pranzo sia a cena di solito. Nella zuppa a volte invece della pasta metto i pezzetti di pane oppure le patate, ma senza carboidrati mio figlio non si sazia.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- pem
- Silver~GolGirl®

io gliela do quasi tutte le sere. noi non mangiamo pane e la pasta condita con un sugo di verdure è la base di partenza.
per esempio ieri sera pata fagiolini patate e pesto.
oppure pasta zucchini e gamberetti
..questo negli ultimi 2 giorni.
ah...mia figlia ha avanzato patat, fagliolini e pezzetti di zucchina...ma questo è un altro discorso
per esempio ieri sera pata fagiolini patate e pesto.
oppure pasta zucchini e gamberetti
..questo negli ultimi 2 giorni.
ah...mia figlia ha avanzato patat, fagliolini e pezzetti di zucchina...ma questo è un altro discorso
M06 E07 amori di mamma
- nico79
- Master~GolGirl®

Ale senza un primo piatto dice che non ha cenato... quindi un po' magari in bianco o con le verdure, o un po' di passato glielo faccio (domenica sera si è mangiato i maccheroni con olio prima della pizza
)
però non mi sono mai posta nessun problema se la mangia volentieri io gliela darei.
però non mi sono mai posta nessun problema se la mangia volentieri io gliela darei.
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore