GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

18 mesi, 7 dentini e qualche capriccio

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Chandima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

18 mesi, 7 dentini e qualche capriccio

Messaggio da Chandima » 13 mag 2010, 11:50

Ciao a tutte, ormai Noemi ha quasi 18 mesi il problema però è che da quando nel passato le è stato messo un pò di omogeneizzato al salmone (notare che la 1°volta che l'aveva mangiato le era piaciuto), ha deciso che i passati di verdura non fanno più per lei (tranne una volta che facendo solo quello di zucchini con un pò di philadelphia l'ha mangiato).
Ora il problema che si pone è il fatto che h solo 7 denti cioè i 4 incisivi centrali e 3 laterali, le mnca il 4°inferiore sinistro, anche se nella sua parte destra in alto pare stia spuntando un premolare :domanda , quindi non riesce proprio a mangiare tutto, ed è nella fase in cui non può mangiare da grande (tipo fare 3 porzioni di pasta la sera anzichè 2) ma non mangia più da piccola diciamo.
In più a volte i capricci continuano perchè questa settimna ha avuto (e ha ancora un pò) il raffreddore, quindi pensavo fosse SOLO per questo, invece lunedì da mia mamma, sia a pranzo che cena, ma anche a pranzo del martedì, ha mangiato tutto come un bufaletto, avanzando si e no 2 cucchiaini di pappa e 2 di carote, ma mangiando...martedì sera e ieri soprattutto, non ha mangiato quasi nulla!
Ieri a pranzo le ho fatto al volo dei piccoli gnocchetti con olio e un pò di sale, poi addirittura ho aggiunto un pochino di sughetto e lei pareva avesse iniziato a mangiarli sul serio, stupendomi, ma ovviamente ha preso il piatto e l'ha messo sul tavolo dopo poco (notare che la scorsa settimana arrabbiandosi il piatto è finito per terra con tutta la roba dentro :che_dici ); poi le avevo fatto un pò di verdura (patata e carota) leggermente schiacciata con un pò di carne tritata, olio e un briciolo di sale, ma non l'ha voluta e allora essendomi fatta zucchine e carote al vapore con il suo robot, gliene ho date delle mie; poi ha mangiato un pò di pane e basta, è scesa dai suoceri e ha mangiato un grissino.
Ieri sera pastina con olio e sughetto ne avrà mangiati 2 cucchiaini forse 3, poi basta perchè voleva il prosciutto..dato il prosciutto la pastina l'ho comunque buttata (quelle 2 volte che da mia mamma aveva magiato un pò di prosciutto prima della pappa, poi non aveva fatto storie per mangiare il resto e anche quando mia mamma le ha fatto vedere che due pezzetti le servivano per dare un pastiglietta ai cani che non stanno bene, Noemi non ha obbiettato e manco gliel'ha chiesto). Allora le abbiamo dato un pò della verdura al vapore che avevo avanzato e notare che l'ha addirittura mangiata senza condimento, solo scaldata, e poi dopo un pò un omogeneizzato di mela.
Il fatto è che lei con il pane qualche tempo fa (mischiandolo al passato mangiava un pò tutto alla fine, adesso il pane lo vuole ma non ne mangia più granchè) e con il prosciutto adesso oppure con i biscotti plasmon che va a prendersi da sola quando la metto giù dal seggiolone, dopo che magari non ha mangiato nulla a cena, alla fine non mangia ciò che le preparo.....non so più cosa farle, sono amareggiata perchè per me costa doppia fatica dato che devo cucinare per me e mio marito, ma anche cose che lei non mangia alla fine. E pensare che una volta le avevo fatto anche le polpettine, con le carote e una frittatina, ma ha mangiato solo le carote, un pò di frittata e quasi per nulla le polpette.
Inoltre sto piano piano introducendo il lattosio essendo stata intollerante, infatti le ho dato finora solo la ricotta ma non da sola perchè le cose mollicce non è che le aggradano molto (mi ha stupito con i gnocchetti), poi il fatto di avere pochi denti e non riuscire a masticare bene tutto, con conseguente poca digestione, infatti uso ancora la pastina tipo stelline, anche perchè vuole il più delle volte, mangiare da sola e non riesce ancora inforchettare, quindi usa il cucchiaino e io magri l'aiuto con un altro mentre lei pasticcia con il suo, ma sempre se le aggrada...insomma non so più cosa farle date queste premesse... :buuu
Quando mi guardi in piedi nel lettino quando mi stringi il dito la sera con la tua manina mi rapisci il cuore....mia piccola Noemi (13/11/2008 ore 7:54)[/size]

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 18 mesi, 7 dentini e qualche capriccio

Messaggio da white » 13 mag 2010, 15:47

chandima
mi sa che è l'età che le rende difficili nel mangiare...forse proprio perchè stanno diventando più grandi ed è un'età di mezzo!
anche la mia Chiara ha 18 mesi pochi denti (ma credimi influisce poco) ed è decisamente volubile su cosa vuole mangiare
a casa nostra il prosciutto cotto non deve essere neanche nominato altrimenti non mangia più nulla e poi ogni giorno è un terno al lotto non si sa mai se mangerà, cosa e quanto
Tieni conto che quello che fanno con gli altri non fa testo, con noi genitori è tutta un'altra storia. Per esempio se la nonna le prepara pasta e patate se la mangia tutta se la preparo io ( allo stesso modo) nisba, al nido mangia ancora la pastina con il passato di verdura che a casa non vuole vedere neanche con il binocolo, difficilmente mangia la pasta, mai le verdure

A casa vuole il cibo "da adulti" ma non sempre poi lo mangia, a volte neanche l'assaggia, a volte sembra che le abbia messo in bocca del veleno rimane con la bocca spalancata come se neanche volesse toccarlo il cibo, a volte mangia tutto. Quando mangia tutto mi illudo di aver trovato qualcosa che le piace invece spesso la volta successiva neanche vuole assaggiarla ...insomma mi fa impazzire.....

Ma ormai ho deciso
cucina "unica" per tutti e tre, a meno di cene particolarmente indatte a lei, siamo noi che ci adeguiamo rinunciando a condimenti particolari, fritti e co e mangiando un pò prima rispetto alle nostre abitudini
si mangia tutti insieme a tavola
e se non mangia ...pace. Tanto per fortuna cresce lo stesso nonostante qualche digiuno ogni tanto e non è deperita anzi.
Cerco di inventarmi sempre qualcosa di appetibile anche se comunque ogni tanto "ripropongo" anche cibi che sembrano non graditi anche perchè a volte ti stupiscono. Ad esempio il pesce prima non lo mangiava adesso è capace di mangiarsi una sogliola intera,
per le ricette io ho trovato tanti spunti anche nel post
L'IMMENSO MONDO DELLE CIBARIE, SLURP.. SI MANGIA!!
per le ricette ..devi solo provare provare provare.....
olte alla ricette
io ho notato qualche beneficio passando al cibo da grandi
facendola mangiare a tavola con noi così vede che mangiamo la stessa cosa
la lascio mangiare da sola quando vuole, in scodella alta che l'aiuta a prendere la pappa con le posate e magari con qualche disegnino sul fondo così "se mangi tutto ci sono i barbapapà che ti aspettano"!
e poi , non nascondo, che, contro qualsiasi mia convinzione e contro ogni buon senso, a volte ricorro anche ad un cartone animato!!!
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 13 mag 2010, 15:53

white ha scritto: L'IMMENSO MONDO DELLE CIBARIE, SLURP.. SI MANGIA!!
qui volevo mettere il link alle ricette ma non ci sono riuscita :martello cmq se vai in menu dei piccoli buongustai troverai tanti spunti
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 13 mag 2010, 19:07

mi sembra la fotocopia della mia enrica, i mesi sono anche più o meno quelli ed anche il numero dei denti. Nonostante non abbia tutti i denti questa sera la baby sitter le preparerà la piadina che lei adora, ieri sera ha mangiato il filetto di carne con insalata di pomodori e pane. Insomma onde evitare capricci e mia disperazione ciò che mangia Nunzio mangia Enrica.
Prova già a farle mangiare tutto, magari cercando di evitare le cose più dure, se mangiucchia in continuazione e comunque non è apatica, gioca, è vispa, allegra fa la cacca e la pipì regolarmente, non preoccuparti i bambini mangiano quanto vogliono mangiare e cosa vogliono mangiare.
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”