ho un dubbio: sto iniziando lo svezzamento della mia alice, che ha 5 mesi e mezzo. già da un mesetto avevo iniziato con gli assaggi perchè lei si dimostrava curiosa, ma non più di una puntina di cucchiaino di mela o di banana.
da 2 giorni mi sono decisa a iniziare sul serio, il primo giorno la mela cotta non l'ha neanche guardata, ieri sera invece un bel po' di banana l'ha mangiata, circa un 4 cucchiaini, e poi le ho dato il latte, che ha ciucciato entusiasta come al solito, anche per stare sulla tetta a rilassarsi. infatti poi si è addormentata.
dopo un'oretta si è svegliata, ha rigurgitato parecchio, ed era latte acido, e si lamentava un po' come se avesse mal di pancia. ha avuto un po' di singulti tipo singhiozzo, poi si è messa a piangere.
l'ho presa in braccio e si è calmata, poi di notte solita poppata e stamattina è tranquilla.
le ho forse dato troppa banana o troppo latte? che lei abbia ciucciato troppo mentre aveva già lo stomaco pieno? mi pareva di aver capito che i bimbi si autoregolano e non fanno indigestione ma magari vale solo per il latte...
a me comunque non pareva di averle dato tanta banana, tanto è vero che il latte lo ha preso volentieri...
o magari è solo stata una coincidenza?
ma quanta frutta le posso dare?
che ne pensate?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
rigurgito e pianti... che abbia mangiato troppo?
- bene
- Expert~GolGirl®

rigurgito e pianti... che abbia mangiato troppo?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: rigurgito e pianti... che abbia mangiato troppo?
io credo semplicemente che il latte subito dopo la banana le abbia fatto acido
prova a darle la frutta lontano dai pasti, e non di sera
prova a darle la frutta lontano dai pasti, e non di sera
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

La banana in effetti è un pò pesantuccia da digerire, dalla da sola finchè non si abitua. Anche a Marina capitava di vomitare acido all'inizio dello svezzamento, soprattutto con la carne. Pian piano il problema si è risolto (però devo dirti che ora odia la carne), forse ha bisogno di abituarsi, non la forzare troppo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- skander
- Expert~GolGirl®

e inoltre falle fareil ruttino, non è essenziale ma aiuta molto.
Se non dovesse fare il ruttino tienila verticale un bel po' prima di metterla distesa, in modo che la pappa abbia modo di scendere...
auguri
I quattro colori della mia vita
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

mm..sì, forse banana e latte si è mostrato un po' pesantino..prova a darle meno banana..e non con latte...a me fa acidità solo a pensarlo...
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
- bene
- Expert~GolGirl®

grazie a tutte...
la banana l'ho proprio tolta dal menu, e devo dire che ho visto che alice preferisce il salato! da 2 giorni ho iniziato con le pappe a mezzogiorno, brodo veg con carota passata, olio, parmigiano e crema di riso-mais-tapioca e devo dire che apprezza.
l'ostetrica del consultorio mi ha invece consigliato di darle da mangiare quello che mangio io, ovviamente senza latticini e uova... compresa carne tagliata a pezzi piccoli... io ho però una paura che le vada qualcosa per traverso, ancora non è bravissima a deglutire. inoltre mi pare così strano darle cibo da grandi...
che ne pensate voi? qualcuna l'ha fatto?
la banana l'ho proprio tolta dal menu, e devo dire che ho visto che alice preferisce il salato! da 2 giorni ho iniziato con le pappe a mezzogiorno, brodo veg con carota passata, olio, parmigiano e crema di riso-mais-tapioca e devo dire che apprezza.
l'ostetrica del consultorio mi ha invece consigliato di darle da mangiare quello che mangio io, ovviamente senza latticini e uova... compresa carne tagliata a pezzi piccoli... io ho però una paura che le vada qualcosa per traverso, ancora non è bravissima a deglutire. inoltre mi pare così strano darle cibo da grandi...
che ne pensate voi? qualcuna l'ha fatto?
A 2009 we walk in fields of gold
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

no, non aver timore...sono svegli..certo fa attenzione, ma io ho notato che prima di farsi andare qlcosa di traverso, lo buttano fuori..
Io ho sempre seguito i suoi desideri...se mi vedeva mangiare qlcosa e voleva assaggiare lo lasciavo fare (certo non cibi strani o davvero inadatti)ma anche la mia ped mi consigliava di abituare il bimbo al cibo di casa..e infatti presto è passato al nostro pane, grissini, yogurt,pasta,riso,passato (io di mio uso pochisimo sale!)..certo poco alla volta..
Io ho sempre seguito i suoi desideri...se mi vedeva mangiare qlcosa e voleva assaggiare lo lasciavo fare (certo non cibi strani o davvero inadatti)ma anche la mia ped mi consigliava di abituare il bimbo al cibo di casa..e infatti presto è passato al nostro pane, grissini, yogurt,pasta,riso,passato (io di mio uso pochisimo sale!)..certo poco alla volta..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm