GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

posso dargli quello che mangiamo noi??

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

posso dargli quello che mangiamo noi??

Messaggio da saretta1978 » 3 mar 2009, 17:45

Ragazze vi chiedo di rispondermi a questa cosa.... :sorrisoo

Andrea ha 10 mesi e da circa 10 giorni non vuole più le sue pappine..... cioè, dopo il primo cucchiaino comincia le tragedie, allora io facendogli un po' di teatrino riesco a convincerlo e tra un pianto e un lamento riesco a dargliela forzatamente....
Poi mangiamo io e papà.... e magicamente comincia a chiedere (a modo suo :ahaha ) e mangia qualsiasi cosa mangiamo noi, dalla pasta, alla carne alla verdura.. chiaramente a pezzettini piccolissimi, anche perchè ha ancora solo i due incisivi inferiori (anche se mastica con le gengive :hi hi hi hi ).

Volevo sapere, secondo voi è troppo presto per dargli cibi normali, chiaramente cotti a parte senza condimenti e sminuzzati magari con una mezzaluna?

Giovedì ho il controllo dalla pediatra e sentirò, nel frattempo grazie per le risposte :sorrisoo
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: posso dargli quello che mangiamo noi??

Messaggio da sbu » 3 mar 2009, 18:13

fagli mangiare quello che mangiate voi e ti eviti la noia di preparare i pasti appositi per lui.
io facevo magari un pochino di pasta e leggermente più scotta e senza sale per lui, ma la condivo con lo stesso sugo, oppure il risotto che poteva mangiare senza problemi, le zuppe di cereali, etc, etc.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2009, 20:26

Emma alla stessa età ha fatto come Andrea. Basta pappe.
E così le davo quello che cucinavo per noi evitando i fritti, i condimenti eccessivamente pesanti ecc. ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 3 mar 2009, 20:53

ishetta ha scritto:Emma alla stessa età ha fatto come Andrea. Basta pappe.
E così le davo quello che cucinavo per noi evitando i fritti, i condimenti eccessivamente pesanti ecc. ecc.
ma glielo davi come? sminuzzando il tutto chiaramente ma la imboccavi proprio o a pezzettini?
Io per esempio adesso faccio così, mentre mangiamo noi e lui chiede io gli do pezzettini piccoli in bocca, ma non ti so dire se mangia abbastanza... non ho idea se sia sufficiente visto che a pezzettini mangerà pochi grammi di questo e quello....
pensavo se la pediatra mi dà l'ok difare tipo una bistecchina piccola, sminuzzata con la mezza luna apposta per lui, così so che se la mangia tutta almeno era una bistecchina intera.... :domanda non so se mi sono spiegata :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2009, 21:00

Emma mangia con le mani (ha iniziato con le posate da una settimana/10gg). Preparo circa 40/50g di pasta condita in vari modi, prevalentemente prediligo verdure.
Poi metto la carne, diciamo anche lì 40/50g (mezza bistecca) e poi le verdure cotte, al vapore, quelle a volontà xchè le piacciono molto.
Lei si regola abbastanza. Se vedo che non mangia più e inizia a lanciare in giro, la imbocco io ma dopo poco capitola e smette di amngiare. Quindi quando inizia a lanciare non ha praticamente più fame.
Per il riso, minestre ecc la imbocco.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 5 mar 2009, 14:07

tagliando dalla pediatra...... deve continuare con la sua dieta fino all'anno di vita..... :basta_che_credi:
E io faccio di testa mia :mano_corna:

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 5 mar 2009, 14:31

saretta1978 ha scritto:tagliando dalla pediatra...... deve continuare con la sua dieta fino all'anno di vita..... :basta_che_credi:
E fai bene, se i pasti dei genitori sono sani, con tanta frutta e verdura, i bimbi possono mangiare le stesse pietanze senza problemi, basta tritarli bene se i bimbi non hanno i denti e stop.
Magari non dargli la peperonata, ma se fai la pasta al sugo, leggero, non vedo perché tuo figlio non debba mangiarla, oppure una bella minestra con le lenticchie, un bel risotto col la zucca, insomma tutte cose che potete mangiare tutti! :ok
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 6 mar 2009, 11:32

zanchese ha scritto:
saretta1978 ha scritto:tagliando dalla pediatra...... deve continuare con la sua dieta fino all'anno di vita..... :basta_che_credi:
E fai bene, se i pasti dei genitori sono sani, con tanta frutta e verdura, i bimbi possono mangiare le stesse pietanze senza problemi, basta tritarli bene se i bimbi non hanno i denti e stop.
Magari non dargli la peperonata, ma se fai la pasta al sugo, leggero, non vedo perché tuo figlio non debba mangiarla, oppure una bella minestra con le lenticchie, un bel risotto col la zucca, insomma tutte cose che potete mangiare tutti! :ok
infatti è proprio quello che intendo fare!! :fischia

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 6 mar 2009, 12:10

diego ha fatto la stessa cosa!
a 10 mesi basta pappone!!!

adora prendere da solo i pezzi e metterseli in bocca da solo!
anche con due mani!

pesce
carne
verdura
frutta

mangia tutto a pezzi....

poi pasta con la verdura o al pomodoro ma l'importante è che non sia roba piccola!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 6 mar 2009, 12:12

a me la pediatra disse che non c'è una regola, di regolarmi a seconda della loro volontà.
e così ho fatto.
hanno messo di mangiare i papponi intorno agli 11 mesi, ma anche prima davo le nostre cose a pezzettini.
hnno iniziato a mangiare con molta più voglia e da soli.
ora mangiano primo pasta con verdure e secondo.

e come ishetta quando non ne vogliono più lanciano!
Aurora e Alessandro 24.10.2007

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 6 mar 2009, 12:12

ma cosa intendi x "sua dieta"?

che la pediatra ti ha detto che deve continuare a mangiare papponi?
o che non devi dare cibo "nuovo"?
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 7 mar 2009, 10:41

anya siccome Andy preferiusce magari 2 maccheroni col pomodoro tagliati a pezzetti, piuttosto che la sua pastina con l'omo di carne, le ho chiesto se potevo fargli della pasta asciutta tipo la nostra e magari cuocergli una bistecchina senza condimenti e sminuzzargliela.... la risposta è stata che devo continuare con le pappe :che_dici
cioè brodo o passato di verdure con pastina, carne o pesce o tuorlo d'uovo, formaggi freschi....
Ma io faccio un po' di testa mia... tanto alla fine non è che io gli voglia dare fritti o sughi con soffritto :che_dici
E poi mi sono resa conto che i pediatri si vanno seguiti, ma con riserva di dubbio.... :fischia :prrrr

anya
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da anya » 7 mar 2009, 14:49

saretta....fai bene!
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

Angel75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angel75 » 7 mar 2009, 15:55

saretta1978 ha scritto: E poi mi sono resa conto che i pediatri si vanno seguiti, ma con riserva di dubbio.... :fischia :prrrr
fai bene a fare come ti senti giusto, ogni pediatra ha la sua linea di pensiero. La mia mi ha detto di dargli quello che mangiamo noi da quando aveva 6 mesi, ad inizio svezzamento!
Se le pappe non gli vanno più, meglio dargli quello che mangi tu, tanto poi la sostanza non cambia (la pasta è sempre quella, la carne è sempre quella, le verdure pure, solo che in forma diversa .... più appetibile! :prrrr )
mamma di Edoardo (22/02/2008 3,500 kg 52 cm) e di Isotta (26/06/2009 3,640 kg 49 cm)

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 8 mar 2009, 21:36

Angel75 ha scritto:
saretta1978 ha scritto: E poi mi sono resa conto che i pediatri si vanno seguiti, ma con riserva di dubbio.... :fischia :prrrr
fai bene a fare come ti senti giusto, ogni pediatra ha la sua linea di pensiero. La mia mi ha detto di dargli quello che mangiamo noi da quando aveva 6 mesi, ad inizio svezzamento!
Se le pappe non gli vanno più, meglio dargli quello che mangi tu, tanto poi la sostanza non cambia (la pasta è sempre quella, la carne è sempre quella, le verdure pure, solo che in forma diversa .... più appetibile! :prrrr )
:ok :ok

eleonora2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora2007 » 13 mar 2009, 15:24

Saretta, Sofia sta iniziando a fare la stessa cosa, e in effetti ha 10 giorni in meno del tuo Andy, io vacillo ancora un po'... e non so che fare. Per ora le faccio la sua pappa, lei ne mangia solo un po' e poi le dò qualcosa che mangiamo noi... ovviamente anch'io sto attenta a cosa le dò...
Ma se va avanti così, cambio registro. :ok
La mia cucciola Sofia è nata il 05.05.2008
Il mio cucciolo Mario è nato il 25.02.2011

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”