GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
alimentazione corretta, che idee vi siete fatte?
- mafalda2005
- Expert~GolGirl® 
Re: alimentazione corretta, che idee vi siete fatte?
Anch'io metto sempre il limone (però dopo a crudo) perchè aiuta ad assimilare il ferro (anche per me che sono un po' anemica).

And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- scarlet
- Bronze~GolGirl® 
a me lui ha detto proprio di cuocerle nel succo degli agrumi, diversi appunto a seconda del tipo di carne, perché lo assimila così

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07 
						- mafalda2005
- Expert~GolGirl® 
Non lo sapevo. Mi informerò meglio (io sapevo che la vitamina c era "delicata" e che quindi anche la frutta va mangiata appena sbucciata).

And I think to myself... what a wonderful world
- miky74
- Expert~GolGirl® 
La vt. c aiuta l'organismo a fissare il ferro, ma no cotta altrimenti perde le sue carattritiche. (come tutto cio' che viene cotto!)Tanto è vero che spesso le compresse di ferro le abbinano alla vitamina C(c-tard...cebion ecc) anche perchè l'organismo espelle nelle urine la vt. C in eccesso.

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera  &  Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- scarlet
- Bronze~GolGirl® 
bè lui è molto aggiornato quindi se mi ha detto di fare così immagino che abbia le sue ragioni
poi il succo di agrumi me lo fa dare anche a merenda fresco, ma per la cottura di quei tipi di carne metto il succo dopo averla scottata in padella e poi la faccio assorbire...

poi il succo di agrumi me lo fa dare anche a merenda fresco, ma per la cottura di quei tipi di carne metto il succo dopo averla scottata in padella e poi la faccio assorbire...
						- miky74
- Expert~GolGirl® 
Sicuramente!
Io queste cose le ho studiate al corso di laurea infermieristica, spero ci sia del vero anche qui

Io queste cose le ho studiate al corso di laurea infermieristica, spero ci sia del vero anche qui

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera  &  Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- scarlet
- Bronze~GolGirl® 
probabilmente ci sono modi diversi per assimilarla e il connubio carne succo di agrumi mi diceva agevola l'assorbimento del ferro, ma immagino che un pediatra poi consigli in base all'esperienza sui bimbi, che magari non vale per gli adulti o chissà...sono due sfaccettature, l'importante è darli anche freschi questi agrumi
lui cmq una volta che sono andata a studio beveva un beverone con una dose di vit c e mi ha spiegato che ne prendeva una dose maggiore rispetto a quella consigliata normalmente perché aveva un periodo di necessità----e mi pare che ci fosse del tè, quindi fredda non era, ma non ne sono sicura...avevo altre cose per la testa...

lui cmq una volta che sono andata a studio beveva un beverone con una dose di vit c e mi ha spiegato che ne prendeva una dose maggiore rispetto a quella consigliata normalmente perché aveva un periodo di necessità----e mi pare che ci fosse del tè, quindi fredda non era, ma non ne sono sicura...avevo altre cose per la testa...
						- scarlet
- Bronze~GolGirl® 
cmq se la cottura è il più possibile rapida ed in poca acqua non ci sono perdite rilevanti e i pezzi di carne me li faccio sempre fare piccoli e sottili così davvero ci vuole pochissimo.

- miky74
- Expert~GolGirl® 
si vero, sicuramente dipende dalla temperatura di cottura.

- lucilla76
- Original~GolGirl® 
wow scarlet che finezze!
io per tutta la famiglia cerco (ordine sparso):
di evitare di tenere in casa schifezze varie (tra cui annovero le merendine, i dolci, le caramelle, le robe industriali surgelate -salvo pesce e verdura-)
di cuocere con poco olio (uso poco vapore e forno)
di proporre sempre verdure e frutta
di alternare nel pasto serale.
+ o meno la settimana è così
da lune a venere (solo cena) 2 volte carne e verd, 2 pesce e verd 1 o 2 un primo (spesso con verdura) o una pasta e legumi (piatto unico)
sabato e domenica 1 pizza, 1 pasta col sugo con la carne, 1 minestrone (o minestrina + formaggi) e un secondo con verdura
le uova si mangiano poco niente
sec me il mio limite è che i piatti che girano bene o male sono sempre gli stessi (per mia cronica mancanza di tempo ma anche di fantasia)

io per tutta la famiglia cerco (ordine sparso):
di evitare di tenere in casa schifezze varie (tra cui annovero le merendine, i dolci, le caramelle, le robe industriali surgelate -salvo pesce e verdura-)
di cuocere con poco olio (uso poco vapore e forno)
di proporre sempre verdure e frutta
di alternare nel pasto serale.
+ o meno la settimana è così
da lune a venere (solo cena) 2 volte carne e verd, 2 pesce e verd 1 o 2 un primo (spesso con verdura) o una pasta e legumi (piatto unico)
sabato e domenica 1 pizza, 1 pasta col sugo con la carne, 1 minestrone (o minestrina + formaggi) e un secondo con verdura
le uova si mangiano poco niente
sec me il mio limite è che i piatti che girano bene o male sono sempre gli stessi (per mia cronica mancanza di tempo ma anche di fantasia)
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
						- Mimmamamma
- Expert~GolGirl® 
stendia mo un velo pietoso......scarlet ha scritto:o meglio, tra consigli di pediatri, mamme, amici come vi regolate tra varietà, spesa e tipo di cottura, come vi organizzate la settimana tra pranzi e cene e sono curiosa di sapere se date dolci e di che tipo.

- heidi_k
- Expert~GolGirl® 
Io ho fatto tutto lo svezzamento col BabyPappa, volevo che Eva imparasse subito a gradire una bella varietà di gusti e tante verdure, e la mia pediatra sconsigliava gli omogeneizzati.
L'accorgimento è stato di cuocere sempre insieme la carne con le verdure, così le pappe erano più saporite, e non mi sono fatta problemi con cipolla e porro.
Il primo pesce è stato fresco bollito e sfaldato con la forchetta.
Eva è andata al nido quando aveva 7 mesi, al suo nido comunale l'alimentazione è curatissima e c'è la cuoca interna. Dopo i 10 mesi le maestre hanno introdotto i pezzetti, e anche io a casa gradualmente ho cominciato a non dare più papponi ma a dare le stesse cose "intere" (esempio: zucchine bollite, robiola e un po' di riso, con parmigiano e olio).
A partire dall'anno la pediatra ha dato il via libera al cibo da grandi, al nido hanno cominciato il menù dei bimbi grandi variatissimo e molto completo.
Riassumendo:
al nido merenda a base di frutta fresca a pezzi (frullato solo nel 1° anno), pranzo completo con carne/pesce e sempre tanta varietà di verdura fresca, merenda con yogurt - cornflakes - gelato - budino - ora anche latte e biscotti.
A casa cena con pasta condita con verdure, oppure ravioli (sua grandissima passione!), oppure formaggio con verdure e pane, oppure legumi. Poi vuole sempre frutta a pezzi da sgranocchiare.
Tra colazione e prenanna beve un totale di 500ml di latte intero (mai aggiunto biscotti nel latte).
Nel weekend mangia uguale a noi, evito solo i cibi piccanti o speziati.
Niente cioccolata, caramelle o merendine. Ogni tanto le passo un paio di taralli, un biscotto fatto da me, etc.
Succo di frutta 100% come merenda fuori casa, niente bibite perchè non le beviamo nemmeno noi!
Credo che importantissimo sia l'esempio dei genitori: noi mangiamo grosse quantità di verdure, e cibi poco elaborati. Se rifiuta una pietanza, non le offriamo alternative.

L'accorgimento è stato di cuocere sempre insieme la carne con le verdure, così le pappe erano più saporite, e non mi sono fatta problemi con cipolla e porro.
Il primo pesce è stato fresco bollito e sfaldato con la forchetta.
Eva è andata al nido quando aveva 7 mesi, al suo nido comunale l'alimentazione è curatissima e c'è la cuoca interna. Dopo i 10 mesi le maestre hanno introdotto i pezzetti, e anche io a casa gradualmente ho cominciato a non dare più papponi ma a dare le stesse cose "intere" (esempio: zucchine bollite, robiola e un po' di riso, con parmigiano e olio).
A partire dall'anno la pediatra ha dato il via libera al cibo da grandi, al nido hanno cominciato il menù dei bimbi grandi variatissimo e molto completo.
Riassumendo:
al nido merenda a base di frutta fresca a pezzi (frullato solo nel 1° anno), pranzo completo con carne/pesce e sempre tanta varietà di verdura fresca, merenda con yogurt - cornflakes - gelato - budino - ora anche latte e biscotti.
A casa cena con pasta condita con verdure, oppure ravioli (sua grandissima passione!), oppure formaggio con verdure e pane, oppure legumi. Poi vuole sempre frutta a pezzi da sgranocchiare.
Tra colazione e prenanna beve un totale di 500ml di latte intero (mai aggiunto biscotti nel latte).
Nel weekend mangia uguale a noi, evito solo i cibi piccanti o speziati.
Niente cioccolata, caramelle o merendine. Ogni tanto le passo un paio di taralli, un biscotto fatto da me, etc.
Succo di frutta 100% come merenda fuori casa, niente bibite perchè non le beviamo nemmeno noi!
Credo che importantissimo sia l'esempio dei genitori: noi mangiamo grosse quantità di verdure, e cibi poco elaborati. Se rifiuta una pietanza, non le offriamo alternative.
Heidi_k:  la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI  Marzolina 2007 
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
						Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
- scarlet
- Bronze~GolGirl® 
bè nemmeno tu scherzi! :prrrrlucilla76 ha scritto:wow scarlet che finezze!
						- scarlet
- Bronze~GolGirl® 
heidi che bello svezzamento; a me con pietor è andata più o meno così, nel senso che propondendogli un o' di tutto e gradatamente, poi da solo è passato ai pezzetti e poi al cibo da grandi; con lea andiamo più lentine, ma il pediatra dice che le pappe morbide e brodose vanno benissimo fino ai 3 anni
io cerco di stare attenta, ma è anche vero che sono ignorante in materia e quindi prendo spunti qua e là e ho un pediatra molto bravo e scrupoloso
per il resto i bimbi mangiano di tutto per fortuna, anche se hanno le loro preferenze, anche se cmq in quantità diverse (pietro mangione, lea uccellino)
io cerco di comprare fresco, di variare e di dare alimenti il meno raffinati possibile; poi cedo anche io a pasti con wurstel, bastoncini di pesce,ecc ecc, ma raramente proprio perché loro amano cmq i gusti semplici

io cerco di stare attenta, ma è anche vero che sono ignorante in materia e quindi prendo spunti qua e là e ho un pediatra molto bravo e scrupoloso
per il resto i bimbi mangiano di tutto per fortuna, anche se hanno le loro preferenze, anche se cmq in quantità diverse (pietro mangione, lea uccellino)
io cerco di comprare fresco, di variare e di dare alimenti il meno raffinati possibile; poi cedo anche io a pasti con wurstel, bastoncini di pesce,ecc ecc, ma raramente proprio perché loro amano cmq i gusti semplici