GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MASTICAZIONE A 13 MESI

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MASTICAZIONE A 13 MESI

Messaggio da alessandra72 » 26 gen 2009, 10:54

ARIANNA STA FINENDO 13 MESI....

MANGIA ANCORA IL SUO PAPPONE COMPLETO CON LA PASTINA MELLIN.....
MANGIA TUTTI I PRODOTTI ALIMENTARI....

MA NON MASTICA O DEGLUTISCE :

- LA CARNE....IL PESCE....I MACCHERONCINI MELLINA....

INSOMMA SE LE DO' IL CIBO DA GRANDI....DOPO POCO SI STUFA E NON MANGIA PIU'....

L'ALTRO GIORNO LE HO FATTO IL PESCE.....NE HA MANGIATO UN PO' CIANCICANDOLO E POI SI ERA STUFATA....PER LEI IL PRANZO ERA FINITO...

ALLORA LE HO FATTO LA SUA PASTINA (PUNTINE) CON OLIO E PARMIGIANO AL VOLO E L'HA MANGIATA....MA SE LE CONTINUAVO A DARE I PEZZETTI....LI CIUCCIAVA UN PO' E POI LI SPUTAVA.... :x:

COME MI DEVO REGOLARE???

COME AVETE FATTO A FAR ABITUARE I VOSTRI BIMBI AL MANGIARE DEI GRANDI??

NON TANTO PER SAPORE QUANTO PER "FORMATO"???? :domanda

ALE :cuore

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MASTICAZIONE A 13 MESI

Messaggio da virgy99 » 26 gen 2009, 14:39

Ale, se ti può consolare, mio foglio 30 mesi è nella stesa situazione della tua bimba...lui proprio si scoccia di masticare, o non è attratto per niente dal cibo da grandi...fatto sta che preferisce il digiuno al mangiarne!!!!
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 26 gen 2009, 15:58

alessandra, il mio ha iniziato a masticare a 18 mesi, pur avendo, da quando ne aveva 14 ben 16 denti :hi hi hi hi

hanno i loro tempi come in tutto...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 gen 2009, 16:47

Idem anch'io, però ti dico che da un po la situazione sembra sbloccata un pochino, io do cmq quasi sempre il loro pappone (in quanità ridotta) x essere certa che abbiano preso le giuste sostanze nutritive, e poi faccio fare degli assaggi, e mi regolo su cosa posso dare. Cmq tieni presente che per quanto riguarda carne e pesce fresco sono ancora ferma, perche come te mangiano e sputano, è evidente che nn sono ancora pronti, però io continuo a proporre, arriverà il giorno che mi stupiranno, come ieri che si sono mangiati i fusilli con il sugo INTERI, masticandoli. :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 gen 2009, 21:01

io ho due esempi diversissimi coi miei figli; il primo verso 11-12 mesi ha detto "ciao ciao pappone" e ha mangiato tutto a pezzi, nonostante i 4 denti; la seconda con 2 denti mangia da poco la pastina e il pesce a pezzi, la pizza e i biscotti....quindi secondo me ci vuole un po' di pazienza

io a ogni pasto propongo la pappa (farine+ passato+ brodo+ olio) con le proteine in parte frullate dentro e in parte in un piattino a fianco dando a piccoli pezzi "bagnandolo" colla crema
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 26 gen 2009, 21:44

Ale qui anche noi a 16 mesi continuiamo col pappone.
dentro ci metto tutto fresco, carne, pesce, verdure, prosciutto e lui mangia tutto.
A pezzetti zero, niente pasta, niente carne, niente pesce, negli ultimi giorni FORSE inizia ad apprezzare il riso..
Poi ci sono cose che mangia a 8 denti, pane, focaccia, brioches, biscotti, fette biscottate, grissini, crackers, TUTTA la frutta, la carota la sgranocchia...
per il resto.. arriverà il giorno!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 26 gen 2009, 22:00

Io ho iniziato accostandole al pappone pane a pezzi, frutta a pezzi per la merenda, carne a pezzi. Lei è sempre stata molto attratta dal cibo (come mammà :fischia :ahah ) e a 11 mesi ha detto stop. Ora va di bucatini all'amatriciana praticamente :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 27 gen 2009, 9:46

GRAZIE RAGAZZE.....MI CONSOLA TANTO STA COSA....

PENSAVO DI "TOPPARE" IO CON IL TIPO DI ABITUDINE ALIMENTARE....INVECE VEDO CHE MOLTE SONO NELLA STESSA SITUAZIONE....

IERI SERA PER ESEMPIO LE HO CUCINATO : TORTELLINI CON PESTO...(MOLTE MAMME MI DICONE CHE I LORO FIGLI NE VANNO MATTI...PROVIAMO...)

PREPARATO PIATTO....SPEZZETTATO TUTTO GROSSOLANAMENTE CON LA FORCHETTA....ARIANNA MANGIA 3 O 4 CUCCHIAI...POI STOP....

ALLORA NON MI ARRENDO E FRULLO TUTTO...(CHE SCHIFO!!! :x: ) E LA GNOMA SI SBAFA TUTTO STO PAPPONE: 25 TORTELLINI CONDITI..... + 1 OMO GRANDE DI FRUTTA...

NON è POCO GIUSTO PER UNA CENA.... :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 gen 2009, 9:51

25 TORTELLINI CONDITI..... + 1 OMO GRANDE DI FRUTTA...

NON è POCO GIUSTO PER UNA CENA....
POCOOOOOOOOOOOOO???????????? Se vedessi quanto poco mangiano i miei........ di tortellini se ne mangiano 4 è davvero tanto, ma alla fine ho smessi di preoccuparmi, vedo che stanno bene, sono vivaci, nn sono troppo ciotti coma tanti altri bimbi, ma neppure magrissimi, siamo nella media e quindi significa che da quel poco riescono a trovare le giuste energie x crescere.
E tieni conto che io sono la classica mamma super ansiosa :fischia :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 gen 2009, 10:10

FLAVIO A 12 MESI E 20 GIORNI NON CE PROVA NEMMENO A MASTICA' INGOIA TUTTO SANO :che_dici
PERCIO' SIAMO ANCORA AL PAPPONE :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 27 gen 2009, 10:56

akane ha scritto:FLAVIO A 12 MESI E 20 GIORNI NON CE PROVA NEMMENO A MASTICA' INGOIA TUTTO SANO :che_dici
PERCIO' SIAMO ANCORA AL PAPPONE :che_dici
ARIANNA è PARAC..LA!!!!!!!!!!
ANCHE LEI INGOIA....MICA MASTICA...AL LIMITE CIANCICA....

PERO' LA CARNE SEMPLICE LA SPUTA....QUELLA PANATA LA CIANCICA E LA INGOIA...
LE PATATE LESSE LE SPUTA....MA FRITTE LE MANGIA....
LE CAROTE LESSE LE SPUTA....MA RIPASSATE LE MANGIA...

SGRANOCCHIA E MANGIA: GRISSINI, FETTE TOSTATE,PANE, PIZZA.....

INSOMMA RIPETO è PARAC....LA CIANCICA ED INGOIA QUELLO CHE DICE LEI!!!!!!!!! :urka

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 28 gen 2009, 14:03

non mi sembra allora che sia un porblema di masticazione ma di gusto!!! :ahaha
anche Pietro sputa le cose che non gli piacciono e non sanno di nulla, mentre mastica da sempre -denti o non denti- quelle più gustose.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 28 gen 2009, 14:56

il mio ha 15 mesi, 8 denti e in arrivo i molari..
fortunatamente non ho mai avuto problemi per dargli la pappa.. mangia i papponi, minestre volentieri, e anche il cibo da grandi a pezzi sempre volentierissimo, solo che impiega molto più tempo..
Vuole magiare da solo con le mani nel piatto, quello che gli metto in bocca io lo sputa, mentre quello che mette in bocca da solo lo mangia e fa pure aaahmmm!!
:ahah
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 28 gen 2009, 15:07

IERI SERA DOPO AVERLE DATO IL SUO PAPPONE L'HO MESSA A TAVOLA CON NOI....

CONSIDERANDO CHE LEI HA CENATO ALLE 8.00 E NOI ALLE 21.20 SI POTEVA FARE....PRESUPPONEVO CHE NON AVREBBE FATTO DRAMMI PER RIMANERE SUL SEGGIOLONE.... :fischia

AVEVO CUCINATO PER NOI DELLE POLPETTE CON IL SUGHETTO.... :sorrisoo

LE HO DATO UN PEZZETTO DI POLPETTA...

LEI CI HA GIOCATO UN PO' QUALCOSA HA MANGIATO....QUALCOSA HA SPUTATO...QUALCOSA HA BUTTATO PER TERRA.....

INSOMMA NON POSSO DIRE CHE L'ABBIA MANGIATA....MA ALMENO SEMBRA AVER PRESO CONFIDENZA...DICIAMO....

PENSO DI CONTINUARE A FARE COSI'...OPPURE DEVO DARLE DA MANGIARE COSI' A PEZZETTI PROPRIO PER CENA CON IL RISCHIO CHE SI SCOCCI E NON FINISCA DI CENARE??? :domanda

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 gen 2009, 15:25

Alessandra io do il pappone e poi cenano con noi, e ti assicuro che se il cibo piace mangiano, se puoi tenta di darle la pappa serale un po prima 18,30 19,00 così da avere piu fame con voi. Io ho notato che amano tirare i morsi, le polpette le tengo io in mano (così nn mi devastano la casa) e faccio tirare i morsi, nn so perche ma così mangiano, forse si sentono piu grandi.... bho... :incrocini :sorrisoo

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 28 gen 2009, 15:38

mariangelac ha scritto:Alessandra io do il pappone e poi cenano con noi, e ti assicuro che se il cibo piace mangiano, se puoi tenta di darle la pappa serale un po prima 18,30 19,00 così da avere piu fame con voi. Io ho notato che amano tirare i morsi, le polpette le tengo io in mano (così nn mi devastano la casa) e faccio tirare i morsi, nn so perche ma così mangiano, forse si sentono piu grandi.... bho... :incrocini :sorrisoo

EHHH MI PIACEREBBE RIUSCIRE A FARLA CENARE PRIMA....POSSO FARLO SOLO PER W.E. :cuore PERCHE' PURTROPPO DURANTE LA SETTIMANA ARRIVIAMO A CASA (ARIANNA ED IO) NON PRIMA DELLE 19.15 :aargh

PER CUI TRA CHE TI SPOGLI E PREPARI LA SUA CENA SI FANNO LE 20.00
MENTRE LEI MANGIA TORNA MIO MARITO....CHE LE FA COMPAGNIA...QUANDO FINITO DI MANGIARE IO INIZIO A PREPARARE LA NOSTRA CENA... :fischia

ECCO QUI CHE GLI ORARI CONTINUANO A SLITTARE.... :urka

QUELLO DI ARIANNA AL MAX è STATO 20.15 MA IL NOSTRO HA AVUTO PUNTE DI 22.00!!!! :grrr

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 3 feb 2009, 13:33

Jessica ha mangiato il pappone , nemmeno la minestra (non l'ha mai voluta) fino ai 16 mesi, pero' verso l'anno ha iniziato a stancarsi allora facevo metà pappa ed assaggiavao poi quello che mangiavamo noi.

Con la crescita invece dei premolari, appunto a 16 mesi, ha abbandonato il pappone ed è passata al cibo da grandi ( inizialmente come pastasciutta i piccolini Barilla) e la carne tagliata in piccolissimi pezzettini, come per le verdure.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 3 feb 2009, 14:03

GRAZIE BIANCANEVE..... :sorrisoo

SPERIAMO CHE ANCHE ARIANNA SI SMUOVA PRESTO.....

POI, DICIAMOLO, è PIU' UNA FISSAZIONE MIA....CHE NON DI ARIANNA....

A LEI IL PAPPONE VA BENONE....NON DISDEGNA....ANZI!!!!!!!!!! :ahaha

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 3 feb 2009, 22:44

flavio alle 20.30 dorme quindi di cenare con noi non se ne parla. Però il sabato e la domenica lui a pranzo sta seduto a tavola con noi, mangia alle 12.00 il pappone e poi alle 13.30 sta a tavola con noi e ha iniziato da alcuni giorni a mangiucchiare, l'altro sabato un bocconcino di spezzatino di vitella e una carota bollita sana se le è sbranate, poi pezzi di pane, biscottini...
piano piano inizio a abituarlo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”