GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PAPPE SENZA PASTINA
- sara.g
- Original~GolGirl®

PAPPE SENZA PASTINA
Volevo chiedervi un consiglio........... ho un bimbo di 9 mesi e ci sono volte in cui gli preparo la pappa senza la pastina ma solo con carne e verdure o verdure e pesce perchè sembra che ale gradisca di più però mi è venuto un dubbio..... l'apporto di carboidrati deve esser sempre presente nei pasti????? HELP perdonatemi sono una mamma alle prime armi con un bimbo con scarso apetito......
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita
- dottbaby
- Collaboratore

Re: PAPPE SENZA PASTINA
Ciao tesoro...rispondo all'appello. Vittoria fin dall'inizio ha schifato le varie farine, per cui ho iniziato a metterle un po' di pastina (tempestine o stelline) nella pappa, ma non lo faccio sempre. A me hanno detto che non è la fine del mondo, anche perché Vittoria gradisce spilluzzicare del pane ogni tanto.
Che devo dire? Spero che sia così, o stiamo sbagliando entrambe.
Che devo dire? Spero che sia così, o stiamo sbagliando entrambe.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- Serena&Luca
- Master~GolGirl®

Sara cerca di integrare a volte con qualche farina se la pastina non la vuole oppure se la situazione è proprio pesante, gradualmente fagli assaggiare il vostro cibo.
Probabilmente lo troverà più buono e sicuramente la pasta dei grandi avrà per lui tutto un altro sapore.
I carboidrati servono ma non di certo ogni santo giorno, così come si potrebbe evitare di dare la carne sempre.
Bisogna usare una giusta misura. Per me comunque Alessandro ha voglia proprio di cambiare gusto e allora prova con la pasta per i grandi ovviamente cottissima e qualche sugo leggero, tanto alcuni dicono che il pomodoro ad esempio và dato dal 10o mese in poi ma io leggo sempre più di frequente che lo si dà molto prima.

Probabilmente lo troverà più buono e sicuramente la pasta dei grandi avrà per lui tutto un altro sapore.
I carboidrati servono ma non di certo ogni santo giorno, così come si potrebbe evitare di dare la carne sempre.
Bisogna usare una giusta misura. Per me comunque Alessandro ha voglia proprio di cambiare gusto e allora prova con la pasta per i grandi ovviamente cottissima e qualche sugo leggero, tanto alcuni dicono che il pomodoro ad esempio và dato dal 10o mese in poi ma io leggo sempre più di frequente che lo si dà molto prima.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- naico
- Expert~GolGirl®

Ciao Giordana
Secondo me invece i carboidrati servono, eccome! Ma ci sono tanti modi per darglieli.
Io a Valentina do già da un pezzo il primo e il secondo: il primo può essere:
- pastina col pesto (fatto in casa)
- pastina col pomodoro (pomodori scottati e passati) e formaggio grana
- pasta e fagioli (fai bollire i fagioli in acqua con sedano, carota e cipolla, poi filtri il brodo e ci cuoci la pastina, le verdure le passi così come i fagioli e li aggiungi alla pastina)
- riso allo zafferano
- risotto con la zucca
- riso con verdure tipo patate e zucchine
Io sto usando la pastina della Barilla o quella che trovo al super, magari se c'è bio prendo quella se no niente.
Ha anche molto gradito il riso bollito, così, senza condimento, dato con le mani o messo sul vassoio del seggiolone in modo che riuscisse a prenderlo da sola
La novità degli ultimi giorni è il pane, glie ne do in mano un pezzo abbastanza grosso e lei se lo ciuccia e mordicchia (in quel caso le do meno pastina naturalmente)
Spero di averti dato qualche idea per rendere più appetitoso e stimolante il suo pasto!!
Non funzionano le emoticons, ti mando mille incrocini!!!
Secondo me invece i carboidrati servono, eccome! Ma ci sono tanti modi per darglieli.
Io a Valentina do già da un pezzo il primo e il secondo: il primo può essere:
- pastina col pesto (fatto in casa)
- pastina col pomodoro (pomodori scottati e passati) e formaggio grana
- pasta e fagioli (fai bollire i fagioli in acqua con sedano, carota e cipolla, poi filtri il brodo e ci cuoci la pastina, le verdure le passi così come i fagioli e li aggiungi alla pastina)
- riso allo zafferano
- risotto con la zucca
- riso con verdure tipo patate e zucchine
Io sto usando la pastina della Barilla o quella che trovo al super, magari se c'è bio prendo quella se no niente.
Ha anche molto gradito il riso bollito, così, senza condimento, dato con le mani o messo sul vassoio del seggiolone in modo che riuscisse a prenderlo da sola
La novità degli ultimi giorni è il pane, glie ne do in mano un pezzo abbastanza grosso e lei se lo ciuccia e mordicchia (in quel caso le do meno pastina naturalmente)
Spero di averti dato qualche idea per rendere più appetitoso e stimolante il suo pasto!!
Non funzionano le emoticons, ti mando mille incrocini!!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- boffina
- Expert~GolGirl®

Ciao!
io la sera preparo spesso, come te, carne o pesce o formaggio + verdure (prima frullati e mischiati, ora a pezzettini
).
il peddy mi ha detto che basta inserire una patatina piccola per garantire i carboidrati e che, sopratutto d'estate, è molto meglio così per i bimbi!
io la sera preparo spesso, come te, carne o pesce o formaggio + verdure (prima frullati e mischiati, ora a pezzettini
il peddy mi ha detto che basta inserire una patatina piccola per garantire i carboidrati e che, sopratutto d'estate, è molto meglio così per i bimbi!
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)
- naico
- Expert~GolGirl®

ottima idea!!! Non ci avevo pensato!!boffina ha scritto:Ciao!
io la sera preparo spesso, come te, carne o pesce o formaggio + verdure (prima frullati e mischiati, ora a pezzettini).
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- dottbaby
- Collaboratore

Ah....ma allora anche io le do carboidrati...la patata non manca praticamente mai nelle mie pappe.... 
24.10.07
- heidi_k
- Expert~GolGirl®

una bella patata bollita (in acqua con cipolla, sedano e carota per insaporire) e schiacciata con la forchetta è perfetta anche per accompagnare il filettino di pesce al vapore
ed è più gustosa della pastina con l'omo di pesce!
ed è più gustosa della pastina con l'omo di pesce!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
- sara.g
- Original~GolGirl®

grazie per i consigli...............non avevo pensato alla patata..... non potrò farlo spesso perchè ale è stitico.... ma almeno ho delle alternative
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita
- dottbaby
- Collaboratore