GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

niente + "pappone"... E LE VERDURE? E I LEGUMI?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

niente + "pappone"... E LE VERDURE? E I LEGUMI?

Messaggio da simo1973 » 2 lug 2008, 12:02

davide da un po' di tempo finalmente mangia primo e secondo e mastica... all'asilo inizialmente digiunava, poi ha iniziato ad accettare pastina e secondo... verdura NIENTE DA FARE! :aargh :aargh :aargh
di sera di solito continuavo a proporgli il "pappone", + che altro x fargli mangiare le verdure... ora col caldo non lo vuole + e io sono in crisi xchè l'unico modo in cui riesco a fargli mangiare le verdure è facendogli la pastina con spinaci/zucchini e formaggio (tipo ricotta o robiola)... ho letto qua e là ma non ho trovato idee "geniali" su come fargli mangiare un po' di + le verdure... :domanda
un'altra domanda... mentre prima gli facevo il "pappone" con lenticchie o ceci o fagioli, ora come posso proporgli i legumi? mi rendo conto che praticamente non li sta + mangiando, e a lui farebbero bene xchè ha problemi ai reni e i legumi li "affaticano" meno rispetto alla carne... :domanda
grazie a chi mi saprà "illuminare"!!! :sorrisoo
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: niente + "pappone"... E LE VERDURE? E I LEGUMI?

Messaggio da Aletta » 2 lug 2008, 12:23

Puoi fargli delle polpettine con gli spinaci (obieta) oppure una "frittatina" con le zucchine o le patate. Leonardo mangia anche le verdure (zucchine carote e patate) schiacciate o a cubetti condite con l'olio. I legumi oltre che a minestra non so dirti anche perchè io ancora li passo x togliere le bucce. Però si possono fare delle polpettine anche con quelli, quelle di ceci sono buonissime.
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 2 lug 2008, 12:59

anche a me interessa l'argomento. Come le fai le polpette con gli spinaci? E quelle con i legumi?

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 2 lug 2008, 13:03

anche a me interessa l'argomento. Come le fai le polpette con gli spinaci? E quelle con i legumi?

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 2 lug 2008, 17:06

Le polpette di spinaci le faccio con la ricotta e con un po' di parmigiano. Li lesso e li faccio scolare bene e poi faccio un impasto tipo ripieno di torta salata. Poi le passo le pan grattato e le faccio cuocere nel forno giusto per farle rimanere compatte poi si possono cuocere nel sugo di pomodoro. Quelle di ceci sono ancora più facili, bisogna frullarli nel mixer aggiungendo un po' di parmigiano, si fanno delle polpettine con le mani e si passano un po' in forno (noi grandi pure fritte...) se sono secche non ci sta male condirle anche queste col sughetto. cmq di ceci la cosa più buona per me è proprio il purè che è buonissimo.
APRILINE POWER!

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 4 lug 2008, 9:54

grazie dei consigli Aletta!
mi sai dire quanto farle cuocere in forno e a che temperatura? non vorrei rischiare che diventino troppo secche!
e il purè di ceci come lo prepari? passando i ceci nel passaverdura e poi procedendo come x il purè di patate (quindi nel latte caldo + un po' di burro alla fine)?
grazie ancora! ci proverò sicuramente!!!

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 4 lug 2008, 10:43

Guarda, dipende da quando sono umide quelle di verdure. Considera che non devono cuocere ma solo compattarsi poi finiscono la cottura nel sugo quindi cuocile poco se no, hai ragione, si seccano. Cmq puoi anche lessarle se preferisci (non impanandole!)
Il purè di ceci non lo faccio come il purè vero, in realtà non faccio altro che fare insaporire i ceci già lessati in un padellino con un po' d'olio e sale frullarli al mixer e se serve allungo con brodo vegetale. Sentirai che buono, per noi grandi è buonissimo per accompagnare il pesce (polpo-calamaretti-moscardini ecc...) cmq se cerchi su siti di cucina Hummus trovi un sacco di ricette
APRILINE POWER!

simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo1973 » 11 lug 2008, 12:13

ieri sera ho fatto le polpette con le lenticchie rosse decorticate (x i ceci serve l'ammollo e non ho mai tempo :fischia ) mettendo un bel po' di parmigiano e passandole in forno... sono venute buone, le ha mangiate volentieri!!! la prossima volta ci aggiungo magari un po' di farina o pane grattato xchè a dire il vero erano un po' mollicce... oppure le faccio cuocere un po' + a lungo... grazie, grazie, grazie Aletta!!!

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 12 lug 2008, 16:39

Io uso tanto le verdure come condimento per la pasta.
Ad esempio faccio le zucchine trifolate e a lei le trito (non mangia verdura a pezzi :che_dici )
Oppure broccoli, spinaci, piselli.

Oppure nella pasta al pesto ci metto un pò di zucchine tagliate fini fini con la grattugia e cotte sempre in padella.

Anche quando faccio le polpette di carne ci metto dentro una zucchina bollita

Per i legumi prova a darglieli interi come contorno ai bambini piacciono tanto.... Caterina dora i ceci e i fagioli
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”