GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

primo e secondo?(bimbo17mesi)

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

primo e secondo?(bimbo17mesi)

Messaggio da fifia » 24 giu 2008, 15:43

ciao!
volevo chiedere come fate voi con i vostri bimbi se date sia il primo che il secondo a pranzo e cena?
Il mio non è un mangione e di solito gli davo la pappa tutta assieme ma da un pò ho iniziato a dividere per dare anche a lui la possibilità di sentire bene i gusti però da quando ho iniziato a fare così riesco a dargli o solo il primo o solo il secondo!

ad esempio oggi a pranzo si è mangiato due filettini(di quelli surgelati)di merluzzo con biete e zucchine passate (poche)e qualche pezzettino di pane a merenda pensavo di dargli frutta e a cena pasta con grana olio e verdurine.

secondo voi è meglio tornare al tutto assieme???o posso fare anche così
grazie
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

melissa74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: primo e secondo?(bimbo17mesi)

Messaggio da melissa74 » 24 giu 2008, 16:41

Io con i due piu' grando ho sempre fatto cosi',se a mezzogiorno davo la pasta,la sera davo il secondo o viceversa,Marta ancora mangia tutto insieme,ma tra qualche mese penso che faro' cosi' anch'io anche perchè non è che sia una gran mangiona.
Tony sei l'amore della mia vita e insieme abbiamo creato tutto questo: Erika(23/10/92), Michael(17/08/98), Marta(09/07/07). Luglio 2006, il nostro angioletto volato in cielo a 17 settimane

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 25 giu 2008, 15:52

grazie :ok

grobyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grobyc » 26 giu 2008, 9:05

ciao!
Serena ha sedici mesi e anch'io ho aperto più volte il tuo stesso post, poi ho parlato con il mio pediatra che mi ha detto di non avere fretta e tranne casi particolari (penso come Eva di Heidi :bacio ) di iniziare il + tardi possibile perchè quando si iniziano a dividere i piatti i bambini ovviamente mangiano meno rispetto a prima, soprattutto carne e verdure.
IO in parte concordo ma ora con l'uscita del caldo solo a vedere i papponi sto male quindi ho cominciato a dividere almeno quando le do prosciutto e formaggio, purtroppo carne e pesce ancora nella pappa.
L'unica cosa che sono riuscita a fare è stato fare un bel purè di patate con dentro i pezzetti di carne, l'ha mangiato, e di primo le avevo fatto i gnocchetti al pomodoro.
Insomma, piano piano ci arriveremo. :incrocini
Giovedi ho l'altra visita chiederò ancora consigli, soprattutto ricette estive!!!! :ok
Serena è nata il 04/03/2007 alle 1.05

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 26 giu 2008, 10:07

La mia pediatra consiglia di dare PRIMA la carne con le verdure, e solo dopo eventualmente la pasta.
Io spesso e volentieri non preparo la pastina, ma insieme al secondo fornisco a Eva dei pezzetti di pane ( :fischia sempre carboidrati sono...)
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 26 giu 2008, 10:09

fifia ha scritto: ad esempio oggi a pranzo si è mangiato due filettini(di quelli surgelati)di merluzzo con biete e zucchine passate (poche)e qualche pezzettino di pane a merenda pensavo di dargli frutta e a cena pasta con grana olio e verdurine.
a me sembra un menù giornaliero perfetto!!! e secondo me se come contorno della carne o pesce ci sono anche le patate si può fare a meno del primo :ok
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 26 giu 2008, 15:53

grazie!
Anch'io ogni tanto gli do ancora il pappone tipo ieri sera carne pasta e verdure tutto assieme ma solo per fare veloce ma come dicevo con il caldo e col fatto che non è un mangione iniziato a dividere le cose
heidi ho pensato alle patate ma devo ancora trovare il modo per fargliele mangiare come purè gli fa schifo (in particolare tutto quello che è mollo non lo vuole ne avrà avuto abbastanza di tutte le pappe con le farine) oggi ho provato con delle patate al forno e devo dire che così ne ha mangiate alcuni pezzettini!

ancora grazie
grobyc se il tuo pediatra ti darà qualche ricettina estiva mi potresti dare qualche suggerimento?grazie

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 giu 2008, 23:21

fifia ha scritto:ciao!
volevo chiedere come fate voi con i vostri bimbi se date sia il primo che il secondo a pranzo e cena?
non saprei cosa consigliarti,il mio non ha mai mangiato sia primo che secondo :fischia :stonk

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 1 lug 2008, 12:17

IOSONO DISPERATA, E' DIFFICILE CHE ALE MANGI, FIGURATI SE RIUSCIAMO ANCHE A DIVERSIFICARE IL PASTO!!!

COMUNQUE IO COMINCIO DAL SECONDO EPOI VEDO COME VA!!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

silviacarolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silviacarolina » 1 lug 2008, 12:29

Lorenzo si è abituato all'asilo a mangiare primo e secondo. Loro danno sempre prima il pesce, la carne ,le uova o il prosciutto cotto/crudo e dopo la pasta, la minestra e tutti gli altri primi. solo quando hanno finito gli danno il pane.
Più o meno faccio così anche io alla sera anche se a volte per comodità e mancanza di tempo faccio un piatto unico, altrimenti parto con il secondo. Tipo stasera cotoletta impanata (che lui adora)e dopo riso con olio e parmiggiano e se ne ha voglia frutta
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006

lucy79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucy79 » 1 lug 2008, 12:37

Davide mangia ancora tutto insieme proprio non vuole cominciare a cambiare.

Mangia solo un formato di pasta ,i risoni della barilla cerco di proporgli altri formati tipo tubetti o penne piccoline farfalline ma niente la mastica se la tiene in bocca e poi la sputa

Sono proprio demoralizzata mi rendo conto che vuole mangiare altro ma quando gli propongo cose nuove le rifiuta o ci gioca.

Gli do la pasta mattina e sera almeno cosi sono certa di averlo nutrito a sufficenza.

Forse sono io che sbaglio non so proprio come fare mi ripeto sempre che avràa tutta la vita per mangiare i maccheroni pero adesso e sconfortante cucinare sempre la stessa minestra tutti i giorni

Speriamo che la situazione evolvi pesto :incrocini
Il mio cucciolotto Davide è nato il 25 settembre 2006,peso 3,620kg,lunghezza 53cm
--Daniele è nato l'11 ottobre 2008,peso3,400kg,lunghezza 50cm di amore

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 1 lug 2008, 13:31

pesciolina ha scritto:IO SONO DISPERATA!
io sono vicina all'esaurimento! :nonegiusto se vedi come mangia il mio ti consoli!!! ti passa subito la disperazione!

Pollon_z
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Pollon_z » 1 lug 2008, 14:54

fifia ha scritto: ho pensato alle patate ma devo ancora trovare il modo per fargliele mangiare come purè gli fa schifo (in particolare tutto quello che è mollo non lo vuole ne avrà avuto abbastanza di tutte le pappe con le farine) oggi ho provato con delle patate al forno e devo dire che così ne ha mangiate alcuni pezzettini!
anche leo le patate in forma di pure' non le ha mai volute, ha preferito la scorsa settimana rubarsi quelle al forno che aveo preso in rosticceria, super condite e salate :urka
ne ha mangiate un paio.. (per lui è una conquista)
poi gli paiccono quelle fritte, :che_dici
OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 1 lug 2008, 15:16

ciao!
Pollon anche il mio ha provato quelle al forno e devo dire che ha gradito ma lui gradisce tutto quello che è ben condito e saporito (dagli torto...)
L'altro giorno ho fatto il semolino e dopo il primo cucchiaio basta si faceva venire sforzi di vomito!
Devo dargli sempre cose solide!
Comunque ho trovato un alternativa a giorni alterni di a pranzo il primo o secondo e la sera viceversa il giorno dopo faccio tutto assieme così almeno mangia un pò di più!

MimmiDile
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MimmiDile » 2 lug 2008, 10:52

heidi_k ha scritto:La mia pediatra consiglia di dare PRIMA la carne con le verdure, e solo dopo eventualmente la pasta.
Io spesso e volentieri non preparo la pastina, ma insieme al secondo fornisco a Eva dei pezzetti di pane ( :fischia sempre carboidrati sono...)
Anche io spesso inverto primo e secondo. Veronica è golosissima di pasta e quindi (a meno che non le faccia la pasta al ragù, quindi piatto unico) si riempie e non mangia più le proteine! Così si pappa la carne o il pesce (lo ama meno però) e poi anche la pasta!
Veronica è nata il 17/02/2007 gr 3430 cm 49 con parto cesareo Giuseppe è nato il 15/12/2009 gr 3060 con parto cesareo

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 2 lug 2008, 10:59

ciao fifiuzza!
la stella da quando va al nido mangia primo, secondo, verdura e frutta a pranzo. danno però per prima la verdura e poi il primo e a seguire il resto.
a cena cerco di farle trovare carboidrati e proteine sempre e inizio sempre il pasto con le verdure SENZA farle vedere il resto della pappa.
per esempio: ieri sera pomodori in insalata (li adora) e poi ha visto i würstel (che adora altrettanto). se glieli dò insieme i pomodori automaticamente vengono snobbati anche se le piacciono....i würstel piacciono di più! :che_dici
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 2 lug 2008, 15:17

grazie ancora dei consigli!!! :ok

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”