GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mani in "pasta" ... o meglio in pappa!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Mani in "pasta" ... o meglio in pappa!

Messaggio da isacher » 21 mag 2008, 19:19

ciao
la mia cucciola (7.5 mesi) è sulla buona via dello svezzamento: la pappa del pranzo la spazzola tutta :ok :clap
Solo che - come credo tutti i bimbi - è un po' "artistica" nel senso che infila le mani nella pappa e se le ciuccia, sbrodolando a destra e a manca... :slurpatona:, tanto che ormai la faccio mangiare in body così non la devo cambiare ogni volta da capo a piedi :fischia
Fin qui niente di male: una pulita generale e via, anche perchè mi sembra di aver letto che i bimbi devono "conoscere" la pappa anche attraverso le mani: la consistenza, la temperatura, etc etc
Il dubbio me lo fa venire mio suocero (che immagino quante volte abbia imboccato mio marito... :bomba ): "non devi farle mettere le mani nella pappa". Siamo d'accordo che prima o poi il rito della pappa diventerà un po' più "civile", ma mi chiedo: è un processo a cui i bimbi arrivano spontaneamente (tipo imparando a usare da soli il cucchiaino) o vanno educati in qualche modo? E in quest'ultimo caso, come si fa a convincere un pupo a non mettere le mani nella pappa? non si può mica legare... :prrrr :ahah

grazie a tutte!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Mani in "pasta" ... o meglio in pappa!

Messaggio da ishetta » 21 mag 2008, 20:39

Io Emma la faccio mangiare in pannolino e bavaglia... neanche il body le metto :che_dici
Cmq io la lascio pastrocchiare abbastanza, le passo uno scottex sulle mani dopo ogni volta ... il problema è che spesso usa la pappa come gel :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 21 mag 2008, 21:00

ecco io invece su questa cosa sono proprio una mamma degenere!
non ce la faccio! le prime volte l'ha spalmata OVUNQUEEEEEE
non sono una maniaca della pulizia, nei limiti del possibile cerco di fargli scoprire anche con le mani la pappa, ma vorrei anche che capisse che la pappa si mangia, appena sarà in grado di stare seduto da solo lo farò paciugare con altre consistenze e se non ce la faccio nemmeno lì...sperimenterà al nido!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2008, 21:37

devo dire pero' che emma non sporca oltre il seggiolone... beh a parte una volta che con l'omo di prugna ha beccato il portatile di papà che era dietro :ahah :ahah :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

babyele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da babyele » 12 giu 2008, 16:58

Io ho sentito che al nido per far prendere coscenza del cibo ai bimbi li fanno mangiare con le mani...penso che provero anche io e speriamo in bene :incrocini
La mia Pupattola e' la luce della mia vita

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 giu 2008, 19:58

babyele ha scritto:Io ho sentito che al nido per far prendere coscenza del cibo ai bimbi li fanno mangiare con le mani...penso che provero anche io e speriamo in bene :incrocini
si nel mio nido lo fanno, ma quando iniziano a mangiare a pezzetti non con la "sbobba"

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 13 giu 2008, 7:27

Anche io vorrei farla sperimentare ma non con i pastoni di adesso,vorrei aspettare la pappa a pezzettini...
Ci ho provato ma la pappa me la sono trovata in ogni dove!
In compenso la lascio giocare con la frutta ancora intera prima di grattuggiarla e si diverte un sacco :ok
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

babyele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da babyele » 13 giu 2008, 10:01

E da che eta' gli iniziamo a dare la pappa a pezzetti????? Io ancora le do la"SBOBBA" :ahaha
La mia Pupattola e' la luce della mia vita

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 14 giu 2008, 15:46

ciao!
Lasciala fare...non ascoltare tuo suocero è giusto che i bimbi imparino come dicevi tu ha prendere confidenza con il cibo attraverso le mani sopratutto se per te non è un problema!
Proponile sempre il cucchiaino assieme alla pappa così un pò alla volta impara ad usare anche quello e vedrai che quando sarà il suo momento userà il cucchiaino ma per adesso è ancora piccola e per loro è un vero piacere....e devo dire che certe volte li invidio un pochino :hi hi hi hi !

Per la sbobba dipende anche li dalla tua bimba ci sono bimbi di un anno la mangiano ancora perchè non sopportano i pezzettini...ma se verso otto mesi inizi con qualche pezzettino vedi subito la sua reazione!

ciao
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 15 giu 2008, 12:40

diana giocava con il cibo a 5 mesi: le davo la carota, per esempio. oppure a giochi fatti da me. preferivo ai mega giochi plasticosi.
stava già seduta nel seggiolone a tavola con noi e ci osservava.
pian piano ha provato interesse per i ns piatti e le venina sistematicamente passato quello che chiedeva e poteva provare (verdure cotte a vapore, crude, frutta, pane). inizalmente giocava, ma ne sentiva il gusto. pian piano ha iniziato a cibarsene ed ora si mangia la pastasciutta da sola e con le mani. con la forchetta ci prova e, ogni tanto, riesce!! :ahah
mai preparato quindi sbobbe :fischia
nel mio fotoalbum c'è qualche foto assieme al cucciolo di francy.uk la quale ha utilizzato anche lei l'autosvezzamento :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 15 giu 2008, 12:43

adorava mangiare da sola ed essere imboccata nn le garbava: si girava dall'altra parte serrando la bocca.
con lo jogurt, purè o creme di verdure era un disastro poichè faceva un caos terribile e nn riusciva a sfamarsi come desiderava. poi ha capito, si è fatta furba, e ha capito che, in alcuni casi, essere imboccata è conveniente, veloce e comodo :ahaha
mangia adesso con il solo pannolino. almeno lei è facile da ripulire :fischia
certo che avere un cane sotto il tavolo all'orario dei pasti sarebbe troooooppo comodo :hi hi hi hi
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 17 giu 2008, 10:29

Io ho sempre lasciato che Sam paciugasse con le mani nella pappa, mio marito invece pretende che mangi nella perfetta pulizia... e infatti con lui sono spesso pianti e pappe interrotte, tanto che per un po' gli ho proibito di dargli da mangiare.

Di solito adesso per dargli la pastina uso 2 cucchiaini... uno lo tengo io e uno lo usa il bimbo per cercare di imboccarsi da solo, mentre il secondo (carne, prosciutto, frittata e mozzarella) lo lascio a pezzetti e se lo pappa da solo con le manine
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 17 giu 2008, 23:34

Si', ecco l'altra che ha fatto autosvezzamento all'appello. Valerio ha accettato per la prima volta un cucchiaino a 10 mesi e rotti. Prima ha fatto solo ed esclusivamente con le sue manine. Verso i 9 mesi riescono ad afferrare bene con l'indice e il pollice anche le cose piccine, come il riso. Adesso va con la forchettina e si diverte un sacco.

Per la pappa non so che dirti perche' non l'ha mai provata. Gli ho dato maccheroni al dente a partire dai 7 mesi :fischia certe cose, le piu' molli, finiscono inesorabilmente per terra, si divertono troppo a stritolarle :ahaha Qui va molto di moda lo shampoo all'albicocca.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”