GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
svezzamento: sto esagerando?
- naico
- Expert~GolGirl®

svezzamento: sto esagerando?
Ciao a tutte. Premetto che sono al secondo figlio e quindi sono più portata ad "osare", ma qui mi sa che sto esagerando e non so bene come comportarmi..
Ho iniziato a svezzare Valentina dal compimento del 6° mese, è allattata al seno, sta già seduta bene da sola e pesa uno sproposito (9 chili e più). Il fatto è che la prima pappa (farina di miglio bio, brodo vegetale, olio e parmigiano) l'ha mangiata tutta e poi vomitata tutta. Nei giorni successivi ho cercato di variare ma è ormai chiaro che lei vuole mangiare quello che mangiamo noi! Appena ci sediamo a tavola lei comincia a mugolare e se non le facciamo assaggiare qualcosa comincia a URLARE! E se assaggia emette dei mugolii di vero piacere. Così mi sono fatta coraggio e le ho proposto la pastina: quella la mangia, ma è letteralmente impazzita oggi per il risotto alla zucca (naturalmente senza sale e un po' frullato, ma mica poi tanto). Mi domando: sto esagerando? dovrei insistere con le pappe? Va bene se mangia già tutto separato? (per esempio le zucchine del brodo schiacciate e con un po' d'olio e robiola se le è spazzolate) Il cibo non troppo cremoso lo digerirà? Ieri sera ha mangiato un po' di prosciutto cotto che le frantumavo con le mani e quando per paura di esagerare glie l'ho tolto ha fatto delle scene pazzesche.. che faccio? Procedo così? Non so proprio come comportarmi.. Help me!!!
Ho iniziato a svezzare Valentina dal compimento del 6° mese, è allattata al seno, sta già seduta bene da sola e pesa uno sproposito (9 chili e più). Il fatto è che la prima pappa (farina di miglio bio, brodo vegetale, olio e parmigiano) l'ha mangiata tutta e poi vomitata tutta. Nei giorni successivi ho cercato di variare ma è ormai chiaro che lei vuole mangiare quello che mangiamo noi! Appena ci sediamo a tavola lei comincia a mugolare e se non le facciamo assaggiare qualcosa comincia a URLARE! E se assaggia emette dei mugolii di vero piacere. Così mi sono fatta coraggio e le ho proposto la pastina: quella la mangia, ma è letteralmente impazzita oggi per il risotto alla zucca (naturalmente senza sale e un po' frullato, ma mica poi tanto). Mi domando: sto esagerando? dovrei insistere con le pappe? Va bene se mangia già tutto separato? (per esempio le zucchine del brodo schiacciate e con un po' d'olio e robiola se le è spazzolate) Il cibo non troppo cremoso lo digerirà? Ieri sera ha mangiato un po' di prosciutto cotto che le frantumavo con le mani e quando per paura di esagerare glie l'ho tolto ha fatto delle scene pazzesche.. che faccio? Procedo così? Non so proprio come comportarmi.. Help me!!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Re: svezzamento: sto esagerando?
tua figlia è precoce ed è un'ottima forchetta
non so cosa dirti, francesco pur mangiando tantissimo, ha fatto l'iter "previsto" dai pediatri.
Ma tua figlia, pur assaggiando i vostri piatti, mi sembra che mangi comunque cose previste per la sua "età".
il riso e la zucca ad esempio, francesco li ha mangiati fin dal settimo mese.
visto che la tua piccola ha preso questo "andazzo", fate in modo che a tavola ci sia sempre qualcosa che per lei vada bene, magari facendo finta di mangiarne pure voi, in modo da stimolarla ad emularvi.
un bacio alla tua piccola, deve essere una tenerona
non so cosa dirti, francesco pur mangiando tantissimo, ha fatto l'iter "previsto" dai pediatri.
Ma tua figlia, pur assaggiando i vostri piatti, mi sembra che mangi comunque cose previste per la sua "età".
il riso e la zucca ad esempio, francesco li ha mangiati fin dal settimo mese.
visto che la tua piccola ha preso questo "andazzo", fate in modo che a tavola ci sia sempre qualcosa che per lei vada bene, magari facendo finta di mangiarne pure voi, in modo da stimolarla ad emularvi.
un bacio alla tua piccola, deve essere una tenerona
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

oppure cominciate anche a voi a mangiare il pappone

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- heidi_k
- Expert~GolGirl®

prova a leggere il post sull'AUTOSVEZZAMENTO
è una teoria alternativa di alcuni pediatri e secondo me tua figlia è un soggetto adatto...
Considera che in molti paesi non c'è il concetto di svezzamento e papponi che abbiamo noi... io ho un libro francese di ricette per lo svezzamento che a noi farebbe accapponare la pelle
Considera che in molti paesi non c'è il concetto di svezzamento e papponi che abbiamo noi... io ho un libro francese di ricette per lo svezzamento che a noi farebbe accapponare la pelle
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
- naico
- Expert~GolGirl®

grazie mille.. penso che farò un mix: niente pappone, ma solo cibi permessi, magari cucinati in modo un po' diverso. Es: zucchine, invece che bollite, magari trifolate con un po' d'acqua e olio con una patatina schiacciata.. credo che sia la volta buona che imparo a cucinare!!!
se qualcuno avesse qualche esperienza analoga, mi farebbe piacere confrontarmi..
se qualcuno avesse qualche esperienza analoga, mi farebbe piacere confrontarmi..
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- Oplà
- Active~GolGirl®

Naico sei in linea con questo articolo direi!
http://www.uppa.it/uppa/article/230
Heidi, quale è il titolo del libro francese? mi interesserebbe...
http://www.uppa.it/uppa/article/230
Heidi, quale è il titolo del libro francese? mi interesserebbe...
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- heidi_k
- Expert~GolGirl®

"RICETTE SANE E GUSTOSE PER I NOSTRI FIGLI da 0 a 4 anni" di Alain Burtscher, edizioni REDOplà ha scritto: Heidi, quale è il titolo del libro francese? mi interesserebbe...
è molto bello e utile questo "RICETTE NATURALI PER CRESCERE BENE" di Gianfilippo Pietra, edizioni RED
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
- Oplà
- Active~GolGirl®

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche per me il pappone è sempre generico, ma se un bimbo apprezza il cibo a pezzetti piccolissimi nn credo che sia negativo e gli dai gli stessi alimentoi consentiti alla sua età, ma in un'altra forma
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Tranquilla, molti bambini allattati al seno vogliono essere piu' indipedenti e fanno da soli.
Poi, c'e' questa idea che il cibo debba essere dato a pezzi piccolissimi, per la nostra esperienza, non e' necessario. E anche senza denti se la cavano benissimo! Certo non riusciranno a masticare bistecca, ma a ciucciare i succhi si'. E' piu' sicuro dare pezzi grandini, della dimensione del palmo della loro mano e lasciare che se la sbrighino da soli.
Poi, c'e' questa idea che il cibo debba essere dato a pezzi piccolissimi, per la nostra esperienza, non e' necessario. E anche senza denti se la cavano benissimo! Certo non riusciranno a masticare bistecca, ma a ciucciare i succhi si'. E' piu' sicuro dare pezzi grandini, della dimensione del palmo della loro mano e lasciare che se la sbrighino da soli.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007