GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un'ora per farlo mangiare, c'è qualcuna come me?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Un'ora per farlo mangiare, c'è qualcuna come me?

Messaggio da laroby » 12 apr 2008, 22:25

Eccoci qui, con i primi di una luuuuuuuuuuuuunga serie di dubbi relativi allo svezzamento.
Da quasi un mese abbiamo cominciato le pappe.
I primi tentativi sono andati alla cieca e dopo un po' abbiamo capito che gli piacciono i papponi tipo calce e per di più coi grumi :urka
Premettendo che ho un bimbo che NON è decisamente ne deperito ne sottopeso (tutto la mamma :ahaha )
è però un pigrone da far spavento.
Ci metto 1 ora (se tutto va bene) per fargli mangiare la pappa.
I primi cucchiaini se li spazzola che è un piacere, dovrei avere 4 mani e il cucchiaino sempre pieno e pronto da infilare in bocca, poi NON SI SA COSA SUCCEDE, serra la bocca, si stropiccia la faccia, si dimena (il tutto mentre io in una mano ho il cucchiaino, nell'altra un sonaglio, un orsetto, quello che capita, canto, faccio smorfie), ma ha fame perchè appena per sbaglio apre la bocca e gli infilo il cucchiaino la mangia!
Fin'ora gli è piaciuto tutto quello che gli abbiamo proposto, quindi non è una questione di gusti, non credo sia nemmeno una questione di 'dosi' (siamo a 160/180 di brodo, 2 cucchiai di passato di verdure, 1 liofilizzato, crema mais e tapioca 'a occhio', parmigiano e olio) mi sa che è solo pigrizia! Può essere?
Ci sono giorni che la finisce, giorni che ne mangia poco più di metà, giorni che superiamo la metà, ma sempre con tempi biblici!
Sento mamme che in 20 minuti fanno mangiare anche quantità + elevate, e mi sono posta la domanda "non è che sto sbagliando qualcosa?"
O è il caso che non mi lamenti del suo 'poltrire' visto e considerato che è un dormiglione?
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Un'ora per farlo mangiare, c'è qualcuna come me?

Messaggio da elisa08 » 12 apr 2008, 22:37

Purtroppo non ci si può far niente.

E' fatto così, e poi i bambini cambiano facilmente tempi, gusti e modi di mangiare, noi invece continuiamo ad avere tanta pazienza! :sorrisoo

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 12 apr 2008, 23:59

laroby, non avere fretta e non preoccuparti, è normalissimo. Vedrai che piano piano si assesta, però bisogna avere tanta pazienza.
Noi per esempio abbiamo scoperto che Emma ai papponi preferisce la pastina.. ed ha iniziato a mangiare di più e più in fretta (relativamente)
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 13 apr 2008, 12:08

Eccomi inizio per dire alle 12 finisco alle 12,45 anche le 13. E così per la cena :grrr . Se la tiene in bocca, mastica ogni tanto, giochicchia e così via. Pensa che intanto che la faccio mangiare preparo anche il pranzo per noi :ahaha . Prova anche tu a fare così, ossia non stare inchiodata con lui, fai altre cose nel frattempo, altrimenti ti snerva di piu' la cosa e la pazienza finisce, tanto lui manda giu' il cibo sia con te davanti che senza :sorrisoo
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 13 apr 2008, 21:19

sì, è un pigrone! :prrrr
in ogni caso, potresti provare con la pastina (tempestina, sabbiolina, ecc.)
io a davide l'ho iniziata a dare a 6 mesi e ha gradito più del pappone con le creme (peccato che ancora adesso mangi pastina piccola tipo corallini, risoni, anellini).
quindi quoto frangela, e altro suggerimento: prova anche un po' di parmigiano in più. di solito è molto apprezzato! :ok
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 13 apr 2008, 21:23

ah, chiedi alla ped se puoi iniziare con l'omo al posto del lio. ha un gusto migliore, per quanto possibile.
io ho notato un grosso cambiamento in davide quando a 6 mesi siamo passati
da:
brodo+lio+crema+1 cucchiaino olio+1 cucchiaino parmigiano
a:
brodo+passato di verdure+pastina+omo+2 cucchiaini di olio e parmigiano
mangiava molto più volentieri, e ti credo: il sapore della sbobba era decisamente migliore, per quanto possibile. :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 13 apr 2008, 22:30

ciao tesora :cuore

innanzitutto è normalissimo che Ricky mangi tutta la pappa un giorno, e il giorno seguente solo metà... sai bene che con Eva non ho avuto problemi di svezzamento, ma ogni volta che lei ha dato segni di "appetito passato" io non mi sono stressata sulle quantità e ho smesso di imboccarla... magari riprovando dopo 5 minuti, ma senza insistere troppo. Adesso è più facile perchè fa no con la testa quando si sente sazia, quindi le pulisco le manine con cui pastrugna e la faccio scendere dal seggiolone. Secondo me bisogna preservare l'innata capacità dei bimbi di riconoscere la sazietà :ok

Con il compimento dei 6 mesi e l'introduzione del glutine puoi cominciare con la pastina, vedrai che il tuo amante dei grumi gradirà tanto la pastina :-D ... il consiglio che ti dò è di non dargli l'omogeneizzato ma iniziare a preparargli tu la carne fresca (dopotutto hai il Bimby!!!) cotta insieme alle verdure, così più andrai avanti e più sarà tutto facile...
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 14 apr 2008, 10:16

laroby ha scritto:Ci metto 1 ora (se tutto va bene) per fargli mangiare la pappa.
si anche io ci mettervo un'ora a fargli mangiare la pappa,poi ha iniziato a non volerla piu'.... :buuu ora anche se provo per un ora, due ore, tre ore... una giornata intera a fargli mangiare la pappa lui la rifiuta categoricamente e appena vede il piatto scappa!!!

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 15 apr 2008, 12:59

Con Alice ci metto meno, ma solo perchè ad un certo punto desisto! ultimamente si tiene il cibo in bocca e non ingoia! che schifo aggiugerei, oltre che p@lle!
ROBY a parte la pastina, c'è sempre il babyriso che è senza glutine, quindi perchè non provare una volta? in fondo fra 10 giorni fa' 6 mesi!
Io le do sempre da maneggiare qualcosa; le chiavi fanno sempre un ottimo lavoro, ma la cosa che per ora funziona meglio, ma ohime' non l'abbiamo in casa, è un cestino d'argento con 20 accendini che c'è a casa dei miei! lei rovista, li butta giu' uno per volta e si diverte un sacco, intanto apre la bocca. Non so piu' che cantarle io!
CICCIA ti aiuto a tenere su il post ok?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 15 apr 2008, 15:48

francyede ha scritto:Con Alice ci metto meno, ma solo perchè ad un certo punto desisto! ultimamente si tiene il cibo in bocca e non ingoia! che schifo aggiugerei, oltre che p@lle!
ROBY a parte la pastina, c'è sempre il babyriso che è senza glutine, quindi perchè non provare una volta? in fondo fra 10 giorni fa' 6 mesi!
Io le do sempre da maneggiare qualcosa; le chiavi fanno sempre un ottimo lavoro, ma la cosa che per ora funziona meglio, ma ohime' non l'abbiamo in casa, è un cestino d'argento con 20 accendini che c'è a casa dei miei! lei rovista, li butta giu' uno per volta e si diverte un sacco, intanto apre la bocca. Non so piu' che cantarle io!
CICCIA ti aiuto a tenere su il post ok?
amorina mia tra 10 giorni ne fa SETTE! :martello :urka :prrrr
e comunque le 3 chiavi colorate chicco fanno miracoli! :ok

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 15 apr 2008, 18:37

eccomi all'appello 1 ora sana sana... ora siamo a 50 minuti perchè c'è la pastina e allora sembra mangiare più velocemente.

per Giorgia il problema è il calore deve essere bollente

per Ilaria il problema era il calore doveva essere praticamente gelata.................

insomma come faccio va bene per una e non va per l'altra...... tanto sempre 1 ora a tavola stiamo......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 16 apr 2008, 23:30

hai provato a fargli maneggiare il cibo?
con Ary funziona cosi..si fa imboccare solo se in cambio le metto pezzettini di qualcosa, QUALUNQUE COSA, sul vassoio :che_dici se no vorrebbe il cucchiaino!
io la frego cosi...mentre lei spalanca la bocca per infilarci il suo trofeo trovato sul vassoio..zacchete, io ci infilo il cucchiaino! :hi hi hi hi nel rapporto di 1:1 :hi hi hi hi
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

Neyla79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Neyla79 » 18 apr 2008, 11:54

Ciao! Matilde non ci mette un ora, ma anche lei all'inizio è veloce, poi pian piano si annoia. Inizia a girarsi, a chiudere la bocca, io dopo un pò ho capito (penso, non vedo l'ora che parli...io di interpretare cos'ha non ne posso più :ahaha :ahaha ) che sia piena e non gliela do più, forse anche perchè ho letto da più parti che è meglio non forzarli per non fare vivere il momento della pappa come una forzatura. Ovviamente non mollo subito subito, anch'io le provo tutte con tutto quello che mi capita ( a volte quando c'è il suo papà le fa anche piccoli spettacoli, se qualcuno ci vede ci prende per pazzi :ahaha ), poi quando proprio non riesco più, capisco che lei è sazia, perchè proprio non apre più la bocca!!!!
La pappa di rado la finisce tutta, arriva tranquilla alle 4 del pome senza chiedere il latte, e cresce bene lo stesso!!!
MATILDE E' NATA IL 19/09/'07!!! 3.505 Kg 51CM DI TANTA DOLCEZZA!!!
L'album con Matilde se clicchi sull'iconcina del mondo! PSW maty1909

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 19 apr 2008, 15:21

VY ha scritto:hai provato a fargli maneggiare il cibo?
con Ary funziona cosi..si fa imboccare solo se in cambio le metto pezzettini di qualcosa, QUALUNQUE COSA, sul vassoio :che_dici se no vorrebbe il cucchiaino!
io la frego cosi...mentre lei spalanca la bocca per infilarci il suo trofeo trovato sul vassoio..zacchete, io ci infilo il cucchiaino! :hi hi hi hi nel rapporto di 1:1 :hi hi hi hi
Vy io ho appena incominciato, ma faccio lo stesso: siccome vuole assolutamente il cucchiaino, io gliene dò uno tutto suo, e mentre cerca di mettersi in bocca il suo, io gli infilo il mio con pappa :prrrr così crede di mangiar da solo, forse, ed è un pò più contento.

Però Roby, io ho iniziato da pochi giorni, e siamo a 30 min per 40 g di pappa + frutta... direi decisamente peggio di te. Ma anche io non mi scoraggio, vedrai, miglioreranno!
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Stefy74
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Stefy74 » 23 apr 2008, 15:55

E che dire di mia figlia Laura che ha già compiuto 5 anni e ancora ci mette ben 75 minuti, cronometrati con accuratezza, per mangiare un hamburger? E nemmeno lo finisce :buuu
Almeno i vostri sono piccini e potete sperare che crescendo migliorino le cose :incrocini ve lo auguro, perchè è davvero snervante :che_dici

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 27 apr 2008, 22:37

Solo un'ora? Beata te! :buuu A volte, rare volte, va meglio, ma la maggior parte è un disastro. Stasera ha iniziato alle 7 ed ha finito di non mangiare alle 8, 40 quando mi sono arresa. Uno sfinimento.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 28 apr 2008, 14:11

se vi può consolare io ho passato i primi 8-10 anni della mia vita con pranzi e cene eterni, finiti per disperazione, o perchè si tornava in classe dopo che era anche finita la ricreazione del pomeriggio, che puntualmente mi perdevo obbligata a tavola perchè non finivo di mangiare, o perchè io tagliavo a pezzettini sempre più minuscoli la carne e alla fine la ingoiavo con l'acqua come una pastiglia, o perchè riuscivo a far sparire in tasche del grembiule qualche pietanza :prrrr , e ora sono un'appassionata degustatrice di tutto cio' che è buono e mi piace pure tantissimo cucinare.
Non mangiavo comunque, ero molto snella, ma sono cresciuta lo stesso.
Ah ovviamente ora sono pure leggermente tondetta, ora :martello

Consiglio anche in questi casi di leggere "il mio bambino non mangia" di carlos gonzales, mi ha cambiato modo di vedere il problema... non è solo per bambini che non mangiano, direi che è più affrontato il rapporto tra bambini genitori e il cibo.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 28 apr 2008, 22:45

io ancora non l'ho svezzato (inizierò timidamente tra qualche giorno a dargli un po' di frutta :emozionee ) ma temo fortissimamente il momento delle pappe visto che alle volte Flavio ci mette 40 minuti anche per il semplicissimo biberon da 180 ml :che_dici
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 28 apr 2008, 22:46

Abbiamo introdotto la pappa serale.
Ora sembra che quella del mezzogiorno si stia velocizzando
Devo dire che a livello di gusti non abbiamo fin'ora incontrato nessun intoppo, è sempre e solo una questione di pigrizia, anche se secondo me in fondo c'è una sorta di 'noia' da pappa molla..
Se gli metto in mano una falda di finocchio crudo, la crosta del grana, una fettina di mela, di prugna, se le 'slappa' che è un piacere!

Oplà anche io da bambina ero una vera pelandrona, mia mamma arrivava a riscaldarmi la pappa fino a QUATTRO volte prima che la finissi...
Poi mi sono rifatta tutta d'un colpo e ora l'immagine è alquanto imbarazzante, e tu lo sai! :ahah

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”