GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pasta, questa sconosciuta!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Pasta, questa sconosciuta!

Messaggio da Mariag » 18 apr 2008, 17:57

Ragazze, scusate ...non so se è la sezione giusta. Mi potete aiutare a far mangiare la pasta o la verdura alla mia bimba? Ha 18 mesi e non vuole mangiare nè pasta e nè verdure. Ho provato diversi formati di pasta, piccoli e grandi, ma niente, rifiuto completo. Idem con le verdure. Mangia solo qualche patata al forno, se le gira la luna dritta.
Mangia pane, carne, pesce e pizza molto volentieri. E' un po' intollerante all'uovo, quindi per ora niente uova. Non vuole più la pappa già da parecchio e di verdure neanche a parlarne. C'è qualcuno che mi può dare qualche suggerimento?
Maria

(mamma di Vittoria dal 2 ottobre 2006)

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Pasta, questa sconosciuta!

Messaggio da Chikka » 18 apr 2008, 18:30

Mariag ha scritto:Ragazze, scusate ...non so se è la sezione giusta. Mi potete aiutare a far mangiare la pasta o la verdura alla mia bimba? Ha 18 mesi e non vuole mangiare nè pasta e nè verdure. Ho provato diversi formati di pasta, piccoli e grandi, ma niente, rifiuto completo. Idem con le verdure. Mangia solo qualche patata al forno, se le gira la luna dritta.
Mangia pane, carne, pesce e pizza molto volentieri. E' un po' intollerante all'uovo, quindi per ora niente uova. Non vuole più la pappa già da parecchio e di verdure neanche a parlarne. C'è qualcuno che mi può dare qualche suggerimento?
Ti sposto nel forum giusto :sorrisoo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 18 apr 2008, 18:40

Sai anche io ho il tuo stesso problema, come la vede me la lancia via...fa delle facce cosi brutte... quindi mi associo e attendo risposte :incrocini :incrocini
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 19 apr 2008, 8:37

Io ci provo...magari ti dirò cose che ti hanno già detto altri...
ma se provassi a farla mangiare quando mangiate voi le cose che mangiate voi?
La mia amica, con i tuoi stessi problemi che ha risolto in questo modo.
Magari la tua cucciola ha solo voglia di cose "da grande" :ok

Augurissimi :bacio
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 apr 2008, 8:52

straquoto....io ho fatto mangiare pietro prima di noi solo il primo mese dello svezzamento, poi ci mettevamo tutti a tavola e magari io e mio marito sgranocchiavamo qualcosa mentre imboccavo pietro....poi tutti insieme e lui piano piano ha imparato ad assaggiare tutto e a stare a tavola, come momento piacevole per stare insieme...

mia cognata ha risolto così il fatto che la bimba verso i 9 mesi non voleva più stare sul seggiolone....

quindi forse arriva un momento in cui tra cibo e modo di mangiare ci vogliono imitare o sentire cmq partecipi
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 19 apr 2008, 15:21

ma non mangia perchè non mastica o non le piace il gusto?

gugu ad esempio ha 16 denti ma mastica pochissimo, trascina ancora molto le cose in bocca con la lingua...ergo, quando ho provato a dargli i maccheroncini, uno gli è andato di traverso e gli altri li ha sputati...
noi siamo fermi alle chioccioline, ma ancora piuttosto brodose...non asciutte...

se è un problema di gusto invece, io ho dovuto introdurre il sale perchè dopo aver separato primo da secondo e iniziando col secondo, pappe e pastine sciape le rifiutava completamente...

sul fatto di mangiare con noi, gugu resterebbe a digiuno perchè è incuriosito ma non mangia da solo...spilucca quello che gli diamo noi, ma pezzetti di pane, pizza o cose del genere non gli riempiono la pancia..
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 19 apr 2008, 17:10

Grazie a tutte per i preziosi consigli. Vittoria non può mangiare con a pranzo con noi, perchè noi, mio marito ed io, pranziamo tardi, per motivi di lavoro. Lei quando noi pranziamo,giò dorme da un po'. La cena, invece la facciamo spesso insieme, ma a cena non faccio mai pasta, perchè mio marito non la gradisce :aargh

Lei mangia da sola e guai ad imboccarla ... deve fare lei altrimenti sono guai! :ahaha
Mastica si, ha ben 16 dentoni, ma non è che si sprechi più di tanto, vista la velocità con cui mangia.

Secondo me non è che non le piaccia il sapore, bensì la consistenza. Appena sente quella cosa viscida in bocca, che si tratti di penne, pennette, spaghetti o pastina, sputa e non ne vuole sapere più. Ci prova ad assaggiare, poverina, ma niente sputa e non ne vuole più sapere. Un giorno provai a darle solo pasta, maccheroncini plasmon al sugo. Appena li vide, cominciò a piangere disperata, senza assaggiarne neanche uno. Forse perchè non era quello che si aspettava. Boh! Allora io, non so se sbagliando o meno, le tagliai una fetta di pane e gliela diedi e lei la mangiò subito, mentre io le facevo la fettina di filetto.

Da allora non gliel'ho più proposta, sperando che se la dimenticasse. Ora vorrei cominciare a riproporgliela... ma non so nè che formato mi converrebbe darle, nè in che modo fargliela.
Maria

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 19 apr 2008, 21:10

Mariag ha scritto:Grazie a tutte per i preziosi consigli. Vittoria non può mangiare con a pranzo con noi, perchè noi, mio marito ed io, pranziamo tardi, per motivi di lavoro. Lei quando noi pranziamo,giò dorme da un po'. La cena, invece la facciamo spesso insieme, ma a cena non faccio mai pasta, perchè mio marito non la gradisce :aargh

Lei mangia da sola e guai ad imboccarla ... deve fare lei altrimenti sono guai! :ahaha
Mastica si, ha ben 16 dentoni, ma non è che si sprechi più di tanto, vista la velocità con cui mangia.

Secondo me non è che non le piaccia il sapore, bensì la consistenza. Appena sente quella cosa viscida in bocca, che si tratti di penne, pennette, spaghetti o pastina, sputa e non ne vuole sapere più. Ci prova ad assaggiare, poverina, ma niente sputa e non ne vuole più sapere. Un giorno provai a darle solo pasta, maccheroncini plasmon al sugo. Appena li vide, cominciò a piangere disperata, senza assaggiarne neanche uno. Forse perchè non era quello che si aspettava. Boh! Allora io, non so se sbagliando o meno, le tagliai una fetta di pane e gliela diedi e lei la mangiò subito, mentre io le facevo la fettina di filetto.

Da allora non gliel'ho più proposta, sperando che se la dimenticasse. Ora vorrei cominciare a riproporgliela... ma non so nè che formato mi converrebbe darle, nè in che modo fargliela.
ho visto in commmercio la pasta a forma di personaggi disney, sono al GS ma penso che tu possa trovarli ovunque...e se provassi con quelli? :sorrisoo
Prova con il pomodoro, con i legumi, i piselli...provale un pò tutte :incrocini
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 21 apr 2008, 7:31

Pensa che mio figlio, a 9 mesi e mezzo, mangia quasi esclusivamente la pasta! e le cose piu' morbide, tipo crocchettine o gnocchi le schifa.
A lui piacciono le tagliatelle, penne, caserecce. Con il sughetto rosso di carne (che taglio con l'affettatrice) e una spolveratina di formaggio. Prova anche a cambiare i condimenti. A volte frullo un po' di verdura, con caprino e acqua di cottura della pasta, per un condimento alla carota, ai piselli ecc.

Ma se non gli va non insisiterei troppo. Forse ha preso da tuo marito e non gradisce la pasta e basta :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 21 apr 2008, 16:26

caledonia ha scritto:gugu ad esempio ha 16 denti ma mastica pochissimo, trascina ancora molto le cose in bocca con la lingua...ergo, quando ho provato a dargli i maccheroncini, uno gli è andato di traverso e gli altri li ha sputati...
noi siamo fermi alle chioccioline, ma ancora piuttosto brodose...non asciutte...
Anche Guido ha parecchi denti ma è luuungo a masticare. Appena sente qualcosa di "duretto" lo sputa come se fosse un "seme". Quindi la pasta la cucino parecchio.

Caledonia, :bacio
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 21 apr 2008, 16:29

caledonia ha scritto:sul fatto di mangiare con noi, gugu resterebbe a digiuno perchè è incuriosito ma non mangia da solo...spilucca quello che gli diamo noi, ma pezzetti di pane, pizza o cose del genere non gli riempiono la pancia..
Straquoto.
Tante mie amiche mi dicono di dargli quello che mangiamo noi...
Ma ci mette 3 ore a masticare un boccone e si stanca subito...
Preferisco dargli prima la sua pastina "molliccia" :prrrr e poi fargli piluccare tutto quello che vuole così son sicura che ha mangiato a sufficienza.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 21 apr 2008, 16:31

penso sia solo questione di tempo.
pian piano inizierà a mangiare anche la pasta.
non forzarlo e assecondalo :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Mariag
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mariag » 21 apr 2008, 17:37

Ancora grazie. SIccome èpassato un po' di tempo da quando non glielahopiù proposta, oggi ho riprovato. Le hofatto le gemmine con passato di lenticchie (cotte con pochissimacipolla, patata,sedano e zucchine) che lei adora e che mangia già volentieri con il riso.

Beh è andata bene. Dopo un rifiuto iniziale, perchè forse non se lo aspettava, l'ha assaggiata e poi ne ha mangiato più della metà. Dopo ha spazzolato anche un piattino con pezzettini di ricotta e pane.
Siamo ancora molto lontani dalla pasta asciutta, ma per me è già un grande risultato. :yeee
Grazie ancora.
Maria

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 26 apr 2008, 21:49

Ally76 ha scritto:
caledonia ha scritto:sul fatto di mangiare con noi, gugu resterebbe a digiuno perchè è incuriosito ma non mangia da solo...spilucca quello che gli diamo noi, ma pezzetti di pane, pizza o cose del genere non gli riempiono la pancia..
Straquoto.
Tante mie amiche mi dicono di dargli quello che mangiamo noi...
Ma ci mette 3 ore a masticare un boccone e si stanca subito...
Preferisco dargli prima la sua pastina "molliccia" :prrrr e poi fargli piluccare tutto quello che vuole così son sicura che ha mangiato a sufficienza.
anche io comunque la cuocio parecchio la pastina...

ally :bacio ma i nostri sono proprio fotocopia eh??? ci troviamo sempre!!! :ahah :ahah
caledonia

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 26 apr 2008, 21:51

Mariag ha scritto:Ancora grazie. SIccome èpassato un po' di tempo da quando non glielahopiù proposta, oggi ho riprovato. Le hofatto le gemmine con passato di lenticchie (cotte con pochissimacipolla, patata,sedano e zucchine) che lei adora e che mangia già volentieri con il riso.

Beh è andata bene. Dopo un rifiuto iniziale, perchè forse non se lo aspettava, l'ha assaggiata e poi ne ha mangiato più della metà. Dopo ha spazzolato anche un piattino con pezzettini di ricotta e pane.
Siamo ancora molto lontani dalla pasta asciutta, ma per me è già un grande risultato. :yeee
Grazie ancora.
:yeee :yeee :yeee
:incrocini :incrocini :incrocini
caledonia

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”