GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando dividere i piatti

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
grobyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

quando dividere i piatti

Messaggio da grobyc » 21 apr 2008, 17:06

ciao a tutte,
la mia bimba ha 14 mesi (fra poco) e mi chiedevo, quando dividere il primo dal secondo? io ci sto provando, mangia la pasta con il pomodoro senza problemi (a parte i maccheroncini....) ma come faccio a darle la carne? tutta a pezzettini? e le verdure? le metto ancora nella pappa??
e poi.. la sera sempre formaggio?? io lo alterno con l'uovo o il prosciutto, ma è giusto?
ho un po' di confusione in testa...
aiuto!!!
Serena è nata il 04/03/2007 alle 1.05

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: quando dividere i piatti

Messaggio da Ally76 » 21 apr 2008, 17:24

Guarda, secondo me non ci sono regole.
Se vedi che Serena mastica bene, lei puoi proporre della carne macinata e vedere se le va.
Insomma, dipende da come se la cava con masticazione e deglutizione.

Non trovo sia per nulla disdicevole se ci si sofferma un po' di più sugli omo, finchè non si giudica il bimbetto maturo abbastanza per passare alle pappe da grandi.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

grobyc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grobyc » 21 apr 2008, 17:27

Grazie Ally!!
ma guido mangia già primo e secondo divisi?
iogli omo li uso poco, anche la carne la cucino io e poi la trito, ma la metto ancora nella pappa... in effetti fa ancora fatica a masticare, forse devo aspettare ancora un po'
cmq grazie
:cuore
ps saluta le marzoline!!
Serena è nata il 04/03/2007 alle 1.05

pepla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pepla » 21 apr 2008, 20:11

Ai miei bimbi ho dato sempre la pasta separata dagli omo. Ad un anno ho tolto gli omo e ho dato la carne fresca. La sfilacciavo con le mani a pezzettini dapprima piccolissimi e poi sempre piu' grandi. E cosi' hanno imparato la masticazione. Davide ha 18 mesi e proprio stasera ha mangiato da solo un piatto di tortellini. Li mastica bene.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 21 apr 2008, 20:30

ciao! io a luca ho dato da subito separato...con la carne puoi provare a mescolarla con le verdure inmodo che rimanga meno "gnucca"... :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 22 apr 2008, 10:01

No, noi siamo ancora a pastina condita o con omo di carne o con verdurine varie, formaggino ecc.
Diciamo che il mio piccoletto non è un campione di masticazione anche se fa piccoli progressi ogni giorno.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da heidi_k » 22 apr 2008, 10:59

per la mia pediatra con il compimento dell'anno si deve dividere il primo dal secondo, con l'accortezza di servire prima la carne e solo dopo pasta o riso. E nello stesso tempo iniziare con gli stessi pasti dei genitori...

La mia bimba è sempre stata una masticatrice anche se al momento ha 8 denti e i premolari in uscita, e non ha mai mangiato omo ma solo carne o pesce fresco, quindi è già abituata ai pezzettini. Al nido al compimento dell'anno danno la pappa dei grandi e non ci sono stati problemi.

Secondo me puoi svincolarti dallo schema di svezzamento classico e variare molto di più, basta che nei pasti ci siano proteine + carboidrati + verdure + olio + calcio del parmigiano.

La pasta col ragù contiene già la carne...
La frittatina con le verdure accompagnata dal pane è un pasto completo...
Il risotto con le verdure e tanto parmigiano...
Prosciutto cotto a pezzetti con patate e carote lesse (cena di Eva ieri sera, al nido aveva fatto la cacca brutta)...
Filetto di sogliola con cuscus e crema di carote-porro-sedano...
al nido danno spessissimo anche le polpettine preparate con verdure e formaggio, oppure col pesce, oppure sformatini morbidi di carne e verdure :ok

OT Grobyc e Ally vi aspettiamo nelle Marzoline, quando passate a salutarci???
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 apr 2008, 9:17

lui verso i 12 mesi ci ha fatto capire che voleva mangiare come noi, rifiutando la pappa e indicando i ns piatti e pentole, e quindi davo pasta con verdure e poi secondo e se non mangiava abbastanza di uno o dell'altro integravo colla merenda, dando formaggio tipo grana o morbido se aveva preso poche proteine e pane o focaccia se aveva mangiato pochi cereali...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”