GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SVEZZAMENTO: per forza a 6 mesi???

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

SVEZZAMENTO: per forza a 6 mesi???

Messaggio da naico » 31 mar 2008, 14:36

Ciao! Spero di essere nel post (o) giusto!!!
Valentina farà 6 mesi il prossimo 5 aprile e a quanto pare dovremo iniziare lo svezzamento. Il prossimo mese per me sarà critico, il 2 maggio ho il trasloco e ho mille cose da fare. Mi domando: fino a quando il latte materno può costituire l'alimento principale? E se il problema è quello del rischio anemia.. se prendessi io degli integratori? Non ho molta voglia di cominciare con i papponi.. Non esiste un'alternativa che non sia l'autosvezzamento?? Chi mi aiuta? :bacio
Grazie
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: SVEZZAMENTO: per forza a 6 mesi???

Messaggio da ingelena » 31 mar 2008, 14:52

Dipende da quanto vuoi posticiparlo. Da quanto mi ha detto il pediatra dai sei mesi il bambino ha necessità di assumere altre sostanze (diverse dal latte materno) perchè il suo organismo ne ha bisogno e poi proprio perchè il tuo latte non gli è più sufficiente.

Se ti fa fatica preparare la pappa tutti i giorni potresti farla una volta a settimana e surgelarne delle porzioni: è una soluzione comoda e pratica.

Per la fruttina non ci sono grossi problemi, o le gratti una pera/mela o le dai un omogeneizzato.

Il più è cominciare, poi vedrai che ti verrà automatico.

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 31 mar 2008, 16:58

Uhm... una volta una pediatra mi ha detto che fino ai 12 mesi si può resistere solo a latte materno ma ovviamente non è l'ideale...

Secondo me non sarebbe saggio che tu rimandassi di più di un mese... e a quanto pare tra preparativi e trasloco un mese passerebbe....

Insomma, lo svezzamento ha bisogno di tempi dilatati per permettere al pupo di conoscere la novità ed abituarcisi.
Ti consiglierei di fare uno sforzo e iniziarlo ad aprile.

Poi, ovviamente, sta al tuo istinto decidere.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 31 mar 2008, 22:24

grazie.. Credo che comincerò settimana prossima, a piccole dosi. Come hai detto tu, ingelena, il più è cominciare..

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 apr 2008, 0:58

naico, vado controcorrente...

vedi come reagisce Valentina i primi giorni... se vedi che non e' entusiasta, rinvia.

Iniziare il divezzamento in una fase in cui voi siete agitati dai mille preparativi e ci sono un sacco di cambiamenti in vista potrebbe funzionare ma lei potrebbe anche sentire tutta l'agitazione del momento e irrigidirsi.

In bocca al lupo :incrocini :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 1 apr 2008, 10:00

fed+brugnomo ha scritto:naico, vado controcorrente...

vedi come reagisce Valentina i primi giorni... se vedi che non e' entusiasta, rinvia.

Iniziare il divezzamento in una fase in cui voi siete agitati dai mille preparativi e ci sono un sacco di cambiamenti in vista potrebbe funzionare ma lei potrebbe anche sentire tutta l'agitazione del momento e irrigidirsi.

In bocca al lupo :incrocini :bacio
quotissimo!!!!!!
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 1 apr 2008, 13:03

la mia pediatra alla visita del 6° mese mi ha detto se vuoi iniziamo lo svezzamento, però prendilo con calma che tranquillamente il tuo bimbo può essere svezzato anche fra un mese, un mese e mezzo...
Io ho iniziato perchè dovevo riiniziare il lavoro e non sapevo come fare!
Insomma secondo me dipende dal bimbo, hai sentito la pediatra?
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 apr 2008, 20:17

Io ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi e mezzo in pieno trasloco intercontinentale, ed e' andata bene per fortuna.
Fai come ti ha suggerito qualcuna qui sopra, fai pappone abbondante e congelalo, cosi' devi solo scongelare, aggiungere le farine et voila'!
Se no dalle direttamente gli omogeneizzati di verdura mischiati alle farine, aggiungendo gradualmente altri ingredienti tipo formaggio; io tante volte facevo cosi' (qui in America per esempio il concetto del pappone non esiste).

Per quanto riguarda il ferro, se prendi tu degli integratori questi non passano nel latte materno, per cui se decidi di continuare ad allattare ti conviene dare direttamente alla bimba un multivitaminico con ferro in gocce; qui lo consigliano comunque, e io lo do tuttora a Enrico.
E 2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 apr 2008, 10:50

io ho cominciato colla frutta a 5 mesi e mezzo e poi colla pappa a 6 mesi, ma erano assaggini, prove generali e poi sempre lm fino a sette mesi e mezzo....io seguivo lui e soprattutto secondo me conta che tu sia serena e possa dedicare tempo a questo passaggio molto vbello e delicato... :incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 2 apr 2008, 13:51

scarlet ha scritto:io ho cominciato colla frutta a 5 mesi e mezzo e poi colla pappa a 6 mesi, ma erano assaggini, prove generali e poi sempre lm fino a sette mesi e mezzo....io seguivo lui e soprattutto secondo me conta che tu sia serena e possa dedicare tempo a questo passaggio molto vbello e delicato... :incrocini :incrocini :incrocini
Quoto al 100% :quoto:
Inizia tranquilla con assaggini, mica devi sostituire il tuo latte con la pappa subito! Le prime pappe dovranno "integrare" il tuo latte, quindi asseconda il bambino. Se siete entrambi tranquilli e vedi che accetta volentieri, bene, altrimenti rimanda di qualche giorno. Settimana più o settimana meno credo non faccia nessuna differenza... :sorrisoo
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 apr 2008, 11:07

anche io aspetterei qualche settimana e vedrei come sta il bimbo.
un tempo, intendo fino alle nostre nonne, si svezzava quando il bimbo lo chiedeva.
cioè quando iniziava a non bastargli il latte, quando iniziava a stare seduto, quando rallentava la crescita. cioè INTORNO ai 6 mesi.
M06 E07 amori di mamma

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 apr 2008, 23:26

Siccome Cesare a 6 mesi non voleva saperne della pappa, su consiglio del pediatra, ho sospeso per una ventina di giorni, poi ci si è messa in mezzo una brutta influenza presa da tutta la famiglia... insomma... alla fine ho iniziato lo svezzamento a 7 mesi senza alcun problema.
Lo gnomo è sopravvissuto assumendo solamente il mio latte ed ha continuato a crescere ciccione e felice come sempre :sorrisoo

Insomma, per esperienza quoto Fed.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 8 apr 2008, 14:48

grazie ragazze..
Oggi abbiamo iniziato con la prima pappa.. Ha mangiato tutto (180 ml di brodo, 4 cucchiai di farina di miglio, un cucch.no di parmigiano e uno di olio) e.... HA VOMITATO TUTTO!! :buuu :buuu :buuu

Credo che rimanderò il tutto alla prossima settimana.. O al prossimo mese... :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 apr 2008, 17:27

Guarda io ho cominciato seriamente con Davide a 9 mesi e con Fabio a 7 mesi e mezzo ... prima buttavo la pappa quasi completamente nel lavandino a parte microscopici assaggini. In realtà hanno deciso loro quando volevano mangiare ... 6 mesi è un'età indicativa che non è uguale per tutti i bambini ... ho notato, leggendo qui su gol che in genere i bambini allattati al seno si avvicinano spontaneamente alle pappe non prima dei 7-8 mesi. E' inutile farsi venire paranoie stupide come il rischio di anemia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 apr 2008, 0:37

naico,

ma era la prima volta che assumeva qualcosa di diverso dal LM? Comincia con assaggi, cosi' vedi anche come reagisce l'apparato digerente (oggi male, ma te credo, si e' preso una 'sbronza da pappa' :ahaha :ahaha )
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

MARY666
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARY666 » 13 apr 2008, 15:13

Ciao io ho allattato esclusivamente al seno fino a 8 mesi......abbiamo iniziato un lento svezzamento e ora che Dimitri ha 16 mesi mangia tutto (cioè è vegetariano non proprio tutto) non ha mai avuto nessun problema di anemie o altro nè di crescita, stai serena in bocca al lupo :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”