GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scoliotico

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scoliotico

Messaggio da roxbo » 15 nov 2016, 12:27

ciao :sorrisoo

non so se sia la sezione giusta, nel caso spostatevi :thank_you:

vorrei confrontarmi con voi su un argomento che, credo, sia diffuso tra i bimbi delle elementari: atteggiamento scoliotico!!!
ho portato mia figlia da un ortopedico per un controllo sui piedi piatti e nel visitarla mi ha fatto notare il forte atteggiamento scoliotico che ha soprattutto a sx :urka; siccome mia figlia fa 1,5 h di gioco danza alla settimana che le piace molto (oltre a 3 ore circa di attività motoria a scuola alal settimana), l'ortopedico mi ha consigliata di aumentare almeno ad un'altra ora di gioco danza, chiedendo all'insegnante dei farle fare degli esercizi dedicati :perplesso
ho chiesto se è il caso di fare nuoto: mi ha risposto che servirebbero 3 ore alla settimana di nuoto per essere efficace :urka ....cosa che noi non riusciremmo a fare!!!

mi chiedevo se non è il caso di farle fare un'ora di ginnastica correttiva/posturale ad hoc.....qualcuna di voi ha esperienza? è efficace sui bambini?

mia figlia fa tempo pieno, per cui resta a scuola fino alle ore 16,30; nei giorni in cui non va direttamente da scuola al corso di inglese, piuttosto che giocodanza o catechismo, negli altri 2 gg dopo scuola sta a casa e gioca con il fratello o guarda la tv sul divano (seduta male!!!) o ripassa e legge spesso seduta male alla scrivania!

l'otopedico dice che oltre che correggere gli atteggiamneti sbagliati quando stanno seduti, è necessario irrobustire i muscoli così da fare da sostegno alla schiena....

grazie del vostro confronto :bacio
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da primomaggio » 15 nov 2016, 13:03

Roxbo, io alcuni mesi fa sono stata bloccata da una cervicobrachialgia mostruosa. Te la faccio breve, ho scoperto che non uso un sacco di muscoli addominali, carico tutto sul collo e parte alta della schiena. E questo nonostante facessi nuoto. Io adesso sto facendo pilates e in effetti si sta confermando che non uso i muscoli giusti, sto imparando ora come fare certi movimenti. Quindi per mia esperienza diretta ci vuole un tipo di attività mirata, se puoi fare una cosa sola, meglio la ginnastica posturale che il nuoto. Ora io quello non lo sto più praticando perché col lavoro non riesco più, uff... mi spiace perché mi piace tanto. Il nuoto effettivamente aiuta a rafforzare la schiena, ma bisogna che si impari la postura corretta, perché io facendo nuoto ma avendo difetti posturali, certi muscoli non li usavo nemmeno in acqua.
Un'attività completa per i bimbi, se fatta bene!, è il karate, eventualmente.

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da R2D2 » 15 nov 2016, 13:28

Io durante l'adolescenza ho fatto ginnastica posturale proprio per problemi di scoliosi e lordosi. E' una ginnastica mirata, fanno fare esercizi personalizzati in base al problema che si ha. Il nuoto è un buono sport e per assurdo a me fa venire mal di schiena, potrei fare solo il dorso a detta dell'ortopedico. Questo per dire che il nuoto non va sempre bene per tutti e che a decidere e consigliarti deve essere un esperto del settore. Il mio consiglio è quello di parlarne con l'ortopedico e/o con i fisioterapisti del centro che si occupa di riabilitazione e ginnastica posturale più vicino a casa tua.
Primomaggio, io ho praticato il karate per anni :like
24.10.2007 - Per aspera ad astra

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da roxbo » 15 nov 2016, 14:43

grazie del vostro riscontro;
l'ortopedico ha consigliato per mia figlia: esercizi di autocontrollo davanti lo specchio, sport con esercizi respiratori e rinforzo addominale;
mi ha consigliato di far vedere tale lista di esercizi all'insegnante di gioco danza (si tratta di danza moderna in cui fanno tanti esercizi per il corpo, i piedi...) ma dubito che faccia fare a mia figlia degli esercizi dedicati...

forse dovremmo trovare un post vicino casa dove fanno giannastica posturale per bambini un'ora alla settimana, così insieme agli esercizi di gioco danza e a qualche esercizio a casa, potrebbe aiutarla ad irrobustire i muscoli :che_dici

anch'io e mia sorella da ragazzine abbiamo sofferto di scoliosi (mia sorella fu costretta alla correzione con il busto :urka ), ma eravamo più grandi di 8 anni...l'ortopedico dice che in questa età con gli esercizi giusti e l'impegno costante si possono ottenere miglioramenti....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da primomaggio » 15 nov 2016, 15:15

Esatto, da che ho capito io da profana, bisogna prima acquisire la postura corretta da tenere nel movimento e poi si lavora sul potenziamento muscolare. Mi han detto che il buono è che non è mai troppo tardi per imparare, lo hanno detto a me, figurati per la tua bimba.

R2D2, mio figlio fa karate, il suo maestro dice che è un'attività propedeutica, magari non tutti i suoi allievi diventeranno cinture nere, ma se vorranno fare altri sport avranno una buona base di consapevolezza del proprio corpo. Per ora a lui piace e non ha intenzione di cambiare.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da roxbo » 15 nov 2016, 15:20

dunque mi consigliate di farle fare un'ora a settimana di ginnastica posturale mirata piuttosto che fare fare un'ora in più di giocodanza piuttosto che di ginnastica artistica ad esempio?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da ely66 » 15 nov 2016, 17:47

ho avuto un principio di scoliosi e non mi avevano fatto fare nulla. questo perché all'epoca o mettevi il busto, o facevi nuoto oppure ginnastica apposita, ma era lontana e i miei genitori non potevano portarmi, quindi ho virato sull'atletica. a 14 anni ho iniziato l'atletica leggera, pista (400/800 piani e poi anche ostacoli). per mantenere l'attività in autunno inverno, facevo le campestri.
in meno di 6 mesi mi sono raddrizzata e non ho avuto più problemi.
per dire che forse potrebbe esserle utile anche un'attività semi agonistica, e si, secondo me ti conviene usare l'ora di ginnastica posturale dedicata.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da R2D2 » 16 nov 2016, 12:46

roxbo ha scritto:dunque mi consigliate di farle fare un'ora a settimana di ginnastica posturale mirata piuttosto che fare fare un'ora in più di giocodanza piuttosto che di ginnastica artistica ad esempio?
io si. L'insegnante di ginnastica per quanto brava possa essere non è pari al fisioterapista quando si parla si scoliosi &Co. E poi pensi che potrebbe dedicarsi solo a lei e seguirla bene durante gli esercizi?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da roxbo » 16 nov 2016, 13:10

mi consigliate di farla seguire da un fisioterapista in particolare piuttosto che farle fare ginnsatica "posturale" insieme ad altri bimbi?

non so se c'entri anche l'inizio della terza classe (un po' più impegnativa delle altre 2 classi precedenti), ma vedo mia figlia un po' stanchina e lamenta di sentirsi stanca dopo un po' che è seduta, per questo-dice- che si distende di lato sul banco o scrivania con posture sbagliate ... al sabato ad esempio dopo un'oretta di compiti alla scrivania a casa, mi chiede qualcosa da mangiare e così fa una pausa.....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da ely66 » 16 nov 2016, 13:35

beh se fanno ginnastica apposita per problemi alla schiena, suppongo che l'insegnante sappia cosa fare e sia probabilmente diplomato. magari chiede un po' in giro, in qualche palestra.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da roxbo » 16 nov 2016, 14:42

ed eventualmente esistono dei centri che fanno fisioterapia "posturale" (convenzionati con l'asl) per bambini?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da ely66 » 16 nov 2016, 15:39

penso di si, sicuramente la asl ti potrà dare indicazioni.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Ginnastica correttiva per bimba con atteggiamneto scolio

Messaggio da roxbo » 22 nov 2016, 14:31

Ciao

un aggiornamento: sono andata a prenotare al cup la terapia motoria per atteggiamneto scoliotico come prescritto dalla pediatra; a cup metropolitan mi dicono che non ne sanno nulla :urka e mi rimandano ad un numero verde regionale per richiedere info :martello
qui mi dicono che hanno un'indicazione vecchia di qualche anno fa di contattare un dato centro per tale terapia...un centro solo in tutta Bologna? :pensieroso
chiamo e a quell numero non risponde mai nessuno da diversi giorni :nonegiusto

mi chiedo: come mai la pediatra in modo disinvolto ha fatto una prescrizione precisa di tale terapia e all'asl metropolitana non ne sanno nulla????
ma noi genitori a chi dobbiamo rivolgerci per tali terapie??

le palestre da me contattate nei quartieri limitrofi non fanno motoria posturale per i bimbi, alcuni fanno qualcosa ma solo per gli adulti... :perplesso
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”