GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

Messaggio da Timandra » 27 ott 2016, 17:53

Ciao a tutti.
Chissà se in questo splendido forum, che non frequento giusto da un po', riesco a trovare qualche mamma con cui confrontarmi/sfogarmi ?
Iris, 12 anni, atopica dalla nascita, ha proseguito nel suo percorso di bambina e poi ragazzina piena di allergie e ora da almeno 5 mesi il suo sistema immunitario ha deciso di attaccare la tiroide. Diagnosi. . . tiroidite di Hashimoto.
Ora, io è da un anno che vivo senza tiroide, so cosa vuol dire avere problemi autoimmuni (morbo di Basedow) e soprattutto come si vive con una tiroide che lavora poco/tanto/male/da di matto/è inesistente, però avrei bisogno di confrontarmi con genitori di bimbi/adolescenti che stanno affrontando la stessa cosa.
I protocolli pediatrici sono differenti da quelli degli adulti e le emozioni, in anni in cui in maniera naturale gli ormoni ci mettono lo zampino, sono complessi e non sempre di facile gestione.

Per cui ora attendo, se c'è qualcuno batta un colpo :bacio
2004 * Scontrinata

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

Messaggio da Dionaea » 27 ott 2016, 20:57

Mi spiace non poterti aiutare..spero qualcuno possa portarti la tua esperienza.

Io ti lascio un saluto :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

Messaggio da Timandra » 28 ott 2016, 11:02

Dionaea grazie :bacio

Da un lato ci spero di trovare qualcuno, dall'altro se nessun bimbo qui ha questo problema . . .meglio così :sorrisoo
2004 * Scontrinata

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

Messaggio da primomaggio » 28 ott 2016, 11:40

Ciao Timandra, mi ricordo che scrivevi anche tu nel gruppo dei bimbi con broncospasmo e della tua bimba con tante allergie. Mi permetto di segnalarti questo link:
la_sensibilita_al_glutine_e_legata_a_patologie_autoimmuni_10461391 e di provare a guardare il topic che ho aperto io una decina di giorni fa nel forum generico sul "gluten sensitivity" perché pur essendo io partita scettica e sia tuttora incredula, sembra esattamente il problema di mio figlio. Lui non ha la tiroidite di Hashimoto ma ha sofferto di un'altra patologia a componente autoimmune, la sindrome di Kawasaky, e sembra possa ricollegarsi anch'essa a questo problema. Dacci un'occhiata, se vuoi.
Lui è da un mesetto a dieta senza glutine, tra i tanti miglioramenti c'è l'aumento di 1kg in poche settimane.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

Messaggio da primomaggio » 28 ott 2016, 11:42

Scusa direi che non ha preso il link all'articolo che volevo farti leggere
http://m.reumatoide.it/1/la_sensibilita ... 61391.html
Spero ora funzioni

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

Messaggio da Timandra » 28 ott 2016, 11:52

primomaggio ha scritto:Scusa direi che non ha preso il link all'articolo che volevo farti leggere
http://m.reumatoide.it/1/la_sensibilita ... 61391.html
Spero ora funzioni

Grazie primomaggio, lo leggerò sicuramente.
Il glutine infiamma e peggiora le malattie autoimmuni è vero. La fregatura di Iris è che non può eliminare completamente gli alimenti perchè rischia di scatenare allergie alimentari serie (rischio di shock anafilattico) Ha già problemi con quinoa, amaranto, grano saraceno che non può assolutamente mangiare. Per questo in piccole quantità deve continuare a mangiare anche farine con glutine. L'unica cosa abbiamo scoperto è che esistono farine che ne contengono meno (grani antichi) e malgrado il costo elevato ci siamo buttati su quelli.
Sempre detto io che Iris è un mutuo a vita :ahaha

p.s. sono contentissima che la dieta senza glutine stia aiutando il tuo bimbo :cuore
2004 * Scontrinata

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

Messaggio da primomaggio » 28 ott 2016, 11:57

Le farine del Senator Cappelli?
La tua ragazza è davvero un soggetto complesso, mannaggia pure allargica ai cereali senza glutine...
Ti dirò, la cosa che spaventa me è che buttarsi tanto su mais e riso e altre cose alla lunga crei altri problemi, la varietà sarebbe importante. Ora di certo faremo un periodo del tutto privo di glutine e poi più avanti proveremo almeno un consumo ridotto, con preparati a base di farine di grano antico, come dici tu. Non ho ancora capito bene se il kamut è ammesso.

Avatar utente
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5426
Iscritto il: 10 nov 2006, 17:19

Re: Bambini/adolescenti e tiroidite di Hashimoto

Messaggio da Timandra » 28 ott 2016, 12:17

Senator Capelli e poi farine siciliane. . .timilla, monococco. Niente da dire saranno care, ma sono veramente farine buone, gustose.

Guarda la penso esattamente come te, però se il periodo è breve (mesi) non dovrebbero esserci problemi. Bisogna poi vedere, però, quando lo introduci nuovamente, come reagisce il bimbo. Iris mangiandone poco, usando prodotti a basso contenuto di glutine, più i probiotici va alla grande.
Il kamut contiene glutine, ogni tanto ne parlano bene ogni tanto male. Io lo uso poco, ma quando mi trovo senza le altre farine mi affido anche a quello.

Ti faccio ridere, ma quella befana di mia figlia, con tutte le rogne che ha è un fungo. Ha 12 anni, è altra 170 cm e porta il 42 di scarpa. Questa sua crescita l'ha sempre fregata perchè i pediatri che la visitavano dicevano. . .non è possibile che abbia tanti problemi se cresce così bene. Per fortuna un bel giorno abbiamo incontrato il suo attuale allergologo che ci fa. . .Cresce ? Beh bene per lei, cosa centra con le allergie ? :cuore
2004 * Scontrinata

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”