GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 11 dic 2014, 14:17

Abbiamo scoperto ieri, dopo avere fatto una OPD, a causa di vari problemi ai dentini da latte causati dal reflusso e dai troppi succhi di frutta bevuti fino ai due anni..., che alla bimba di 4 anni mancano i due incisivi superiori laterali, siamo rimasti basiti perchè quelli da latte invece ci sono e quindi tutto ci aspettavamo tranne questo.
La dentista ci ha tranquillizzato e prospettato due alternative, entrambe comunque da praticare molto in là col tempo, quando tutti i denti definitivi saranno spuntati.
1. apparecchio per stringere la dentatura superiore, limata al canino e null'altro..per modo di dire ovviamente, è un trattamento lungo e non simpatico visto che l'apparecchio può dare fastidio
2. distanziatore e protesi fino all'età di 20-22 anni e poi impianto.

entrambe le ipotesi verranno vagliate tra qualche anno, entrambe hanno lati positivi e negativi.
Qualcuna ha esperienze?
Grazie. :ok
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da crichettina » 11 dic 2014, 17:41

ciao,
anche a me manca un canino superiore (uno solo). E i denti da latte c'erano tutti.
In tal caso normalmente il canino da latte, non avendo il corrispondente definitivo, rimane in sede.
Io sono arrivata all'età adulta con tutti i denti definitivi ed il mio bel canino da latte.
Poi mi sono sottoposta a trattamento ortodontico, il canino da latte è stato estratto, i denti sono stati avvicinati ed il premolare che funge da canino è stato molato a forma di canino (gli è stata aggiunta la punta ed è stato allargato un po').
Dall'altro lato mi è stato estratto il premolare, considerato comunque che avevo un sovraffollamento e conseguente accavallamento dei denti superiori.
Il risultato è perfetto.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 12 dic 2014, 9:44

Ciao grazie ma la dentista mi ha detto che è escluso che lascino in sede i due incisivi, innazitutto perchè veramente piccolini e quindi esteticamente sarebbero brutti a vedersi in confronto alla dentatura definitiva, e poi perchè sarebbe più complicato inserire i due impianti, visto che dovrebbero allargare il palato a causa delle dimensioni ridotte dei due dentini. Mi ha detto che se non cadono entro i 7-8 anni, li tolgono loro, per poi inserire una protesi distanziatrice delle dimensioni corrette.
Grazie comunque!
L'apparecchio per avvicinare i denti faceva male?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da crichettina » 12 dic 2014, 12:18

L'apparecchio l'ho messo a 32 anni, era un normale apparecchio ortodontico fisso. E' fastidioso soprattutto per alcuni giorni al mese, dopo che ti hanno fatto le regolazioni.
Non sono dentista, ma è anche da vedere la conformazione della bocca di tua figlia, secondo me se ha un sovraffollamento mi sembra assurdo inserire altri denti.
Comunque secondo me quando sarà il momento senti più dentisti, io ne avevo sentiti diversi e mi avevano prospettato le soluzioni più disparate. Ricordo che da un dentista che si dichiarava esperto in canini mancanti pretesi di vedere le radiografie degli altri pazienti :risatina:

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 12 dic 2014, 12:48

infatti tutto si vedrà tra qualche anno, per ora ha denti molto larghi tra di loro, se dovesse continuare così, la soluzione è l'apparecchio per stringere il palato e limare il canino. I due denti mancanti purtroppo sono proprio quelli di fianco alle "palette", credo che il difetto estetico sia chiaro a tutti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da val978 » 15 dic 2014, 11:45

Qualcuna ha esperienze?
io io io!!! incisivi laterali mancanti.
non ho mai avuto nemmeno quelli da latte e avevo anche il morso inverso (di dice così? boh!)
inizialmente ho allargato il palato, tirato la mandibola superiore in avanti (cioè quella inferiore indietro) e tutto con apparecchio mobile e una specie di maschera che tenevo solo la notte (niente di giorno per scelta dei miei genitori...che ringrazierò a vita!)
quindi ho percorso l'opzione 1.
però verso i 15 anni ha iniziato a slittarmi la mandibola, tipo lussazione, sempre più frequente. il dentista (uno diverso dal precedente) ha dato la colpa a un cattivo allineamento e quindi ho iniziato con un apparecchio mobile il percorso verso l'opzione 2. dopo aver creato lo spazio, ho messo una protesi mobile e poi semi-fissa finchè non ho avuto l'età per un impianto (e trovato un dentista che me lo facesse, agli incisivi non è da tutti). Impianto fatto a 24 anni circa e ne sono contentissima, è come se fossero veri. solo che nessuno sa quanto dureranno.

quindi ti consiglierei la 2, che però io ho scelto all'epoca solo per il problema della lussazione.

comunque del difetto estetico non mi è mai importato molto e a chi non sapeva del mio problema, non lo notava neanche (prima dell'opzione 2 ho addirittura avuto il fidanzato! :risatina: )

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 15 dic 2014, 11:49

uh val ma dai non sapevo!
quindi tu opteresti da subito per l'opzione due.
difetto estetico: ma di fianco alle palette, avere subito i due canini, che sono appuntiti, non fa l'effetto...dracula? :ahaha

io non ne so nulla!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da lalat » 15 dic 2014, 12:15

Ciao Floddi. Effettivamente a mio figlio Davide mancano i premolari permanenti. Prima di parlarti di lui ti parlo di mio marito al quale mancano: un incisivo permanente, un premolare, non sono nati entrambi i denti del giudizio inferiori.
Il premolare deciduo mio marito lo conserva ancora nella sua bocca di 48enne e lo ha devitalizzato solo un paio di anni fa. L'incisivo invece non è mai nato e all'interno della sua bocca, è stata fatta questa cosa: il canino permanente si è fatto spazio (grazie ad un apparecchio) sopra il secondo incisivo da latte così per diversi anni la sua bocca da un lato era composta da: 1° incisivo, canino permanente, canino da latte, etc. Il canino da latte si è deteriorato nel tempo e all'età di 39 anni mio marito l'ha sostituito definitivamente con un impianto.
Mio marito ha fatto una scelta conservativa in quanto i suoi denti sono molto resistenti. I denti da latte possono resistere molti anni ... quindi consiglio sempre di pensarci prima di estrarli.
Nel caso di Davide al quale mancano 2 premolari sia sotto che sopra in perfetta simmetria con la bocca ... stiamo ancora valutando in quanto deve ancora crescere la testa e la bocca. Ha il palato tendenzialmente stretto ... se ci fosse sovraffollamento di denti, sarebbero i premolari decidui ad essere eventualmente sacrificati per spostare con un apparecchio i denti in bocca.
Ad ogni modo dobbiamo aspettare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 15 dic 2014, 12:25

grazie lalat! anche tu quindi concordi con la teoria genetica. Noi invece non troviamo nessuno che abbiamo avuto questo problema. Nè da parte mia, nè da parte di mio marito.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 15 dic 2014, 12:26

I denti da latte di mia figli sono debolissimi, non ha smalto e si cariano con una facilità estrema, dubito fortemente che li conservino..infatti la dentista ha subito detto che se non cadranno, verranno tolti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 15 dic 2014, 12:28

per l'estetica...ecco io mi immagino questo e proprio no.
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 9237515161
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

crichettina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 20 mar 2014, 14:23

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da crichettina » 15 dic 2014, 12:30

floddi, non avere fretta di decidere.
Quando sarà più grande le scelte verranno fatte anche in base all'affollamento dei denti (leggi palato stretto) ed alla forma e dimensione dei denti stessi (qualcuno ha i canini "draculini", qualcuno ha i canini piccoli)
E mi raccomando, quando sarà il momento, senti diversi dentisti
Alla bambina di una mia amica un dentista, tra l'altro uno di quelli che va per la maggiore, aveva prospettato un intervento di chirurgia maxillofacciale per risolvere non so quale problema di ortodonzia. Il problema poi è stato risolto da un altro dentista con un semplice apparecchio fisso.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 15 dic 2014, 12:32

si, lo so che non devo avere fretta. E' stata la stessa dentista a dirmelo, ma io sono un pò impulsiva..
il fatto che la bimba sia seguita da una pedodontista e noi invece andiamo da un altro dentista mi facilita il confronto, quando sarà il momento sicuramente chiederò più pareri.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da val978 » 15 dic 2014, 13:11

floddi, io anche vedendo le mie foto da bambina, direi che no, non fa effetto dracula :risatina:
poi dipende dai canini...magari le spuntano draculeschi :risatina:

poi devo dire che io, avendo in partenza la mandibola superiodre piccola, non ho mai avuto il "sorriso a 36 denti", nè da piccola che era imperfetto nè ora che è abbastanza ordinario (che poi, drizzati i denti sopra, fatto l'impianto...hanno iniziato ad accavallarsi quelli sotto :argh )

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: AGENESIA INCISIVI LATERALI SUPERIORI

Messaggio da floddi » 15 dic 2014, 14:12

anche io ho la bocca stretta i i denti accavallati sotto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”