GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cereali e frodi..

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Cereali e frodi..

Messaggio da paopao » 7 ott 2014, 10:43

Lo so già che è una battaglia contro i mulini a vento.
SAbato a cena un'amica mi racconta di aver conosciuto un tale che lavora all'ufficio anti frodi...o una roba così.
Le ha raccontato che l'80% delle farine dei grandi produttori di pasta utilizza farine prodotte in cina e ucrania.
Dall'analisi chimica si riscontra presenza di polvere di alluminio: antimuffa e antifunginei.
E non solo.
Senza considerare che le coltivazioni potrebbero essere a ridosso di centrali nuclerari, grossi impianti industriali.
La scoperta dell'acqua calda mi direte.

Ma se penso che ho ritardato i vaccini ai miei figli per il timore dell'alluminio irritante in vena...l'idea che lo stia propinando ogni sera a cena mi abbatte profondamente.
A latere mi diceva che lo zucchero è talmente raffinato (e in che modo poi..con la calce) che non si puo' più chiamare alimento.
:triste
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cereali e frodi..

Messaggio da pisola » 7 ott 2014, 11:45

paopao mi prometti che ti fai una risata se ti dico che il mercurio contenuto in alcuni vaccini e una quantità infinitesimale rispetto a quello contenuto nelle scatolette di tonno!! :hi hi hi hi
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 ott 2014, 11:47

uh ma lo so!
vero è che un conto è mangiarsi un 'insalata di tonno ed un altro assumere il tonno in vena.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 ott 2014, 11:56

non so quanto sei ferrata sull'argomento ( e quanto ti può interessare),
ma il mercurio dei vaccini è etilmercurio, che non si accumula a livello epatico, invece quello che ingeriamo coi "pesci" è metilmercurio....che ti ritrovi nel fegato.....
poi ognuno di noi si informa , come e dove vuole e fa quel che vuole :sorrisoo

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 7 ott 2014, 12:07

qui si parlava di alluminio comunque.
Il mercurio ero rimasta che non veniva più messo nei vaccini.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 ott 2014, 20:00

ah si scusa hai ragione parlavi di alluminio.
non mettono più il mercurio nei vaccini , :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 ott 2014, 17:55

non so cosa facciano con lo zucchero, ma se diventa così bianco qualcosa di sicuro ci ficcano dentro. però la calce è un materiale naturale, con cui ad esempio puliscono (o pulivano ora non lo so) le noci, veniva usata fin dall'antichità.
sempre meglio della soda caustica :hi hi hi hi

e si, le farine o i cereali arrivano dai famosi "granai" euroasiatici, ma non solo da ora eh? e cosa puoi farci, poco o niente. a meno che non passi alla pasta di grano khorasan.
o al farro, che però insomma non è molto buono.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 ott 2014, 8:53

si, non da ora, è vero.
La soluzione sarebbe quella di prendere pasta locale.
Nelle marche pare ci sia un produttore biologico che ha acquisito un'area molto vasta per cui senza rischio di inquinamento, nemmeno delle falde acquifere.
IL grano prodotto da loro, sempre a detta di questo tizio fantomatico, puo' essere consumato addirittura dai celiaci.
Forse è il grano senatore cappelli? non so..per ora ho smesso di comprare la pasta di grandi marche ed amen. :impiccata:

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 23 ott 2014, 9:26

No guarda se ti dicono che il loro grano può essere consumato dai celiaci o non é grano o ti stanno prendendo in giro, secondo me
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 ott 2014, 12:26

non sono informata perchè non ho a che fare con la celiachia.
Che il grano senatore cappelli possa essere consumato dai celiaci non lo diceva il produttore eh? Ammesso che fosse quello..
Era sempre un'informazione arrivatami dalla stessa fonte.
Però non difendo oltre la teoria perchè non mi sono documentata.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 ott 2014, 13:03

Sempre ammesso e non concesso che si parlasse del senatore cappelli:
"Intolleranze al glutine ed allergie…
Il grano duro Senatore Cappelli è esente da ogni contaminazione da mutagenesi indotta con raggi x e y del cobalto radioattivo, a differenza delle varietà del grano duro OGM irradiato, oggi utilizzati in agricoltura.
Sembra fondata l’ipotesi, che la modifica genetica delle varietà di grani moderni, sia correlata ad una modificazione della loro proteina, e in particolare di una sua frazione, la gliadina, che è un proteina basica, dalla quale per digestione peptica-triptica, si ottiene una sostanza chiamata frazione III di Frazer, alla quale è dovuta l’enteropatia infiammatoria e quindi il malassorbimento (intolleranza al glutine e allergie)."
se poi sia fondata o meno non sò

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 ott 2014, 22:44

i grani "antichi" non hanno subito contaminazioni genetiche, quindi il glutine si lega in modo diverso. i grani antichi vanno bene per la maggior parte dei celiaci ad esempio (lo so per esperienza quasi diretta), ma in realtà il nostro palato va rieducato ad assaporarli, le paste fatte con quei tipi di grani sono molto più granulose, farinose ecco. e non sempre piacciono.
a me personalmente non piacciono molto quelle di farro, quelle di grano khorasan vanno meglio, ma è il portafogli che grida vendetta a quel punto..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 ott 2014, 7:18

Davvero interessante il discorso sui cereali antichi. Non ne so molto, cercherò di approfondire.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ott 2014, 9:03

il vantaggio di comprare derivati del farro o altri cereali non comuni è che non provengono sicuramente cinesi o russi (e quindi non provengono da quegli enormi silos in cui mettono di tutto purchè la farina non si deteriori :triste )

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 ott 2014, 21:48

R2D2 ha scritto:Davvero interessante il discorso sui cereali antichi. Non ne so molto, cercherò di approfondire.
in realtà il grano "moderno" è stato modificato attorno agli anni 40/50 circa, per renderlo più produttivo, il che però ha causato delle modificazioni agli amidi a quanto pare e quindi producendo pasta con questo tipo di grano, le persone con problemi di celiachia o di malassorbimento di determinati tipi di amidi si sono ritrovate esposte e sono diventate intolleranti. in soldoni eh? che per mia enorme fortuna non sono celiaca, ma il malassorbimento lo sto sperimentando alla mia veneranda età! sarà per il poco consumo, sarà che è di nicchia il kohrasan è veramente buono, peccato il costo esorbitante, ma è un grano italiano e al massimo dell'alto egitto. sarebbe quasi a km0!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 25 ott 2014, 12:43

noi siamo passati alle marche biologiche con certificato di garanzia italiano.

Anche per le farine.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 25 ott 2014, 12:44

lo zucchero bianco viene sbiancato con la calce e prodotti chimici usati come detergenti.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 ott 2014, 20:15

ely66 ha scritto:il kohrasan è veramente buono, peccato il costo esorbitante, ma è un grano italiano e al massimo dell'alto egitto. sarebbe quasi a km0!
Io sapevo che il khorasan (marchio Kamut) veniva prodotto quasi esclusivamente in nord America anche se il mercato e' per l'80% italiano (infatti qui comincio a vederlo adesso, e' ancora largamente sconosciuto). Il discorso dell'Egitto e' controverso, pare che un soldato abbia portato in America dei chicchi di grano dicendo che glieli avevano dati in Egitto dicendo che fosse un grano antico ma alcuni mettono in dubbio questa affermazione... mah!
E 2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 ott 2014, 23:44

eh infatti le leggende viaggiano parecchio :risatina: poi kamut è un marchio registrato che usano per identificare quel grano. qui sfatano parecchie cose tra cui quello che mi avevano detto con assoluta certezza, i celiaci non mangiano khorasan non possono. e me lo avevano spacciato come verità :che_dici

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 26 ott 2014, 2:08

Ma infatti, tanta gente confonde l'intolleranza al glutine con la celiachia, che e' una cosa seria. Il figlio della mia migliore amica e' celiaco e col cavolo che puo' mangiare qualsiasi cereale col glutine.
E 2006

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”