Mio figlio ha appena compiuto 7 anni.
Da circa un mesetto ha iniziato a balbettare quando inizia una frase.
Succede sporadicamente (a volte non lo fa per una settimana, poi riprende di colpo; a volte s'intartaglia per una frase al giorno, altre volte con tutte) e non ho notato nessuna corrispondenza fra il fenomeno e momenti particolari.
Ieri sono stata dal pediatra per il controllo annuale e gli ho spiegato (naturalmente non davanti al bambino che mai abbiamo corretto in alcun modo) il problema. Mi ha chiesto se abbiamo casi in famiglia, se dorme con difficoltà e se fa fatica a leggere, la risposta è stata negativa in tutti e tre i casi.
L'unica cosa che ho rilevato è che ultimamente il linguaggio che usa è più forbito quindi il mio dubbio è che la parola non stia al ritmo mentre il pensiero cerca il termine adatto.
Il medico non ha al momento dato rilevanza alla cosa, mi ha detto di raccomandare agli insegnanti di ignorare il balbettio come facciamo noi con lui e suggerito di monitorare il fenomeno per i prossimi tre mesi.
Esperienze simili a questa età? Come sono state risolte?
Grazie
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
7 anni balbuzie
-
ottyx
- Master~GolGirl®

7 anni balbuzie
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Re: 7 anni balbuzie
E' tornato dopo una settimana di mare senza alcun cenno di balbuzie, anzi ora legge quasi meglio della sorella. Non che prima lo facesse male, ma era pur sempre a livello di un bambino di prima. Chissà se le due cose sono legate 
- mariangelac
- Collaboratore

ottyx, c'è stato un periodo in cui anche Lucio balbettava parecchio, iniziò verso i 3 anni e smise forse intorno ai 5 anni però non cosecutivamente, era a momenti in cui peggiorava tantissimo e altri in cui era appena accennato, cmq era durata parecchio tanto che l'avevo portato da un'amica psicologa che mi aveva detto che secondo lei non aveva bisogno della logopedista ma era solo un bambino molto emotivo e ansioso, aveva bisogno si scaricare lo stress. Ci aveva consigliato di fargli fare attività manipolativa, soprattutto con pennelli, che scaricava tanta tensione. Poi per fortuna ha smesso. Ti auguro che sia uguale per te 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Tra i due figli il più emotivo ed ansioso non è certo lui, ma magari proprio perchè non lo sembra ha più bisogno di sfogarsi.