GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FEBBRE AL MARE
-
panedistelle
- New~GolGirl®

FEBBRE AL MARE
Ciao a tutte, siamo arrivate il 12 luglio al mare ed al 14 mio figlio di 3 anni e mezzo si è svegliato con 39 di febbre e male alla pancia, dura da ieri ed oggi alle 12 aveva 38. Ora a parte la sf**a che di 5 giorni di ferie 2 sono già andati così a voi è capitato? La pediatra parla di virus ma è normale che la febbre con nurofen scenda per 3/4 ore e poi si ripresenti?
Sono demoralizzata veramente
Sono demoralizzata veramente
- Lorena
- Master~GolGirl®

Re: FEBBRE AL MARE
Era successo anche a me con mia figlia, aveva 1 anno, arrivati in albergo....febbre
La pediatra disse che era una forma virale e che sarebbe durata dai 3 ai 5 giorni. Disse anche che potevamo, essendo estate, tenerla fuori, ovviamente non al sole in spiaggia, ma non era necessario tenerla in casa.
In effetti dopo qualche giorno la febbre era andata via. meno male avevamo due settimane di vacanza..immagino come vi girino le scatole....ma purtroppo con i bimbi piccoli è cosi, rovinano sempre i piani
Tanti
e stai serena, vedrai che passa presto 
In effetti dopo qualche giorno la febbre era andata via. meno male avevamo due settimane di vacanza..immagino come vi girino le scatole....ma purtroppo con i bimbi piccoli è cosi, rovinano sempre i piani
Tanti
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- bene
- Expert~GolGirl®

anche la mia a 2 anni e mezzo al mare aveva 39 ma con una tachi è passato e il giorno dopo non aveva nulla. dalla tua descrizione sembra solito virus...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- bene
- Expert~GolGirl®

per il nurofen non so, so che la tachi a volte fa effetto per poco tempo, mi è capitato che a un'ora dall'assunzione la febbre fosse scesa e a tre ore già risalita...
- mariangelac
- Collaboratore

E' sicuramente una forma virale, la riconosci appunto perche dopo aver assunto un antipiretico (che sia la tachipirina o il nurofen) la febbre a volte non scende affatto o lo fa per poco tempo.
Senti un pediatra se c'è li, il mio in questi casi mi fa dare un piccola dose di cortisone (da 0,1 mg) per scongiurare meningiti da febbre troppo alta, ma deve prescriverlo il medico, però se la febbre non arriva a 40 stai tranquilla
Cmq può durare qualche giorno, poi passa tutto
Senti un pediatra se c'è li, il mio in questi casi mi fa dare un piccola dose di cortisone (da 0,1 mg) per scongiurare meningiti da febbre troppo alta, ma deve prescriverlo il medico, però se la febbre non arriva a 40 stai tranquilla
Cmq può durare qualche giorno, poi passa tutto
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- bene
- Expert~GolGirl®

cortisone per scongiurare meningiti da febbre troppo alta? questa non l'avevo mai sentita! 
- mariangelac
- Collaboratore

e si!bene ha scritto:cortisone per scongiurare meningiti da febbre troppo alta? questa non l'avevo mai sentita!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- pisola
- Master~GolGirl®

scusate non sono medico ma mi sento di intervenire.
non darei mai cortisone per la febbre alta il cortisone potrebbe nascondere una patologia che, appunto il cortisone potrebbe mascherare.
Sentirei il medico, farei visitare il bambino , farei delle spugnature in caso la febbre non scendesse, ma non darei mai il cortisone.
Secondo me.
non darei mai cortisone per la febbre alta il cortisone potrebbe nascondere una patologia che, appunto il cortisone potrebbe mascherare.
Sentirei il medico, farei visitare il bambino , farei delle spugnature in caso la febbre non scendesse, ma non darei mai il cortisone.
Secondo me.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- mariangelac
- Collaboratore

Guarda che ai miei l'ha prescritto un primario, e cmq se rileggi il mio intervento ho appunto detto che deve pre scriverlo un pediatra. Per il fatto che voi che nn siete medici nn avete mai sentito parlare di questa terapia per evitare convulsioni da febbre altissima, nn posso farci nulla, informatevi meglio!
- bene
- Expert~GolGirl®

però eh, convulsioni è una cosa, meningite è un'altra...
- bene
- Expert~GolGirl®

p.s. parere MIO, ma neanche io darei cortisone.
il mio pediatra mi ha anzi raccomandato di non abbassare mai la febbre del bambino perchè la febbre è una difesa e uccide i virus, mi ha detto di non preoccuparmi nemmeno se la febbre va a 40 perchè non porta danni al cervello. oh, il mio pediatra ha detto così, giuro.
una volta alice aveva 40 e non le avevo dato nulla per abbassare, ma l'ho portata in ps e lì mi hanno sgridato (secondo loro va abbassata dopo i 38,5), però non le hanno nemmeno dato del cortisone.
il mio pediatra mi ha anzi raccomandato di non abbassare mai la febbre del bambino perchè la febbre è una difesa e uccide i virus, mi ha detto di non preoccuparmi nemmeno se la febbre va a 40 perchè non porta danni al cervello. oh, il mio pediatra ha detto così, giuro.
una volta alice aveva 40 e non le avevo dato nulla per abbassare, ma l'ho portata in ps e lì mi hanno sgridato (secondo loro va abbassata dopo i 38,5), però non le hanno nemmeno dato del cortisone.
-
panedistelle
- New~GolGirl®

Eccomi qui, portato in p.s. ed in effetti hanno riscontrato un virus, però mi hanno detto di dare tachipirina 8 ml ogni 8 ore e di non portarlo fuori perchè il caldo avrebbe peggiorato la situazione. Dopo 3 giorni in casa con febbre a 39 si è ripreso ma ragazze che stress 2 settimane di ferie e 3 giorni chiusi in casa, oltretutto oggi piove e pure ieri pomeriggio. 
- mariangelac
- Collaboratore

Se una utente chiede info ognuna di noi riporta le esperienze che conosce, io il cortisone l'ho dato molte volte perché il mio pediatra mi ha raccomandato di farlo se la febbre arriva a 40, mi fido di lui, voi non lo date, bene, quindi? Dobbiamo polemizzare per forza su tutto? Pensate di avere ragione? E' una gara? mah...
- svevazoe
- Expert~GolGirl®

Scongiurare una meningite? Ma che cavolata è?
La meningite è virale o batterica e credimi io l'ho avuta 10 anni fa....ti assicuro non si può scongiurare! Semmai devi pregare capiscano in fretta che hai quella.
La meningite è virale o batterica e credimi io l'ho avuta 10 anni fa....ti assicuro non si può scongiurare! Semmai devi pregare capiscano in fretta che hai quella.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
- svevazoe
- Expert~GolGirl®

E cmq non è una gara,solo resto allibita ci siano persone che usano un farmaco così forte in modo leggero.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
- bene
- Expert~GolGirl®

ma chi ha parlato di gara? si discute, soprattutto perchè è una cosa che (a me, ma vedo anche ad altre) sembra un po' strana
se poi tu ti metti sulla difensiva per difendere a spada tratta i consigli del tuo pediatra, ok, no problem, ma permetterai che anche noialtre riportiamo le NOSTRE esperienze e avanziamo i nostri dubbi, no?
se poi tu ti metti sulla difensiva per difendere a spada tratta i consigli del tuo pediatra, ok, no problem, ma permetterai che anche noialtre riportiamo le NOSTRE esperienze e avanziamo i nostri dubbi, no?
- paopao
- Platinum~GolGirl®

purtroppo le convulsioni o la meningite sono un evento possibile.
Lo sapevo anche io.
La febbre alta pero' nella stragrande maggioranza dei bambini è ben tollerata.
basti pensare che un adulto con 38 in genere è steso a letto dolorante mentre un bambino fino ai 38.5 salta e rotola come non avesse niente.
Riguardo al cortisone ho sempre pensato anche io ceh fosse un farmaco "pericoloso".
In realtà produce molti più effetti collaterali e danni un ciclo di antibiotico che qualche dose di cortisone.
Non sto dicendo che si debba autoprescrivere: tachipirina a parte qualsiasi farmaco puo' essere dato sotto prescrizione medica.
Lo sapevo anche io.
La febbre alta pero' nella stragrande maggioranza dei bambini è ben tollerata.
basti pensare che un adulto con 38 in genere è steso a letto dolorante mentre un bambino fino ai 38.5 salta e rotola come non avesse niente.
Riguardo al cortisone ho sempre pensato anche io ceh fosse un farmaco "pericoloso".
In realtà produce molti più effetti collaterali e danni un ciclo di antibiotico che qualche dose di cortisone.
Non sto dicendo che si debba autoprescrivere: tachipirina a parte qualsiasi farmaco puo' essere dato sotto prescrizione medica.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- paopao
- Platinum~GolGirl®

solo sotto prescrizione medica
Mi è rimasto un solo nelle dita
Mi è rimasto un solo nelle dita
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- bene
- Expert~GolGirl®

mah resto perplessa
se è una meningite virale quella che si vuole scongiurare (forse meglio dire alleviare) allora ci può anche stare ma se è batterica e si pensa di scongiurarla-alleviarla con il cortisone allora ciao...
se è una meningite virale quella che si vuole scongiurare (forse meglio dire alleviare) allora ci può anche stare ma se è batterica e si pensa di scongiurarla-alleviarla con il cortisone allora ciao...
- paopao
- Platinum~GolGirl®

la meningite puo' essere causata dalla febbre alta.
Conosco come mariangelac casi di bambini a cui è stata data indicazione di abbassare la febbre anche col cortisone se non scende in altri modi,ma giusto se il bambino è soggetto a convulsioni.
Conosco come mariangelac casi di bambini a cui è stata data indicazione di abbassare la febbre anche col cortisone se non scende in altri modi,ma giusto se il bambino è soggetto a convulsioni.